CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Quesito su navigatori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 20:51:10
Una curiosità: qualcuno saprebbe spiegarmi come mai uno stesso navigatore mi fa seguire talvolta due diversi itinerari: uno all'andata e l'altro al ritorno ?
E' una cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi !
Giuseppe
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 21:31:45
In risposta al messaggio di bottastra del 19/08/2019 alle 20:51:10

Una curiosità: qualcuno saprebbe spiegarmi come mai uno stesso navigatore mi fa seguire talvolta due diversi itinerari: uno all'andata e l'altro al ritorno ? E' una cosa che non sono mai riuscito a spiegarmi ! Giuseppe
Anche io ogni tanto mi faccio qualche domanda sui navigatori. Per comodità (leggasi pigrizia) spesso uso googlemap anche in zone che conosco, semplicemente perchè lui sa che traffico troverò e io no.
Ho notato che a volte ti fa fare strade ben più lunghe per evitare un po di traffico e risparmiare ad esempio 2 minuti.
A quel punto faccio la mia scelta e lo rispengo. Non ho mai approfondito se si possano settare parametri in questo senso, o se qualche altra app invece ce l'ha.
Potrebbe essere questo il motivo di percorsi diversi tra andata e ritorno. Basta un po di fila a 1 incrocio che ti cambia itinerario.
Andrea

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 22:52:26
In risposta al messaggio di anasta del 19/08/2019 alle 21:31:45

Anche io ogni tanto mi faccio qualche domanda sui navigatori. Per comodità (leggasi pigrizia) spesso uso googlemap anche in zone che conosco, semplicemente perchè lui sa che traffico troverò e io no. Ho notato che a volte
ti fa fare strade ben più lunghe per evitare un po di traffico e risparmiare ad esempio 2 minuti. A quel punto faccio la mia scelta e lo rispengo. Non ho mai approfondito se si possano settare parametri in questo senso, o se qualche altra app invece ce l'ha. Potrebbe essere questo il motivo di percorsi diversi tra andata e ritorno. Basta un po di fila a 1 incrocio che ti cambia itinerario. Andrea  
...
Mah, non ne sono molto convinto perchè l'ultima volta che mi è successo ero in un tragitto poco trafficato.
Giuseppe
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2019 alle: 23:59:01
Penso, che oltre al motivo traffico, ci siano motivi di viabilità... Ovvero sensi unici, divieti, strade chiuse, etc. 
L'esempio immediato che mi viene in mente è quello di quando devo andare a Pinzolo o Madonna di Campiglio... All'andata, Maps, mi fa uscire a Rovereto Sud, mentre al ritorno mi fa entrare a Trento Centro perchè quest'ultima fa solo entrare in autostrada, ne consegue che l'itinerario è diverso tra andata e ritorno. (itinerario più veloce)

Se ci sono altri motivi non so quali potrebbero essere.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 02:23:15
Ci sono anche motivi negli algoritmi (metodi) usati per calcolare la strada da fare.

la strada calcolata per andare da A a B non e' necessariamente la stessa di quella calcolata per andare da B ad A.

durante un viaggio lungo io guardo su una cartina o mappa elettronica del tablet che tragitto voglio fare e poi lo programmo sul navigatore. Le strade che calcola lui non sono sempre le migliori per i miei gusti.

Modificato da sergiozh il 20/08/2019 alle 02:25:32
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 08:07:08
Portarsi una cartina stradale sempre e consultarla prima di partire, è cosa buona e giusta. Poi impostare il navigatore.
f.z.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 09:24:06
In risposta al messaggio di zorretto del 20/08/2019 alle 08:07:08

Portarsi una cartina stradale sempre e consultarla prima di partire, è cosa buona e giusta. Poi impostare il navigatore.
E' quello che vorrei fare anch'io, ma la moglie - che per forza di cose funge da navigatrice - non intende servirsene, anche perchè impiegherebbe troppo tempo per consultarle e nel frattempo sarei arrivato comunque a destinazione !
Giuseppe
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 11:16:47

Anche quando l'andata sembra uguale al ritorno, in realtà non lo è: basta una rotonda a cambiarne le condizioni. Quindi cambia il numero degli incroci (rallentamenti), possono cambiare i limiti di velocità e così via. Alla fine può risultare una differenza di un secondo e scegliere una via o l'altra. Il calcolo di un percorso è un calcolo matematico e se l'andata è diversa dal ritorno, un motivo ci deve essere perché l'algoritmo è sempre lo stesso. 

Giovanni 
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 11:50:31
Ora mi attirero' le ire dei filonavigatori.  Tu dici " basta una rotonda per fargli cambiare percorso"
. Giusto, ma il perché è scontato: il navigatore non ha un cervello e quindi può sbagliare. Di solito,quando viaggio mi fido di più della segnaletica stradale .
Il.navigatore è utilissimo ,anzi indispensabile, quando si entra o si esce da una città. 
Comunque sia, buoni KM.

f.z.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 12:22:57
Io non sono un filo navigatore... però ci sono diverse variabili da tenere in considerazione... In primis il traffico; la segnaletica stradale non ti dice il traffico e/o tempo di percorrenza (tranne se siamo sulle autostrade). Poi quasi ogni giorno ci sono cambi di viabilità e strade nuove... Le mappe del navigatore vengono sempre aggiornate, mentre la cartina no.

Il navigatore ha diverse opzioni di percorso... da quello più veloce a quello più breve (mettendo anche limitazioni esempio non tener conto delle strade bianche), a quello di evitare autostrade e pedaggi, alcuni navigatori permettono di mettere le misure del mezzo, etc. Ovviamente c'è il navigatore che ha più possibilità di scelta mentre altri meno... Ognuno in base alle proprie esigenze sceglie il percorso che vuole fare. Se si sa utilizzare questo dispositivo, si riescono a fare viaggi meno stressanti e consumando meno... e se si sceglie il percorso più breve si fanno meno km, ma molto probabilmente non è il percorso più veloce.

La cartina in formato cartaceo non si aggiorna, quindi si può sbagliare strada... La nostra mente non ha la mappa integrata quindi bisogna fare completo affidamento ala segnaletica stradale e anche quella talvolta può essere sbagliata senza contare che non tiene conto del traffico.

@sergiozh: L'algoritmo è lo stesso se si imposta lo stesso tipo di percorso... Infatti alla fine ho specificato "itinerario più veloce".

Modificato da il tornitore il 20/08/2019 alle 12:23:57
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 12:44:13
In risposta al messaggio di zorretto del 20/08/2019 alle 11:50:31

Ora mi attirero' le ire dei filonavigatori.  Tu dici basta una rotonda per fargli cambiare percorso . Giusto, ma il perché è scontato: il navigatore non ha un cervello e quindi può sbagliare. Di solito,quando viaggio
mi fido di più della segnaletica stradale . Il.navigatore è utilissimo ,anzi indispensabile, quando si entra o si esce da una città.  Comunque sia, buoni KM.  
...

Sono un filonavigatore convinto ma non accendi in me alcuna ira. Il navigatore ha più cervello di me e te messi insieme e, se il programmatore ha fatto bene il suo lavoro, il programma esegue alla perfezione le regole fissate da chi ha fatto l'analisi del problema. Oltre alle variabili e motivazioni varie esposte da chi mi ha preceduto, per dirne un'altra, nessuno si chiede come mai il navigatore, al momento del calcolo d'un percorso, visualizzi il messaggio 'conteggio incroci' : ad una rotatoria con cinque uscite, tanto per parlare di intelligenza, potrebbe essere che all'andata si debba uscire alla prima (e vale due incroci) mentre al ritorno, sulla stessa strada, si debba uscire alla quarta (e vale cinque incroci). Mi domando, e ti domando, chi è più realista io e te, oppure il navigatore? 

Il problema di fondo è che quasi tutti usano il navigatore una o due volte l'anno scordandosi anche come si accende mentre, usandolo tutti i giorni, si impara a sfruttare tutte le possibilità offerte e si capisce anche la filosofia adottata dallo specifico navigatore permettendoci di prevenire svolte indesiderate. 

Giovanni 
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 14:47:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/08/2019 alle 12:44:13

Sono un filonavigatore convinto ma non accendi in me alcuna ira. Il navigatore ha più cervello di me e te messi insieme e, se il programmatore ha fatto bene il suo lavoro, il programma esegue alla perfezione le regole fissate
da chi ha fatto l'analisi del problema. Oltre alle variabili e motivazioni varie esposte da chi mi ha preceduto, per dirne un'altra, nessuno si chiede come mai il navigatore, al momento del calcolo d'un percorso, visualizzi il messaggio 'conteggio incroci' : ad una rotatoria con cinque uscite, tanto per parlare di intelligenza, potrebbe essere che all'andata si debba uscire alla prima (e vale due incroci) mentre al ritorno, sulla stessa strada, si debba uscire alla quarta (e vale cinque incroci). Mi domando, e ti domando, chi è più realista io e te, oppure il navigatore?  Il problema di fondo è che quasi tutti usano il navigatore una o due volte l'anno scordandosi anche come si accende mentre, usandolo tutti i giorni, si impara a sfruttare tutte le possibilità offerte e si capisce anche la filosofia adottata dallo specifico navigatore permettendoci di prevenire svolte indesiderate.  Giovanni 
...
Cioè mi stai dicendo che i navigatori sono esseri intelligenti e che possono addirittura PENSARE, avendo più cervello di tutti e due? 

Non ci credo.
f.z.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 15:00:58
In risposta al messaggio di zorretto del 20/08/2019 alle 14:47:05

Cioè mi stai dicendo che i navigatori sono esseri intelligenti e che possono addirittura PENSARE, avendo più cervello di tutti e due?  Non ci credo.
Penso che il riferimento sia stato fatto sulla capacità di calcolo per unità di tempo notevolmente superiore a quella umana... e non sulla capacità di "pensare" o "intendere e volere" di una macchina. 
Almeno io l'ho intesa così... Per il momento i navigatori non sono dotati di intelligenza artificiale, quindi ma pare scontato che quando si dica "che le macchine hanno più cervello" si faccia riferimento alla pura capacità di calcolo e non ad altro.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 15:02:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2019 alle 12:22:57

Io non sono un filo navigatore... però ci sono diverse variabili da tenere in considerazione... In primis il traffico; la segnaletica stradale non ti dice il traffico e/o tempo di percorrenza (tranne se siamo sulle autostrade).
Poi quasi ogni giorno ci sono cambi di viabilità e strade nuove... Le mappe del navigatore vengono sempre aggiornate, mentre la cartina no. Il navigatore ha diverse opzioni di percorso... da quello più veloce a quello più breve (mettendo anche limitazioni esempio non tener conto delle strade bianche), a quello di evitare autostrade e pedaggi, alcuni navigatori permettono di mettere le misure del mezzo, etc. Ovviamente c'è il navigatore che ha più possibilità di scelta mentre altri meno... Ognuno in base alle proprie esigenze sceglie il percorso che vuole fare. Se si sa utilizzare questo dispositivo, si riescono a fare viaggi meno stressanti e consumando meno... e se si sceglie il percorso più breve si fanno meno km, ma molto probabilmente non è il percorso più veloce. La cartina in formato cartaceo non si aggiorna, quindi si può sbagliare strada... La nostra mente non ha la mappa integrata quindi bisogna fare completo affidamento ala segnaletica stradale e anche quella talvolta può essere sbagliata senza contare che non tiene conto del traffico. @sergiozh: L'algoritmo è lo stesso se si imposta lo stesso tipo di percorso... Infatti alla fine ho specificato itinerario più veloce.
...
Lo stesso algoritmo puo' dare risultati diversi nelle due direzioni tra A e B.

io credo che addrittura mi ha gia' dato risultati diversi per lo stesso viaggio nella stessa direzione (e non ho un navigatore che riceve informazioni sul traffico).
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 15:16:51
In risposta al messaggio di zorretto del 20/08/2019 alle 14:47:05

Cioè mi stai dicendo che i navigatori sono esseri intelligenti e che possono addirittura PENSARE, avendo più cervello di tutti e due?  Non ci credo.

Leggi quello che ho scritto, non quello che tu vorresti io aver scritto. Non è difficile, è scritto in un italiano semplicissimo. Se tu dovessi persistere, allora il tuo dubbio diverrebbe realtà.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 20/08/2019 alle 15:17:58
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 16:10:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/08/2019 alle 15:02:36

Lo stesso algoritmo puo' dare risultati diversi nelle due direzioni tra A e B. io credo che addrittura mi ha gia' dato risultati diversi per lo stesso viaggio nella stessa direzione (e non ho un navigatore che riceve informazioni sul traffico).
Si, può dare risultati diversi nelle due direzioni tenendo fissati due punti... E su questo ho riportato anche un esempio diretto qualche commento fa.

Per il fatto che ti abbia dato risultati diversi per lo stesso viaggio nella stessa direzione e a distanza di pochi secondi/minuti la vedo difficile... Forse questo è successo dopo un aggiornamento della mappa o qualche correzione dell'algoritmo.

Modificato da il tornitore il 20/08/2019 alle 16:11:17
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 16:26:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2019 alle 16:10:49

Si, può dare risultati diversi nelle due direzioni tenendo fissati due punti... E su questo ho riportato anche un esempio diretto qualche commento fa. Per il fatto che ti abbia dato risultati diversi per lo stesso viaggio
nella stessa direzione e a distanza di pochi secondi/minuti la vedo difficile... Forse questo è successo dopo un aggiornamento della mappa o qualche correzione dell'algoritmo.
...
Intanto consideriamo che ci sono due classi di sw di navigazione. Quelli in qualche modo online, o con la rete cellulare o col

sistema tmc

senza che nemmeno lo sappiate, e quelli che non lo sono.
Nel primo caso è PACIFICO che possano esserci differenze di itinerario anche a pochi minuti di distanza.
In secondo luogo bastano pochi centimetri a far cambiare idea ad un navigatore, centimetri che possono benissimo cambiare col senso di marcia.
Come dice Giovanni molto correttamente, bisogna capirne la logica per usarli bene, ma si deve anche accettare il fatto che da un parte gli algoritmi di calcolo sono sempre più complessi dall'altra non potranno essere così complessi come la nostra rete neuronale quando prede decisioni, che poi non sono sempre migliori.
Sappiate che ben per quanto siano complessi i computer per loro superare il 

Test_di_Turing

è molto difficile, per cui mai potrete pretendere da uno scatolotto simile una resa simile alla nostra ma ... ma lui accede molto più facilmente ai dati cartografici !!
Di recente mi è capitato di usare in parallelo il garmin e google maps, e ovviamente le indicazioni erano diverse. la cosa non mi ha posto nessun problema.
Vi propongo un esercizio mentale, pensate di avere in mano solo dati cartografici (vettori lineari e punti con attributi standard) e dover dire a un programmatore il ragionamento per orientarsi passo passo. Mica facile, no ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 16:35:44
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2019 alle 16:26:29

Intanto consideriamo che ci sono due classi di sw di navigazione. Quelli in qualche modo online, o con la rete cellulare o col sistema tmc senza che nemmeno lo sappiate, e quelli che non lo sono. Nel primo caso è PACIFICO
che possano esserci differenze di itinerario anche a pochi minuti di distanza. In secondo luogo bastano pochi centimetri a far cambiare idea ad un navigatore, centimetri che possono benissimo cambiare col senso di marcia. Come dice Giovanni molto correttamente, bisogna capirne la logica per usarli bene, ma si deve anche accettare il fatto che da un parte gli algoritmi di calcolo sono sempre più complessi dall'altra non potranno essere così complessi come la nostra rete neuronale quando prede decisioni, che poi non sono sempre migliori. Sappiate che ben per quanto siano complessi i computer per loro superare il Test_di_Turing è molto difficile, per cui mai potrete pretendere da uno scatolotto simile una resa simile alla nostra ma ... ma lui accede molto più facilmente ai dati cartografici !! Di recente mi è capitato di usare in parallelo il garmin e google maps, e ovviamente le indicazioni erano diverse. la cosa non mi ha posto nessun problema. Vi propongo un esercizio mentale, pensate di avere in mano solo dati cartografici (vettori lineari e punti con attributi standard) e dover dire a un programmatore il ragionamento per orientarsi passo passo. Mica facile, no ?
...
Infatti, già nei commenti precedenti avevo detto in modo sintetico ciò che hai esplicitato... Ci sono svariati fattori che incidono...

Io all'ultimo commento facevo riferimento al caso di sergiozh dove ha detto che il navigatore non utilizza dati sul traffico... Ma basandosi solo su spazio e tempo percorso... dando preferenza a una delle due (o dando lo stesso peso ad entrambe) a seconda di quanto ha richiesto il guidatore/utilizzatore.

PS: esatto accede ai dati cartografici molto più facilmente... Ma aggiungerei che elabora questi dati anche in modo nettamente più veloce.
Sulla differenza di itinerario tra i due dispositivi non avevo dubbi... hanno algoritmi diversi e probabilmente il garmin non tiene conto del traffico come maps... senza contare che maps ha le cartine sempre aggiornate costantemente.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 16:43:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2019 alle 16:35:44

Infatti, già nei commenti precedenti avevo detto in modo sintetico ciò che hai esplicitato... Ci sono svariati fattori che incidono... Io all'ultimo commento facevo riferimento al caso di sergiozh dove ha detto che il
navigatore non utilizza dati sul traffico... Ma basandosi solo su spazio e tempo percorso... dando preferenza a una delle due (o dando lo stesso peso ad entrambe) a seconda di quanto ha richiesto il guidatore/utilizzatore. PS: esatto accede ai dati cartografici molto più facilmente... Ma aggiungerei che elabora questi dati anche in modo nettamente più veloce. Sulla differenza di itinerario tra i due dispositivi non avevo dubbi... hanno algoritmi diversi e probabilmente il garmin non tiene conto del traffico come maps... senza contare che maps ha le cartine sempre aggiornate costantemente.
...
Debbo dire che ultimamente maps mi da risultati straordinari, mentre il garmin va preso metaforicamente a martellate. Però in media sopratutto nei viaggi preferisco un navigatore stand alone.
Ad esempio nell'ultimo viaggio mi dava zone a traffico limitato di continuo che non trovavano riscontro nella realtà e e mi ha portato diritto in zona a traffico limitato. Questo vuol dire una base dati di fondo carente malgrado i continui aggiornamenti. Inoltre un paio di volte prima mi ha messo nella terra di nessuno, poi ha messo le strade nello stesso posto, vuol dire che non aveva avuto un accesso completo ai suoi dati, un grave errore.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 16:49:47
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/08/2019 alle 16:43:26

Debbo dire che ultimamente maps mi da risultati straordinari, mentre il garmin va preso metaforicamente a martellate. Però in media sopratutto nei viaggi preferisco un navigatore stand alone. Ad esempio nell'ultimo viaggio
mi dava zone a traffico limitato di continuo che non trovavano riscontro nella realtà e e mi ha portato diritto in zona a traffico limitato. Questo vuol dire una base dati di fondo carente malgrado i continui aggiornamenti. Inoltre un paio di volte prima mi ha messo nella terra di nessuno, poi ha messo le strade nello stesso posto, vuol dire che non aveva avuto un accesso completo ai suoi dati, un grave errore.
...
Concordo. Anche io ultimamente uso solo maps, (il tomtom spesso mi viene la voglia di metterlo sotto la pressalaugh)... Anche in camper lo uso.. l'unica cosa è che non si possono mettere le misure e, per mezzi al di fuori di moto e auto potrebbe mandare in posti non accessibili (e in questi casi mi viene in aiuto il tomtom dove ho messo peso, misure e impostata la velocità massima).. Ma del resto lo trovo migliore rispetto ad altri sistemi di navigazione.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 16:58:27
Un commento a margine:

le carte stradali garmin hanno due tipi di strade (nel mio navigatore): quelle gialle che indicano le strade piu' larghe e le altre strade minori che sono a volte difficili da fare in camper perche' piu' strette o con una sola corsia.

bisognerebbe fare una richiesta collettiva a garmin da parte di un gruppo cospicuo di camperisti affinche' garmin implementi pure una modalita' in cui vengano calcolati i tragitti solo usando strade gialle in modo da avere la 'garanzia' che il tragitto sia adatto ai camper (e camion).

spesso nei tragitti calcolati dal navigatore vengono incluse delle scorciatoie terribili da fare in camper perche' sono su strade strette.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link