quote:Originally posted by navarre> sarò andato sicuramente a più di 130, capita che lo si superi di qualche km, perchè non si sta a guardare sempre il tachimetro. Inoltre ho fatto un tamponamento in s.s. 6 anni fa, ho preso 2 autovelox nella mia vita, e soprattutto, sovente mi scaccolo il naso mentre sono al volante. Con questo, io tendenzialmente non supero i limiti, tutto qui, e mai, dico mai, mi troverai a 170; stamattina sono stato fuori Firenze, 130 km in un'ora e mezzo, fatti tranquilli, con pochi sorpassi, ben sotto i limiti, di media 110. In camper ci vado ancora più cauto, perchè purtroppo i freni, almeno i miei, non sono un granchè. Ho avuto prima una Panda, poi una Tipo, poi una Daewoo, oggi una Dahiatsu, tutte macchine tranquille, e acquistate apposta perchè tranquille. Mi spiace deludere le tue aspettative, ma intanto a me non piace proprio stare in macchina, che utilizzo non più di 2 volte al mese, e quando ci sono parto con largo anticipo, sento la radio, mi faccio una chiaccherata con miei compagni di viaggio. Di regola, me ne sto a 100 - 120, ben sotto i 130 che sono un limite massimo, e non minimo. Che ti devo dire, proprio a me di andare veloce non frega un accidente, e non ne sento il bisogno. Con il che, siccome tra le righe c'era che tutti superiamo i limiti, non ritengo di rentrare nella categoria da te menzionata. Ciao
Sei MAI andato a più di 130 o no ? >
quote:Originally posted by camperillo> camperillo,credo che i post che hai letto sui modulini siano i soliti che ho letto io,la fame di cavalli era per salire non per correre. E' vero,tutti si sbaglia,ma tutto quello che succede per le strade dovrebbe servire un'attimino anche per riflettere,avere la propria consapevolezza del rischio non serve a niente dopo che magari si è distrutto una famiglia innocente. Per caso hai un'idea a 170 quanto tempo passa frà vedere l'ostacolo e avere lo scontro,la frenata ci incastra ben poco,170 sono 170,delle volte non c'è nemmeno il tempo di toccare il pedale, è ovvio che frena meglio di un camper,sempre che ci sia il tempo. Niente di personale,ciao
è curioso vedere come in un post c'è la massima rigorosità sulle regole del buon senso stradale e delle leggi, (nonostante siamo in italia),in altri post parlare di modulini per migliorare le prestazioni (fame di cavalli) dei Ns camper,tra l'altro si può essere pericolosi anche andando piano delle volte e per quanto riguarda il rispetto delle regole basta guardare quante persone guidando parlano al cellulare, e poi se vengono prodotte e decantate le virtù di auto con più di 120cv a quanto pensate che vadano poi sulle autostrade? ci vuole poco a raggiungere i 170 e comunque a quella velocita in auto si frena forse meglio che con un camper sovraccarico a 100 non bisogna mai dimenticarlo e probabilmente il trasferimento di carico dovuto a manovre di emergenza (non compensato dalle sospensioni), ci mette poi nelle condizioni di pericolo quindi sempre molto buon senso in tutto. tutti delle volte facciamo errori , solo che ognuno a la sua consapevolezza personale del rischio. saluti >
quote:Originally posted by topdriver> ...e con questa perla di saggezza possiamo andare a spasso tutti tranquilli! (Mi spieghi, per favore, cos'è il <<navigatore da barboni appiccicato al vetro>>?) Vorrei dire la mia: sciocco e inutile scannarsi per cercare di convincere gli altri sulla nostra correttezza al volante. E' indimostrabile, quindi inattendibile. Se invece vogliamo serenamente discutere sul perché di certi comportamenti, allora dobbiamo ammettere che è nella natura umana concedersi licenze che neghiamo tassativamente agli altri ([:(]). Noi sappiamo fare le cose...gli altri no! Noi sappiamo gestire gli eventi...gli altri no! Noi si...gli altri no. Quando si è ragazzi, si tende a mettersi alla prova, a rischiare spesso oltre il limite perché si è convinti che a noi non potrà mai capitare niente di male: il "senso dell'invulnerabilità" tipico dell'incoscienza giovanile. Poi si matura...o così dovrebbe essere, e dovremmo renderci conto che invulnerabili non siamo, e che le disgrazie possono capitare anche a noi, non solo agli altri...[:(] A questo punto dovresti capire che la prudenza, il rispetto delle regole e il guidare "cum grano salis" sono indispensabili per l'amore che porti per la tua persona, per quella dei tuoi cari...e per gli altri. Ma se non si matura...[V] Ciao
Secondo il mio modesto parere e' molto meno criminale viaggiare a 170 km/h in macchina con i passeggieri ben messi al loro posto che ai 110-120 su un camper quasi sicuramente sovraccarico con i passeggeri a zonzo per il corridoio, finestrini aperti e un occhio al navigatore da barboni appiccicato al vetro... >
quote:Originally posted by Albé> Risposta intelligente[;)].Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by topdriver> ...e con questa perla di saggezza possiamo andare a spasso tutti tranquilli! (Mi spieghi, per favore, cos'è il <<navigatore da barboni appiccicato al vetro>>?) Vorrei dire la mia: sciocco e inutile scannarsi per cercare di convincere gli altri sulla nostra correttezza al volante. E' indimostrabile, quindi inattendibile. Se invece vogliamo serenamente discutere sul perché di certi comportamenti, allora dobbiamo ammettere che è nella natura umana concedersi licenze che neghiamo tassativamente agli altri ([:(]). Noi sappiamo fare le cose...gli altri no! Noi sappiamo gestire gli eventi...gli altri no! Noi si...gli altri no. Quando si è ragazzi, si tende a mettersi alla prova, a rischiare spesso oltre il limite perché si è convinti che a noi non potrà mai capitare niente di male: il "senso dell'invulnerabilità" tipico dell'incoscienza giovanile. Poi si matura...o così dovrebbe essere, e dovremmo renderci conto che invulnerabili non siamo, e che le disgrazie possono capitare anche a noi, non solo agli altri...[:(] A questo punto dovresti capire che la prudenza, il rispetto delle regole e il guidare "cum grano salis" sono indispensabili per l'amore che porti per la tua persona, per quella dei tuoi cari...e per gli altri. Ma se non si matura...[V] Ciao
Secondo il mio modesto parere e' molto meno criminale viaggiare a 170 km/h in macchina con i passeggieri ben messi al loro posto che ai 110-120 su un camper quasi sicuramente sovraccarico con i passeggeri a zonzo per il corridoio, finestrini aperti e un occhio al navigatore da barboni appiccicato al vetro... >
>
quote:Originally posted by topdriver> A parte il fatto che, mi pare, il senso vada in direzione contraria (...intendo dire che le limitazioni vengono accentuate e non viceversa), il viaggiare a 170 dove tutti procedono tra i 90/100 e i 130 significa ingaggiare una gara di slalom perpetua, dove al posto dei paletti trovi però auto e autocarri e autobus, tutti col loro bel carico di persone che tutto credono tranne cosituire le porte della tua personale performance slalomistica... Ascoltate: io mi misuro sul mio metro e vi garantiscvo che quando vedo sopraggiungere alle mie spalle un siluro...ho paura! Così come ho paura quando vedo il suddetto siluro frenare a pochi centimetri dall'auto che lo precede e che sta sorpassando a sua volta, ma a velocità nettamente inferiorte...per poi seguirla "in scia" pronto al balzo predatore! E mi sale la rabbia quando il solito siluro comincia a lampeggiarmi (quando ancora si trova a qualche centinaio di metri da me) perché mi sono azzardato a mettere la freccia per superare l'autocarro che mi precede mentre viaggio alla "lentezza" di 100 km/h... Io non sopporto di essere condannato alla velocità, al pericolo, allo stress da guida agonistica solo per compiacere una massa di amanti del "da casello a casello"! Per questo non amo il concetto di velocità libera che vige in Germania...anche se, devo dire, vedo molta più scorrettezza sulle nostre strade che non in quelle tedesche! Esistono gli autodromi dove poter sfogare tutta la potenza dei cavalli che avete sotto il cofano: usateli, perdiana! Ciao P.S.= Purtroppo è anche il nostro modo di vivere che ci porta a fare sempre tutto velocemente: non c'è mai tempo...e non ci accorgiamo che << stiamo guardando la vita dal finestrino di un'auto in corsa!>>
umilmente volevo chiedere: Ma se un giorno vi mettono i limiti a 160 che fate?? Diventate tutti immaturi?? E se per caso ve li mettono a 100?? Siete stati fino allora immaturi?? E che dire di quelli che in Germania in qualche autostrada viaggiano a 250?? Sono maturi perche' non trasgrediscono il codice? Ma fatemi un favore!!!id="red"> >
quote:Originally posted by topdriver> Cosa centra la Germania ? li... dove non cè limite di velocità puoi andare a qualsiasi velocità.... In Germania il codice della strada prevede che se non ci sono limiti... non cè limite alla velocità.... puoi andare anche a 400 orari.... Ma siamo in Italia e per andare come dici tu a 170, occorrebbe il circuito di MONZA....[;)][;)][:D][:D] salutoni ne'
umilmente volevo chiedere: Ma se un giorno vi mettono i limiti a 160 che fate?? Diventate tutti immaturi?? E se per caso ve li mettono a 100?? Siete stati fino allora immaturi?? E che dire di quelli che in Germania in qualche autostrada viaggiano a 250?? Sono maturi perche' non trasgrediscono il codice? Ma fatemi un favore!!!id="red"> >
quote:Originally posted by andylama>
Rispondo solo ora ad Unico995 (computer in tilt), e leggo comunque con dispiacere che ci sono sempre persone che pur di intevenire in questo forum, che potrebbe essere di grande utilità e svago allo stesso tempo, non dicono che bagianate (sono un signore)!!!! Con il camper al momento dell'incidente non superavo i 90 km orari e non ero neppure troppo carico, unico motivo per cui ho attribuito l'incidente, le sospensioni posteriori forse troppo scariche che non mi hanno permesso di controllare più di tanto lo sbandamento del mezzo. In quanto alla velocità non intervengo, essendo uno che pur con un mezzo di pochi mesi e dunque con una meccanica prestante, non supera mai se non per un sorpasso i 90/100 km orari, già a questa velocità per un emergenza non ci si ferma!!!! Un abbraccio Andrea RM >
quote:Originally posted by topdriver>