In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2020 alle 08:37:22In Italia non esistono zone a rischio sismico zero. Però ci sono le accelerazioni locali e le possibili amplificazioni di sito. Quindi la progettazione tiene conto di questi fattori e dimensiona un edificio senza esagerare ma senza sottostimare. Alla tua domanda l'architetto deve fare una analisi di vulnerabilità, anche perché esistono varie tipologie di intervento sull'esistente, spesso con contributi. Se non conosce l'argomento cambia immediatamente professionista di riferimento, nell'edilizia questo è comune argomento di discussione quotidiano.
Diciamo che ci ho scherzato, ovviamente ho dormito in casa, purtroppo casa non antisismica. Siccome poi è probabile mi appresti a ristrutturare, un altra casa, alla domanda al' architetto, per l'antisismico come siamo messi?mi ha risposto che non siamo in zone a pericolo sismico,...risposta insoddisfacente, ne riparleremo a gennaio. Troncammo il discorso, erano altri i problemi più importanti, queste scosse vengono giusto appunto, ci sarà da parlarne attentamente, e fare ciò che serve.
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2020 alle 08:37:22"per l'antisismico come siamo messi? mi ha risposto che non siamo in zone a pericolo sismico"
Diciamo che ci ho scherzato, ovviamente ho dormito in casa, purtroppo casa non antisismica. Siccome poi è probabile mi appresti a ristrutturare, un altra casa, alla domanda al' architetto, per l'antisismico come siamo messi?mi ha risposto che non siamo in zone a pericolo sismico,...risposta insoddisfacente, ne riparleremo a gennaio. Troncammo il discorso, erano altri i problemi più importanti, queste scosse vengono giusto appunto, ci sarà da parlarne attentamente, e fare ciò che serve.
.png)
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 30/12/2020 alle 10:31:18ah si? ma a verona? nn ho sentito nulla... sempre stesso epicentro di ieri?
Abbiamo ballato anche questa mattina
In risposta al messaggio di Antopat del 30/12/2020 alle 10:16:39Falso ,o quasi. A parte che c'erano stati storicamente terremoti dalla analoga intensità, ma purtroppo la memoria comune è spesso più breve dalla durata di una vita mentre 3-400 anni in geologia sono nulla, la zona era stata riclassificata come sismica pochi anni prima del sisma. Il problema è che si veniva da una tradizione di tentativi politici di declassificare sismicamente il territorio, anche se colpiti da terremoti
per l'antisismico come siamo messi? mi ha risposto che non siamo in zone a pericolo sismico MI pare di ricordare che quando ci fu il terremoto in Emilia tutti ne furono sorpresi perché era sempre stata ritenuta zona non a pericolo sismico.
https://www.collegiogeometri.bo...
http://www.6aprile.it/featured/...
https://ingvterremoti.com/2016/...
qui
), lo sviluppo edilizio dell’area sia avvenuta in assenza di normativa sismica."
In risposta al messaggio di Antopat del 30/12/2020 alle 10:16:39Confermo
per l'antisismico come siamo messi? mi ha risposto che non siamo in zone a pericolo sismico MI pare di ricordare che quando ci fu il terremoto in Emilia tutti ne furono sorpresi perché era sempre stata ritenuta zona non a pericolo sismico.
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/12/2020 alle 10:48:20Dal sito italiano
ah si? ma a verona? nn ho sentito nulla... sempre stesso epicentro di ieri?
http://cnt.rm.ingv.it
Data e Ora (IT)
Mag
Zona2020-12-30 09:51:24
ML 2.0
3 km W Norcia (PG)
2020-12-30 09:21:22
ML 4.0
Croatia [Land]
2020-12-30 06:26:41
mb 5.0
Croatia [Land]
2020-12-30 06:15:05
ML 5.0
Croatia [Land]
2020-12-30 02:43:05
ML 2.0
2 km SW San Giovanni ... (FG)
2020-12-29 18:57:31
ML 4.0
Croatia [Land]
2020-12-29 15:36:57
Mw 3.9
3 km W Salizzole (VR)
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/12/2020 alle 08:43:17Grazie...Sono contento che queste scosse siano avvenute, prima di andare a discutere di questo progetto, perchè ho avuto la sensazione di una sottovalutazione del problema sismico, è anche vero che pure io ho troncato un discorso che in quel momento mi sembrava secondario, le scosse han fatto bene anche a me, mi hanno ricordato che il problema esiste davvero
In Italia non esistono zone a rischio sismico zero. Però ci sono le accelerazioni locali e le possibili amplificazioni di sito. Quindi la progettazione tiene conto di questi fattori e dimensiona un edificio senza esagerarema senza sottostimare. Alla tua domanda l'architetto deve fare una analisi di vulnerabilità, anche perché esistono varie tipologie di intervento sull'esistente, spesso con contributi. Se non conosce l'argomento cambia immediatamente professionista di riferimento, nell'edilizia questo è comune argomento di discussione quotidiano.
http://www.protezionecivile.gov...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di sergiozh del 06/01/2021 alle 18:34:10Si, sempre li e dal 4 grado in poi si sentono anche qui e siccome sono in Friuli dove i ricordi sono indelebili non è piacevole.
Alle 18.01 di oggi c'e' stata una scossa 5 (10 km profondita') in croazia ma nulla in italia.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 06/01/2021 alle 18:39:24Meglio sentire le scosse in friuli che a zagabria in questi giorni di gennaio.
Si, sempre li e dal 4 grado in poi si sentono anche qui e siccome sono in Friuli dove i ricordi sono indelebili non è piacevole.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/01/2021 alle 18:52:51Direi che sarebbe meglio non sentirle proprio !
Meglio sentire le scosse in friuli che a zagabria in questi giorni di gennaio.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 06/01/2021 alle 19:16:34Se c'e' energia sotto che deve uscire in una qualche maniera si fa sentire per forza.
Direi che sarebbe meglio non sentirle proprio !
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/01/2021 alle 19:25:06Noi siamo in pianura padana eppure ci e' per poco cascata la casa in testa nel 2012. Epicentro in pianura lontano dai monti.. Dicevano che si e' mossa la placca adriatica.
Se c'e' energia sotto che deve uscire in una qualche maniera si fa sentire per forza. non si puo' avere le montagne e la quiete sismica !