CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Scelta dell'impianto di riscaldamento... Consigli?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 21:28:01
Non sono un tecnico ma vorrei comunque portare la mia esperienza.
Abito all' ultimo piano ed abbiamo isolato il sottotetto (che non utilizziamo) con lastre di lana di vetro insacchettate (no fibre che svolazzano) , l' incremento di temperatura e' sensibile.
Il cappotto oltre a mantenere il caldo d' inverno mantiene piu' fresco d' estate , viaggio spesso in Germania e  spesso per via dell' ottima coibentazione sono costretto a spegnere i riscaldamenti.

Preventivi : (qui sono gia' piu' ferrato) fanne diversi magari interpellando qualcuno un po più distante (non troppo)  puoi riscontrare differenze notevoli anche nell' ordine del 20-30 % a parità  di esecuzione .
route
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2018 alle: 13:41:20
Ragazzi,  vi  ringrazio per  la condivisione delle  vostre  esperienze  e  competenze, il punto  fermo  della  questione  è  isolare  al  meglio  per  evitare  sprechi  e  quindi  risparmiare.. Ho  visto  anche  le  novità...  pavimento  flottante  e  concentratore  solare,  cose interessanti  ma  credo  troppo  avanti  per  la  mia  mentalità  anche  se  non ho  ancora  50  anni  e mi  ritengo aperto verso  nuove  teconologie. 
Riguardo  il  riscaldamento  a pavimento  ho  letto  le  vostre   esperienze,  mi  pare  di  capire  che  come tutte  le cose  c'è  sempre  qualche  rovescio  e  molto  dipende  anche  dalla  buona  fattura  dell'impianto.
Continuate  con  i  vostri  contributi,  è  molto  utile  per  me  ma  anche  per  tutti  coloro  che    in  questo  periodo  si  stanno  muovendo  in  questa  esperienza! 
Stiamo  valutando  piu  preventivi,  anche  in  case  diverse   in  attesa  di  sbloccare  un  affare  consono  alle  nostre esigenze.
Grazie a tutti,  scusate   se  non rispondo  capillarmente  ma  il  tempo  è sempre  poco!
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2018 alle: 10:00:34
perdonami se non ho letto tutto (rischio di ripetere qualcosa)

noi abbiamo ristrutturato pesantemente una casa degli anni 70 circa 6 aa fa :
concordo col cappotto .. nel dubbio se puoi esagera con lo spessore e ti confermo che serva sia in estate che in inverno  
attenzione agli infissi : i nostri hanno vetri tripla camera .. sono molto spessi  ma isolano benissimo anche dal rumore
attenzione al tetto : anche qui l' isolamento deve essere ottimale altrimenti ti cuoce in estate e ti raffredda in inverno

arrivavo dai termosifoni e sono passato al riscaldamento a pavimento : non tornerei MAI indietro
abbiamo anche i pannelli solari termici sul tetto ed un accumulo da 750 litri in cantina (io ne volevo 1000 il tecnico mi ha convinto a 750 : consiglio FAI DI TESTA TUA la prossima volta al tecnico diro': bravo mi hai convinto ora fai come dico io)
in ogni caso quando spengo il riscaldamento spengo pure la caldaia e la doccia calda la facciamo col sole

(ah [consiglio] quando ti consigliano una soluzione piuttosto che che un altra chiedi perche' ..e se non ti hanno convinto appieno
.. richiedi perche'... e se ancora non hanno convinto fai ti testa tua  [per inciso .. oggi sono quasi sicuro che quello da 750 era meglio di quello da 1000 perche' dopo aver fatto la scala si sono accorti che non passava.. il punto e' che essendo previsto da progetto fin dall' inizio  lo potevano calare prima di fare la scala .. c'era pure la gru])

in ogni caso siamo passati da un alloggio da 80 mq in condominio in una casetta indipendente da 160, spendiamo la stessa cifra per il riscaldamento e abbiamo 22° costanti contro i 20 a fatica della precedente sistemazione (ho moglie e figli freddolosi .. io viaggio in pantaloncini e tshirt tutto l' anno ;) )

infine mi sembrano esagerati 16k euro di differenza a meno che nel caso dei termosifoni non si mantengano i pavimenti orginali

ultima cosa se decidi per il riscaldamento a pavimento fatti mettere un termostato in entrata nell' impianto cosi' puoi regolare la temperatura dell' acqua nell' impianto (non sempre e' gestibile da caldaia come parametro) io ci ho messo un po' a trovare la T° giusta ...che se non ricordo male e' 35° ma credo valga per il mio impianto ... non per tutti!
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2018 alle: 22:09:04
In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/03/2018 alle 10:00:34

perdonami se non ho letto tutto (rischio di ripetere qualcosa) noi abbiamo ristrutturato pesantemente una casa degli anni 70 circa 6 aa fa : concordo col cappotto .. nel dubbio se puoi esagera con lo spessore e ti confermo
che serva sia in estate che in inverno   attenzione agli infissi : i nostri hanno vetri tripla camera .. sono molto spessi  ma isolano benissimo anche dal rumore attenzione al tetto : anche qui l' isolamento deve essere ottimale altrimenti ti cuoce in estate e ti raffredda in inverno arrivavo dai termosifoni e sono passato al riscaldamento a pavimento : non tornerei MAI indietro abbiamo anche i pannelli solari termici sul tetto ed un accumulo da 750 litri in cantina (io ne volevo 1000 il tecnico mi ha convinto a 750 : consiglio FAI DI TESTA TUA la prossima volta al tecnico diro': bravo mi hai convinto ora fai come dico io) in ogni caso quando spengo il riscaldamento spengo pure la caldaia e la doccia calda la facciamo col sole (ah [consiglio] quando ti consigliano una soluzione piuttosto che che un altra chiedi perche' ..e se non ti hanno convinto appieno .. richiedi perche'... e se ancora non hanno convinto fai ti testa tua  [per inciso .. oggi sono quasi sicuro che quello da 750 era meglio di quello da 1000 perche' dopo aver fatto la scala si sono accorti che non passava.. il punto e' che essendo previsto da progetto fin dall' inizio  lo potevano calare prima di fare la scala .. c'era pure la gru]) in ogni caso siamo passati da un alloggio da 80 mq in condominio in una casetta indipendente da 160, spendiamo la stessa cifra per il riscaldamento e abbiamo 22° costanti contro i 20 a fatica della precedente sistemazione (ho moglie e figli freddolosi .. io viaggio in pantaloncini e tshirt tutto l' anno ;) ) infine mi sembrano esagerati 16k euro di differenza a meno che nel caso dei termosifoni non si mantengano i pavimenti orginali ultima cosa se decidi per il riscaldamento a pavimento fatti mettere un termostato in entrata nell' impianto cosi' puoi regolare la temperatura dell' acqua nell' impianto (non sempre e' gestibile da caldaia come parametro) io ci ho messo un po' a trovare la T° giusta ...che se non ricordo male e' 35° ma credo valga per il mio impianto ... non per tutti!
...
Ti  ringrazio  per la  tua  testimonianza..  Nel  nostro  caso  si  tratterebbe  di  una  casa  si  poco  più  di  100 mq  su  un  unico piano..(stiamo  ancora  trattando per  acquistarla) Il  mio  dubbio  è  se  veramente  vale  la  pena  passare  ad  un  impianto  a  pavimento  o  investire  in  un cappotto.  La  mia  idea forse sballata  era  di  chiedere  un  sovradimensionamento  dei  caloriferi  in  modo  da  farli  lavorare  con  acqua  a  temperatura  più bassa, inoltre valuterei   un  collettore  solare per  sfruttare  la  buona  esposizione della  casa  nelle  stagioni  intermedie ed  aiutare  la  caldaia..  Avremo  bisogno  dell'aria  condizionata  in  ogni locale  (lo  abbiamo  già  ora,  lo  riteniamo  fondamentale)..  Certo  esistono  molte  soluzioni  per   fare  un  ottimo lavoro  ma  credo che  alla  base  la  miglior  soluzione  è  fare  un  cappotto  esterno...  Non  ho  idea  di  quanto  possa  costare  un  lavoro  del  genere  ma  valuterò  anche  questa  ipotesi.
Ciao.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 02:02:15
Il cappotto esterno isola sia in estate che in inverno. In inverno ti fa consumare meno energia per riscaldare e in estate ti fa consumare meno energia per raffreddare.

per riscaldare che tecnologia intendi usare per produrre il calore necessario ?

se e' una tecnologia che fornisce una temperatura sufficientemente elevata per i caloriferi puoi tenerti i caloriferi e non mettere il riscaldamento sotto il pavimento. Per questo scopo potresti forse riscaldare l'acqua dei caloriferi con una caldaia a pellet, forse quella gia' presente nella casa funziona ancora bene e dovresti fare solo il cappotto termico.

Modificato da sergiozh il 03/04/2018 alle 06:28:45
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2018 alle: 16:34:42
Se si deve raffreddare  usando il TGS  solare che produce
acqua calda anzi caldissima , ed energia elettrica
è sufficiente aggiungere un
Chiller a sali

immagine(271).png
che senza compressori trasforma l'acqua da 60-80 gradi in entrata
a 5-7 gradi in uscita ,solamente con il fatto di fare circolare con
una semplice pompa il liquido al suo interno
Franco
7
Dav64
Dav64
28/12/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 13:17:02
In risposta al messaggio di girolibero del 24/03/2018 alle 22:20:18

Stiamo  valutando  l'acquisto  di  una  piccola casetta da  ristrutturare.  Abbiamo  tra  le mani  due  preventivi  della  stessa  impresa  che  si  occuperebbe  della  ristrutturazione  globale,  opere 
murarie, infissi,  sanitari, impianti. Uno  si  differenzia  dall'altro  in  quanto  ci viene  proposto  il  riscaldamento  a  pavimento,  specificando  i  numerosi  vantaggi..  Ora, partendo  dal  presupposto  che  il  riscaldamento  a  pavimento  è  veramente  piu  salubre  ma  soprattutto  più  economico  nell'esercizio   la  differenza  di  costo  rispetto  ai  tradizionali  radiatori  è  di  circa  16 000  euro...    Specifico  casa  anni  70, 110  mq  calpestabili, ben  esposta  al  sole.  Non  ha  cappotto  termico e  non  è  previsto  nel  preventivo... La  mia  domanda  è la  seguente: vale  la  pena  spendere  16000  euro  in  più  per  questa tipologia  di  impianto?  La differenza  di  consumo  è  veramente   importante? Magari  qualcuno  sta  affrontando  lo  stesso  lavoro,  oppure  tra noi  c'è  qulche  impiantista/termotecnico...   Saluti
...
ciao...secondo me la cosa che conviene economicamente per installazioni e consumi e le stufe a pellet..se vuoi passare degli inverni veramente al caldo...ne puoi mettere 2..una per le camere ed una per il soggiorno....una cosa importante da non sottovalutare è la lunghezza dei tubi inox che anche esteticamente non sono male..perchè...si scaldano tanto e quindi la resa del calore in casa sara maggiore...io direi che un minimo di 5 metri puo andare ma se sono di piu ...meglio...quindi il tubo deve andare su per 2 metri circa e fare un bel giro in alto nella stanza poi si puo anche bucare il tramezzo per farlo andare nell'altra stanza adiacente nei paesi questo sistema di sfruttare il caldo dei tubi è usato...a casa di mio padre quest inverno sono stati caldi come mai prima...usavano camino e termosifoni...spero di essere stato utile...saluti
davide
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 21:08:36
In risposta al messaggio di Dav64 del 05/04/2018 alle 13:17:02

ciao...secondo me la cosa che conviene economicamente per installazioni e consumi e le stufe a pellet..se vuoi passare degli inverni veramente al caldo...ne puoi mettere 2..una per le camere ed una per il soggiorno....una
cosa importante da non sottovalutare è la lunghezza dei tubi inox che anche esteticamente non sono male..perchè...si scaldano tanto e quindi la resa del calore in casa sara maggiore...io direi che un minimo di 5 metri puo andare ma se sono di piu ...meglio...quindi il tubo deve andare su per 2 metri circa e fare un bel giro in alto nella stanza poi si puo anche bucare il tramezzo per farlo andare nell'altra stanza adiacente nei paesi questo sistema di sfruttare il caldo dei tubi è usato...a casa di mio padre quest inverno sono stati caldi come mai prima...usavano camino e termosifoni...spero di essere stato utile...saluti
...
Ovviamente con le stufe a pellet 
ti puoi scordare di andare "via" di casa 
oltre 2 gg. in quanto il pellet finisce
e la casa si raffredda.Oppure gela.
A meno di impianti con carica automatica da minisilos.

Poi alcune signore si lamentano di dover caricare con
sacchetti quasi tutti i giorni la macchina , portandoli dai
piani bassi - cantine in casa, e poi la polverina che in
qualsiasi modo si pulisca ,invade ogni ambiente.
Franco
7
Dav64
Dav64
28/12/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 07:12:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/04/2018 alle 21:08:36

Ovviamente con le stufe a pellet  ti puoi scordare di andare via di casa  oltre 2 gg. in quanto il pellet finisce e la casa si raffredda.Oppure gela. A meno di impianti con carica automatica da minisilos. Poi alcune signore
si lamentano di dover caricare con sacchetti quasi tutti i giorni la macchina , portandoli dai piani bassi - cantine in casa, e poi la polverina che in qualsiasi modo si pulisca ,invade ogni ambiente.
...
installare una stufa a pellet è semplice veloce ed economico e rende bene come riscaldamento..il migliore di tutti gli altri sistemi...una casa fredda in un ora si scalda bene....si pulisce in 5 minuti con aspirapolvere ...un sacco da 15 kg. costa 5 euro e basta per 2 giorni...la polverina di cui parli rimane dove brucia il pellet nella stufa... e a stufa fredda si aspira con l'aspirapolvere...i miei genitori hanno quasi 80 anni abitano al primo piano ed i sacchi per loro sono pesanti e qualcuno li  deve portare ...questo è il problema che ci puo essere ma per il resto è un sistema economico e si sta veramente caldi ...
davide
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 00:32:36
In risposta al messaggio di Dav64 del 05/04/2018 alle 13:17:02

ciao...secondo me la cosa che conviene economicamente per installazioni e consumi e le stufe a pellet..se vuoi passare degli inverni veramente al caldo...ne puoi mettere 2..una per le camere ed una per il soggiorno....una
cosa importante da non sottovalutare è la lunghezza dei tubi inox che anche esteticamente non sono male..perchè...si scaldano tanto e quindi la resa del calore in casa sara maggiore...io direi che un minimo di 5 metri puo andare ma se sono di piu ...meglio...quindi il tubo deve andare su per 2 metri circa e fare un bel giro in alto nella stanza poi si puo anche bucare il tramezzo per farlo andare nell'altra stanza adiacente nei paesi questo sistema di sfruttare il caldo dei tubi è usato...a casa di mio padre quest inverno sono stati caldi come mai prima...usavano camino e termosifoni...spero di essere stato utile...saluti
...
Scusa l intrusione ma quando scrivi di tubi in acciaio fai riferimento ai tubi di scarico della combustione?
fermo restando la tenuta ottenuta con di oring nelle giunte dei vari Pezzi per la manutenzione annuale come ti comporti?
le varie metrature corrono tutte in verticale?
riguardo alle normative è permesso  far scorrere i fumi della combustione all'interno della abitazione?
nn ho dubbi sulla resa ma aldilà della estetica ho forti dubbi sulla correttezza  della realizzazione
grazie dei chiarimenti che fornirai; se ho male interpretato chiedo scusa

saluti
roberto
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 01:06:29
In risposta al messaggio di girolibero del 02/04/2018 alle 22:09:04

Ti  ringrazio  per la  tua  testimonianza..  Nel  nostro  caso  si  tratterebbe  di  una  casa  si  poco  più  di  100 mq  su  un  unico piano..(stiamo  ancora  trattando per  acquistarla) Il  mio 
dubbio  è  se  veramente  vale  la  pena  passare  ad  un  impianto  a  pavimento  o  investire  in  un cappotto.  La  mia  idea forse sballata  era  di  chiedere  un  sovradimensionamento  dei  caloriferi  in  modo  da  farli  lavorare  con  acqua  a  temperatura  più bassa, inoltre valuterei   un  collettore  solare per  sfruttare  la  buona  esposizione della  casa  nelle  stagioni  intermedie ed  aiutare  la  caldaia..  Avremo  bisogno  dell'aria  condizionata  in  ogni locale  (lo  abbiamo  già  ora,  lo  riteniamo  fondamentale)..  Certo  esistono  molte  soluzioni  per   fare  un  ottimo lavoro  ma  credo che  alla  base  la  miglior  soluzione  è  fare  un  cappotto  esterno...  Non  ho  idea  di  quanto  possa  costare  un  lavoro  del  genere  ma  valuterò  anche  questa  ipotesi. Ciao.  
...
Solo e soltanto un termotecnico  saprà consigliarti al meglio la soluzione più adatta alle TUE esigenze ,al TUO budget, lo immobile che intendi ristrutturare  
Le cifre variano  anche parecchio alla soluzione adottata, alle predisposizioni x aggiunte future
Se può in qlc darti un aiuto ti descrivo x sommi capi la mia soluzione alla quale sono giunto nel tempo senza essermi consigliato di tecnici  e quindi con aggravio di costi:
termocamino a legna:poca spesa ma necessaria la carica frequente pena freddo al mattino e mancanza di ad sanitaria ottenuta con caldaia  separata
aggiunto termostufa:rendimento migliorato  scambio rapido ac sanitaria ma sempre necessario cariche frequenti di legna
aggiunto caldaia Pellet con puffer da 800l: risultato soddisfacente  ;i corpi riscaldanti ( radiatori) attingono quando necessario  dal puffer che oltre che fornire ac sanitaria in quantità illimitata e diretta( importante x evitare problemi di salubrità)
Il buffer è alimentato dai produttori energetici sopra descritti con dei settori distinti(serpentine separate al suo interno)
con termostato che controlla le preferenze necessarie
e prevista un circuito per una futura integrazione solare ed una remota installazione
​​​​geotermica
Fondamentale ,laddove possibile il cappotto esterno, nel mio caso essendo un casale in pietra ho dovuto imparare a mie spese  doverlo fare allo interno
sperando di esserti stato in qlc modo utile ti saluto e nn dimenticare un valido termotecnico e almeno le predisposizioni che necessitano la chiarezza di intenti pena spese maggiori e rese minori
saluti roberto
saluti
roberto
7
Dav64
Dav64
28/12/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 07:52:52
In risposta al messaggio di errepi del 08/04/2018 alle 01:06:29

Solo e soltanto un termotecnico  saprà consigliarti al meglio la soluzione più adatta alle TUE esigenze ,al TUO budget, lo immobile che intendi ristrutturare   Le cifre variano  anche parecchio alla soluzione adottata,
alle predisposizioni x aggiunte future Se può in qlc darti un aiuto ti descrivo x sommi capi la mia soluzione alla quale sono giunto nel tempo senza essermi consigliato di tecnici  e quindi con aggravio di costi: termocamino a legna:poca spesa ma necessaria la carica frequente pena freddo al mattino e mancanza di ad sanitaria ottenuta con caldaia  separata aggiunto termostufa:rendimento migliorato  scambio rapido ac sanitaria ma sempre necessario cariche frequenti di legna aggiunto caldaia Pellet con puffer da 800l: risultato soddisfacente  ;i corpi riscaldanti ( radiatori) attingono quando necessario  dal puffer che oltre che fornire ac sanitaria in quantità illimitata e diretta( importante x evitare problemi di salubrità) Il buffer è alimentato dai produttori energetici sopra descritti con dei settori distinti(serpentine separate al suo interno) con termostato che controlla le preferenze necessarie e prevista un circuito per una futura integrazione solare ed una remota installazione ​​​​geotermica Fondamentale ,laddove possibile il cappotto esterno, nel mio caso essendo un casale in pietra ho dovuto imparare a mie spese  doverlo fare allo interno sperando di esserti stato in qlc modo utile ti saluto e nn dimenticare un valido termotecnico e almeno le predisposizioni che necessitano la chiarezza di intenti pena spese maggiori e rese minori saluti roberto
...
i tubi si sono quelli per lo scarico fumo... sono circa 1 metro circonferenza 80 mm nell innesto fra un tubo e l'altro cè una guarnizione in gomma tenuta ok provato tutto l'inverno i tubi vanno in verticale circa 2 metri poi in orizzontale er 3 o 4 metri e piu  metri sono e piu calore viene sfruttato mo non so dire un massimo ma credo che dato che nella stufa  cè una ventola che spinge fuori il fumo ...a casa sono 5 metri ed il caldo che emana i tubi è tanto... per le normative non lo so ma non è pericoloso .manutenzione non so che dirti i tubi sono inox e non danno problemi la stufa viene pulita con l aspirapolvere per il resto non credo che ci siano problemi..per l'estetica...qui certo non è il massimo...ma nemmeno brutto...vedi foto... prezzo della stufa 700 euro su amazon...i tubi circa 150 euro...economico e molto caldo come mai prima...vedi tu...

20171029_112946%20(FILEminimizer).jpg

20171029_112919%20(FILEminimizer).jpg
davide

Modificato da Dav64 il 08/04/2018 alle 08:11:35
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 15:22:24
In risposta al messaggio di Dav64 del 08/04/2018 alle 07:52:52

i tubi si sono quelli per lo scarico fumo... sono circa 1 metro circonferenza 80 mm nell innesto fra un tubo e l'altro cè una guarnizione in gomma tenuta ok provato tutto l'inverno i tubi vanno in verticale circa 2 metri
poi in orizzontale er 3 o 4 metri e piu  metri sono e piu calore viene sfruttato mo non so dire un massimo ma credo che dato che nella stufa  cè una ventola che spinge fuori il fumo ...a casa sono 5 metri ed il caldo che emana i tubi è tanto... per le normative non lo so ma non è pericoloso .manutenzione non so che dirti i tubi sono inox e non danno problemi la stufa viene pulita con l aspirapolvere per il resto non credo che ci siano problemi..per l'estetica...qui certo non è il massimo...ma nemmeno brutto...vedi foto... prezzo della stufa 700 euro su amazon...i tubi circa 150 euro...economico e molto caldo come mai prima...vedi tu...
...
Spero che ci sia montato anche
UN TUBO ingresso aria diam 50 mm-
con foro da pavimento o da parete
previsto per alimentazione fiamma.
Altrimenti brucia l'ossigeno della stanza  angry

immagine(282).png

http://www.stufefocolari.com/pr...

Franco

Modificato da franco49tn il 08/04/2018 alle 15:24:42
7
Dav64
Dav64
28/12/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 02:42:11
si il foro per passaggio aria ... era presente...
davide
8
Daniele46
Daniele46
05/11/2017 33
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 20:22:28
In risposta al messaggio di girolibero del 24/03/2018 alle 22:20:18

Stiamo  valutando  l'acquisto  di  una  piccola casetta da  ristrutturare.  Abbiamo  tra  le mani  due  preventivi  della  stessa  impresa  che  si  occuperebbe  della  ristrutturazione  globale,  opere 
murarie, infissi,  sanitari, impianti. Uno  si  differenzia  dall'altro  in  quanto  ci viene  proposto  il  riscaldamento  a  pavimento,  specificando  i  numerosi  vantaggi..  Ora, partendo  dal  presupposto  che  il  riscaldamento  a  pavimento  è  veramente  piu  salubre  ma  soprattutto  più  economico  nell'esercizio   la  differenza  di  costo  rispetto  ai  tradizionali  radiatori  è  di  circa  16 000  euro...    Specifico  casa  anni  70, 110  mq  calpestabili, ben  esposta  al  sole.  Non  ha  cappotto  termico e  non  è  previsto  nel  preventivo... La  mia  domanda  è la  seguente: vale  la  pena  spendere  16000  euro  in  più  per  questa tipologia  di  impianto?  La differenza  di  consumo  è  veramente   importante? Magari  qualcuno  sta  affrontando  lo  stesso  lavoro,  oppure  tra noi  c'è  qulche  impiantista/termotecnico...   Saluti
...
Io a parte il tipo di sistema radiante, prenderei in considerazione il solare termodinamico integrato con una buona caldaia a gas.
Daniele Baracchi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link