quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 10/01/2012 17:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la massa (leggasi peso) è una componente fondamentale che produce la velocità di un corpo che cade verso il basso, ossia peso maggiore = maggiore velocità verso il basso= più spazio occorrente per la frenata. Se ci pensi hai mai visto uno sciatore da discesa libera (professionista) pesare meno di 85/90 kg?
quote:Risposta al messaggio di garmau inserito in data 10/01/2012 21:25:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Maurizio in discesa non ho dubbi che il più pesante è avvantaggiato,il dubbio sta sulla forza esercitata sulle lamine in frenata,peso e potenza non migliorano la frenata?ciao Ernesto
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 11/01/2012 17:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me si, un maggior peso ha più controllo delle lamine sulla neve.
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 11/01/2012 17:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>qualche decennio fa con lo sci club stavamo facendo un corso di sci a dei ragazzini di circa 7 anni ad un certo punto e scesa la nebbia ed alcuni ragazzini si sono spaventati e alcuni di loro li ho partati giu in spalla quella è stata una esperienza che con un carico sulle spalle le lamine tenessero di più
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 11/01/2012 19:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E tu affronta la cosa da "uomo vero", quando trovi il lastrone di ghiaccio mettiti a uovo e scendi dritto [:D] Sul ghiaccio effettivamente le lamine fanno poco, per cui maggiore peso porta a maggiore velocità e minor controllo, ma sulla neve penso (ma potrei sbagliarmi) che dia si più velocità, ma anche maggior controllo. Ciao