quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/02/2015 08:58:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Su Subito.it ne ho visto anche uno con la pietra che gira durante la cottura (come per i microonde) e con un oblò di vetro che permette di vedere la pizza senza dover aprire il fornetto.id="green">" per me l'ideale sarebbe avere un forno che arriva addirittura a 450 gradi con oblò e con temperatura regolabile. 400 gradi penso siano già ottimi. non sapevo che ci fossero fornetti non taroccati che arrivano a tanto. avevo guardato anni fa e non c'erano. se nei miei viaggi in italia ne vedo uno non escludo l'acquisto anche se da quel che ho visto ora online secondo me il fornello elettrico per pizza veramente ottimo non c'è ancora. per me dovrebbero metterci resistenze più potenti di quelli che fanno ora per avere veramente una temperatura stabile e alta. la pietra in un forno casalingo da 300 gradi massimi per la mia esperienza serve a qualcosa ma a poco. ci vuole temperatura superiore secondo me. appena inserisci la pizza la temperatura inizia a diminuire e la pizza cuoce in 10 minuti quando ti va bene e in più di 10 minuto negli altri casi. la pizza dovrebbe cuocere in 1-2 minuti.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/02/2015 10:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Ferrari pare che arrivi a 390 gradi (almeno, così è scritto sul loro sito !). Poi se sia vero o meno, non lo so !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 24/02/2015 12:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul sito di un altro fornello ho letto qualcosa come "spunto termico 400 gradi" [:o)] quando apri il forno e ci metti la pizza la temperatura diminuisce di sicuro secondo me. lo vedo nel mio forno con pietra: lo preriscaldo a 300 gradi ma quando lo apro e ci metto la pizza la temperatura scende e durante la cottura non riesce più ad arrivare ai 300 gradi. un forno a legni non credo reagisca allo stesso modo perchè ha tutte le mattoncelle calde che tengono il calore.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/02/2015 12:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, è ovvio che da questi fornetti non ci si può aspettare gli stessi risultati di un forno a legna, però - leggendo i vari commenti che ci sono in giro - pare che il loro dovere lo facciano più che egregiamente.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/02/2015 12:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. La temperatura nei forni a legna cala all'inserimento delle pizze come in altri forni. La differenza è che la temperatura più alta e la presenza della fiamma laterale che dovrà essere sempre tenuta viva,compensa questo calo. Il trucco è avere a disposizione legna di ottima qualità, soprattutto ben secca e di diversa sezione per questa operazione che dovrà essere ben regolata per evitare di bruciare le pizze. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
http://www.ebay.it/itm/ROTEX-G3...
Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 25/02/2015 07:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, è esattamente quello che cerco io, ma nei negozi non l'ho trovato ! Ho inviato una mail a quel venditore on-line, per chiedergli - visto che è delle mie parti - se posso andare a ritirarlo di persona, in modo da vederlo prima dell'acquisto.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/02/2015 10:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il risultato "appare" ottimo... [8)][8D], anche se alla vista sembra alquanto croccante, niente male... [;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/02/2015 10:09:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei prenotate un tavolo per tre persone per quest Sabato...[:p]
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 25/02/2015 12:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ben cotta come piace a noi, si un po' croccante, smorlacchiata non ci aggrada. Ma su richiesta degli eventuali invitati la si cuoce anche piu indietro. [:)] Noto che le foto sono un po' sul rossiccio... e' colpa della tovaglia rossa, scattando senza flash ha creato quell'effetto sulla lente dello smartphone... cmq non era poi cosi' rossiccia. [:p]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/02/2015 12:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3+2=5... mmmm si potrebbe ANCHE fare... [;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/02/2015 19:05:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "... smorlacchiata non ci aggrada"id="size1"> De gustibus... [;)] ma almeno l'hai mai provata quella "smorlacchiata" [8D] che fanno in quelle pizzerie, quelle d'eccellenza ovviamente [;)], dov'è storicamente nata?
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 25/02/2015 21:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No dov'e' storicamente nata mai provata, mi piacerebbe. Smorlacchiata l'ho mangiata qui al nord ma non mi e' piaciuta, mi riferivo a questo. Tendenzialmente mi piacciono le cose ben cotte e croccanti, anche la pasta al dente...
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 26/02/2015 09:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io dove l'ho mangiata smorlacca... non l'ho trovata di qualita'.. cioe' veramente non era la tecnica di farla cosi ma una pizza ******setta per cui ci sta che come tipologia di pizza se ben fatta sia da apprezzare. Di suo la preferisco bassa ma non troppo fine.. quando e' troppo spessa tipo focaccia o pizza al taglio non ho un gran grandimento... mi va bene ugualmente ben s'intende ma se posso scegliere opto per queste tipologie a me preferite. Rigorosamente poi no olio sopra, per scelta. Ho visto piu spesso persone INONDARE la pizza appena arriva in tavola (si con olio piccante che normale)... che gusto ci sia nel coprire tutto con il solo gusto dell'olio non so, ma va bene ugualmente.
Ghido
Viaggio su Camper Italia professional
quote:Risposta al messaggio di 508professional inserito in data 28/02/2015 09:08:11 (> Bellissimi. [:)] Però il meno assetato di corrente assorbe 2400 watt (il P134H), praticamente l'unico di quei modelli utilizzabile in una abitazione. Urca... questo arriva a 480 gradiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/OLIMPIC-...
Marco.