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ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 29/03/2017 alle: 08:30:30
Bello il cmboat. Ho avuto il T38 e posso dire che naviga abbastanza bene. Mi ci son divertito sul Gargano. Non conosco invece il fastroller. Ho però visto che il fastroller accetta motori fino a 10 Hp, mentre il t 38 può arrivare a 20 Hp.
Il mio era dotato di un 20 Hp honda e posso dire che forse era un pò esuberante come motore, per il tipo di gommone. Praticamente sono riuscito ad andare al massimo poche volte, perchè oltre un certo limite se il mare era appena formato si controllava male. Penso che per il T38 l'ideale sia il 15 Hp.
Ho poi avuto un Marsea CL40; tutto un altro pianeta. Planava egregiamente con il 20 Hp Honda e teneva benissimo il mare. Da quanto vedo dovrebbe essere molto simile al cmboat. Naturalmente i prezzi di questi natanti sono molto più alti rispetto al T38 e fastroller. Anche la qualità è adeguata al prezzo.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 08:49:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/03/2017 alle 19:41:25

Allora il secondo.... Non che un 360 con un 8 CV non possa andare, sia chiaro. Io avevo questo Quicksilver 430 con un 18 CV e raggiungeva gli 11 nodi con 3 persone a bordo. Quando lo vendetti ad un'amico, per una stagione
lui usò un 9,8 monocilindrico 2T e perdeva 1 nodo, quindi non c'era poi questa gran differenza. Solo che per superare onda ed iniziare la planata soffriva un bel po' di più. Se hai voglia e tempo cercati un CMboat Questo è realmente un altro pianeta !!! 
...

Ciao Paolo,
sono andato a controllare le schede tecniche dil fastroller 360 e honwave T38 pesi equivalenti 44kg contro 48 kg ma la differenza di potenza max applicabile del Honda è nettmanete sueriore presumo che il paiolato fa la differenza 25hp contro 15hp potrebbe far pendere la bilancia a favore Honda o è ininfluente?
Ovviamente non ho la minima idea non avendo mai posseduto nessun tipo di imbarcazione e non devo trasportarlo in camper (forse).
Per il CMboat è di un altro pianeta anche il prezzo sigh!
Vorrei prima capire cosa mi serve e se realmente mi serve.
Grazie ancora per i suggerimenti comunque.
Saluti
Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 09:24:15
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/03/2017 alle 08:30:30

Bello il cmboat. Ho avuto il T38 e posso dire che naviga abbastanza bene. Mi ci son divertito sul Gargano. Non conosco invece il fastroller. Ho però visto che il fastroller accetta motori fino a 10 Hp, mentre il t 38 può
arrivare a 20 Hp. Il mio era dotato di un 20 Hp honda e posso dire che forse era un pò esuberante come motore, per il tipo di gommone. Praticamente sono riuscito ad andare al massimo poche volte, perchè oltre un certo limite se il mare era appena formato si controllava male. Penso che per il T38 l'ideale sia il 15 Hp. Ho poi avuto un Marsea CL40; tutto un altro pianeta. Planava egregiamente con il 20 Hp Honda e teneva benissimo il mare. Da quanto vedo dovrebbe essere molto simile al cmboat. Naturalmente i prezzi di questi natanti sono molto più alti rispetto al T38 e fastroller. Anche la qualità è adeguata al prezzo. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Scusami ik6Amo  ho ripetuto le tue osservazioni anche se sono state molto simili mi conforta da neofita.

Saluti
Keep ca(L)m..per
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 12:32:58

Ma il T38 non ha Paiolato gonfiabile ad alta pressione proprio come il Fastroller ??  Ovviamente devi capire cosa ti serve ed è proprio questa la verra difficoltà, però un 25 CV da movimentare è una "roba brutta" !!!! Se siete 2 adulti ok, altrimenti non superare i 15 Cv e 35-40 Kg di motore altrimenti dopo 2-3 uscite vendi tutto !!!

Modificato da Paolo62 il 29/03/2017 alle 12:35:00
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MisterX1
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09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 14:30:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/03/2017 alle 12:32:58

Ma il T38 non ha Paiolato gonfiabile ad alta pressione proprio come il Fastroller ??  Ovviamente devi capire cosa ti serve ed è proprio questa la verra difficoltà, però un 25 CV da movimentare è una roba brutta !!!! Se siete 2 adulti ok, altrimenti non superare i 15 Cv e 35-40 Kg di motore altrimenti dopo 2-3 uscite vendi tutto !!!

No vedo da scheda che ha il paiolo:

http://www.honda.it/marine/prod...


Perqua nto rigurrdai l motore ho cercato di leggere prima su altri thread sempre su camperonline e poi con alcuni link ho letto questo moltoi nteressante per chi vuole inizare a capire:

http://www.gommoniemotori.com/f...


inserisco il link anche per altri che magari non ne capiscono molto come me.
Per il motore lo avevo capito che i pesi sono fondamentali e che di conseguenza lo smontabile leggero ha un limite di utilizzo (sopratutto per la sicurezza in mare) e come nella scelta del camper bisogna adattarsi altrimenti alla boa tanto a differenza del camper non c'è problema di peso.
Mi riferivo alla potenza massima del motore per evidenziare la maggior rigidità e di conseguenza robustezza in mare forse?
Noi siamo due adulti e due ragazzi di 11,5 e 9 anni,(220kg di persone)  forse potrei anche prenderlo più piccolo tipo 3,2m  - 3,4m con un motore un pelino più piccolo magari 2T.

Saluti
Keep ca(L)m..per
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 15:07:23
Il T38 ha il pagliolato gonfiabile. In effetti si tratta semplicemente della chiglia che si gonfia a 0,9BAR e basta. Il pregio di tale sistema è la praticità e leggerezza, perchè il gommone sta in una sola sacca, non bisogna montare nulla ma solo gonfiare. La chiglia risulta a V. Il difetto è che, soprattutto con mare un pò formato, la chiglia tende a seguire la conformazione dell'onda, deformandosi di conseguenza. Questo può dare fastidio. Ho fatto una sola stagione con il T38. Ho trovato esuberante già il 20 Hp Honda; penso che un 25 sia eccessivo.
Per meglio vedere, riporto qualche foto.

Questo tanto per rendersi conto di com'è il gommone. Purtroppo mi sono state caricate delle foto di traverso ed il comando di rotazione credo sia inefficiente, perchè non ha funzionato.
Edito per aggiungere che i flaps che si vedono dietro impediscono il montaggio di ruote di alaggio, se non quelle dedicate; necessita quindi fruire di un carrello di alaggio, tipo quello su cui il gommone è stato fotografato. Io lo trainavo con un trattorino elettrico progettato da me e realizzato da un amico che lavora bene di tornio e fresa.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 29/03/2017 alle 15:10:43
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MisterX1
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09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 15:49:15
In risposta al messaggio di ik6Amo del 29/03/2017 alle 15:07:23

Il T38 ha il pagliolato gonfiabile. In effetti si tratta semplicemente della chiglia che si gonfia a 0,9BAR e basta. Il pregio di tale sistema è la praticità e leggerezza, perchè il gommone sta in una sola sacca, non bisogna
montare nulla ma solo gonfiare. La chiglia risulta a V. Il difetto è che, soprattutto con mare un pò formato, la chiglia tende a seguire la conformazione dell'onda, deformandosi di conseguenza. Questo può dare fastidio. Ho fatto una sola stagione con il T38. Ho trovato esuberante già il 20 Hp Honda; penso che un 25 sia eccessivo. Per meglio vedere, riporto qualche foto. Questo tanto per rendersi conto di com'è il gommone. Purtroppo mi sono state caricate delle foto di traverso ed il comando di rotazione credo sia inefficiente, perchè non ha funzionato. Edito per aggiungere che i flaps che si vedono dietro impediscono il montaggio di ruote di alaggio, se non quelle dedicate; necessita quindi fruire di un carrello di alaggio, tipo quello su cui il gommone è stato fotografato. Io lo trainavo con un trattorino elettrico progettato da me e realizzato da un amico che lavora bene di tornio e fresa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Ho scoperto l'arcano esistono due tipi di t38 honwave IE2 con paiolo gonfiabile ed il modello AE2 con paiolo in alluminio.

Saluti
Keep ca(L)m..per
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 21:31:55
Ecco, anch'io sapevo che attualmente il T38 è con paiolato gonfiabile, ma anche fosse in alluminio, in quanto a tenuta di mare e velocità, non cambia molto, ciò che farebbe la differenza potrebbe essere il paramezzale, ma per entrambi i modelli (fastroller ed Honda) è pneumatico, quindi i 2 gommoni si equivalgono.
Per 4 persone fra bene un 360, non scenderei da lì. e va bene anche un 10-15 CV con uno sarai un po' più lento. Con un 15 non hai nessun problema. Attenzione, sempre per navigazioni costiere !!  
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 21:35:41
In risposta al messaggio di MisterX1 del 29/03/2017 alle 14:30:14

No vedo da scheda che ha il paiolo: Perqua nto rigurrdai l motore ho cercato di leggere prima su altri thread sempre su camperonline e poi con alcuni link ho letto questo moltoi nteressante per chi vuole inizare a capire:
inserisco il link anche per altri che magari non ne capiscono molto come me. Per il motore lo avevo capito che i pesi sono fondamentali e che di conseguenza lo smontabile leggero ha un limite di utilizzo (sopratutto per la sicurezza in mare) e come nella scelta del camper bisogna adattarsi altrimenti alla boa tanto a differenza del camper non c'è problema di peso. Mi riferivo alla potenza massima del motore per evidenziare la maggior rigidità e di conseguenza robustezza in mare forse? Noi siamo due adulti e due ragazzi di 11,5 e 9 anni,(220kg di persone)  forse potrei anche prenderlo più piccolo tipo 3,2m  - 3,4m con un motore un pelino più piccolo magari 2T. Saluti Keep ca(L)m..per
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Si ecco, nel nostro forum di discussioni sui gommoni ce ne sono a bizzeffe (ovviamente). e molto c'è anche per gli smontabili. Ai nostri raduni c'è quasi sempre qualcuno anche con questi gommoni. Quasi tutti, però, finiscono inevitabilmente per cambiarli nel giro di pochi anni, con un RIB (con carena in vetro resina)

 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 08:28:02
volevo aggiungere che:
i battelli con chiglia ad alta pressione hanno anche il piccolo svantaggio della minore abitabilità e comodità rispetto ai corrispondenti in alluminio (dovuta a forma e ingombri del "salsicciotto"), resta il fatto che credo siano il compromesso ideale;
esistono diversi fuoribordo 4t stivabili in più posizioni e non solo in verticale;
selva fa un 4t 10 cv monocilindrico "minipimer" da 30 kg (fermo restando che con quel peso un bicilindrico 2t come il tohatsu sviluppa 18cv);
In sardegna  a mio parere, specie se neofiti, conviene noleggiarsi un 5 mt con 40 cv sicuro e affidabile informandosi prima in loco sul meteo, anche quando sembra ci sia bonaccia;
in generale secondo me col camper conviene il noleggio, salvo situazioni particolari (soste prolungate in luoghi con scivoli o simili, utilizzo del gommone anche al di fuori dei viaggi in camper), ci guadagni in denaro e assenza di stress (montaggio/smontaggio, furti, riparazioni. ecc.).
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 08:47:15
Ho avuto anche un gommone con carena in VTR. L'errore è stato di prenderlo piccolo, 3,1 metri. Con uno Yamaha 9.9 4 tempi planava con una certa difficoltà; in acqua dolce tendeva a delfinare; per il suo peso era difficile da manovrare a terra. Dopo aver provato gommoni di tutti i tipi: 3.50 Callegari con paramezzale in legno; 3.10 Suzuki con chiglia VTR; T38 con chiglia gonfiabile; Marsea CL40 con paramezzale in legno, posso dire che il miglior compromesso per un camperista è rappresentato dal T38 con chiglia gonfiabile (non pagliolato in alluminio), o similare. In questo modo si ottiene massima trasportabilità; semplicità e rapidità di montaggio e smontaggio; poco peso; poco ingombro nel trasporto da smontato. Anche l'eventuale carrello di alaggio, smontato si riduce a due ruotini e tre o quattro profilati in acciaio od alluminio.
Certamente questo consiglio vale per chi non fa campeggio troppo stanziale ed intende navigare rigorosamente sotto costa (non dico entro il miglio ma le tre miglia già potrebbero essere una distanza eccezionale da affrontare solo con meteo veramente sicuro) e con mare calmo. Per altri tipi di navigazione servono ben altri natanti.
Io per movimentare il gommone sulla spiaggia avevo fatto realizzare un trattorino elettrico.

Con quello agganciavo il carrello d'alaggio e trasportavo agevolmente il gommone, pronto per il mare, fino all'alaggio. L'assale è ermetico, anche se io non sono mai arrivato con l'acqua oltre l'altezza della gomma ruote.
Debbo dire che questo attrezzo mi ha semplificato molto la vita, anche se trasportarlo prevede un certo ingombro e peso. Io lo mettevo dentro il gommone, poichè trasportavo il natante con un carrello.
___________________________________/

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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 08:55:47
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/03/2017 alle 08:28:02

volevo aggiungere che: i battelli con chiglia ad alta pressione hanno anche il piccolo svantaggio della minore abitabilità e comodità rispetto ai corrispondenti in alluminio (dovuta a forma e ingombri del salsicciotto),
resta il fatto che credo siano il compromesso ideale; esistono diversi fuoribordo 4t stivabili in più posizioni e non solo in verticale; selva fa un 4t 10 cv monocilindrico minipimer da 30 kg (fermo restando che con quel peso un bicilindrico 2t come il tohatsu sviluppa 18cv); In sardegna  a mio parere, specie se neofiti, conviene noleggiarsi un 5 mt con 40 cv sicuro e affidabile informandosi prima in loco sul meteo, anche quando sembra ci sia bonaccia; in generale secondo me col camper conviene il noleggio, salvo situazioni particolari (soste prolungate in luoghi con scivoli o simili, utilizzo del gommone anche al di fuori dei viaggi in camper), ci guadagni in denaro e assenza di stress (montaggio/smontaggio, furti, riparazioni. ecc.).
...

Concordo !! 
Sono battelli che hanno i loro limiti, ma rappresentano un ottimo, forse il miglior, compromesso. Per poter utilizzare uno smontabile con paramezzale in legno bisogna essere 2 adulti dotati di una certa fisicità ed allora diventa realmente un divertimento. La situazione classica del papà che lavora, la moglie che collabora, ma senza troppa convinzione, i figli piccoli ai quali più che qualche prestazione accessoria non si può far fare nulla, diventa più la fatica che il gusto.
Interessante quel Selva, non ne conoscevo l'esistenza !!! 
Credo che tutti i 4T per il trasporto debbano essere posati su uno dei 2 fianchi (ma solo su uno e non sull'altro) per evitare che esca l'olio dalla coppa, il trasporto in verticale è possibile solo su furgoni o su vani molto alti. 
Se l'utilizzo è realmente sporadico, sicuramente meglio il noleggio. Chi, come me, fa un uso abbastanza intenso del gommone, prende un Rib e lo mette su carrello !!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 09:12:31

Suzuki ad esempio 3 posizioni più verticale

http://marine.suzuki.it/family/...


questo è il selva

http://www.selvamarine.com/prod...

ma non voglio immaginare le vibrazioni...
questo mi sembra un bell'oggettino, 39 kg

http://marine.suzuki.it/family/...


Modificato da gianninotopo il 30/03/2017 alle 09:23:47
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 09:30:24
Normalmente i quattro tempi hanno due posizioni di stivaggio in orizzontale; in modi diversi può esserci fuoriuscita d'olio. Debbo dire che non ho mai avuto tali problemi, pur avendo utilizzato motori a quattro tempi da molti anni. Certo, il due tempi per il camperista è più comodo e leggero e si trasporta in qualsiasi posizione.
Confermo le difficoltà di manovra a terra, oltre che di montaggio per un gommone con paramezzale in legno.  Per la manovra sono comunque necessarie due persone ben prestanti; per il montaggio ho sempre fatto da solo. Ho realizzato il trattorino proprio per poter fare la manovra da solo e, debbo dire, che è veramente utile e funzionale.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
17
508professional
508professional
13/12/2007 428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2017 alle: 21:45:34
Io ho avuto due smontabili, un  Quicksilver  lungo 3,40 mt 40kg  tutto gonfiabile con un mariner 15 cv 35 kg tutto maneggevolissimo, in 20 min ero in acqua, ma in navigazione un aborto
​adesso ho uno Stingher in neoprene con paramezzale e paiolato in legno 60 kg lungo 3,70 con un tohatsu da 18 cv 42 kg.( è simile al Cm Boat o al Marsea)  Il gommone in navigazione è una favola
​e con il Tohatsu vola, consuma la metà dell'altro e in due lo gestiamo benissimo. Chiaro che è più impegnativo (tempo di montaggio 30/40 min.) ma in acqua poi ti ripaga alla grande.
​L'Honda con il paiolato in alluminio pesa uno sproposito, il 3,50 circa 70 kg ma almeno è rigido. comunque sempre pvc, quindi se non tenuto maniacalmente difficile arrivi ai 10 anni.
http://i68.tinypic.com/2vvns5y.jpg
​Ormai ha 18 anni ma è praticamente nuovo

​Saluti

Sergio
 

Ghido
Viaggio su Camper Italia professional
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2017 alle: 21:51:49
io avevo questo con chiglia ad alta pressione e motore 15 cv 2t yamaha:
marco
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 23:31:30
In risposta al messaggio di 508professional del 01/04/2017 alle 21:45:34

Io ho avuto due smontabili, un  Quicksilver  lungo 3,40 mt 40kg  tutto gonfiabile con un mariner 15 cv 35 kg tutto maneggevolissimo, in 20 min ero in acqua, ma in navigazione un aborto ​adesso ho uno Stingher in neoprene con
paramezzale e paiolato in legno 60 kg lungo 3,70 con un tohatsu da 18 cv 42 kg.( è simile al Cm Boat o al Marsea)  Il gommone in navigazione è una favola ​e con il Tohatsu vola, consuma la metà dell'altro e in due lo gestiamo benissimo. Chiaro che è più impegnativo (tempo di montaggio 30/40 min.) ma in acqua poi ti ripaga alla grande. ​L'Honda con il paiolato in alluminio pesa uno sproposito, il 3,50 circa 70 kg ma almeno è rigido. comunque sempre pvc, quindi se non tenuto maniacalmente difficile arrivi ai 10 anni. ​Ormai ha 18 anni ma è praticamente nuovo ​Saluti Sergio   Ghido Viaggio su Camper Italia professional
...

Eh no la foto dello shipwreck con il gommone proprio no quando noi non siamo riusciti a sbarcare causa onda lunga ed imbarcazione grande quando non avevo il camper.
Bravo e complimenti da zante lo vedevo sempre alto il mare il pomeriggio complice un bel venticello.

Grazie  tutti siete un pozzo di scienze qui si trovano sempre risposte ottime.

Saluti
Keep ca(L)m..per
17
508professional
508professional
13/12/2007 428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 10:15:20
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/04/2017 alle 23:31:30

Eh no la foto dello shipwreck con il gommone proprio no quando noi non siamo riusciti a sbarcare causa onda lunga ed imbarcazione grande quando non avevo il camper. Bravo e complimenti da zante lo vedevo sempre alto il mare
il pomeriggio complice un bel venticello. Grazie  tutti siete un pozzo di scienze qui si trovano sempre risposte ottime. Saluti Keep ca(L)m..per
...

Ti assicuro che c'erano delle belle onde.......wink sono uscito da Porto Vromi alle 7,30 e son tornato indietro, poi ci ho riprovato dopo più di un'ora ed era uguale, ma a quel punto sono andato. C'era ancora poca gente, se non fossi tornato indietro la prima volta, forse avrei trovato la spiaggia ancora deserta.

Sergio

 

Ghido
Viaggio su Camper Italia professional
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 20:37:12
In risposta al messaggio di 508professional del 06/04/2017 alle 10:15:20

Ti assicuro che c'erano delle belle onde....... sono uscito da Porto Vromi alle 7,30 e son tornato indietro, poi ci ho riprovato dopo più di un'ora ed era uguale, ma a quel punto sono andato. C'era ancora poca gente, se non fossi tornato indietro la prima volta, forse avrei trovato la spiaggia ancora deserta. Sergio   Ghido Viaggio su Camper Italia professional

Bravo complimenti mi dispiace averla solo vista la spiaggia, vorrei ora visitare Cefalonia, Grecia stupenda almeno 6/7 volte un paio di volte ultimi due anni in Grecia, terraferma, in un prossimo futuro vorrei visitare Cefalonia.

In merito ai gommoni sono indeciso perché l'uso principale nn sarebbe in camper, e non avendo molte ferie non vorrei tenerlo alla boa in un posto in cui comunque non ci sono benzinai e comunque per navigazioni sottocosta.
Ho un piccolo garage dove potrei riporlo ma se poi vorrei usarlo nel camper?
Ora adesso mi è tutto chiaro grazie all'aiuto del forum e basta solo scegliere, una domanda il tohatsu 18 cv è due tempi?

Saluti
 
Keep ca(L)m..per
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 21:24:00
In risposta al messaggio di MisterX1 del 06/04/2017 alle 20:37:12

Bravo complimenti mi dispiace averla solo vista la spiaggia, vorrei ora visitare Cefalonia, Grecia stupenda almeno 6/7 volte un paio di volte ultimi due anni in Grecia, terraferma, in un prossimo futuro vorrei visitare Cefalonia.
In merito ai gommoni sono indeciso perché l'uso principale nn sarebbe in camper, e non avendo molte ferie non vorrei tenerlo alla boa in un posto in cui comunque non ci sono benzinai e comunque per navigazioni sottocosta. Ho un piccolo garage dove potrei riporlo ma se poi vorrei usarlo nel camper? Ora adesso mi è tutto chiaro grazie all'aiuto del forum e basta solo scegliere, una domanda il tohatsu 18 cv è due tempi? Saluti   Keep ca(L)m..per
...

Allora..... il Tohatsu 18 è un bicilindrico 2 tempi. Bel motore, un po' rumoroso ma sufficientemente potente. Se ricordo bene è circa un 350 cc.

Se pensi di usare il gommone con una certa frequenza e anche senza il camper puoi pensare ad un RIB quindi ad un gommone con carena in vetroresina. Lo metti su un carrello è, come d'incanto, cessa tutto il lavoro di monta/smonta anche se poi si aprono altri vincoli !! La navigazione in questo caso diventa, mediamente, molto migliore. Anche se ci sono, come sempre, Rib e Rib.....
Tieni presente che fino a 750 Kg di massa complessiva del rimorchio  puoi trainare senza l'estensione "E". In pratica vuol dire che fino a 4,80/5.00 metri di gommone riesci ad usare un rimorchio "leggero" per il C.S.
Ovvio che il rimessaggio ......
 
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