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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 12/03/2019 alle: 13:39:38
In risposta al messaggio di navarre del 12/03/2019 alle 13:26:37

Mi sa che non hai colto il sarcasmo...bug o voluto, devi aspettare centinaia di morti per consentire al pilota il completo controllo del mezzo in caso di emergenza?  
il bug e' un errore sfuggito /  non previsto , lo correggi quando lo identifichi mentre l' errore progettuale e' piu' complesso.

Se poi consideriamo che la Boing sembra avere in pancia ordini per 5000 aeromobili mi sa che le vite umane sono al secondo posto dopo gli interessi economici.
route
navarre
navarre
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Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 13:41:54
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 12/03/2019 alle 11:57:55

Oggi l'avionica è così sofisticata perchè deve sopperire ad una infinità di micro e macro correzioni dell'assetto del velivolo che se si escludesse del tutto, i piloti per quanto bravi possano essere, SAREBBERO COSTANTEMENTE
IMPEGNATI IN CORREZIONI che non gli darebbero nemmeno il tempo di grattarsi la testa, e se possono farlo per un pò di tempo, è impossibile farlo per ore e ore senza sbagliare. Un esempio di tutto ciò è nella tecnologia stealth dei caccia F117, se guardate la sua forma è fatta di angoli e spigoli per fare in modo che il suo volo sia furtivo, poco rilevabile dai radar, ma questo ha un prezzo ed la sua intrinseca instabilità dell'assetto in volo, ha bisogno di continue e precise correzioni dell'assetto e a questo che servono i computer di volo, stanno lì costantemente a fare ripetitivamente ciò che un pilota, in teoria, potrebbe anche fare, ma non potrebbe fare altro, riuscirebbe solo a volare.  
...
Insomma...l'esempio è poco calzante perché l'F117 è aerodinamico quanto un rinoceronte e necessità di assistenza per fare qualsiasi cosa, pena lo stallo irrecuperabile.
Il 737 non è nemmeno un intercettore da guerra, dove una elevata instabilità (stabilità negativa) consente reazioni fulminee. È un placido e aerodinamico aereo civile con una ampia superficie alare.
​​​​
L'unico vero motivo dell'elettronica totalmente preponderante secondo me è evitare l'errore umano, ma questo limita anche i costi di addestramento dei piloti che si devono limitare a schiacciare una serie di bottoni. Ti costano meno, ne addestri di più, li paghi di meno. Si può solo sperare nell'etica della compagnia aerea...
 
Gianluca & C.
navarre
navarre
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Inserito il 12/03/2019 alle: 13:44:15
In risposta al messaggio di Roberto66 del 12/03/2019 alle 12:56:59

Concordo , io sono assolutamante pro elettronica ch anche in auto ci agevola di molto l vita... Oggi guidare una trazione posteriore non e’ piu’ cosi’ problematico come in passato grazie a tutti i sistemi aggiuntivi che fanno prima e meglio cio’ che un driver normale non potrebbe fare...
E infatti già stanno testando veicoli a guida autonoma...che hanno anche loro già le prime vittime sulla coscienza.
Gianluca & C.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2019 alle: 13:51:37
In risposta al messaggio di navarre del 12/03/2019 alle 13:41:54

Insomma...l'esempio è poco calzante perché l'F117 è aerodinamico quanto un rinoceronte e necessità di assistenza per fare qualsiasi cosa, pena lo stallo irrecuperabile. Il 737 non è nemmeno un intercettore da guerra,
dove una elevata instabilità (stabilità negativa) consente reazioni fulminee. È un placido e aerodinamico aereo civile con una ampia superficie alare. ​​​​ L'unico vero motivo dell'elettronica totalmente preponderante secondo me è evitare l'errore umano, ma questo limita anche i costi di addestramento dei piloti che si devono limitare a schiacciare una serie di bottoni. Ti costano meno, ne addestri di più, li paghi di meno. Si può solo sperare nell'etica della compagnia aerea...  
...
Considerando l' incremento esponenziale del numero di voli penso sia difficile reperire sul mercato sufficienti assi della cloche e quindi metti in condizione tanti piloti normali di agire in sicurezza.
Riduci inoltre problemi derivanti da stati di salute , psicofisici .
Per metti la realizzazione di aerei sempre piu' grandi , confortevoli , adatti a volare in condizioni difficili per tratte sempre piu' lunghe.
Immagino che anche la gestione degli affollatissimi aeroporti con decolli ed atterraggi ongi 30 secondi richiedano un grado di efficienza che solo l' elettronica puo' dare.
Cero , se poi si lesina su progetto , manutenzione e controlli serve a meno... 
route
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Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 12/03/2019 alle: 14:06:26
Questo degli anni '50 penso non fosse molto più facile da pilotare degli attuali e certamente non aveva elettronica a bordo, è giusto che i computer al giorno d'oggi possano aiutare i piloti ma mai dovrebbe essere impossibile poterli escludere completamente e tornare ai vecchi sistemi di controllo del velivolo
DSC_0489.JPGDSC_0491.JPG
certo che poi per questo è tutto un altro discorso...
DSC_0530.JPG
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
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Inserito il 12/03/2019 alle: 14:49:11
In risposta al messaggio di Marino2 del 12/03/2019 alle 14:06:26

Questo degli anni '50 penso non fosse molto più facile da pilotare degli attuali e certamente non aveva elettronica a bordo, è giusto che i computer al giorno d'oggi possano aiutare i piloti ma mai dovrebbe essere impossibile poterli escludere completamente e tornare ai vecchi sistemi di controllo del velivolo certo che poi per questo è tutto un altro discorso...
Sono sempre stato innamorato dall'eleganza del Lockheed Super Constellation, la carlinga sembrava un lungo sigaro cubano fatto a mano, molto più elegante e bello del suo avversario commerciale di allora, il Douglas Dc6.
Qulcuno però vola ancora. yes



Il secondo è l'SR 71 Blackbird, un ipersonico da leggenda, superava tre volte la velocità del suono, Mac 3.3.
Nel giro di un decennio si passò dai 240 nodi di velocità del Constellation, a Mac 3.3 del Blackbird. surprise

22
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 12/03/2019 alle: 14:56:16
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 12/03/2019 alle 14:49:11

Sono sempre stato innamorato dall'eleganza del Lockheed Super Constellation, la carlinga sembrava un lungo sigaro cubano fatto a mano, molto più elegante e bello del suo avversario commerciale di allora, il Douglas Dc6.
Qulcuno però vola ancora. Il secondo è l'SR 71 Blackbird, un ipersonico da leggenda, superava tre volte la velocità del suono, Mac 3.3. Nel giro di un decennio si passò dai 240 nodi di velocità del Constellation, a Mac 3.3 del Blackbird.
...
Li ho visti al Museo di Washington, nei pressi dell'aeroporto, molto bello con anche uno shuttle Discovery e molti aerei ed elicotteri particolari, anche gratuito, come molti musei in u.s.a., si paga solo il parcheggiowink
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 12/03/2019 alle: 19:05:19
Tutti a terra in europa ora.

https://www.rsi.ch/news/mondo/U...

alexia76
alexia76
-
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Inserito il 14/03/2019 alle: 12:27:43
Questo e' il risultato che ci sara' anche sulla guida autonoma delle auto che stanno sviluppando ed in alcuni casi e' gia' funzionante i qualche limitata modalita'. Con una differenza: ci saranno molti piu veicoli su strada che aerei in cielo. Prepariamoci alle news.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
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Inserito il 14/03/2019 alle: 12:54:52
In risposta al messaggio di navarre del 12/03/2019 alle 13:41:54

Insomma...l'esempio è poco calzante perché l'F117 è aerodinamico quanto un rinoceronte e necessità di assistenza per fare qualsiasi cosa, pena lo stallo irrecuperabile. Il 737 non è nemmeno un intercettore da guerra,
dove una elevata instabilità (stabilità negativa) consente reazioni fulminee. È un placido e aerodinamico aereo civile con una ampia superficie alare. ​​​​ L'unico vero motivo dell'elettronica totalmente preponderante secondo me è evitare l'errore umano, ma questo limita anche i costi di addestramento dei piloti che si devono limitare a schiacciare una serie di bottoni. Ti costano meno, ne addestri di più, li paghi di meno. Si può solo sperare nell'etica della compagnia aerea...  
...
E' calzante nella misura in cui si evidenzia la preponderanza dell'elettronica sull'uomo e se nel f-117 è una necessità, nei nuovi velivoli commerciali è una scelta mirata ad ottimizzare le prestazioni dell'aereo, riducendo i piloti a dei meri supervisori di quanto la macchina esegue, il problema grave sorge proprio in queste circostanze, ovvero quando c'è un "conflitto" tra uomo e macchina e se il conflitto avviene in alta quota si ha il tempo di rimediare, ma se accade in atterraggio o in decollo, ovvero a quote minime, questo tempo di reazione non c'è. sad

Modificato da Salvo Sa 2 il 14/03/2019 alle 18:18:53
22
Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 14/03/2019 alle: 13:27:59
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/03/2019 alle 12:27:43

Questo e' il risultato che ci sara' anche sulla guida autonoma delle auto che stanno sviluppando ed in alcuni casi e' gia' funzionante i qualche limitata modalita'. Con una differenza: ci saranno molti piu veicoli su strada che aerei in cielo. Prepariamoci alle news.
quando le auto saranno in comunicazione ed interattive tra di loro e lo sara' anche la carreggiata i vantaggi saranno normi.
Non si arriveraà facilmente a difetto zero ma pensiamo a distanze di sicurezza , curve pericolose , incroci , condizioni meteo avverse e stati psicofisici alterati...
route
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2019 alle: 18:02:22
Secondo me con il grado di sofisticazione di quegli aerei, disattivando gli aiuti elettronici, sono pilotabili solo nei film.
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 15:24:04
Io lavoro a stretto contatto con i piloti .
Non hanno nemmeno più' il tempo di fare il giro obbligatorio all'aereo. Un giorno ho visto un 737 con una ruota a terra e nessuno se ne era accorto. Piloti giovanissimi senza esperienza presi in compagnie low cost che guadagnano pochissimo e si devono mantenere le ore di volo scalando sullo stipendio. Prima per volare dovevi pagare di più' pero'   un aereo stava a terra ore e non 25 minuti , quindi con calma c'era tempo di fare tutto e tutto era piu sicuro . Adesso la sicurezza non conta . Solo profitto. Si affidano a l'elettronica per compensare  quello che manca Questi sono i risultati. Non prendo l'aereo e non lo prendero' mai.

Modificato da kalasaya il 15/03/2019 alle 15:24:49
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2019 alle: 22:30:42
Altro problema (sembra essere un problema diverso dai precedenti).

https://www.repubblica.it/ester...

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addaua
addaua
11/01/2010 177
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Inserito il 27/03/2019 alle: 13:00:57
Con un software più sofisticato e dotato di sicurezze non disattivabili, il pilota della Germanwings non avrebbe avuto modo di schiantarsi volontariamente sulle montagne nel 2015, ugualmente ii piloti della Malaysia Airlines o della EgyptAir (ebbene si, mi piace "indagini ad alta quota).
Quindi un software di gestione e controllo migliore avrebbe sicuramente salvato centinaia e centinaia di vite.
Qui con la Boeing siamo di fronte al rovescio della medaglia, ma in generale sono favorevolissimo all'intervento dell'elettronica.
Il bug sarà sicuramente risolto, anche se troppo tardi ormai.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 27/03/2019 alle: 13:05:38
In risposta al messaggio di addaua del 27/03/2019 alle 13:00:57

Con un software più sofisticato e dotato di sicurezze non disattivabili, il pilota della Germanwings non avrebbe avuto modo di schiantarsi volontariamente sulle montagne nel 2015, ugualmente ii piloti della Malaysia Airlines
o della EgyptAir (ebbene si, mi piace indagini ad alta quota). Quindi un software di gestione e controllo migliore avrebbe sicuramente salvato centinaia e centinaia di vite. Qui con la Boeing siamo di fronte al rovescio della medaglia, ma in generale sono favorevolissimo all'intervento dell'elettronica. Il bug sarà sicuramente risolto, anche se troppo tardi ormai.
...
il fatto è che un software troppo grande e complicato avrà altri bug che non sono ancora stati scoperti e non ci si può permettere di scoprirli solo quando gli aerei cadranno per il bug.
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