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Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 09:33:46
Ciao a Tutti, anche quest'anno si và al mare e siccome moglie e figli hanno optato per la Sardegna vorrei trasformarmi in un camperista barcaiolo, non avendo gancio traino e carrello ho optato per una soluzione gommone smontabile ma essendo un neofita prima chiedo: quanti di voi ce l'hanno? E quale è la tipologia migliore per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette?, Una cosa così (da risparmio) può andare bene?:

https://www.webnautica.it/gommo...


Grazie in anticipo per le vostre risposte
Pietro
 
Peter

Modificato da Pietro 67 il 10/05/2024 alle 10:45:09
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
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Inserito il 23/02/2017 alle: 11:20:08
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 23/02/2017 alle 09:33:46

Ciao a Tutti, anche quest'anno si và al mare e siccome moglie e figli hanno optato per la Sardegna vorrei trasformarmi in un camperista barcaiolo, non avendo gancio traino e carrello ho optato per una soluzione gommone smontabile
ma essendo un neofita prima chiedo: quanti di voi ce l'hanno? E quale è la tipologia migliore per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette?, Una cosa così (da risparmio) può andare bene?: ... Grazie in anticipo per le vostre risposte Pietro   Peter
...

Quei barchini a fondo piatto sono poco più che giocattoli costruiti unicamente per navigare in acque protette (normalmente per fare la spola terra-barca).

Se desideri realmente avvicinarti alla nautica prendi in considerazione solo battelli dai 3,50 mt in su....
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
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Inserito il 23/02/2017 alle: 15:11:50
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 23/02/2017 alle 09:33:46

Ciao a Tutti, anche quest'anno si và al mare e siccome moglie e figli hanno optato per la Sardegna vorrei trasformarmi in un camperista barcaiolo, non avendo gancio traino e carrello ho optato per una soluzione gommone smontabile
ma essendo un neofita prima chiedo: quanti di voi ce l'hanno? E quale è la tipologia migliore per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette?, Una cosa così (da risparmio) può andare bene?: ... Grazie in anticipo per le vostre risposte Pietro   Peter
...

Per carità! 
Come detto in precedenza almeno tre metri e mezzo.  E il motore almeno 10 cavalli altrimenti se si alza un po ' il mare non rientri più. 

 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 11:30:44
Il mare come la montagna non deve essere preso alla leggera. Prima di tutto senso di responsabilità, conoscere perfettamente quello che occorre portare a bordo, conoscere bene il proprio natante ed il relativo motore, sapere i loro limiti ed in quali condizioni del mare possono essere utilizzati, conoscere le regole di utilizzo in mare (distanze, zone balneari, ecc.). Il mare cambia in poco tempo senza che uno se ne renda conto ... In ogni caso confermo le dimensioni che ti hanno consigliato, quelli più piccoli lasciali perdere, a quel punto è più economico un canotto a remi fa lo stesso servizio.
Giusto informarsi e chiedere aiuto, ma affidarsi solo al "sentito dire" non è sufficiente ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
Ale1812
Ale1812
11/03/2008 168
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 11:54:39
Mi collego a questo post in tema nautico per chiedere se qualcuno mi può consigliare come sistemare a borda una canoa da 4mt.
Considerate che ho un semintegrale da 6mt Rapido 704F.
Grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 12:51:37
Confermo anche io che prendere un battello più piccolo dei 3.50 e con un motore da meno di 10 Hp significa rischiare. Anche nei tre metri e mezzo è necessario stare attenti. Scartare decisamente i gommoni a chiglia piatta, preferendo quelli che offrono una chiglia con una V ben pronunciata e che, possibilmente, si rifletta anche sullo specchio di poppa.
E' sempre più difficile trovare gommoni con tali caratteristiche, ma girando un pò ci sono.
 
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 21:55:12
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 23/02/2017 alle 09:33:46

Ciao a Tutti, anche quest'anno si và al mare e siccome moglie e figli hanno optato per la Sardegna vorrei trasformarmi in un camperista barcaiolo, non avendo gancio traino e carrello ho optato per una soluzione gommone smontabile
ma essendo un neofita prima chiedo: quanti di voi ce l'hanno? E quale è la tipologia migliore per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette?, Una cosa così (da risparmio) può andare bene?: ... Grazie in anticipo per le vostre risposte Pietro   Peter
...

Giro con camper e gommone da quasi 20 anni, iniziai con un 8 cv per 2.70 metri, buono, ma se il mare e' piatto. Pensa a soluzione ol
tre i 3 metri , possibilmente chiglia a V, un buon motore, sui 15cv. Il mare, come la montagna, sono come le amanti, ti possono tradire...
Paolo
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 22:01:15
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 23/02/2017 alle 09:33:46

Ciao a Tutti, anche quest'anno si và al mare e siccome moglie e figli hanno optato per la Sardegna vorrei trasformarmi in un camperista barcaiolo, non avendo gancio traino e carrello ho optato per una soluzione gommone smontabile
ma essendo un neofita prima chiedo: quanti di voi ce l'hanno? E quale è la tipologia migliore per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette?, Una cosa così (da risparmio) può andare bene?: ... Grazie in anticipo per le vostre risposte Pietro   Peter
...

Un piccolo aneddoto: anni fa ,Grecia, Kithira, camper in libera, gommone in acqua, vicino ad una postazione della Guardia Costiera. Il terzo giorno che stavamo la il militare di guardia al mattino mi dice " tu oggi no mare". Era sereno, mare piatto, vento zero... lo presi per scemo, mia moglie no. Ho obbrdito alla coniuge...alle 15 non vi dico che casino in mare. Morale: chiedere ed ascoltare chi del luogo se ne intende
Paolo
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
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Inserito il 01/03/2017 alle: 09:27:46
Sono nato sul mare, da una famiglia, per parte di madre, di naviganti da generazioni, ho imparato a remare prima che ad andare in bicicletta con le rotelle, ho navigato in barca a vela per oltre 40 anni, e sempre su barche a motore, gommoni e qualsiasi cosa galleggiasse.  E ho visto un sacco di salvataggi a gente inesperta che non si sono traformati in tragedie per puro caso, ma so anche di tante tragedie in cui non è stato possibile intervenire, E anche gli esperti sbagliano, è successo a me di andare quasi a scogli con una barca a vela, ma è successo anche a un mio caro amico, navigatore oceanico in solitario e pluricampione di regate famose, di perdere una barca.
Ascolta i consigli di chi ti dice che col mare ( come con la montagna ) non si scherza . In particolare il mediterraneo, che molti credono un grande e pacifico lago, è uno dei mari più insidiosi al mondo, perchè il tempo può cambiare all'improvviso in barba a tutte le previsioni . Fai le cose con testa e cognizione di causa, passo dopo passo. magari informati se dove sei in vacanza c'è qualche circolo nautico che organizza corsi, in genere sono corsi di vela, vanno benissimo anche se poi a vela non ci andrai mai .
Citando un detto famoso : per mare non ci sono taverne .

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 01/03/2017 alle 09:33:43
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 10:24:14
Salve, mi associo alle raccomandazioni precedenti e aggiungo che, dopo aver posseduto un 3.60 mt chiglia alta pressione con 15 cv 2T per uso itinerante e un 5.30 mt con 40cv sbloccato a 70 cv per uso stanziale mi sono fatto la convinzione che, salvo esigenze particolari, si guadagni in salute a noleggiare il battello quando vale la pena, spendi meno e 0 paranoie di montaggio, rimessaggio, furti ecc. Magari se stai fuori 3 settimane lo affitti 4-5 volte per un costo inferiore ai 500 euro e ti sei tolto lo sfizio, al limite dividendo la spesa con amici o sconosciuti (quelli da noleggio di solito sono per 8-10 persone); tanto pure gol gommone di proprietà smontabile una volta c'è mare, una volta non vale la pena perché la sosta è breve, uno volta non c'è lo scivolo, ecc. non ti credere che lo usi tutti i giorni.
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 02/03/2017 alle: 14:45:57
Io per l'alaggio del gommone usavo un piccolo trattore elettrico che ho progettato e fatto costruire da un amico. Lo agganciavo al carrello d'alaggio e trasportavo il tutto, anche sulla sabbia, senza problemi.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
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Inserito il 03/03/2017 alle: 10:36:37
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/03/2017 alle 14:45:57

Io per l'alaggio del gommone usavo un piccolo trattore elettrico che ho progettato e fatto costruire da un amico. Lo agganciavo al carrello d'alaggio e trasportavo il tutto, anche sulla sabbia, senza problemi. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Bellissimo !!! Proprio quello che mi occorre!!!
Ciao, non è che lo hai ancora e non lo utilizzi??
Saluti
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 04/03/2017 alle: 21:28:06
In risposta al messaggio di a.daniele del 03/03/2017 alle 10:36:37

Bellissimo !!! Proprio quello che mi occorre!!! Ciao, non è che lo hai ancora e non lo utilizzi?? Saluti Daniele

Ce l'ho ancora, ma non ho intenzione di toglierlo, nè posso farlo perchè mancherei di rispetto all'amico che me lo ha realizzato.
Per farlo è stato usato un verricello 12V modificandolo in maniera da poterci attaccare, al posto della puleggia con il filo, una corona dentata per catene tipo motocicletta. L'assale è stato realizzato completamente a tornio e fresa; è ermetico poichè sigillato con guarnizioni oring ed è su boccole di ottone ed al centro ha una corona dentata dove scorre la catena.
Ha una forza incredibile; riesce a trainarmi anche il rimorchio portaauto con la Smart sopra.
Ho trainato il gommone, su sabbia fine ed asciutta, senza alcun problema.

Ora che ti ho detto come è fatto, potresti fartelo anche tu. Non è mica necessario fare l'assale al tornio e realizzarlo ermetico. Il corpo è stato fatto con uno scatolato in acciaio da 100x100 mm.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:31:45
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/03/2017 alle 21:28:06

Ce l'ho ancora, ma non ho intenzione di toglierlo, nè posso farlo perchè mancherei di rispetto all'amico che me lo ha realizzato. Per farlo è stato usato un verricello 12V modificandolo in maniera da poterci attaccare,
al posto della puleggia con il filo, una corona dentata per catene tipo motocicletta. L'assale è stato realizzato completamente a tornio e fresa; è ermetico poichè sigillato con guarnizioni oring ed è su boccole di ottone ed al centro ha una corona dentata dove scorre la catena. Ha una forza incredibile; riesce a trainarmi anche il rimorchio portaauto con la Smart sopra. Ho trainato il gommone, su sabbia fine ed asciutta, senza alcun problema. Ora che ti ho detto come è fatto, potresti fartelo anche tu. Non è mica necessario fare l'assale al tornio e realizzarlo ermetico. Il corpo è stato fatto con uno scatolato in acciaio da 100x100 mm. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Bellissimo attrezzo e complimenti per la realizzazione.
Ciao
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 21:48:56
In risposta al messaggio di a.daniele del 05/03/2017 alle 21:31:45

Bellissimo attrezzo e complimenti per la realizzazione. Ciao Daniele

Grazie.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 09:53:08
GRAZIE!
a tutti per i commenti, siete stati veramente utili anche se poi alla fine ho saltato la stagione e lo acquisterò quest'anno, dato che per inesperienza avevo scelto poco più di un tender ho ricontattato l'azienda e mi è stato proposto questo sulle lunghezze di cui avevamo discusso: 

https://www.webnautica.it/linea...


Fondo in legno marino con carena gonfiabile, tubolari di grande diamentro e sopratutto realizzato in Russia per i mari nordici, andrà bene per cominciare?
Grazie in anticipo a chi risponderà
Peter
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 16:33:59
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 11/01/2018 alle 09:53:08

GRAZIE! a tutti per i commenti, siete stati veramente utili anche se poi alla fine ho saltato la stagione e lo acquisterò quest'anno, dato che per inesperienza avevo scelto poco più di un tender ho ricontattato l'azienda
e mi è stato proposto questo sulle lunghezze di cui avevamo discusso:  Fondo in legno marino con carena gonfiabile, tubolari di grande diamentro e sopratutto realizzato in Russia per i mari nordici, andrà bene per cominciare? Grazie in anticipo a chi risponderà
...
Sicuramente meglio del precedente anche se non amo i gommoni con paramezzale gonfiabile...
Che sia realizzato in Russia per i mari nordici non vuol dire nulla potrebbe essere comunque un piattone... (e comunque i Russi navigano al 90% su grandi laghi) 
Se posso darti un consiglio, visto che mi sembra che tu sia disposto a spendere una cifra decorosa, cerca un buon usato in hypalon neoprene già motorizzato...
 
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com

Modificato da Sax il 11/01/2018 alle 16:34:38
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 22:33:33
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 11/01/2018 alle 09:53:08

GRAZIE! a tutti per i commenti, siete stati veramente utili anche se poi alla fine ho saltato la stagione e lo acquisterò quest'anno, dato che per inesperienza avevo scelto poco più di un tender ho ricontattato l'azienda
e mi è stato proposto questo sulle lunghezze di cui avevamo discusso:  Fondo in legno marino con carena gonfiabile, tubolari di grande diamentro e sopratutto realizzato in Russia per i mari nordici, andrà bene per cominciare? Grazie in anticipo a chi risponderà
...
Confermo: sicuramente meglio dell'altro.
Rapporto lunghezza, larghezza e peso adeguato anche se tecnicamente di vecchia concezione (i coni di poppa a punta non li fanno più da 10 anni almeno e anche il pagliolato in legno è vetusto).
Io, per le tue esigenze e per quelle dimensioni e soprattutto per portarlo in camper, starei ancora su un tutto gonfiabile (anche chiglia e pavimento). Molto più comodo, leggero e pronto.
E poi un altro consiglio: non cercare necessariamente e a tutti i costi il prezzo più basso. Nessuno ti regala niente. E, in questo caso, soprattutto perché ne va molto della sicurezza, "chi poco spende, alla lunga, tanto spende". Non sono quei 200/300 euro in più o in meno che fanno la differenza sul tuo portafogli ma lo possono fare sicuramente sulla navigabilità e sulla sicurezza.

Per quelle dimensioni motore idoneo: 15 Hp. 4t.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 00:14:46
In risposta al messaggio di Sax del 11/01/2018 alle 16:33:59

Sicuramente meglio del precedente anche se non amo i gommoni con paramezzale gonfiabile... Che sia realizzato in Russia per i mari nordici non vuol dire nulla potrebbe essere comunque un piattone... (e comunque i Russi navigano
al 90% su grandi laghi)  Se posso darti un consiglio, visto che mi sembra che tu sia disposto a spendere una cifra decorosa, cerca un buon usato in hypalon neoprene già motorizzato...  
...
Ottimo consiglio quello di Max
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 00:31:25
In risposta al messaggio di urbani 1 del 11/01/2018 alle 22:33:33

Confermo: sicuramente meglio dell'altro. Rapporto lunghezza, larghezza e peso adeguato anche se tecnicamente di vecchia concezione (i coni di poppa a punta non li fanno più da 10 anni almeno e anche il pagliolato in legno
è vetusto). Io, per le tue esigenze e per quelle dimensioni e soprattutto per portarlo in camper, starei ancora su un tutto gonfiabile (anche chiglia e pavimento). Molto più comodo, leggero e pronto. E poi un altro consiglio: non cercare necessariamente e a tutti i costi il prezzo più basso. Nessuno ti regala niente. E, in questo caso, soprattutto perché ne va molto della sicurezza, chi poco spende, alla lunga, tanto spende. Non sono quei 200/300 euro in più o in meno che fanno la differenza sul tuo portafogli ma lo possono fare sicuramente sulla navigabilità e sulla sicurezza. Per quelle dimensioni motore idoneo: 15 Hp. 4t.
...
Vecchia concezione ma ancora attuale e più pratica di quelle stiloso che suggerisci tu.
i coni a punta consentono un più veloce assetto con meno impennamento e la planata con minore potenza.

il pagliolato in legno rende il battello più stabile rispetto ad un " banana" tutta gonfiabile che procede a fisarmonica xche non ha parti rigide su cui trasferire la potenza.

altro vantaggio avresti due pacchi da stivare più piccoli e leggeri , uno da quaranta  e uno da sessanta, anziché uno pesante e difficile da movimentare da cento e rotti.

come potenza minima devi considerare massimo venti kg per cavallo del peso umano più battello da cento kg,  motore da cinquanta e attrezzatura da quaranta  tra serbatoio ancora e varie.

questo per il gommone in acqua, ma per la strada? Hai tuto quello spazio? Gommone, pagliolato , motore che vuole stare in piedi e non coricato, serbatoio , giubbotti, ciambella rigida...
Hai considerato il peso?
Mi sa di no vero?
dammi retta pensaci! La soluzione migliore è affittarlo la il giorno che il tempo lo permette e risparmi una vita e la salute.
te lo dice uno dopo trenta anni di mare con quattro barche e quattro gommoni.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 11:27:10
In risposta al messaggio di Orsolento del 12/01/2018 alle 00:31:25

Vecchia concezione ma ancora attuale e più pratica di quelle stiloso che suggerisci tu. i coni a punta consentono un più veloce assetto con meno impennamento e la planata con minore potenza. il pagliolato in legno rende
il battello più stabile rispetto ad un banana tutta gonfiabile che procede a fisarmonica xche non ha parti rigide su cui trasferire la potenza. altro vantaggio avresti due pacchi da stivare più piccoli e leggeri , uno da quaranta  e uno da sessanta, anziché uno pesante e difficile da movimentare da cento e rotti. come potenza minima devi considerare massimo venti kg per cavallo del peso umano più battello da cento kg,  motore da cinquanta e attrezzatura da quaranta  tra serbatoio ancora e varie. questo per il gommone in acqua, ma per la strada? Hai tuto quello spazio? Gommone, pagliolato , motore che vuole stare in piedi e non coricato, serbatoio , giubbotti, ciambella rigida... Hai considerato il peso? Mi sa di no vero? dammi retta pensaci! La soluzione migliore è affittarlo la il giorno che il tempo lo permette e risparmi una vita e la salute. te lo dice uno dopo trenta anni di mare con quattro barche e quattro gommoni.
...
Non so.
Secondo me sui coni a punta piuttosto che tronchi ci sono pro e contro. Sta di fatto che io non dicevo che uno è meglio dell'altro dicevo semplicemente che ormai da anni nessuna marca fà più coni a punta.
Per quanto riguarda il noleggio sono d'accordo. E' più comodo e probabilmente anche più economico. Ma purtroppo quando c'è la passione e ti prende "la scimmia" il desiderio di possedere un mezzo tuo va oltre i puri calcoli matematici (ritengo succeda lo stesso con il camper).
Mi permetto di dissentire sulle altre affermazioni.
Il nostro amico ha specificato l'uso che ne deve fare e per quello specifico uso penso che un tutto gonfiabile sia più comodo e pratico rispetto a un pagliolato o paramezzale rigido (in legno o alluminio che sia). In ogni caso non potrebbe fare le attraversate né con uno né con l'altro.
Il peso di un 350 tutto gonfiabile è di circa 40-45 kg e non più di 100 e sta tutto in una sacca invece di averne due.
Il motore di 15 Hp pesa circa 50 kg. ma non necessariamente deve essere trasportato in piedi ma può essere anche coricato (la casa costruttrice indica i lati).
Per quanto riguarda, infine, la potenza del motore non mi tornano i tuoi calcoli. Da quello che affermi (considerando di viaggiare in 4 persone di 75 kg.) ci vorrebbe almeno un 25 Hp. Oltre a ritenerlo personalmente eccessivo non esiste nessuna marca che omologa un 350 cm. con un motore con più di 15 Hp. (quando va bene). Naturalmente  mi riferisco sempre a un tutto gonfiabile 
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 12/01/2018 alle 11:35:36
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