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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 04/05/2023 alle: 20:47:12
Io credevo che la puntualita‘ fosse una peculiarita‘ svizzera. E invece devo ricredermi. Mah.

https://www.rsi.ch/news/mondo/C...

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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 05/05/2023 alle: 16:54:06
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/05/2023 alle 20:47:12

Io credevo che la puntualita‘ fosse una peculiarita‘ svizzera. E invece devo ricredermi. Mah. ...
Ho avuto spesso a che fare con casi simili. La morte o la sopravvivenza spesso è anche legata alla sfortuna. Questa volta però nulla è capitato per la professionalità degli operai ANAS che dai pochi segnali hanno capito cosa stesse capitando. Non è automatico.
Nel merito ci saranno molti contenziosi legali perché l'opera molto probabilmente è nell'ambito della responsabilità progettuale e dell'impresa.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 05/05/2023 alle: 20:11:12
grazie per aver spiegato il meccanismo del tempismo tra chiusura e crollo. dai segnali si è dedotto che il pericolo era imminente e giustamente si è chiuso il ponte / viadotto.
ezio59
ezio59
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Inserito il 05/05/2023 alle: 21:17:12
Nel meridione in particolare ma anche nel resto d'Italia chi è che vince gli appalti per costruire i ponti e le strade in genere ? Qualcosa penso di sapere, ma non si può dire. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
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Inserito il 05/05/2023 alle: 21:26:22
bisogna vedere se era carente la progettazione o la realizzazione o entrambe le cose.
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ezio59
ezio59
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Inserito il 05/05/2023 alle: 21:42:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/05/2023 alle 21:26:22

bisogna vedere se era carente la progettazione o la realizzazione o entrambe le cose.
Gli antichi romani costruivano i ponti con le arcate centrali più grandi delle altre e non lesinavano sui materiali e sui costi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 05/05/2023 alle: 22:20:43
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/05/2023 alle 21:42:19

Gli antichi romani costruivano i ponti con le arcate centrali più grandi delle altre e non lesinavano sui materiali e sui costi. 
ora i ponti in italia vengono costruiti dai moderni romani e senza arcate. vedi tu.
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 06/05/2023 alle: 00:01:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/05/2023 alle 21:17:12

Nel meridione in particolare ma anche nel resto d'Italia chi è che vince gli appalti per costruire i ponti e le strade in genere ? Qualcosa penso di sapere, ma non si può dire. 
Queste opere si fanno con gara europea. Non so nulla dello specifico, ma la ditta potrebbe arrivare da ovunque. 
Noi non siamo né CTU né giudici, non sappiamo nemmeno se la responsabilità è da attribuire al RUP, ai progettisti, all'impresa o a qualche consulente o subappaltatore. Ripeto, difficilmente non ci saranno importanti contenziosi.

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ezio59
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Inserito il 06/05/2023 alle: 14:18:48
In risposta al messaggio di dani1967 del 06/05/2023 alle 00:01:47

Queste opere si fanno con gara europea. Non so nulla dello specifico, ma la ditta potrebbe arrivare da ovunque.  Noi non siamo né CTU né giudici, non sappiamo nemmeno se la responsabilità è da attribuire al RUP, ai progettisti, all'impresa o a qualche consulente o subappaltatore. Ripeto, difficilmente non ci saranno importanti contenziosi.
Dani, dai non fare l'ingenuo, ma quale bando europeo, in Calabria? è stato realizzato dagli enti locali e sappiamo tutti quali sono. 
Malgrado i 33 anni trascorsi e una spesa di decine di  milioni di euro, solo 11 dei 25 chilometri totali sono percorribili. Secondo l’Eco dello Jonio, a cedere sarebbe stata una delle tratte costruite più di recente e aperta al traffico poco meno di 10 anni fa.
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Modificato da ezio59 il 06/05/2023 alle 14:19:21
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03/09/2007 31232
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Inserito il 07/05/2023 alle: 07:37:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/05/2023 alle 14:18:48

Dani, dai non fare l'ingenuo, ma quale bando europeo, in Calabria? è stato realizzato dagli enti locali e sappiamo tutti quali sono.  Malgrado i 33 anni trascorsi e una spesa di decine di milioni di euro, solo 11 dei 25
chilometri totali sono percorribili. Secondo l’Eco dello Jonio, a cedere sarebbe stata una delle tratte costruite più di recente e aperta al traffico poco meno di 10 anni fa.
...
Non faccio per nulla l'ingenuo solo che non mi va di trarre conclusioni affrettate. Inoltre le cose non sono mai semplici. La lentezza di certi lavori al sud nasce spesso per una ossessiva tendenza al rispetto letterale e formale delle norme. Dubito che Anas oltretutto segua procedure diverse al sud. L'infiltrazione della criminalità nei lavori pubblici oltretutto non avviene in maniera banale, ma più subdola, attraverso subappalti e prestanome. Non necessariamente comporta lavori fatti male soprattutto​​​​se lo scopo è il riciclo del denaro. E poi comunque alla fine qualcuno sui lavori la firma l'ha messa e se ne prende la responsabilità.

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ezio59
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Inserito il 07/05/2023 alle: 08:16:54
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/05/2023 alle 07:37:12

Non faccio per nulla l'ingenuo solo che non mi va di trarre conclusioni affrettate. Inoltre le cose non sono mai semplici. La lentezza di certi lavori al sud nasce spesso per una ossessiva tendenza al rispetto letterale e
formale delle norme. Dubito che Anas oltretutto segua procedure diverse al sud. L'infiltrazione della criminalità nei lavori pubblici oltretutto non avviene in maniera banale, ma più subdola, attraverso subappalti e prestanome. Non necessariamente comporta lavori fatti male soprattutto​​​​se lo scopo è il riciclo del denaro. E poi comunque alla fine qualcuno sui lavori la firma l'ha messa e se ne prende la responsabilità.
...
Ognuno è convinto per quello che sa. Io dalle relazioni lette sulle infiltrazioni mafiose quando ero in servizio ho tutta un'altra visione. Però questa è grossa: "lentezza dei lavori al sud per il rispetto delle norme " .
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Modificato da ezio59 il 07/05/2023 alle 08:19:17
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21/03/2009 28418
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Inserito il 07/05/2023 alle: 11:39:05
si alla ricerca della migliore versione in suoerficie che serve per nascondere tutte le mancanze/furbizie di cio che sta sotto ( classico in edilizia barare su dimensioni qualità dei prodotti che non stanno in superfice dove vuoi controllare devi rompere/spaccare oltre a non fare cioy he avvrebbe la sua logica ma non viene richiesto espressamente """ un amico geometra capo cantiere soleva ripetere """ mettetimi in conto delle ore in più ma non mettetemi ferro cemento sabbia in meno """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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dani1967
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03/09/2007 31232
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Inserito il 07/05/2023 alle: 19:21:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/05/2023 alle 08:16:54

Ognuno è convinto per quello che sa. Io dalle relazioni lette sulle infiltrazioni mafiose quando ero in servizio ho tutta un'altra visione. Però questa è grossa: lentezza dei lavori al sud per il rispetto delle norme .
Se per quello io ho a che fare con lavori pubblici. garantisco, Anas non da un lavoro così a pacca sulla spalla. I meccanismi sono molto più complessi. Questo non vuol dire che non ci siano infiltrazioni, sia chiaro.
Il formalismo sono un aspetto, un modalità funzionale di questo sistema.

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Inserito il 07/05/2023 alle: 20:12:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/05/2023 alle 19:21:08

Se per quello io ho a che fare con lavori pubblici. garantisco, Anas non da un lavoro così a pacca sulla spalla. I meccanismi sono molto più complessi. Questo non vuol dire che non ci siano infiltrazioni, sia chiaro. Il formalismo sono un aspetto, un modalità funzionale di questo sistema.
Sono convinto che sia anche così, ma 33 anni per costruire una strada e un ponte che poi crolla non possono essere un tempo ragionevole per rispettare le normative e le procedure.  O no? 
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sergiozh
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Inserito il 07/05/2023 alle: 20:50:11
Le autorita‘ ticinesi dicono che l‘italia quando ha deciso poi e‘ molto veloce a fare strade e ponti.
ezio59
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Inserito il 08/05/2023 alle: 12:15:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/05/2023 alle 20:50:11

Le autorita‘ ticinesi dicono che l‘italia quando ha deciso poi e‘ molto veloce a fare strade e ponti.
Dipende, quelli che continuano a mungere lo stato per avere finanziamenti stanno anche 33 anni per fare una strada, perché se la finiscono subito è finito il gioco.
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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 08/05/2023 alle: 12:30:29
Qui

https://www.ilpost.it/2023/05/0...



si parla di 50 anni.
ezio59
ezio59
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Inserito il 08/05/2023 alle: 12:45:19
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/05/2023 alle 12:30:29

Qui si parla di 50 anni.
Come volevasi dimostrare wink
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Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
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Inserito il 08/05/2023 alle: 12:55:05
 Non siamo soli. Appalto inizio anni 80. Un anno e mezzo fà hanno ottenuto l'autorizzazione a restaurare ... i ponteggi.

https://twitter.com/mathieumich...



https://twitter.com/lecho/statu...


Modificato da Elletufo il 08/05/2023 alle 12:58:28
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03/09/2007 31232
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Inserito il 08/05/2023 alle: 13:41:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/05/2023 alle 20:50:11

Le autorita‘ ticinesi dicono che l‘italia quando ha deciso poi e‘ molto veloce a fare strade e ponti.
Dipende dai casi. Noi abbiamo casi patologici e casi in cui si lavora celermente. La metropolitana della mia città è un esempio di rapidità dei lavori e anche di efficienza dei costi. Ma andando poco lontano, l'Asti Cuneo è un esempio di opera che non finisce. Questo caso, che conosco bene, ha grandi difficoltà per una eterna indecisione su alcune scelte strategiche. La ferrovia Torino Lione è un eterno problema, il terzo valico, malgrado il recente stop per una serie di intoppi tecnici che avrebbero bloccato il cantiere ovunque al mondo, va rapidamente. Di per se, una volta che hai i soldi, fatto un progetto decente e affidato i lavori, a nessuno conviene che si vada lentamente.
Non sempre, non necessariamente tutto ciò è connesso con la malavita. Intanto perché per infiltrarsi la malavita ha bisogno di ditte dall'apparenza pulita e con un curriculum di lavori ben fatti. Questi lavori, rispetto ad anni fa, servono molto di più ai fini di riciclo, per il quale non conviene lavorare male. E potrebbero essere riciclati ovunque al mondo.

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R.L. Stevenson
ezio59
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Inserito il 08/05/2023 alle: 14:50:13
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/05/2023 alle 13:41:38

Dipende dai casi. Noi abbiamo casi patologici e casi in cui si lavora celermente. La metropolitana della mia città è un esempio di rapidità dei lavori e anche di efficienza dei costi. Ma andando poco lontano, l'Asti Cuneo
è un esempio di opera che non finisce. Questo caso, che conosco bene, ha grandi difficoltà per una eterna indecisione su alcune scelte strategiche. La ferrovia Torino Lione è un eterno problema, il terzo valico, malgrado il recente stop per una serie di intoppi tecnici che avrebbero bloccato il cantiere ovunque al mondo, va rapidamente. Di per se, una volta che hai i soldi, fatto un progetto decente e affidato i lavori, a nessuno conviene che si vada lentamente. Non sempre, non necessariamente tutto ciò è connesso con la malavita. Intanto perché per infiltrarsi la malavita ha bisogno di ditte dall'apparenza pulita e con un curriculum di lavori ben fatti. Questi lavori, rispetto ad anni fa, servono molto di più ai fini di riciclo, per il quale non conviene lavorare male. E potrebbero essere riciclati ovunque al mondo.
...
E cosa dici quando si fanno i piloni senza adeguate gabbie in ferro o con cemento di scarsa qualità, magari con anche qualcuno dentro che doveva sparire? Poi qui si stava parlando del ponte caduto che non è a Torino. Non capisco perché distogli l'attenzione su un cancro italiano ben presente. 
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