CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Rivoluzione automobilistica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 13:26:09
Auto e furgoni, stop ai motori diesel e benzina dal 2035.
Il Parlamento Ue approva la riforma: ecco cosa cambia

https://www.lastampa.it/adverto...



 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 14:42:29
Strano che La Stampa abbia scelto di dare voce ad un solo partito, non il principale promotore ma uno "fuori dal coro".
Lo stolto non sa tacere
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 14:53:14
Ho un auto elettrica, a breve mi arriva lo scooter elettrico e, per il camper, da qui al 2035, probabilmente non sarò più nemmeno camperista
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 15:35:52
Tutti autoveicoli compreso camper Euro 6
me li tengo fino alla fine .. non voglio neanche fare il conto degli anni che dovro’ dovrei avere nel 2035.
 
Pace, salute, serenità
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 15:42:10
L'articolo dice esplicitamente che non vieteranno il termico. In dieci anni potrebbe anche essere che troveranno un modo non produrre o recuperare la co2.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 15:58:23
Reputo questa decisione presa dal parlamento europeo estremamente ottusa. Saremo sempre di più dipendenti da paesi come la Cina per ottenere batterie e chip vari, terre rare estratte in posti remoti con scarsa o nulla possibilità di controllo dei processi ( tutela ambientale, della manodopera minorile etc). Il bilancio energetico totale sarà probabilmente perdente rispetto ai tradizionali motori termici: energia elettrica (nucleare) importata dalla Francia, prodotta in Italia con centrali a gas se va bene, risorse naturali poco sfruttate come idroelettrico, eolico, fotovoltaico, trasformazione, distribuzione, processo di ricarica batterie etc etc.
Sarebbe come dire che io che mi faccio la doccia una volta al mese e non mi cambio mai le mutande, sono pulito perché mi metto il profumo!
A mio avviso al parlamento europeo farebbe bene qualche magistrato ad indagare se, dopo il Qatar gate, non emergesse anche un bel Cina gate!
DAVIDE
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 16:24:14
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/02/2023 alle 15:58:23

Reputo questa decisione presa dal parlamento europeo estremamente ottusa. Saremo sempre di più dipendenti da paesi come la Cina per ottenere batterie e chip vari, terre rare estratte in posti remoti con scarsa o nulla possibilità
di controllo dei processi ( tutela ambientale, della manodopera minorile etc). Il bilancio energetico totale sarà probabilmente perdente rispetto ai tradizionali motori termici: energia elettrica (nucleare) importata dalla Francia, prodotta in Italia con centrali a gas se va bene, risorse naturali poco sfruttate come idroelettrico, eolico, fotovoltaico, trasformazione, distribuzione, processo di ricarica batterie etc etc. Sarebbe come dire che io che mi faccio la doccia una volta al mese e non mi cambio mai le mutande, sono pulito perché mi metto il profumo! A mio avviso al parlamento europeo farebbe bene qualche magistrato ad indagare se, dopo il Qatar gate, non emergesse anche un bel Cina gate!
...
Mamma mia quanto sono d'accordo con quanto hai scritto.
Io invece, ho appena preso SUV rigorosamente a benzina, neppure mild hybrid
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 16:38:16
Ormai il parlamento europeo si spreca a buffonate.
Nel frattempo la Cina (ma la lista è ragionevolmente lunga), in misura proporzionale, inquina 10 volte di più dell'Europa.
 
Keep calm e buon camper Corrado
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 16:57:46
intanto vietata la vendita dopo il 2035 di motori termici vuol dire che il mio camper attuale me lo posso tenere e speriamo usare anche se gli anni MIEI sarebbero al limite .è vero che la cina stà acquistando terre rare in africa e molto probabilmente sfruttando il paese donatore . hanno investito in cina importando in quel paese tecnologia x fare di tutto , dal calzino alla moda passando x chip ad alta tecnologia , ora qualche paese ci stà ripensando RIportando la produzione a CASA . BEN VENGA , con il loro FARE hanno messo a CHIUSURA una miriade di stabilimenti in tutto il mondo ,è giusto che pensiamo anche NOI al NOSTRO FUTURO INDUSTRIALE .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 16:58:32
L'inquinamento é cosa seria, qualcosa bisogna fare, nel bene e/o nel male. Notizia di oggi: 

https://www.bresciatoday.it/soc...

Restate sani
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 18:49:15
In risposta al messaggio di superduke46 del 14/02/2023 alle 13:26:09

Auto e furgoni, stop ai motori diesel e benzina dal 2035. Il Parlamento Ue approva la riforma: ecco cosa cambia ...  
Già trattato qui  https://www.camperonline.it/for...
Silvio
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 19:18:30
In risposta al messaggio di superduke46 del 14/02/2023 alle 13:26:09

Auto e furgoni, stop ai motori diesel e benzina dal 2035. Il Parlamento Ue approva la riforma: ecco cosa cambia ...  
Nessuna legge non e' obbligatoria a vita, la si puo cambiare. Nel 2024 ci sono le elezioni e a quanto pare, gli equilibri in parlamento UE cambieranno totalmente. L'obiettivo della Meloni e' unire in un gruppo unico conservatori e popolari, se le riesce, sara davvero un colpo grosso e secondo me e non solo, parecchie cose cambieranno e saranno riviste e ridiscusse e puo darsi cambiate. Io di quello che decidono ora mi preoccupo poco niente. Tra l 'altro le emmissioni zero delle vetture ok, ma elettrico? Pedaleranno eurodeputati per produrre tutta quella energia?  
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 20:02:34
ma gli aerei sono esenti dalla produzione co2 
Un loro pieno orr in viaggio nei miei veicoli mi farebbero viaggiare anni 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 20:15:07
Per chi pensa che l'elettrico inquini di più penso che sia doveroso documentarsi bene in merito prima di fare certe affermazioni...
Esepio, uno dei tanti, ad oggi una batteria in termini di peso contiene ben poco litio e altre terre rare come cobalto, manganese etc... Esempio una da 60 kWh con tecnologia NCM 811 contiene 5 kg di litio, 5 di cobalto, 5 di manganese, 39 di nichel, 45 di grafite, 30 di alluminio, 20 di rame e 20 di acciaio. Se poi valutiamo le LFP queste contengono lo stesso litio ma niente cobalto, manganese e nichel. 
Oltretutto i sistemi per riciclare la "black mass" derivante dalle batteria si stanno evolvendo potendo così recuperare le materie prime in modo sempre più efficiente e prima che le batterie delle BEV siano esauste passano anni dove poi possono essere riutilizzate per altri scopi.
... Per fortuna la tecnologia va avanti

PS: Il litio, o meglio il carbonato di litio (usato esempio sulle LFP) da cui poi si ricava anche l'idrossido di litio (usato esempio sulle NCM 811), viene estratto anche dall'acqua e giacimenti di sale.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 20:30:25
Mi sa che faremo come a Cuba rottami di 50 anni riparati con il fil di ferro pur che camminino.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 21:14:09
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/02/2023 alle 20:15:07

Per chi pensa che l'elettrico inquini di più penso che sia doveroso documentarsi bene in merito prima di fare certe affermazioni... Esepio, uno dei tanti, ad oggi una batteria in termini di peso contiene ben poco litio e
altre terre rare come cobalto, manganese etc... Esempio una da 60 kWh con tecnologia NCM 811 contiene 5 kg di litio, 5 di cobalto, 5 di manganese, 39 di nichel, 45 di grafite, 30 di alluminio, 20 di rame e 20 di acciaio. Se poi valutiamo le LFP queste contengono lo stesso litio ma niente cobalto, manganese e nichel.  Oltretutto i sistemi per riciclare la black mass derivante dalle batteria si stanno evolvendo potendo così recuperare le materie prime in modo sempre più efficiente e prima che le batterie delle BEV siano esauste passano anni dove poi possono essere riutilizzate per altri scopi. ... Per fortuna la tecnologia va avanti PS: Il litio, o meglio il carbonato di litio (usato esempio sulle LFP) da cui poi si ricava anche l'idrossido di litio (usato esempio sulle NCM 811), viene estratto anche dall'acqua e giacimenti di sale.
...
Non si tratta di valutare soltanto le batterie ma il saldo globale dei veicoli elettrici. Ammesso anche che le batterie vengano prodotte con maggiore efficienza e minore consumo di terre rare ( con tutto ciò che comporta il reperimento delle stesse) abbiamo ad oggi un veicolo che adopera come fonte energetica una elettricità che viene prodotta in larga misura da combustibili fossili. Gli stessi che nell’impiego nei motori termici hanno giocoforza un rendimento maggiore rispetto alla catena di passaggi dell’elettrico. 
Avremo auto silenziose e non inquinanti spostando altrove le problematiche di gas ed inquinanti. 
Sorvolo poi sulla componente emotiva dell’auto elettrica e sull’ostentato tentativo pubblicitario di osannarla come rivoluzione tecnologica. Niente da togliere agli sforzi fatti da tecnici ed ingegneri ma per me stanno all’auto come la cucina molecolare sta al cinghiale con la polenta che faceva mia nonna. 
DAVIDE
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 22:08:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/02/2023 alle 20:15:07

Per chi pensa che l'elettrico inquini di più penso che sia doveroso documentarsi bene in merito prima di fare certe affermazioni... Esepio, uno dei tanti, ad oggi una batteria in termini di peso contiene ben poco litio e
altre terre rare come cobalto, manganese etc... Esempio una da 60 kWh con tecnologia NCM 811 contiene 5 kg di litio, 5 di cobalto, 5 di manganese, 39 di nichel, 45 di grafite, 30 di alluminio, 20 di rame e 20 di acciaio. Se poi valutiamo le LFP queste contengono lo stesso litio ma niente cobalto, manganese e nichel.  Oltretutto i sistemi per riciclare la black mass derivante dalle batteria si stanno evolvendo potendo così recuperare le materie prime in modo sempre più efficiente e prima che le batterie delle BEV siano esauste passano anni dove poi possono essere riutilizzate per altri scopi. ... Per fortuna la tecnologia va avanti PS: Il litio, o meglio il carbonato di litio (usato esempio sulle LFP) da cui poi si ricava anche l'idrossido di litio (usato esempio sulle NCM 811), viene estratto anche dall'acqua e giacimenti di sale.
...
Ma quanto pesa sta batteria...
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 22:52:38
Mi chiedo... fra 10 anni (che poi e' domani) siamo pronti a riconvertire le industrie? Smaltellare quelle attuali? A produrre energia elettrica richiesta per laimentare il parco macchine elettrico? Garantire la ricarica veloce con i rifornimenti tipo stazioni carburanti attuali? A gestire ingorghi blocchi ecode autostradali e quant'altro che durano ore e garantire che tutti avranno energia a volonta? Dopo un paio di ore in autostrada da fermi sotto sole con aria condizionata dove andranno rifornirsi tutti? CHi non trova la colonnina quanto potrebbe stare in fila durante un esodo o controesodo? Parliamo di minuti o ore di attesa? Quante macchine in giro di mezzora si riforniscono da un distributore di carburante  durante un esodo? Quante elettriche si riforniranno nello stesso tempo? Ci sono spazi nelle ss per le code lunghe?  Lo smaltimento delle batterie? Siamo pronti? Tutto previsto per smaltire in modo ecologico? 10 anni... Ma scherziamo per caso?  
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
5
derfel
derfel
24/09/2020 47
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 08:00:40
Non sono capace di fare una previsione e immaginare se possa essere una evoluzione positiva o ingestibile, tutte le preoccuazioni che avete elencato hanno solide fondamenta di verità. Rimango però sempre affascinato dalle novità e non nascondo che un veicolo elettrico mi piacerebbe parecchio. Purtroppo comincio a non essere più un ragazzino e il mio grosso rammarico è quello di non riuscire, probabilmente, a vedere l'intero sviluppo di questa ennesima meraviglia.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 09:29:39
Solo ad una cosa non hanno pensato :
Le auto usate finiranno in Africa o SudAmerica e continueranno
ad inquinare sempre più ,invecchiandio e senza manutenzione.

Poi vedrete che a breve  "tireranno fuori" dal cassetto qualche vecchia idea
e i motori andranno sempre a combustione ma ad IDROGENO ricavato da
qualcxhe sistema che ci era stato tenuto apposta nascosto da anni.
Così le fabbriche dei motori continueranno ad esistere e non chiuderanno.
Anzi faranno motori da sostituire nelle vetture esistenti,
Franco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2023 alle: 09:43:50
Secondo me non si tratta di decidere se lasciare il termico, ma il come e il quando. E' inutile pensare che ci sia una alternativa, non c'è. L'attuale sistema economico, sociale, di vita, interamente basato su automezzi a motore a scoppio, semplicemente è insostenibile. Possiamo, se vogliamo, mettere la testa sotto la sabbia e sperare che nella nostra finestra di vita questo non avvenga, e bearci della società dei motori a scoppio, ma è solo una illusione.
Molti giustamente pongono i problemi che derivano da questa necessaria transizione; molte osservazioni sono sensate, assolutamente ragionevoli, ma ribaltiamo il ragionamento. Siccome è ineluttabile abbandonare il termico verso l'elettrico, dobbiamo lavorare per RISOLVERE i problemi, non solo strapparci i capelli per la loro esistenza. E magari ascoltare di meno alcuni ministri sciacalli il cui compito dovrebbe essere proprio quello, risolvere e non creare problemi.
Idrogeno: leggevo sul Le scienze di febbraio che per vari motivi che non sono in grado di ripetere è una soluzione perdente per l'automotive, ma potrebbe esserlo in altri campi. Ma siccome un giorno Bill Gates disse che internet non avrebbe avuto futuro, non poniamo limiti al futuro.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 15/02/2023 alle 09:44:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link