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Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 14:22:56
Mi permetto di dissentire sulle altre affermazioni. 
Il nostro amico ha specificato l'uso che ne deve fare e per quello specifico uso penso che un tutto gonfiabile sia più comodo e pratico rispetto a un pagliolato o paramezzale rigido (in legno o alluminio che sia). In ogni caso non potrebbe fare le attraversate né con uno né con l'altro. 
Il peso di un 350 tutto gonfiabile è di circa 40-45 kg e non più di 100 e sta tutto in una sacca invece di averne due. 
Il motore di 15 Hp pesa circa 50 kg. ma non necessariamente deve essere trasportato in piedi ma può essere anche coricato (la casa costruttrice indica i lati). 
Per quanto riguarda, infine, la potenza del motore non mi tornano i tuoi calcoli. Da quello che affermi (considerando di viaggiare in 4 persone di 75 kg.) ci vorrebbe almeno un 25 Hp. Oltre a ritenerlo personalmente eccessivo non esiste nessuna marca che omologa un 350 cm. con un motore con più di 15 Hp. (quando va bene). Naturalmente mi riferisco sempre a un tutto gonfiabile 
------- "Il fine giustifica il mezzo" 
Modificato da urbani 1 il 12/01/2018 alle 11:35:36

Permettiti pure, non c'è problema, ma dato che Pietro 67 parla di moglie e figli incastrarli su un tender da. Tre metri e cinquanta mi sembra criminale, ha la necessità di almeno 4 metri e di qualità , altrimenti potrebbe usarlo solo fino alle 10 del mattino perché poi si alza il " maestralino *******o" che lo renderebbe inservibile e pericoloso.
Ma quelle sono scelte personali, io non mi sentirei di caldeggiarle facendogli buttare tempo denaro e sogni.
un 4 mt in hyp-neoprene non pesa meno di 100 kg.
100 kg da muovere sono faticosi e difficili oltre che pericolosi quando si hanno 50 anni... (io sono del 65 haha)
I motori 4 T devono stare in piedi o al limite per brevi periodi su un lato solo pena il travaso dell'olio in camera di scoppio e fine vacanza (bastano pochi minuti per renderlo costosamente inutilizzabili.)
Lla formulina del peso/ potenza è in uso dall'invenzione del gommone e non mi sembra sia stata abrogata, lascia il minimo indispensabile di margine per garantire la planata e un minimo di sicurezza per affrontare onde fino a 50 cm  e infatti i 25 hp sono da sempre considerati la misura minima per "andare per mare."

Un tender non non mi sembra fosse quello che cercava Pietro, ma un gommone per divertirsi e girare con moglie E figli.

 
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 16:06:54
Premetto che possiedo imbarcazioni pneumatiche da quando ho 12 anni (e purtroppo è passato tanto tempo... cheeky) ed ho avuto modo di provarne di tutti i tipi creandomi un bagaglio di esperienze ed opinioni. 
Quando sento consigliare un battello pneumatico di categoria tender tutto gonfiabile mi chiedo sempre se chi lo fa ha realmente navigato con quella categoria di natante...
Vi siete mai chiesti perchè li chiamano tender e vengono omologati in categoria CE D? Bene... lo fanno perchè vengono progettati e venduti per la navigazione "in acque protette" che è quella che si fà normalmente con un tender che per antonomasia è un battello d'appoggio ad un'imbarcazione.
Non mi sentirei mai di consigliare ad un neofita della navigazione uno di quei battelli soprattutto se ci deve imbarcare dei bambini... 
La formula di minimo un cv per ogni 20 kg è un atto di sufficiente approssimazione atta a garantire una buona riserva di potenza in caso si debba affrontare una condizione di mare formato.
Anche quello della funzionalità dei coni a punta o tronchi è un'aspetto che al diportista medio importa relativamente poco e che è legato alla direzionalità a medio alte velocità a compensazione del coricamento del battello (di questo ebbi modo di parlarne lungamente con il compianto Franco Donno qualche anno fà)
Andar per mare, anche se semplicemente sottocosta, è un bellissimo divertimento e come tale va eseguito con la massima sicurezza, diligenza ed attrezzatura adeguata.
Lasciate perdere le chiacchiere da banchina, le promesse di brochure e venditori e valutate bene costi/benefici di un eventuale acquisto.
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2018 alle: 18:43:25
E' chiaro che un 28 piedi a carena rigida con due motori da 300 Hp è meglio di un 350 cm. tutto gonfiabile con 15 Hp.
Mi pare però che il nostro amico, all'inizio, non proponesse proprio quello. E io è proprio dalla sua proposta iniziale che avevo cominciato a ragionare. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 15:07:09
Per cercare di ricondurre la discussione verso il dare dei consigli a chi è, per sua stessa ammissione, in difficoltà nella decisione su cosa prendere e su cosa fare provo a portare una qualche considerazione. Io vado in barca da quando avevo 23 anni e oggi purtroppo ne ho più del doppio !
Ho avuto gusci di noce e barche un po' più decenti fino al gommone di oggi che è un 650 con carena in vetroresina e motore da 150 CV. 
Il gommone tuttosmontabile è un bellissimo mezzo, con le sue caratteristiche ed i suoi limiti. E' un mezzo "sicurissimo" perchè è praticamente inaffondabile e tutti sappiamo che finché la barca resta a galla la possibilità di sopravvivenza è molto elevata anche in caso di situazioni drammatiche. Come tutte le cose ha un proprio spettro di azione anche se ci sono stati marinai che con un gommone di questa categoria hanno fatto migliaia di miglia magari anche in solitaria attraversando il mediterraneo. Pietro 67, che quindi non è più un ragazzino neanche lui, laugh cerca qualcosa per "impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette"

Io ho avuto un gommone smontabile con paramezzale pneumatico e pagliolo in alluminio. L'ho usato 2 stagioni e poi l'ho cambiato con un'altro tipo di barca. Perchè ? Perchè il monta/smonta era troppo impegnativo, ci voleva comunque quasi un ora, il peso anche se suddiviso in 2 sacche, assommava a 100 kg + 40 di motore. La sua navigazione non era male, ma il paramezzale pneumatico non consente una grande direzionalità ed il trovarsi con mare un po' formato (basta 1 metro di onda) magari un po' sovraccarico (il mio era un 430 con un 18 CV e noi pesavamo tra gommone, dotazioni e persone circa 340 Kg quindi il rapporto 1 CV = 20 Kg era rispettato) cominci a non riuscire a tenere le onde al mascone perchè anziché tagliarle, ci passa sopra e viene spinto indietro. L'ho cambiato principalmente perché l'appetito vien mangiando e non mi bastavano più le navigazioni a cortissimo raggio che potevo fare in sicurezza con quel gommone.
Tra il mio con paramezzale pneumatico e pagliolo in alluminio, puro PVC Cinese ed un tuttogonfiabile (cioè con paramezzale pneumatico e pagliolo pure) non c'è una grande differenza in quanto a doti di navigazione, sempre piattoni sono anche se alcuni Zodiac sono abbastanza performanti, ma il tipo di navigazione che ti permettono di fare è quella. 
Discorso diverso i battelli con paramezzale in legno. Questi riescono ad avere una chiglia più pronunciata e "tagliente" e quindi, a parità di pesi e motorizzazioni la carena di questa tipologia di battelli rende la navigazione più sicura e più confortevole oltre che più veloce. Tra questi, ancora in produzione, ad esempio ci sono i CM Boat, costruiti in Hypalon e con linee di carena decisamente valide e performanti. Qualche anno fa abbiamo partecipato ad un raduno al quale hanno partecipato 2 gommoni da 3,80 entrambi equipaggiati con un Suzuki 20 CV 4T. Il primo era un CMBoat con a bordo una coppia di adulti, l'altro un Suzumar (tuttogonfiabile) con a bordo un solo adulto. Era incredibile vedere la differenza in termini di acqua spostata, velocità e sballottamento che i 2 battelli riuscivano ad esprimere. In 4-5 miglia il Suzumar è rimasto indietro di 1 miglio, e c'erano solo onde di scia. 
Chiaro che l'allestimento di questi 2 gommoni è stato diverso, il Suzumar era pronto in 20 minuti con l'armatore da solo. il CM Boat ha richiesto più di mezz'ora a 2 persone. 
Quindi tutto dipende da Pietro, e da quello che vuol fare. Se non hai la più pallida idea io mi cercherei un tuttogonfiabile magari usato, ma di marca conosciuta in modo da preservare al massimo la rivendibilità (Honwave, Suzumar, Zodiac ecc) se nel giro di un paio di stagioni ti renderai conto che vuoi qualcosa di più andrai di patente "E",  carrello e RIB  che vuol dire gommone con carena in vetroresina (o altro materiale rigido ad esempio alluminio) Io lascerei perdere i gommoni di marche sconosciute come il russo che hai prima indicato. Se devi prendere un nuovo prendilo di marca e presso un rivenditore che abbia anche altri marchi e che sia vicino a dove vivi o navighi, un domani lo potrai restituire senza rimetterci tutto. Io considero questo tipo di gommone una "fase" perché dopo un po' il monta/smonta stanca e quindi o si molla tutto, oppure si passa a qualcosa di più performante e meno faticoso.  Il giusto consiglio di Sax di prendere un vecchio Hypalon sarebbe corretto se hai qualcuno che te lo può valutare e che ti può quindi consigliare, perchè diversamente rischi di prendere un "bidone". Ci sono dei vecchi gommoni, anche di 20 anni che vanno ancora benissimo e certo non sono in PVC, ma richiedono una certa esperienza nella valutazione e non mi pare di aver capito che tu ce l'abbia. Scrivi di Sardegna. Ecco la costa occidentale è particolarmente "nervosa" devi assolutamente andare per quelle acque in compagnia di qualcuno, navigare sempre sottocosta, ma attenzione perchè se la costa è alta.... può addirittura diventare pericolosa. Le previsioni e le impressioni dei locali vanno ascoltate con grande attenzione e vanno conosciute le ore in cui si alzano le brezze termiche che spesso sono brezze "impegnative". Io sono dell'idea che con il buon senso si va dappertutto e, soprattutto, si evita di andare se non è il caso.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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urbani 1
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14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2018 alle: 15:50:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/01/2018 alle 15:07:09

Per cercare di ricondurre la discussione verso il dare dei consigli a chi è, per sua stessa ammissione, in difficoltà nella decisione su cosa prendere e su cosa fare provo a portare una qualche considerazione. Io vado in
barca da quando avevo 23 anni e oggi purtroppo ne ho più del doppio ! Ho avuto gusci di noce e barche un po' più decenti fino al gommone di oggi che è un 650 con carena in vetroresina e motore da 150 CV.  Il gommone tuttosmontabile è un bellissimo mezzo, con le sue caratteristiche ed i suoi limiti. E' un mezzo sicurissimo perchè è praticamente inaffondabile e tutti sappiamo che finché la barca resta a galla la possibilità di sopravvivenza è molto elevata anche in caso di situazioni drammatiche. Come tutte le cose ha un proprio spettro di azione anche se ci sono stati marinai che con un gommone di questa categoria hanno fatto migliaia di miglia magari anche in solitaria attraversando il mediterraneo. Pietro 67, che quindi non è più un ragazzino neanche lui,  cerca qualcosa per impazzire poco e divertirsi anche solo a girare per le calette Io ho avuto un gommone smontabile con paramezzale pneumatico e pagliolo in alluminio. L'ho usato 2 stagioni e poi l'ho cambiato con un'altro tipo di barca. Perchè ? Perchè il monta/smonta era troppo impegnativo, ci voleva comunque quasi un ora, il peso anche se suddiviso in 2 sacche, assommava a 100 kg + 40 di motore. La sua navigazione non era male, ma il paramezzale pneumatico non consente una grande direzionalità ed il trovarsi con mare un po' formato (basta 1 metro di onda) magari un po' sovraccarico (il mio era un 430 con un 18 CV e noi pesavamo tra gommone, dotazioni e persone circa 340 Kg quindi il rapporto 1 CV = 20 Kg era rispettato) cominci a non riuscire a tenere le onde al mascone perchè anziché tagliarle, ci passa sopra e viene spinto indietro. L'ho cambiato principalmente perché l'appetito vien mangiando e non mi bastavano più le navigazioni a cortissimo raggio che potevo fare in sicurezza con quel gommone. Tra il mio con paramezzale pneumatico e pagliolo in alluminio, puro PVC Cinese ed un tuttogonfiabile (cioè con paramezzale pneumatico e pagliolo pure) non c'è una grande differenza in quanto a doti di navigazione, sempre piattoni sono anche se alcuni Zodiac sono abbastanza performanti, ma il tipo di navigazione che ti permettono di fare è quella.  Discorso diverso i battelli con paramezzale in legno. Questi riescono ad avere una chiglia più pronunciata e tagliente e quindi, a parità di pesi e motorizzazioni la carena di questa tipologia di battelli rende la navigazione più sicura e più confortevole oltre che più veloce. Tra questi, ancora in produzione, ad esempio ci sono i CM Boat, costruiti in Hypalon e con linee di carena decisamente valide e performanti. Qualche anno fa abbiamo partecipato ad un raduno al quale hanno partecipato 2 gommoni da 3,80 entrambi equipaggiati con un Suzuki 20 CV 4T. Il primo era un CMBoat con a bordo una coppia di adulti, l'altro un Suzumar (tuttogonfiabile) con a bordo un solo adulto. Era incredibile vedere la differenza in termini di acqua spostata, velocità e sballottamento che i 2 battelli riuscivano ad esprimere. In 4-5 miglia il Suzumar è rimasto indietro di 1 miglio, e c'erano solo onde di scia.  Chiaro che l'allestimento di questi 2 gommoni è stato diverso, il Suzumar era pronto in 20 minuti con l'armatore da solo. il CM Boat ha richiesto più di mezz'ora a 2 persone.  Quindi tutto dipende da Pietro, e da quello che vuol fare. Se non hai la più pallida idea io mi cercherei un tuttogonfiabile magari usato, ma di marca conosciuta in modo da preservare al massimo la rivendibilità (Honwave, Suzumar, Zodiac ecc) se nel giro di un paio di stagioni ti renderai conto che vuoi qualcosa di più andrai di patente E,  carrello e RIB  che vuol dire gommone con carena in vetroresina (o altro materiale rigido ad esempio alluminio) Io lascerei perdere i gommoni di marche sconosciute come il russo che hai prima indicato. Se devi prendere un nuovo prendilo di marca e presso un rivenditore che abbia anche altri marchi e che sia vicino a dove vivi o navighi, un domani lo potrai restituire senza rimetterci tutto. Io considero questo tipo di gommone una fase perché dopo un po' il monta/smonta stanca e quindi o si molla tutto, oppure si passa a qualcosa di più performante e meno faticoso.  Il giusto consiglio di Sax di prendere un vecchio Hypalon sarebbe corretto se hai qualcuno che te lo può valutare e che ti può quindi consigliare, perchè diversamente rischi di prendere un bidone. Ci sono dei vecchi gommoni, anche di 20 anni che vanno ancora benissimo e certo non sono in PVC, ma richiedono una certa esperienza nella valutazione e non mi pare di aver capito che tu ce l'abbia. Scrivi di Sardegna. Ecco la costa occidentale è particolarmente nervosa devi assolutamente andare per quelle acque in compagnia di qualcuno, navigare sempre sottocosta, ma attenzione perchè se la costa è alta.... può addirittura diventare pericolosa. Le previsioni e le impressioni dei locali vanno ascoltate con grande attenzione e vanno conosciute le ore in cui si alzano le brezze termiche che spesso sono brezze impegnative. Io sono dell'idea che con il buon senso si va dappertutto e, soprattutto, si evita di andare se non è il caso.
...
Quoto, quoto.
Disanima precisa e completa.
D'accordo su tutto!
------- "Il fine giustifica il mezzo"
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 18:07:42
CAMPERISTI BUCAIOLI...
eh si , mi devo rifare gli occhiali,
oh un c'è verso ,tutte le volte che scorro i titoli,
invece che barcaioli , tac,buaioli....
LUIGI SANTONI
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 22:07:10
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 16/01/2018 alle 18:07:42

CAMPERISTI BUCAIOLI... eh si , mi devo rifare gli occhiali, oh un c'è verso ,tutte le volte che scorro i titoli, invece che barcaioli , tac,buaioli....
Quoto, quoto.
Disamina precisa e completa 
concordo yeswinklaugh
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 22:16:14
In risposta al messaggio di Orsolento del 16/01/2018 alle 22:07:10

Quoto, quoto. Disamina precisa e completa  concordo 
Oh solo per strappare un sorriso eh...
yes
LUIGI SANTONI
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2018 alle: 22:24:18
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 16/01/2018 alle 22:16:14

Oh solo per strappare un sorriso eh...
Haha pure io!
Non sopporto quest'aria di tempesta "in banchina"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 09:49:38
In risposta al messaggio di Orsolento del 16/01/2018 alle 22:07:10

Quoto, quoto. Disamina precisa e completa  concordo 
....oh...che bel gruppo di amici!wink
------- "Il fine giustifica il mezzo"
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 10:59:07
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 16/01/2018 alle 18:07:42

CAMPERISTI BUCAIOLI... eh si , mi devo rifare gli occhiali, oh un c'è verso ,tutte le volte che scorro i titoli, invece che barcaioli , tac,buaioli....
AHAHAHAAA....Ci stava dai...INNANZITUTTO grazie a TUTTI per i preziosi consigli, il garage è bello grande e per 2 persone più a volte due bambini un 360 se devi andare per baiette senza allontanarti troppo è sufficiente, per il meteo è verissimo le previsioni al giorno d'oggi non sbagliano e mettersi in mare senza la certezza di una finestra sufficiente di bel tempo non è certo nostra intenzione, una telefonata alla guardia costiera del luogo PRIMA di avviarsi è d'obbligo.
La scelta alla fine è ricaduta quindi su di un battello Heavy Duty con chiglia a V gonfiabile coni a punta, pavimento in alluminio con rinforzi laterali, tubolari di generose dimensioni riponibile in due sacche anche se pesanti e motore 2 tempi Yamaha da 15 hp e motore ausiliare di scorta 1,5hp, il battello è questo:

https://www.webnautica.it/gommo...


Che ne dite?
Grazie

 
Peter
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 15:06:41
Il motore principale è ok. L'ausiliario da 1,5 CV lascialo al venditore, non serve a nulla, tanto ti devi portare i remi ed un 3,80 con 1,5 cv non si muove. A quel punto meglio remare.  Il battello non lo conosco e non vedo foto della carena che mi possano dare qualche indicazione. Visto così non è possibile capire se va bene o se sbatte. L'importante sarà che lo misuri gradualmente in termini di prestazioni e che non affronti subito onde impegnative (che con questo battello sono anche onde di 40-50 cm, non servono i metri.) Insomma, mare forza olio Ok, di più .... anche no !
La guardia costiera è facile ti dica di ascoltare il bollettino meteomar che per la tue navigazioni non serve a molto. Molto più indicato leggersi le previsioni che i porti turistici e le darsene mettono in bacheca ogni giorno o conoscere i siti internet più affidabili per la zona dove intendi navigare.
Il pavimento.... si chiama pagliolo !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 22:55:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/03/2018 alle 15:06:41

Il motore principale è ok. L'ausiliario da 1,5 CV lascialo al venditore, non serve a nulla, tanto ti devi portare i remi ed un 3,80 con 1,5 cv non si muove. A quel punto meglio remare.  Il battello non lo conosco e non
vedo foto della carena che mi possano dare qualche indicazione. Visto così non è possibile capire se va bene o se sbatte. L'importante sarà che lo misuri gradualmente in termini di prestazioni e che non affronti subito onde impegnative (che con questo battello sono anche onde di 40-50 cm, non servono i metri.) Insomma, mare forza olio Ok, di più .... anche no ! La guardia costiera è facile ti dica di ascoltare il bollettino meteomar che per la tue navigazioni non serve a molto. Molto più indicato leggersi le previsioni che i porti turistici e le darsene mettono in bacheca ogni giorno o conoscere i siti internet più affidabili per la zona dove intendi navigare. Il pavimento.... si chiama pagliolo !
...
Condivido tutto.
Aggiungo che mi sembra un battello discreto ad un prezzo in linea.
Soddisfacente il motore considerando inoltre che è un due tempi.
Direi ottimo il peso totale considerando che siete solo in due e nei casi di varo e alaggio in genere gli uomini lavorano e le donne guardano...anzi spesso si stufano di aspettare.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 18:46:43
Riprendo il discorso dello scorso anno (camperisti bucaioli...ehm barcaioli!) Perchè grazie ai vostri preziosi consigli (rare volte una discussione è stata così utile) Mi sembrava bello aggiornarvi wink Ho quindi affrontato l'adriatico (Jesolo) con il GOLDENSHIP360+Yamaha15 2T e debbo dire che beh...Gran battello, per essere stata la prima esperienza a parte il montaggio... che due pater noster li ha pretesi più che altro perchè non l'avevo mai montato (ora lo monto e smonto agevolmente) il gommone che presenta oltre che il paiolato in alluminio una chiglia gonfiabile che gli conferisce un discreta V di carena sopratutto a prua si è rivelato veramente un HD progettato per utilizzi impegnativi, ha navigato egregiamente anche con mare formato (senza esagerare sul formato) Io e mio figlio da soli abbiamo preso un discreto temporalino a pescare con botta di vento teso annessa senza nemmeno bagnarci più di tanto nel rientrare veloci a due miglia da riva affrontando onde di 70/80 cm. Che possono sembrare pochi ma in adriatico data la vicinanza una all'altra delle medesime dovuta al basso fondale possono diventare impegnative, i 15Cv in quell'occasione sono serviti eccome sopratutto per rientrare con onda formata di poppa dove è veramente arduo tenere la rotta, morale mentre il battello ha dimostrato affidabilità ed ottime doti di navigazione il motore nonostante l'ottima marca ha dato il collo (o lo aveva già dato in precedenza trattandosi di un usato) il concessionario (webnautica di Gatteo a Mare) non ha battuto ciglio e molto correttamente me lo ha ripreso indietro scontandomelo sull'acquisto di un nuovo motore

QUESTO

 
non ho ripreso il 15 perchè a 4 tempi il peso sarebbe stato di 52 Kg. E questo pesa solo 35 Kg. Come il vecchio yamaha2T E siccome la moglie aiuta quando può e il figlio storce il naso mi sembrava che fosse comunque adeguato consigliato anche dal concessionario che garantiva comunque una coppia maggiore del 4 tempi e nessun problema a spingere il battello e devo dire che dopo averlo provato non posso che dargli ragione, la planata è addirittura più rapida rispetto al 2T anche se si tratta di soli 10Cv e la velocità (mai misurata) non mi sembra differire più di tanto....Quest'estate si andrà in tirreno e li ne riparleremo.
Attendo Vostre
Peter
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 19:32:39
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 04/04/2019 alle 18:46:43

Riprendo il discorso dello scorso anno (camperisti bucaioli...ehm barcaioli!) Perchè grazie ai vostri preziosi consigli (rare volte una discussione è stata così utile) Mi sembrava bello aggiornarvi  Ho quindi affrontato
l'adriatico (Jesolo) con il GOLDENSHIP360+Yamaha15 2T e debbo dire che beh...Gran battello, per essere stata la prima esperienza a parte il montaggio... che due pater noster li ha pretesi più che altro perchè non l'avevo mai montato (ora lo monto e smonto agevolmente) il gommone che presenta oltre che il paiolato in alluminio una chiglia gonfiabile che gli conferisce un discreta V di carena sopratutto a prua si è rivelato veramente un HD progettato per utilizzi impegnativi, ha navigato egregiamente anche con mare formato (senza esagerare sul formato) Io e mio figlio da soli abbiamo preso un discreto temporalino a pescare con botta di vento teso annessa senza nemmeno bagnarci più di tanto nel rientrare veloci a due miglia da riva affrontando onde di 70/80 cm. Che possono sembrare pochi ma in adriatico data la vicinanza una all'altra delle medesime dovuta al basso fondale possono diventare impegnative, i 15Cv in quell'occasione sono serviti eccome sopratutto per rientrare con onda formata di poppa dove è veramente arduo tenere la rotta, morale mentre il battello ha dimostrato affidabilità ed ottime doti di navigazione il motore nonostante l'ottima marca ha dato il collo (o lo aveva già dato in precedenza trattandosi di un usato) il concessionario (webnautica di Gatteo a Mare) non ha battuto ciglio e molto correttamente me lo ha ripreso indietro scontandomelo sull'acquisto di un nuovo motore QUESTO non ho ripreso il 15 perchè a 4 tempi il peso sarebbe stato di 52 Kg. E questo pesa solo 35 Kg. Come il vecchio yamaha2T E siccome la moglie aiuta quando può e il figlio storce il naso mi sembrava che fosse comunque adeguato consigliato anche dal concessionario che garantiva comunque una coppia maggiore del 4 tempi e nessun problema a spingere il battello e devo dire che dopo averlo provato non posso che dargli ragione, la planata è addirittura più rapida rispetto al 2T anche se si tratta di soli 10Cv e la velocità (mai misurata) non mi sembra differire più di tanto....Quest'estate si andrà in tirreno e li ne riparleremo. Attendo Vostre
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Ho lasciato il gommone ormai dal 2013, per passare ad una Ranieri Shark 17, con Yamaha 40-60. Prima ho avuto vari gommoni, dal Callegari 3,50 con un vecchio Selva 15 Hp 2 tempi, al Suzumar 3,10 con Yamaha 9,9 4 tempi, poi Honwave T40 con Honda BF20 ed infine, con lo stesso motore, un Marsea CL40 (Paramezzale in legno). Allora giravo con il camper ed il rimorchio con il gommone dietro.

Rimpiango quei tempi, quando potevo girare per mare in posti bellissimi, esplorare scogliere e trovare spiaggette nascoste. Oggi con la barca ferma in porto, sono bloccato a poche miglia dalla base, anche se posso permettermi di affrontare mare un pò più formato di quanto facevo prima.

L'adriatico, all'altezza di Giulianova, non offre molto, quindi rimpiango le uscite in mare in Calabria e nel Salento, od anche nel Gargano, dove si trovavano posti raggiungibili quasi solo dal mare.

 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 10:14:48
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/04/2019 alle 19:32:39

Ho lasciato il gommone ormai dal 2013, per passare ad una Ranieri Shark 17, con Yamaha 40-60. Prima ho avuto vari gommoni, dal Callegari 3,50 con un vecchio Selva 15 Hp 2 tempi, al Suzumar 3,10 con Yamaha 9,9 4 tempi, poi
Honwave T40 con Honda BF20 ed infine, con lo stesso motore, un Marsea CL40 (Paramezzale in legno). Allora giravo con il camper ed il rimorchio con il gommone dietro. Rimpiango quei tempi, quando potevo girare per mare in posti bellissimi, esplorare scogliere e trovare spiaggette nascoste. Oggi con la barca ferma in porto, sono bloccato a poche miglia dalla base, anche se posso permettermi di affrontare mare un pò più formato di quanto facevo prima. L'adriatico, all'altezza di Giulianova, non offre molto, quindi rimpiango le uscite in mare in Calabria e nel Salento, od anche nel Gargano, dove si trovavano posti raggiungibili quasi solo dal mare.  
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Si, non posso che darti ragione, la mia paura infatti nel lasciare questo tipo di battello è che poi sia legato ad un rimessaggio o ad un porto non potendomi più spostare, stavo anche valutando un carrello da attaccare al camper o alla macchina per passare ad un gommone più grande ma i costi dell'installazione del gancio oltre alla patente che se si superano i 13 metri occore la C, i costi di autostrada diversi, la velocità ridotta ecc. ecc. Al momento mi hanno fatto desistere anche perchè lo smontabile di queste dimensioni lo carico anche in macchina (lasciassi a casa il camper...) Oltre credo farei fatica, sopporto quindi ancora l'impazzimento di montarlo anche se questa estate dopo averlo montato è stato 10 giorni a mollo nel fiume Magra e non ho dovuto che smontarlo e pulirlo un pò sotto al momento di andare via, oltretutto mi sono dotato di comodissime ruotine di allaggio,

QUESTE

 che mi hanno aiutato non poco a metterlo in acqua dagli scivoli di cemento che hanno i rimessaggi li.
Peter
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2019 alle: 17:14:37
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 11/10/2019 alle 10:14:48

Si, non posso che darti ragione, la mia paura infatti nel lasciare questo tipo di battello è che poi sia legato ad un rimessaggio o ad un porto non potendomi più spostare, stavo anche valutando un carrello da attaccare
al camper o alla macchina per passare ad un gommone più grande ma i costi dell'installazione del gancio oltre alla patente che se si superano i 13 metri occore la C, i costi di autostrada diversi, la velocità ridotta ecc. ecc. Al momento mi hanno fatto desistere anche perchè lo smontabile di queste dimensioni lo carico anche in macchina (lasciassi a casa il camper...) Oltre credo farei fatica, sopporto quindi ancora l'impazzimento di montarlo anche se questa estate dopo averlo montato è stato 10 giorni a mollo nel fiume Magra e non ho dovuto che smontarlo e pulirlo un pò sotto al momento di andare via, oltretutto mi sono dotato di comodissime ruotine di allaggio, QUESTE che mi hanno aiutato non poco a metterlo in acqua dagli scivoli di cemento che hanno i rimessaggi li.
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Ciao,
vorrei smentire quello che ti hanno probabilmente riferito male.
la categoria di patente non è mai stata legata alla lunghezza dell'autotreno (perchè è così che si chiama il complesso trattore+rimorchio) ma al peso complessivo.
in ogni caso trainando un complesso veicolare di 3500 kg basta la patente B con questi limiti per non essere considerati "trasporti eccezionali"  lunghezza massima: 18,75 metri. larghezza  massima: 2,55 metri. altezza  massima: 4 metri.
Per quanto riguarda la passione nautica ti assicuro che con un  rimorchio "leggero" (750 kg complessivi), un gommone RIB sino 5 mt ed il camper di soddisfazioni se ne possono togliere veramente parecchie...
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
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Inserito il 13/10/2019 alle: 23:22:46

2019_10_13_20_43_232.png
Il paradiso in terra.
Come ottenere il massimo con il minimo.
Questo era il mio gommone acquistato per provare le promesse del costruttore.
Ora,dopo la positiva esperienza, da due anni abbiamo rifatto i tubolari da PVC a HYPALON NEOPRENE.
La chiglia è gonfiata ad alta pressione ed è a V molto pronunciata, niente a che vedere con i salsicciotti normalmente proposti.
Ottimo da gonfiare e leggero(45kg) da mettere in acqua con motore tassativamente a due tempi 15 cv(34kg).
Molto morbido sull'onda(mia moglie ringrazia) contrariamente al 350 in VTR che avevamo usato da 17 anni.
Direi che è il gommone ideale per la terza etàsmileywink
Galleggiabilità garantita da cinque settori,tutti pneumatici.
Abbiamo comunque,per aver ignorato le previsioni meteo,fatto due rientri molto impegnativi con onde alte più di un metro e meltemi a prua,dove abbiamo sofferto per più di due ore in dislocamento ma alla fine sani e salvi grazie alla galleggiabilità del mezzo.
2019_10_13_21_10_303.png
Ritengo (previo consultazione previsioni meteo)il gommone(3,80) l'ideale per i camperisti itineranti(abbiamo provato più volte a metterlo in acqua per due volte in un giorno).

2019_10_13_21_11_334.png
Chiglia a V pronunciata.Non si nota molto perché è il tutto è gonfiato al 30%.
Buon mare a tutti da un marinaio d'acqua dolce.
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
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Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 10:30:53
Caspita Giuseppe....Bellissimo gommone, molto marino data anche la prua più pronunciata delle mia, la V di carena non differisce molto dal mio ma senz'altro un 3,80 ha comunque ottime doti per questo segmento, non si capisce invece dalle foto la marca se posso chiedere magari in futuro potrei decidere di cambiare, per i tubolari i miei sono in PVC che vantaggio hai avuto a cambiarli con quelli in neoprene (senz'altro migliori ma molto più costosi) erano rovinati?
Grazie in anticipo per le risposte e complimenti
Peter
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2020 alle: 23:56:07
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 24/01/2020 alle 10:30:53

Caspita Giuseppe....Bellissimo gommone, molto marino data anche la prua più pronunciata delle mia, la V di carena non differisce molto dal mio ma senz'altro un 3,80 ha comunque ottime doti per questo segmento, non si capisce
invece dalle foto la marca se posso chiedere magari in futuro potrei decidere di cambiare, per i tubolari i miei sono in PVC che vantaggio hai avuto a cambiarli con quelli in neoprene (senz'altro migliori ma molto più costosi) erano rovinati? Grazie in anticipo per le risposte e complimenti
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Ciao Peter,grazie per i complimenti ma questi vanno senz'altro al "maestro d'ascia" che mi ha rifatto i tubolari.
Il gommone originale li aveva in PVC,quelli nuovi sono in Hypalon/Neoprene, dureranno una vita soprattutto le incollature saranno più longeve di meblush.
Comunque le giunture dei tubolari in PVC sono durate quindici anni,il tessuto è ancora ottimo ma in alcuni punti tende a scollarsi.Il pagliolato è gonfiato ad alta pressione e offre una rigidità eccellente.
Certo che una vacanza in camper e gommone offre una duttilità impareggiabile e senza nulla togliere ai gommoni "veri",
la praticità di alare questo natante ovunque rende la vacanza a 360°.
Il gommone originale è un Bombard 380 che purtroppo è uscito di produzione dall'anno scorsocrying
Dimenticavo di aggiungere che il peso di soli 44kg non pone nessun tipo di problema.
Da un vecchio detto che dice che in mare qualsiasi barca è infinitamente piccola... allora mi accontentowink
Buon mare.
Giuseppe
2020_01_25_22_36_551.png
 
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
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