In risposta al messaggio di Sandy2304 del 25/01/2026 alle 19:15:26Sono uno che va in giro con un 1999 (ford transit 2500 TD 160000Km) e che non cambierei mai perchè sò che è perfetto e ci andrei anche sulla luna (quest'anno ho fatto più di 8000 km fino in scozia e a tornar giu senza che io abbia mai avuto un minimo tentennamento a farlo). MA il camper è con me da 16 anni e SO' per certo che non va nemmeno di una virgola peggio di quando l'ho acquistato ed è per questo che di lui mi fido.
Prima di visionare il camper, l'attuale proprietario ci ha mandato foto e video che aveva lui del vecchio e primo proprietario, che aveva a quanto pare smantellato e rinnovato tutto l'interno dopo aver scoperto delle infiltrazioni.Non si sa mai se ci si può fidare o meno. Posso solo dire che, a primo impatto, sembrava veramente ben tenuto. Poi ovvio che potrebbe nascondere qualsiasi tipo di magagne.
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 25/01/2026 alle 14:56:15Calcola che solo il rumore in viaggio quasi ti assorda...per non parlare delle vibrazioni...c'è l'ha un mio conoscente e fà fatica pure a sentire il telefono...poi naturalmente su YouTube per fare visualizzazioni vi fanno vedere che ci girano il mondo in 80 giorni...non esistono più i ricambi introvabili anche negli sfasciacarrozze. Calcola che le assicurazioni per camper così vecchi non prevedono il rientro in patria del mezzo in panne...poi tutto è possibile con molta fantasia
Eh no, non siamo tipi da campeggio stanziale. Ci piacerebbe proprio viaggiarci, è per quello che lo prendiamo. Sconsigli questo camper per viaggiare per quale motivo? Gli anni? Se controllato da cima a fondo e messo eventualmente a posto le cose che non dovessero andare bene, diresti comunque che non è un mezzo adatto a girare tanto?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 26/01/2026 alle 12:41:24Grazie mille per averci dato il tuo punto di vista. Probabilmente il mezzo è davvero troppo vecchio per quello che vogliamo farci noi.
Sono uno che va in giro con un 1999 (ford transit 2500 TD 160000Km) e che non cambierei mai perchè sò che è perfetto e ci andrei anche sulla luna (quest'anno ho fatto più di 8000 km fino in scozia e a tornar giu senzache io abbia mai avuto un minimo tentennamento a farlo). MA il camper è con me da 16 anni e SO' per certo che non va nemmeno di una virgola peggio di quando l'ho acquistato ed è per questo che di lui mi fido. Sò che i pezzi di ricambio si trovano ancora tutti e questo mi lascia tranquillo. Ed in più il mio amico meccanico, camperista anche lui (pure lui con ford 2500 td) fà il resto. Poi per lavoro ho un DUCATO del 90 che tengo solo per le emergenze, di lui non mi fido proprio e non ci andrei neppure a 100 km dalla ns sede di lavoro. Quello che voglio dirti è che su mezzi cosi vecchi fà tanto sia la disponibilità dei ricambi sia la conoscenza del mezzo. Un camper di 40 anni non lo comprerei mai, ma uno di 40 appartenuto in gran parte a me lo userei ad occhi chiusi anche per lunghi viaggi, ma questo non mi pare sia il tuo caso
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/01/2026 alle 16:14:24Si, sapevamo di questa cosa delle assicurazioni.
Calcola che solo il rumore in viaggio quasi ti assorda...per non parlare delle vibrazioni...c'è l'ha un mio conoscente e fà fatica pure a sentire il telefono...poi naturalmente su YouTube per fare visualizzazioni vi fannovedere che ci girano il mondo in 80 giorni...non esistono più i ricambi introvabili anche negli sfasciacarrozze. Calcola che le assicurazioni per camper così vecchi non prevedono il rientro in patria del mezzo in panne...poi tutto è possibile con molta fantasia
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 26/01/2026 alle 17:03:15In estate se mettete una maggiolina sul tetto con anche una tenda che si attacca sul tetto dell'auto e vi appoggiate a strutture organizzate girate l'Europa in lungo e in largo e ve la cavate con 2 mila euro...ho visto decine di persone che hanno fatto così e venivano da tutte le parti d'Europa.
Grazie mille per averci dato il tuo punto di vista. Probabilmente il mezzo è davvero troppo vecchio per quello che vogliamo farci noi. Purtroppo con questo budget non si trova di meglio, almeno da quello che abbiamo potuto vedere fino ad oggi.
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 26/01/2026 alle 17:05:16Ovviamente é un camper vetusto, ma costa anche il giusto, ha una meccanica semplice però é probabile non trovare ricambi o durare fatica, l’importante é provare tutte le utenze e fare la prova infiltrazione, vedere lo stato ed età delle gomme e vedere cosa é stato fatto di manutenzione.
Si, sapevamo di questa cosa delle assicurazioni. Come già detto, purtroppo non si trova granché in giro con il nostro nostro, ma continueremo a cercare, magari capita qualche occasione davvero valida.
In risposta al messaggio di maxime del 25/01/2026 alle 18:54:12Anche a me è subito balzata all'occhio quella frase, unita al visto e piaciuto.
Io sono camperista dal 1989 (ad oggi sono al 13° camper anche se sarà l'ultimo visto l'età ) e ti posso assicurare che di Arca di quegli anni ne vedevo tanti in giro e non erano di quel colore...quel camper è stato tuttoriverniciato, così come gli interni sono ritinteggiati. Certo può essere che il proprietario gli abbia dato una rinfrescata ma non vorrei che gatta ci cova e che nasconda qualche magagna, tra l'altro nella descrizione si parla di vechhie infiltrazioni controllate e risigillate.... Quindi stai molto attento prima di ritrovarti ad aver buttato 7.000 €. Per il marchio niente da dire ...di Arca ne ho avuti 2 e sono perfetti ma 40 anni...sono tanti... Controllalo bene... Massimo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/01/2026 alle 18:18:15Grazie del consiglio. Avevamo già valutato l'opzione tenda da tetto, che è ottima se si viaggia in estate. Volevamo però qualcosa che ci rendesse più indipendenti dalle strutture, con i camper a noleggio che abbiamo avuto in giro per l'Europa abbiamo sempre fatto libera ed è una tipologia di viaggio che ci piace molto. Veniamo da 4 anni in giro per il mondo zaino in spalla e ora volevamo appunto girare l'Europa per qualche anno, quindi ci sarebbero di mezzo anche stagioni più fredde.
In estate se mettete una maggiolina sul tetto con anche una tenda che si attacca sul tetto dell'auto e vi appoggiate a strutture organizzate girate l'Europa in lungo e in largo e ve la cavate con 2 mila euro...ho visto decine di persone che hanno fatto così e venivano da tutte le parti d'Europa.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/01/2026 alle 18:46:21È esattamente quello che ci ha spinto ad andare a Torino per vederlo. Sappiamo che con quel budget non troveremo molto di meglio e che dobbiamo certamente scendere a compromessi. La questione dei pezzi di ricambio ci preoccupa non poco, forse più delle infiltrazioni, che, se non esagerare, possiamo gestire con il fai da te. Ovvio, se poi ha il cancro dell'alluminio o è marcio dalla testa ai piedi, ci sarebbe probabilmente ben poco da fare.
Ovviamente é un camper vetusto, ma costa anche il giusto, ha una meccanica semplice però é probabile non trovare ricambi o durare fatica, l’importante é provare tutte le utenze e fare la prova infiltrazione, vederelo stato ed età delle gomme e vedere cosa é stato fatto di manutenzione. Questo va fatto a tutti i veicoli che si prende, é vero, é stato riverniciato e rifatto internamente ma non é detto che sia messo male. Giusto per buttare ancora più fuoco chi mi dice che é stato riverniciato per il cancro dell’alluminio (generalmente lo soffrivano i camper di bassa fascia), insomma va visto e non é detto che trovi di meglio vista la spea
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2026 alle 20:17:25Si, anche noi non siamo convinti al 100%. Quando siamo andati a vederlo, lui ha dichiarato di aver fatto controllare tutto da un perito due anni fa, quando comprò il camper dal vecchio proprietario.
Anche a me è subito balzata all'occhio quella frase, unita al visto e piaciuto. Capisco che un mezzo di quella età possa aver subito rimaneggiamenti vari, ma già vedere colore e interni rifatti mi fa pensare male.Per mio parere non andrei a vedere un mezzo così da solo , chiederei una perizia presso un professionista, naturalmente a mie spese, meglio rimetterci qualche centinaio di euro che poi dispiacersi dopo. Comprendo la voglia ma se fosse stato infiltrato e il controllo fosse stata la sigillatura ? Molti hanno l'idea che sia sufficiente fare ciò e risolvere... Aldo
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 27/01/2026 alle 09:05:11Ti consiglio di non soffermarti più di tanto sulla cellula (quella con tanto o con poco la si ri-fà). Pondera bene la meccanica, anche se oggi dovesse essere a posto, valuta se in caso di guasti importanti si trovano TUTTI i ricambi ( gruppo moto-propulsore, sospensioni, assali)
Si, anche noi non siamo convinti al 100%. Quando siamo andati a vederlo, lui ha dichiarato di aver fatto controllare tutto da un perito due anni fa, quando comprò il camper dal vecchio proprietario. Ci penseremo su ancora un po e in caso andremo sicuramente con un professionista a rivederlo prima dell'acquisto.
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 27/01/2026 alle 09:05:11C'è di buono che se anche lui si rivolse a un perito, non si offenderà se pure tu cercherai di farlo valutare
Si, anche noi non siamo convinti al 100%. Quando siamo andati a vederlo, lui ha dichiarato di aver fatto controllare tutto da un perito due anni fa, quando comprò il camper dal vecchio proprietario. Ci penseremo su ancora un po e in caso andremo sicuramente con un professionista a rivederlo prima dell'acquisto.
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 25/01/2026 alle 10:47:02come ti hanno detto è stato tutto riverniciato esternamente e internamente; le possibilità che ci siano magagne più o meno nascoste sono rilevanti.
Buongiorno, Il mio compagno ed io stiamo valutando l'acquisto di un camper dopo vari noleggi effettuati negli ultimi anni. Il nostro budget è molto basso ma abbiamo una buona manualità e in famiglia c'è sia un falegnameche un idraulico. Ieri abbiamo visionato questo mezzo e, tra tutti quelli che abbiamo visto, ci è sembrato un buon compresso. Vorrei chiedere ai più esperti di noi cosa ne pensate e se il prezzo vi sembra adeguato (è trattabile di poche centinaia di euro). Grazie a chi vorrà darci un consiglio
In risposta al messaggio di Sandy2304 del 25/01/2026 alle 10:47:02secondo me regge l'anima con i denti... sia di carrozzeria che di meccanica. Vedo parecchio silicone, c'e' poi da vederlo bene da vicino per il problema del cancro dell'alluminio sempre in agguato su quei mezzi. La meccanica e' enormemente lenta, nella sua vita (si capisce anche dall'annuncio) ha avuto infiltrazioni, vari rifacimenti etc... e' quello che ci si puo' aspettare da mezzi cosi' vecchi. Ma se il vostro budget e' questo... c'e' poco da fare. Sicuramente dopo un paio di anni e un sacco di spese, sentirete la necessita' di passare ad altro. A me e' successo cosi' e il mio primo camper era comunque 15 anni piu' giovane di questo.
Buongiorno, Il mio compagno ed io stiamo valutando l'acquisto di un camper dopo vari noleggi effettuati negli ultimi anni. Il nostro budget è molto basso ma abbiamo una buona manualità e in famiglia c'è sia un falegnameche un idraulico. Ieri abbiamo visionato questo mezzo e, tra tutti quelli che abbiamo visto, ci è sembrato un buon compresso. Vorrei chiedere ai più esperti di noi cosa ne pensate e se il prezzo vi sembra adeguato (è trattabile di poche centinaia di euro). Grazie a chi vorrà darci un consiglio
video
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/01/2026 alle 11:35:41Insomma, vero che si fa tutto, ma ci sono da valutare i costi del fare e i tempi. Non tutti hanno la manualità, l'attrezzatura e non ultimo lo spazio coperto per lavorare ad un ripristino.
Ti consiglio di non soffermarti più di tanto sulla cellula (quella con tanto o con poco la si ri-fà). Pondera bene la meccanica, anche se oggi dovesse essere a posto, valuta se in caso di guasti importanti si trovanoTUTTI i ricambi ( gruppo moto-propulsore, sospensioni, assali) Io non ho la pcertezza che questi si trovino, secondo il mio meccanico no. Al più, limitatamente al tuo budget, valuta una meccanica che offra ampia disponibilità di ricambi Qui sul forum ci sono egregi meccanici (e qualche professorone da non tenere in considerazine) che sapranno darti buoni consigli al riguardo delle meccaniche
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/01/2026 alle 22:58:24Verissimo anche questo Aldo
Insomma, vero che si fa tutto, ma ci sono da valutare i costi del fare e i tempi. Non tutti hanno la manualità, l'attrezzatura e non ultimo lo spazio coperto per lavorare ad un ripristino. Farlo da un professionistapotrebbe essere un bagno di sangue, visto che il costo non è basato sul valore. Io preferirei dover fare un motore che rifare una cellula. Aldo
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/01/2026 alle 11:35:41Grazie per il consiglio. Abbiamo chiesto per curiosità ad un meccanico qui vicino casa e anche secondo lui potrebbe essere difficile trovare alcuni pezzi di ricambio. Questa è la cosa che ci frena di più
Ti consiglio di non soffermarti più di tanto sulla cellula (quella con tanto o con poco la si ri-fà). Pondera bene la meccanica, anche se oggi dovesse essere a posto, valuta se in caso di guasti importanti si trovanoTUTTI i ricambi ( gruppo moto-propulsore, sospensioni, assali) Io non ho la pcertezza che questi si trovino, secondo il mio meccanico no. Al più, limitatamente al tuo budget, valuta una meccanica che offra ampia disponibilità di ricambi Qui sul forum ci sono egregi meccanici (e qualche professorone da non tenere in considerazine) che sapranno darti buoni consigli al riguardo delle meccaniche
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/01/2026 alle 11:49:21Lavoro online anche io, quindi sarebbero dei viaggi comunque molto lenti con tappe anche più lunghe. Non ci spaventa dover "perdere tempo" per eventuali riparazioni, quanto la reperibilità e soprattutto il costo di eventuali ricambi, soprattutto all'estero
C'è di buono che se anche lui si rivolse a un perito, non si offenderà se pure tu cercherai di farlo valutare . Rispetto agli youtuber (qualcuno lo seguo anche io) tieni conto che molti vivono e lavorano viaggiando percui, pur essendo a rischio guasti, anche gli inconvenienti fanno parte del loro spettacolo (in senso buono, non sono uno di quelli che gli dà contro). Se stanno fermi un paio di settimane in un posto perché gli manca un pezzo, non dico che non sia un problema per loro, ma di certo lo assorbono meglio di uno che quelle due settimane potrebbero essere le uniche ferie lunghe dell'anno. Salvo che non ci siano cose veramente impossibili da ricostruire, capita che riportano riparazioni anche in mancanza di ricambi ufficiali, soprattutto quando si trovano in paesi abituati ad arrangiarsi con quello che si ha. Detto ciò, ribadisco che io potendo aumentare il budget non prenderei un mezzo così vecchio, ma se fosse l'unico che potessi permettermi, dopo averlo fatto verificare moooooolto bene, potrei anche farlo, ma accetterei il rischio di doverlo abbandonare da qualche parte, o affrontare significative spese aggiuntive, in caso di imprevisti lontani da casa.
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/01/2026 alle 18:45:44Certo, sarebbe sicuramente una soluzione adatta ad una prima esperienza che sicuramente non durerà in eterno, vista l'età dei mezzi affordabili per noi
secondo me regge l'anima con i denti... sia di carrozzeria che di meccanica. Vedo parecchio silicone, c'e' poi da vederlo bene da vicino per il problema del cancro dell'alluminio sempre in agguato su quei mezzi. La meccanicae' enormemente lenta, nella sua vita (si capisce anche dall'annuncio) ha avuto infiltrazioni, vari rifacimenti etc... e' quello che ci si puo' aspettare da mezzi cosi' vecchi. Ma se il vostro budget e' questo... c'e' poco da fare. Sicuramente dopo un paio di anni e un sacco di spese, sentirete la necessita' di passare ad altro. A me e' successo cosi' e il mio primo camper era comunque 15 anni piu' giovane di questo.