CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Vespe

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 15:20:10
Buongiorno  a tutti
Vivo in campagna e ,intorno casa mia,in posti diversi,regolarmente nidificano le vespe.
Ora.. niente in contrario ma quando i loro nidi diventano grossi e si trovano vicino a zone in cui si transita regolarmente,queste diventano peroclose.
Mio padre,ormai 90 enne è solito fare strage,al mattino presto,con insetticida.
Conoscete qualche sistema per far andare via gli insetti,senza doverli uccidere ?
CHIEDO A MODERAZIONE DI SPOSTARE QUESTO POST SU ALTRO,HO SBAGLIATO

Marco alderotti
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 16:26:31
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/08/2018 alle 15:20:10

Buongiorno  a tutti Vivo in campagna e ,intorno casa mia,in posti diversi,regolarmente nidificano le vespe. Ora.. niente in contrario ma quando i loro nidi diventano grossi e si trovano vicino a zone in cui si transita
regolarmente,queste diventano peroclose. Mio padre,ormai 90 enne è solito fare strage,al mattino presto,con insetticida. Conoscete qualche sistema per far andare via gli insetti,senza doverli uccidere ? CHIEDO A MODERAZIONE DI SPOSTARE QUESTO POST SU ALTRO,HO SBAGLIATO   Marco alderotti
...
Non credo proprio.
Attenzione da non sottovalutare, soprattutto se si è sensibili, se non addirittura allergici.
Poi dipende molto da cosa intendi per vespa. La Dominula crea relativamente pochi problemi, la Comune così così. La Germanica può diventare un problema, aggressiva e dai nidi molto numerosi. Un discorso a parte se intendi la Vespa Crabro (calabrone), estremamente aggressiva e pericolosa. Da evitare e trattare con molta cautela. Mi sa che il metodo di tuo padre sia l'unico, possibilmente usando i presidi specifici con getto da usare da lontano. Per i calabroni qualcuno parla di usare della nafta, ma non assicuro. Altri di usare fumo, ma sfido chiunque ad andare vicino ad un nido ad affumicare. Io uso delle bottiglie di plastica con dentro birra e zucchero o tavolette con colla per topi con carne in scatola o interiora di pesce. In primavera si beccano le regine che hanno svernato prima che comincino a deporre, in estate se ne controlla il numero.
Non so dove abiti, ma in Italia sta arrivando un nuovo "alieno". La Vespa Velutina o Calabrone Asiatico. È ormai endemica in Provenza e si è spostata in tutta la Liguria. Ho letto su alcuni articoli del "calabrone asiatico gigante". In realtà è piu piccolo del nostro, anche se, pare, più aggressivo e pericoloso.

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 17:28:05
Noi avevamo questo problema anche con le api. Un buon sistema e' mettere una pallina aposita, io la ocmpro in un negozio di giardinaggio. Puzza parecchio, ha un odore antipatico, se glielo metti vicino al nido, si spostano, una volta andate via, tiri via il nido e spruzzi di insetticida, loro non sentono piu odore del nido e non tornano piu. Questa pallina e' eccezionale anche per le talpe. Si mette dentro il loro canale e loro traslocano lontano. 
Quest'anno con le api e vespe e' tremendo anche qua... Hanno fatto nido pure sotto la sdraia e nella cassetta della posta! 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 18:29:32
Non centra nulla,
me ne rendo conto,
ma stavo pensando...tempo fa,
che ogni cosa ha un senso, in natura,
ma ...frencamente, non ne trovo molti , quando penso a Zanzare, Pappatacci, Zecche, Vespe....
non parlo di pulci, cimici della soia, acari, od altri parassiti, ma quelli sopra...che senso hanno ?
Se Il padre di Marcoalderotti, 90enne, le stermina...beh, sarò antianimalista, ma plauso all'impegno, ed alla scelta !

Scusate

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 18:49:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/10/2019 alle 17:04:09

Non insegno ai gatti ad arrampicare. Vi è un limite ai punti per livello (2000 mi pare) e si deve stare dentro la memoria di drive, giga in ogni caso. Il sistema non è banale e più che lo strumento bisogna capirne il principio che nei due topic linkati  mi  pare ben spiegato. Dicci cosa intendi quando dici di non riuscire.
Io ne avevo uno sotto la terrazza (vespe) debellata col lanciafiamme fatto in casa
Adesso ne ho visto uno sopra la terrazza (la mia è aperta (bella cavolata) proprio sulla ringhiera in muratura di quello sopra a me che è in ferie e torna a Ottobre
Vorrei riprovare con lanciafiamne ma è a più di tre metri sopra (credo che l’invenzione sarebbe moooolto pericolosa)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 18:58:50
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/10/2019 alle 09:39:25

Io ho buttato dentro alcune coperture di punti che uso per lavoro, e quindi ho sperimentato il limite dei punti. Il che, per programmare un viaggio, non costituisce una difficoltà, salvo non so, uno non voglia buttare dentro
tutti i CS d'Europa come ho provato a fare. Ho detto che vanno in drive perché quando le costruisci leggi questo Volevo cercare una qualche estensione di joomla che permetta di alimentare via web questi livelli. Peraltro, anche in ottica del portale di COL, supera il concetto di una app autonoma, avere tutto su maps è impagabile. Permette ad esempio di confrontare immediatamente la distanza tra una AA e un punto di tuo interesse di cui ti sei procurato la copertura.
...
Io uso lo Spray apposito, si chiama Vespa Mayer !
E' fatto apposta, fa un getto di 5 metri, tipo estintore !
Un prodotto STREPITOSO !
Da quando faccio usare quello, abbiamo inutilizzato il contratto con il Disinfestatore...veramente lo consiglio ! wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 19:00:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/10/2019 alle 09:39:25

Io ho buttato dentro alcune coperture di punti che uso per lavoro, e quindi ho sperimentato il limite dei punti. Il che, per programmare un viaggio, non costituisce una difficoltà, salvo non so, uno non voglia buttare dentro
tutti i CS d'Europa come ho provato a fare. Ho detto che vanno in drive perché quando le costruisci leggi questo Volevo cercare una qualche estensione di joomla che permetta di alimentare via web questi livelli. Peraltro, anche in ottica del portale di COL, supera il concetto di una app autonoma, avere tutto su maps è impagabile. Permette ad esempio di confrontare immediatamente la distanza tra una AA e un punto di tuo interesse di cui ti sei procurato la copertura.
...
Bomboletta specifica. Qualcuna promette 5 metri di gittata.
Sarà solo il caso di fare un po' di pratica con la mira e studiare bene il vento. In fretta però, finiscono subito.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 19:02:01
In risposta al messaggio di Kurt del 15/10/2019 alle 19:29:57

Devono solo sperare che l'utente non compri auto elettriche  in massa, dato che rimarrebbero tutte in garage  e pure  con in black out in casa . Tutto il mondo è paese , Ricordate i casi nostrani di  quartieri nuovi
costruiti senza infrastrutture?  Ecco questo è il caso ma anche volendo l energia per tutti non ci sarebbe,  non raccontiamoci  baggianate. Forse neanche Mr. Tesla sarebbe in grado risolvere questo problema, sempre che  non sia vera la storia dell'energia inesauribile con cavo  mandato  nell' alta atmosfera ( e se fosse, sarebbe assai difficilmente gestibile ) Slt 
...
Si l’ho visto, scrive fino a 6 metri (almeno quello che ho trovato io) domani lo prendo, il problema è che mi cadrà in terrazza e se sono vive son catzi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 19:05:08
In risposta al messaggio di Kinobi del 15/10/2019 alle 23:06:03

@ Grinza: anche ai primi giri?  
E allora torno a bomba. Che vespe sono?
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 19:06:41
In risposta al messaggio di Kinobi del 15/10/2019 alle 23:06:03

@ Grinza: anche ai primi giri?  
Muoiono gli occupanti,
quelli che rimangono dentro, si avvelenano quando escono e vengono in contatto con il liquido !
Non dura poco il getto, anzi (la bombola mi pare dia da Litro ! )
Il nido NON cade, rimane appeso, devi tirarlo giù Tu, con un bastone, ma almeno...sarà vuoto ! wink

Ciao
Gianfranco
9
tex1492
tex1492
13/10/2016 598
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 19:21:37
A me hanno fatto il nido nel camino della cucina, a metà altezza verso il comignolo, risolto comprando in farmacia delle pastiglie di zolfo che una volta accese (dentro un vecchio pentolino) e messe alla base del camino stesso, producono un fumo letale per loro, infatti sono sparite e ho speso pochi euro.
tex1492 affiliato club delle menti semplici tessera n.4
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 19:37:27
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/10/2019 alle 10:17:03

Sull'idrogeno verde, prodotto da fonti rinnovabili:
Non ne ho idea vivo in campagna ma a mala pena riconosco i cavalli
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 20:55:13
In risposta al messaggio di Kinobi del 16/10/2019 alle 19:08:13

Hai ragione. Ma li hai guardati i tempi e le velocità?
Riconoscete l.esatta specie/sottospecie dal nido a volte non è facile. 
A spanne può assomigliare a questi.
nido-di-vespe-piccole-dimensioni(1).jpg
nido_cabro.jpg

​​​​Nel primo caso o usi lo spray o prendi un paio di bastoni di scopa legati insieme, una bella botta e via sperando che non lo rifacciano (all'80% lo rifaranno). O in pieno giorno quando sul nido ci sono poche vespe, ma attive ed incatsose o a scuro con tutte le vespe presenti, ma meno attive.

Nel secondo caso solo con lo spray alla maggiore distanza possibile, ben coperto e con la possibilità di proteggersi magari rinchiudendosi dentro appena spruzzato. Se non si è abbastanza sicuri di quello che si fa, meglio lasciar perdere.

Comunque anche nel primo caso una puntura può essere dolorosa e pericolosa se si è sensibilizzati. Sembra una barzelletta, ma le statistiche dicono che una percentuale di morti ci sono per punture di imenotteri in bocca/gola. Si può morire soffocati.

Modificato da Tore99 il 15/08/2018 alle 20:59:02
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 21:54:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/10/2019 alle 19:17:37

Le mini ibride forse sono una buona cosa se consumano meno.
La prima sia quella sotto la terrazza che quella sopra.
Dimani prendo lo spray e nell’ora di punta (voglio vedere bene) attaccherò ilnido
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2018 alle: 22:34:04
In risposta al messaggio di Grinza del 15/08/2018 alle 21:54:37

La prima sia quella sotto la terrazza che quella sopra. Dimani prendo lo spray e nell’ora di punta (voglio vedere bene) attaccherò ilnido
La prossima volta che vedi Giancarlo, digli che hai uno stok da vendere lui potrebbe essere interessato.wink
Federico
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 05:48:21
Vi ringrazio per tutti gli interventi
Non riconosco la specia di vespa  e mi sembrano simili a quelle in foto
Mio padre,da sempre non ha problmi a farle fuori e usa un normale insetticida con una normale bomboletta. Il segreto è andarci al mattino presto,non si muovono e sono intorpidite dal fresco,anche in questi giorni.
Per i Calabroni ho chiamato i pompieri che sono venuti senza problemi,hanno spruzzato della roba e hanno messo il tutto in un sacco.
Francamente uccido le zanzare perche' mi pungono e le vespe idem ma mi dispiace distruggere cio' che fa la natura e speravo in un metodo alternativo all'eccicidio di massa.
Cerchero' la pasticca che usa Jana
Marco alderotti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 12:21:20
Ci sono spray che gettano a qualche metro molto efficaci e poco pericolosi.
Non mi preoccuperei di uccidere le vespe in ambiente antropico anche se sembra brutto, in quanto proprio perché fuori dall'ambiente naturale hanno perso la loro valenza ecosistemica. Quando fanno i nidi in natura hanno i loro nemici naturali e vivono con un maggiore equilibrio, li non le toccherei mai.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 21:15:39
Non mi preoccuperei di uccidere le vespe in ambiente antropico..
 ..debellata col lanciafiamme

Se guerra dev'essere, guerra sia!..Avete mai pensato a un lanciagranate?
images(40).jpg
E poi, per cortesia, date una risposta a Tore99 che non sa ancora cosa sono. Se non ne siete a conoscenza inventatevelo, chiedete alle interessate..mi scusi signora vespa ma lei è una dominula, velutina o germanica..insomma, fate qualcosa!
Bruno

ergosum
ergosum
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 11:06:14
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 15/08/2018 alle 15:20:10

Buongiorno  a tutti Vivo in campagna e ,intorno casa mia,in posti diversi,regolarmente nidificano le vespe. Ora.. niente in contrario ma quando i loro nidi diventano grossi e si trovano vicino a zone in cui si transita
regolarmente,queste diventano peroclose. Mio padre,ormai 90 enne è solito fare strage,al mattino presto,con insetticida. Conoscete qualche sistema per far andare via gli insetti,senza doverli uccidere ? CHIEDO A MODERAZIONE DI SPOSTARE QUESTO POST SU ALTRO,HO SBAGLIATO   Marco alderotti
...
In estate ho sempre parecchi nidi attorno a casa di vespe cartonaie ed altre sotto le tegole del tetto.
Se non danno fastidio, è bene lasciarle stare, sono utili all'ecosistema.

_DSC2424.jpg

Ma proprio pochi giorni fa ho dovuto affrontare un nido che era diventato molto consistente, in zona di passaggio.

_DSC6685.jpg

Il sistema ecologico senza prodotti chimici, è aspirarle con un aspirapolvere.
Con il beccuccio di aspirazione a ridosso del nido, vengono aspirate senza mandarle in agitazione.
Una volta aspirate tutte, se le si vuole tornare a liberare dove non danno fastidio, si porta l'aspiratore un pò lontano e nel giro di qualche ora escono tutte attraverso il tubo di aspirazione.

IMG_2768.JPG

(se proprio uno volesse sterminarle, chiude con nastro la bocca del tubo di aspirazione e, purtroppo per loro, muoiono. rapidamente, soprattutto  lasciandole al sole)

//// "Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 18:43:32
In risposta al messaggio di ergosum del 17/08/2018 alle 11:06:14

In estate ho sempre parecchi nidi attorno a casa di vespe cartonaie ed altre sotto le tegole del tetto. Se non danno fastidio, è bene lasciarle stare, sono utili all'ecosistema.  Ma proprio pochi giorni fa ho dovuto affrontare
un nido che era diventato molto consistente, in zona di passaggio. Il sistema ecologico senza prodotti chimici, è aspirarle con un aspirapolvere. Con il beccuccio di aspirazione a ridosso del nido, vengono aspirate senza mandarle in agitazione. Una volta aspirate tutte, se le si vuole tornare a liberare dove non danno fastidio, si porta l'aspiratore un pò lontano e nel giro di qualche ora escono tutte attraverso il tubo di aspirazione. (se proprio uno volesse sterminarle, chiude con nastro la bocca del tubo di aspirazione e, purtroppo per loro, muoiono. rapidamente, soprattutto  lasciandole al sole)   
...
avevo tre nidi in camper sotto i tettini apribili. bomboletta spray diretta. sparite e sembra (dalle istruzioni del prodotto) che non si ripresenteranno per almeno sei mesi. Sarà un metodo poco ecologico ma funziona!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2018 alle: 04:14:26
Forse avere in giro piante di fico di diverse qualita' aiuta.

https://www.huffingtonpost.it/2...

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link