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Restauro e re-immatricolazione vecchio Piaggio Sì

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navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 15:59:21
Scrivo qui perché mi pare ci siano appassionati ed esperti in materia.
Svuotando il garage di una casa che stiamo vendendo abbiamo ritrovato il vecchio Sì di mia moglie che usava per andare a scuola 30 anni fa circa. È in buone condizioni, un po'di ruggine ma niente di serio.
Per quanto riguarda la meccanica ho trovato vari tutorial in rete e penso di aver capito.

Per la parte burocratica invece non mi raccapezzo:
1. non troviamo il libretto
2. ha solo la targa vecchia, quella piccola

Vorrei renderlo circolante e iscriverlo, dopo restauro, come veicolo storico per pagare poca assicurazione. Immagino vada fatta un nuova targa e il collaudo, ma non ho capito bene come, dove, quando e con che documenti (sul sito Piaggio a caro prezzo mi sembra inviino vari documenti inserendo n. telaio e n. motore).

Qualcuno ha mai provato sta trafila per qualche vecchio ciclomotore e mi può aiutare?
Grazie.
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 29/01/2021 alle 15:59:45
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 16:13:13
Di dove sei ?
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 16:16:33
Non sono addentro a queste cose, ma se non è stato radiato dal pra dovresti solo denunciare lo smarrimento del libretto e con il nuovo provvedere al cambio targa. Do vresti anche pagare i bolli arretrati, credo gli ultimi 5 anni, ma se ha superato i 30 dopo non si paga più, senza bisogno che sia iscritto veicolo storico. Il mio rimor al 30^ anno non hapiù pagato, senza dover fare nulla. Per l'assicurazione invece è altra cosa, non so dirti.
Andrea
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 16:23:39
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/01/2021 alle 16:13:13

Di dove sei ?  
Roma.
Gianluca & C.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 16:24:20
In risposta al messaggio di anasta del 29/01/2021 alle 16:16:33

Non sono addentro a queste cose, ma se non è stato radiato dal pra dovresti solo denunciare lo smarrimento del libretto e con il nuovo provvedere al cambio targa. Do vresti anche pagare i bolli arretrati, credo gli ultimi
5 anni, ma se ha superato i 30 dopo non si paga più, senza bisogno che sia iscritto veicolo storico. Il mio rimor al 30^ anno non hapiù pagato, senza dover fare nulla. Per l'assicurazione invece è altra cosa, non so dirti. Andrea
...
C'è l'eventualità che sia stato radiato?
Gianluca & C.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 16:29:28
In risposta al messaggio di anasta del 29/01/2021 alle 16:16:33

Non sono addentro a queste cose, ma se non è stato radiato dal pra dovresti solo denunciare lo smarrimento del libretto e con il nuovo provvedere al cambio targa. Do vresti anche pagare i bolli arretrati, credo gli ultimi
5 anni, ma se ha superato i 30 dopo non si paga più, senza bisogno che sia iscritto veicolo storico. Il mio rimor al 30^ anno non hapiù pagato, senza dover fare nulla. Per l'assicurazione invece è altra cosa, non so dirti. Andrea
...
se non ricordo male, il bollo non si paga se il veicolo non circola, se circola bisogna pagarlo , anche se ha più di 30 anni
 
Silvio
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 17:36:58
dopo il 30° anno non si paga più la tassa di possesso in automatico, ok; ma se non si usa il mezzo. Se lo vuoi usare su suolo pubblico, la normativa prevede il pagamento del "bollo" e di portare con se il bollettino, in quanto l'organo accertatore può chiedere l'esibizione del predetto (cosa non più prevista per tutti i casi di veicoli under 30).
Sergio
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 17:51:00
In risposta al messaggio di sergio68 del 29/01/2021 alle 17:36:58

dopo il 30° anno non si paga più la tassa di possesso in automatico, ok; ma se non si usa il mezzo. Se lo vuoi usare su suolo pubblico, la normativa prevede il pagamento del bollo e di portare con se il bollettino, in quanto l'organo accertatore può chiedere l'esibizione del predetto (cosa non più prevista per tutti i casi di veicoli under 30).
Si, per i veicoli ultra trentennali si tratta di tassa di circolazione "forfettaria" e non tassa di possesso. Ma nel caso specifico non c'entra questo, dato che per i ciclomotori è sempre tassa di circolazione. Si paga e si circola, dovendo però dimostrarlo ad un eventuale controllo.
Per quanto riguardo la targa (la prima, quella piccola), se non ricordo male, non c'entra nulla con il mezzo (telaio, iscrizione, ecc..) era assegnata alla persona.

Modificato da Tore99 il 29/01/2021 alle 17:53:51
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 18:22:33
In risposta al messaggio di Tore99 del 29/01/2021 alle 17:51:00

Si, per i veicoli ultra trentennali si tratta di tassa di circolazione forfettaria e non tassa di possesso. Ma nel caso specifico non c'entra questo, dato che per i ciclomotori è sempre tassa di circolazione. Si paga e si
circola, dovendo però dimostrarlo ad un eventuale controllo. Per quanto riguardo la targa (la prima, quella piccola), se non ricordo male, non c'entra nulla con il mezzo (telaio, iscrizione, ecc..) era assegnata alla persona.
...
Ma la targa piccola non si può più usare, corretto? 
 
Gianluca & C.
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 18:29:07
Controlla se è stato radiato d ufficio, era parso di anni fa 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 18:44:22
In risposta al messaggio di Tore99 del 29/01/2021 alle 17:51:00

Si, per i veicoli ultra trentennali si tratta di tassa di circolazione forfettaria e non tassa di possesso. Ma nel caso specifico non c'entra questo, dato che per i ciclomotori è sempre tassa di circolazione. Si paga e si
circola, dovendo però dimostrarlo ad un eventuale controllo. Per quanto riguardo la targa (la prima, quella piccola), se non ricordo male, non c'entra nulla con il mezzo (telaio, iscrizione, ecc..) era assegnata alla persona.
...
si sui ciclomotori hai ragione, non c'entrano i 30 anni; confermo che la targhetta non era legata al mezzo ma al proprietario, potevi spostarla da uno all'altro...ma adesso non vale più nulla
Sergio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 18:47:55
Dal 1993 anche i  ciclomotori sono stati "targati" con una targhetta piccola, anche se poco leggibile, denominata "contrassegno  per ciclomotore". L'entrata in vigore è stata graduale, e dal gennaio '94, anche i più vecchi dovevano esserne muniti.

Qui

ACI Roma
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 18:47:56
Il cosiddetto "targhino" è stato sostituito dal 2011 con una targa vera e propria. Per i ciclomotori già circolanti la cosa fu fatta secondo un calendario, mi sembra, basato sulla prima cifra della vecchia targa. Insieme alla targa venne cambiato anche il libretto, ora del tutto simile a quello delle auto. Bastava portare il targhino con il libretto vecchio e si otteneva la nuova targa e il nuovo libretto (naturalmente dopo cinque moduli, dieci autocertificazioni e otto bollettini). Adesso, a distanza di 10 anni e senza avere il libretto vecchio originale non saprei. Delegazione ACI e passa la paura.

Modificato da Tore99 il 29/01/2021 alle 19:00:59
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 29/01/2021 alle: 18:48:05
In risposta al messaggio di navarre del 29/01/2021 alle 18:22:33

Ma la targa piccola non si può più usare, corretto?   
No, sono state sostituite, penso che se porti quella tu rilasciano quella nuova
Comunque la targa è nominale, e non è riferita al ciclomotore, ma alla persona, quindi se ne hai già un altra, puoi usare quella
Silvio
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 18:58:10
P.S. La cosiddetta radiazione d'ufficio dal PRA (per esempio per non aver pagato il bollo per tre anni consecutivi) presuppone l'iscrizione al PRA. I ciclomotori non sono iscritti al PRA e mai lo sono stati, quindi, almeno questo, il problema non esiste.
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 22:07:36
Cerca qui: 

https://www.scooterdepoca.com/f...



Sezione burocrazia e dintorni

Simone
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 23:55:24
Rivolgiti ad un club FMI di Roma e loro ti diranno tutto quello che devi fare per averlo in regola come ciclomotore d'epoca .
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 09:07:06
Tua moglie, proprietaria del mezzo, fa denuncia di smarrimento del libretto, con la denuncia in mano vai all'ACI e fai il libretto nuovo e la targa nuova, ovvio poi revisione e assicurazione.
I motorini pagano un bollo forfettario e solamente se vengono usati, come le moto ultratrentennali,  per esempio da me in Lombardia, proprio non lo pagano, assicurazione storica, vedi te, io avevo unSuzuki GT 380 vecchio di 40 anni e pagavo uguale sia storico con la Helvetia che normale con la Vittoria.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2021 alle: 11:49:23
Grazie a tutti, mio sto facendo una idea più precisa. Intanto oggi vedo se parte! laugh
Gianluca & C.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 10:35:47
Spero tu non abbia davvero provato ad avviarlo senza fare nulla...
Smonta il carburatore, pezzo per pezzo, e metti tutto a bagno nella benzina o meglio ancora nafta.
Togli la candela e metti a bagno anche quella, poi aiutandoti con una torcia controlla la testa del pistone: se è molto arrugginita lascia perdere, a meno che tu non sia in grado di smontare anche tutto il blocco testata, cilindro e pistone per procedere alle opportune opere di ripristino (sempre che non sia marcito tutto...).
Se invece ti sembra tutto abbastanza a posto fai un bel lavaggio spruzzando nafta dal foro candela e muovendo piano avanti e indietro il pistone (tramite il pedale) . Poi porta il pistone tutto avanti e lascia asciugare.
Pulisci la candela e uno per uno i componenti del carburatore e riassemblalo (attenzione allo stato della guarnizione). Fai un bel lavaggio anche del serbatoio e del tubicino di gomma (sarà poi meglio cambiarlo ma intanto per provare, se non è rotto, può andare). 
Controlla lo stato della cinghia. Anche quella sarà sicuramente da cambiare se vorrai circolare, ma intanto per una prima messa in moto potrebbe anche andare.  
Porta avanti il pistone quasi a fine corsa e con uno straccio imbevuto d'olio (quello apposta per i due tempi) bagna un po' la testa e il cilindro, poi fagli fare piano qualche giro per lubrificare l'interno.
A questo punto puoi provare a rimontare tutto, mettere un po' di miscela al 4% nel serbatoio e provare a rimettere in moto. Potrebbe volerci un po', ma dovrebbe ripartire.
Se non dà segni di vita chiudi il rubinetto, svita la candela e tenendola collegata (lontano dal cilindro per evitare spiacevoli fiammate) dai qualche pedalata e controlla se vedi la scintilla, oppure se preferisci usa un tester. Se la corrente arriva alla candela e la miscela arriva nel cilindro non ci sono santi: deve andare in moto. Poi magari non avrà "tiro" a causa di cilindro segnato o marmitta intasata, ma in moto ci deve andare. 
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 20:45:48
In risposta al messaggio di mapalib del 01/02/2021 alle 10:35:47

Spero tu non abbia davvero provato ad avviarlo senza fare nulla... Smonta il carburatore, pezzo per pezzo, e metti tutto a bagno nella benzina o meglio ancora nafta. Togli la candela e metti a bagno anche quella, poi aiutandoti
con una torcia controlla la testa del pistone: se è molto arrugginita lascia perdere, a meno che tu non sia in grado di smontare anche tutto il blocco testata, cilindro e pistone per procedere alle opportune opere di ripristino (sempre che non sia marcito tutto...). Se invece ti sembra tutto abbastanza a posto fai un bel lavaggio spruzzando nafta dal foro candela e muovendo piano avanti e indietro il pistone (tramite il pedale) . Poi porta il pistone tutto avanti e lascia asciugare. Pulisci la candela e uno per uno i componenti del carburatore e riassemblalo (attenzione allo stato della guarnizione). Fai un bel lavaggio anche del serbatoio e del tubicino di gomma (sarà poi meglio cambiarlo ma intanto per provare, se non è rotto, può andare).  Controlla lo stato della cinghia. Anche quella sarà sicuramente da cambiare se vorrai circolare, ma intanto per una prima messa in moto potrebbe anche andare.   Porta avanti il pistone quasi a fine corsa e con uno straccio imbevuto d'olio (quello apposta per i due tempi) bagna un po' la testa e il cilindro, poi fagli fare piano qualche giro per lubrificare l'interno. A questo punto puoi provare a rimontare tutto, mettere un po' di miscela al 4% nel serbatoio e provare a rimettere in moto. Potrebbe volerci un po', ma dovrebbe ripartire. Se non dà segni di vita chiudi il rubinetto, svita la candela e tenendola collegata (lontano dal cilindro per evitare spiacevoli fiammate) dai qualche pedalata e controlla se vedi la scintilla, oppure se preferisci usa un tester. Se la corrente arriva alla candela e la miscela arriva nel cilindro non ci sono santi: deve andare in moto. Poi magari non avrà tiro a causa di cilindro segnato o marmitta intasata, ma in moto ci deve andare. 
...
Grazie delle info. Ho ordinato un po'di pezzetti su internet e finalmente è arrivato anche il getto del carburatore, poiché l'altro era intasato e non voleva superne di liberarsi. La candela scintilla anche se ne ho presa una nuova.
Domani compro la benzina e provo ad accendere...i pedali girano e sembra esserci compressione, filtro cambiato perché l'altro si è spezzato smontandolo, filtrino del tubo benzina cambiato, guarnizioni cambiate. ma la meccanica non sembra messa male, forse perché da quando non è stato utilizzato è rimasto chiuso in garage, mentre prima stava fuori in cortile quando lo si usava, da qui un po'di ruggine su cromature e carrozzeria.
 
Gianluca & C.
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