In risposta al messaggio di sicce del 15/02/2026 alle 17:01:37Si, dopo 10 anni vanno cambiate le bombole ed i tubi ad alta pressione. Credo che i soldi spesi per le bombole sia veramente difficile si recuperino, anche se qui da me una bombola da 10 Kg o una Beyfin te la danno a 35 euro. Dovresti usare 53 bombole per recuperare la spesa iniziale. Io l'ho fatto per non avere lo sbattimento del cambio bombola e per non aver patemi di autonomia. Qui, ogni tanto, quando vedi che hai una bombola vuota a l'altre in utilizzo da qualche giorno, fai il pieno al primo distributore che trovi (o al secondo se il primo ti fa storie) ed hai risolto. Insomma una questione di comodità.
Molto Interessante. Dopo 10 anni devi cambiare le bombole? Mi scoraggia il costo che nel mio caso non sarebbe giustificato rispetto all'uso. una domanda: i benzinai ti fanno storie a riempire le bombole non essendo ad uso autotrazione? Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2026 alle 15:30:37Grazie per le informazioni, ottima quella del litio con inverter, che infatti era il mio cruccio di dove poteva entrare.ottimo il consumo. Pannello batteria ed inverter saranno compito del venditore, pertanto com queste informazioni spero di avere meno incertezze. Il tuo monta gomme Continental o Michelin?sul vecchio ho montato l'anno scorso le prime e mi son trovato bene...
Considerando che oggi una LiFePO4 costa poco più, quando addirittura non costa uguale o meno rispetto ad una AGM io andrei di Litio sicuramente. L'ecovip ha una DCDC da 40 Ampere e ne ricarica sempre 41-42. Tra l'altro,fino ad una certa potenza, forse 200 W, funziona anche da MPPT, quindi, se rimani sotto quella potenza con il fotovoltaico, non devi neanche montare il regolatore essendoci già il Renogy Ti conviene comunque montare Litio perchè puoi montare una sola batteria da 120-150 AH nel vano apposito accessibile da una delle 2 botole in zona Dinette anzichè fare come me che ne ho volute 2... e nello stesso vano ti sta anche l'inverte se non lo vuoi troppo potente (il mio è da 600 Watt) : il peso della Litio è la metà dell'AGM. Il camper è pronto per montare la litio e quindi non avrei dubbi. Fino ad ora ho percorso 5500 km e la percorrenza media con un litro è stata di 11 km. Diciamo che per i primi km ho raramente superato i 100 Km/h andatura che è non troppo distante dalla mia normale, ma diciamo che 10 km/h in più normalmente li faccio quindi mi aspetto che il consumo salga un po' . Con il precedente stavo attorno ai 9,3/9,5 km/litro. Il mio precedente era un motorhome con il motore Iveco 2.3 da 177 CV
In risposta al messaggio di Drzapotec del 21/02/2026 alle 20:33:49Il mio monta Continental.
Grazie per le informazioni, ottima quella del litio con inverter, che infatti era il mio cruccio di dove poteva entrare.ottimo il consumo. Pannello batteria ed inverter saranno compito del venditore, pertanto com queste informazionispero di avere meno incertezze. Il tuo monta gomme Continental o Michelin?sul vecchio ho montato l'anno scorso le prime e mi son trovato bene...
In risposta al messaggio di Drzapotec del 21/02/2026 alle 20:33:49Aggiungo una considerazione circa il consumo di energia elettrica.
Grazie per le informazioni, ottima quella del litio con inverter, che infatti era il mio cruccio di dove poteva entrare.ottimo il consumo. Pannello batteria ed inverter saranno compito del venditore, pertanto com queste informazionispero di avere meno incertezze. Il tuo monta gomme Continental o Michelin?sul vecchio ho montato l'anno scorso le prime e mi son trovato bene...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2026 alle 18:05:34Grazie, informazione preziosa, settimana prossima alla consegna del vecchio aggiungerò alla lista la (sola) batteria al litio e l'inverter, concordando dove installare quest'ultimo. Mancano ancora alcuni mesi prima della consegna e non c'è fretta, il mio è la versione titanio a cui ho aggiunto il letto basculante e la trasformazione in letto matrimoniale, tutto il resto lo installa il concessionario.
Aggiungo una considerazione circa il consumo di energia elettrica. Le luci dell'Ecovip assorbono molte corrente. Vero che sono tutte led, ma sono tante, anche ad accendere una sola zona (e non sempre si può) comunque titrovi tranquillamente 2 Ampere di assorbimento. Ma quando accendi la luci retropensile, si accendono quelle di tutto il camper. Lo stesso se accendi le sottopensile. Per illuminare alcune zone non hai alternative, o accendo quelle o non ci vedi. Sicuramente sono state pensate per le BS Litio o per l'allacciamento alla rete. Sul precedente Challenger io avevo la luce centrale della zona giorno che assorbiva meno ai 1 ampere e bastava per la zona giorno. Su questo serve più energia. Un po' per la temperatura delle luci, più calda, direi ad occhio che siano meno di 3000° kelvin, a mettere un 5-6000° luce fredda hai l'impressione di aver più luce a parità di lumen. Quindi per illuminare con luci calde e così diffuse l'assorbimento diventa maggiore. Valuta anche questo quando pensi alle batterie.
In risposta al messaggio di Drzapotec del 27/02/2026 alle 07:51:14Sono scatole prese all'IKEA, ne trovi di tutte le misure ed io divido le cose per scatola: magliette della salute, calze/calzini, pantaloni tecnici, magliette... in camper porto raramente capi appesi, però qualche capo alla fine c'è sempre: una camicia o 2, una giacca tecnica, quindi proprio di azzerare gli appesi non me la sono sentit, anche se in realtà per i giacconi ho messo 2 ganci, uno per letto, ai piedi dei letti gemelli dove li appendo. Ero peraltro convinto che la versione Titanio avesse il cambio automatico di serie. Poi ho visto, invece, che ce ne sono in vendita con il cambio manuale. Tu cos'hai preferito ? Devo dire che il motore, che al momento ha poco meno di 6000 km, mi sta un po' sorprendendo. Sta rapidamente migliorando oppure io mi sto abituando a guidarlo meglio, e non soffre per nulla di mancanza di potenza. Ovviamente in allungo, la differenza un po' si sente.
Grazie, informazione preziosa, settimana prossima alla consegna del vecchio aggiungerò alla lista la (sola) batteria al litio e l'inverter, concordando dove installare quest'ultimo. Mancano ancora alcuni mesi prima dellaconsegna e non c'è fretta, il mio è la versione titanio a cui ho aggiunto il letto basculante e la trasformazione in letto matrimoniale, tutto il resto lo installa il concessionario. Ho visto la modifica dell'armadio, condivido l'impressione che sia basso (non sfrutta il doppio fondo come su altri camper) e il fatto che non sia apribile dall'alto (come hymer..) lo rende un po' scomodo, ma preferisco mantenere il meccanismo di scorrimento. Le scatole morbide che hai messo all'interno sono una buona idea, una volta ritirato prenderò le misure e cercherò qualcosa di analogo. Alla fine per sostituire la funzionalità del tendalino, in sosta prolungata, ho scelto un gazebo leggero con struttura gonfiabile della Obelink di 3 MT. Pesa poco ed è veloce da montare (con pompa elettrica..).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2026 alle 11:18:12Ho scelto la versione con cambio manuale, meno peso, meno manutenzione , meno consumo.e minor costo d'acquisto. Il concessionario ci ha proposto direttamente l'allestimento titanio, aveva un 3010 sul piazzale in versione "standard" ma volevamo "abbandonare" il letto trasversale per i gemelli. il colore grigio, visto dal vivo rispetto al bianco è lucido, credo per via dello strato di trasparente sulla vernice, e con i cerchi neri a noi è piaciuto tanto. Abbiamo aspettative alte, visto il blasone, soprattutto in termini di confort di viaggio rispetto all'attuale, un semintegrale CI. In viaggio si faceva fatica a sentire la radio e a parlare. Mi preoccupa un po' il peso in viaggio più che altro in caso di controlli all'estero.
Sono scatole prese all'IKEA, ne trovi di tutte le misure ed io divido le cose per scatola: magliette della salute, calze/calzini, pantaloni tecnici, magliette... in camper porto raramente capi appesi, però qualche capo allafine c'è sempre: una camicia o 2, una giacca tecnica, quindi proprio di azzerare gli appesi non me la sono sentit, anche se in realtà per i giacconi ho messo 2 ganci, uno per letto, ai piedi dei letti gemelli dove li appendo. Ero peraltro convinto che la versione Titanio avesse il cambio automatico di serie. Poi ho visto, invece, che ce ne sono in vendita con il cambio manuale. Tu cos'hai preferito ? Devo dire che il motore, che al momento ha poco meno di 6000 km, mi sta un po' sorprendendo. Sta rapidamente migliorando oppure io mi sto abituando a guidarlo meglio, e non soffre per nulla di mancanza di potenza. Ovviamente in allungo, la differenza un po' si sente.
In risposta al messaggio di Drzapotec del 28/02/2026 alle 22:30:02In quanto a silenziosità non troverai difficoltà è un veicolo estremamente silenzioso, ed io provengo da un camper di 7 anni, non da un veicolo di 20 e più anni fa. La meccanica è decisamente più silenziosa sia dentro che fuori, sicuramente un motore più moderno rispetto al precedente 2.3 Iveco. Qualche scricchiolio c'è anche qui, c'è da lavorare un po' con le viti, qualche feltrino, qualche spessore di gomma, io il mio l'ho già molto migliorato anche se non del tutto. Qualcosa si sente ancora. Anche il cambio sarà una una piacevole sorpresa.
Ho scelto la versione con cambio manuale, meno peso, meno manutenzione , meno consumo.e minor costo d'acquisto. Il concessionario ci ha proposto direttamente l'allestimento titanio, aveva un 3010 sul piazzale in versionestandard ma volevamo abbandonare il letto trasversale per i gemelli. il colore grigio, visto dal vivo rispetto al bianco è lucido, credo per via dello strato di trasparente sulla vernice, e con i cerchi neri a noi è piaciuto tanto. Abbiamo aspettative alte, visto il blasone, soprattutto in termini di confort di viaggio rispetto all'attuale, un semintegrale CI. In viaggio si faceva fatica a sentire la radio e a parlare. Mi preoccupa un po' il peso in viaggio più che altro in caso di controlli all'estero.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/02/2026 alle 22:30:01Stessa soluzione da te adottata mi hanno chiesto €1300,00 tutto compreso, zona Torino. La differenza c'è...
Ho chiesto a 6 installatori. Mi hanno risposto in 3. Prezzi da 1500 a 2500 euro + iva. Ho fatto fare l’impianto alla Eco World gas di Sansepolcro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/02/2026 alle 23:16:39Ho letto con interesse questi interventi e mi sono soffermato sulle bombole gas ricaricabili.
E dopo 15 giorni circa è arrivato anche il tagliando da incollare sul libretto di circolazione relativo all'installazione e dei 2 serbatoi di GPL.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2026 alle 11:35:40Concordo in pieno con il tuo ragionamento, le bombole ricaricabili non sono come i serbatoi fissi che devono essere ancorati al telaio del mezzo.
Ho letto con interesse questi interventi e mi sono soffermato sulle bombole gas ricaricabili. Intervengo perchè ho letto in un forum tedesco di molte perplessità al riguardo del fissaggio e relativa omologazione di questiprodotti in quanto l'ente certificatore nazionale sta contestando il loro fissaggio delle bombole alla struttura che dovrebbero essere rimovibile dagli organi di pronto intervento senza l'ausilio di attrezzi meccanici ma solo con possibilità manuali. In fin dei conti queste bombole ricaricabili sono per tutto identiche alle bombole tradizionali con la sola aggiunta di una valvola limitatrice di carica che comporta un'ulteriore sicurezza. Queste bombole vengono fissate con una o due normali cinghie in tessuto e trattenute da un'altrettanto banale fibbia in plastica ed il tutto facilmente apribile in caso di intervento di emergenza. Cosa diversa sarebbero i serbatoi fissi anche se pericoli ed emergenze sarebbero gli stessi. Comunque si tratta della solita illogica burocrazia ma sarebbe veramente il caso di normalizzare a livello Europeo questa situazione di per se anche banale.
In risposta al messaggio di Clint del 02/03/2026 alle 13:52:25
Concordo in pieno con il tuo ragionamento, le bombole ricaricabili non sono come i serbatoi fissi che devono essere ancorati al telaio del mezzo.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2026 alle 11:35:40Non è il mio mestiere e quindi non conosco a fondo la problematica, nel dal punto di vista meccanico nè normativo. Per quello che ho capito io la bombola ricaricabile, invece, ha le sembianze di una bombola con l'intento di farla entrare nel vano specifico ed usufruire al 100% del sistema di distribuzione originale del camper, ma è a tutti gli effetti identica ad un serbatoio, quello che noi tutti chiamiamo quasi affettuosamente, "bombolone" che non centra con i dolci emiliani (e non solo)
Ho letto con interesse questi interventi e mi sono soffermato sulle bombole gas ricaricabili. Intervengo perchè ho letto in un forum tedesco di molte perplessità al riguardo del fissaggio e relativa omologazione di questiprodotti in quanto l'ente certificatore nazionale sta contestando il loro fissaggio delle bombole alla struttura che dovrebbero essere rimovibile dagli organi di pronto intervento senza l'ausilio di attrezzi meccanici ma solo con possibilità manuali. In fin dei conti queste bombole ricaricabili sono per tutto identiche alle bombole tradizionali con la sola aggiunta di una valvola limitatrice di carica che comporta un'ulteriore sicurezza. Queste bombole vengono fissate con una o due normali cinghie in tessuto e trattenute da un'altrettanto banale fibbia in plastica ed il tutto facilmente apribile in caso di intervento di emergenza. Cosa diversa sarebbero i serbatoi fissi anche se pericoli ed emergenze sarebbero gli stessi. Comunque si tratta della solita illogica burocrazia ma sarebbe veramente il caso di normalizzare a livello Europeo questa situazione di per se anche banale.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/03/2026 alle 18:30:25
Non è il mio mestiere e quindi non conosco a fondo la problematica, nel dal punto di vista meccanico nè normativo. Per quello che ho capito io la bombola ricaricabile, invece, ha le sembianze di una bombola con l'intentodi farla entrare nel vano specifico ed usufruire al 100% del sistema di distribuzione originale del camper, ma è a tutti gli effetti identica ad un serbatoio, quello che noi tutti chiamiamo quasi affettuosamente, bombolone che non centra con i dolci emiliani (e non solo) Nel mio caso, essendo il vano portabombole in metallo, i 2 serbatoi sono stati fissati al fondo del vano stesso. Se questo non fosse stato metallico, avrebbero dovuto adattare una struttura per potersi andare a fissare al telaio. Hanno conservato anche le semiculle in plastica e le cinghie tessili, perchè, visto che già c'erano, possono comunque contribuire al fissaggio dei serbatoi. Credo che sia una prerogativa della norma quella che i serbatoi ricaricabili, famiglia della quale fanno parte anche queste simil-bombole, debbano essere fissate al telaio. Circa il costo delle bombole vuoto per pieno da noi, Alessandro, io dal nostro comune amico, ho speso per le ultime 4-5 bombole, 35 euro/cad. Ma non è stato tanto la loro maggiore economia d'esercizio che mi ha fatto propendere per questa scelta, quanto la comodità del rifornimento al distributore, piuttosto del cambio vuoto/pieno con tutte le paturnie legate a questo sistema. Un video interessante inerente a questo tema:
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 03/03/2026 alle 09:26:09Non avevo inteso che la tua fosse una critica, ed anche lo fosse, sarebbe comunque stata lecita e corretta.
Ciao Paolo, non voglio assolutamente criticare il tuo lavoro, ci mancherebbe! Anzi ti faccio i complimenti perchè si tratta di una soluzione assolutamente pratica ed alla quale ci sto guardando da anni ma mi frena sempreil costo. La mia era solo una chiacchera, quella tra camperisti che devono perdere un po' di tempo. Continuando sulla chiacchera i tedeschi che sono sempre un po' avanti e seri di noi dicono che, le bombole inserite nell'apposito vano, vengono considerate dalla legge 'materiale trasportato' e quando fanno i controlli di tenuta sul gas i certificatori nemmeno considerano la bombola ma tutto quello che sta a valle della stessa. Otre a questo e premesso che la bombola sia omologata non dovrebbe essere fissata alla struttura con elementi che richiedono attrezzi per estrarla questo per agevolare l'operato dei soccorsi qualora ce ne fosse la necessità. Anche loro poi discutono sul nome e divisione tra bombole e bomboloni dato a questi 'cosi' che si potrebbe uniformare in 'contenitori'. Al riguardo del loro compito devo dire che è diverso in quanto la classica bombola ad uso domestico deve assolutamente prelevare il GPL nella sua parte gassosa che diventa tale nella parte superiore e quindi si giustifica la struttura tipica e verticale della bombola. Secondo me questa rimane tale di nome e di fatto a prescindere che la valvola di riempimento sia o meno dotato di limitatore di carica. Nel classico bombolone per autotrazione il GPL viene prelevato in forma liquida e poi viene gasificato in un apposito polmone all'interno del vano motore. Traferendo tale sistema nell'uso su camper serve un serbatoio che al suo interno abbia già un sistema di trasformazione gassosa quindi una cosa ben diversa dalla tradizionale bombola. Questo per dire che si tratta di due contenitori diversi contenenti pur sempre lo stesso combustibile ma trattati legalmente in maniera diversa, un costretto ad un fissaggio 'stabile' e rifornito dall'esterno, l'altro dev'essere facilmente amovibile per facilitarne il cambio vuoto per pieno. Ora quale sarà la giusta denominazione e la corretta interpretazione legale? Personalmente non trovo alcuna differenza tra il contenitore di GPL denominato bombola che sia riempita su una bilancia per garantirne il contenuto nell'80% oppure riempita in una stazione di servizio ed il contenuto limitato da un galleggiante opportunamente omologato. Meglio ancora che questo poi possa essere facilmente tolto in caso di emergenza, Per mia logica quindi una bombola ricaricabile potrebbe sostituire pari pari una classica bombola da sostituire vuoto per pieno e con un buon risparmio economico ma questo è e rimane solo il mio umile parere.
https://www.berger-camping.it/a...