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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 13:12:43
Ho bisogno di un consiglio da parte vostra. Cambiereste un camper acquistato nuovo del 2018 (Rimor €6, 35q) con un camper usato del 2007 (VAS €4, 65q)?

Alla luce dei continui e stringenti controlli ambientali, viste anche le tipologie completamente diverse dei due mezzi, è un cambio che fareste?

Perchè si?
Perchè no?

Grazie come sempre a tutti coloro che vorranno intervenire.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 25/09/2025 alle 13:35:30
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
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Inserito il 25/09/2025 alle: 14:00:49
No, anche se (presumo un Overside) all'epoca era veramente un gran bel mezzo.

Non tanto per la meccanica, perchè (presumo) montato su Iveco Daily, più che altro per i pezzi di ricambio della carrozzeria, parabrezza e parti dell'allestimento interno.

Ovviamente è un parere personale.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31228
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Inserito il 25/09/2025 alle: 14:21:06
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 13:12:43

Ho bisogno di un consiglio da parte vostra. Cambiereste un camper acquistato nuovo del 2018 (Rimor €6, 35q) con un camper usato del 2007 (VAS €4, 65q)? Alla luce dei continui e stringenti controlli ambientali, viste
anche le tipologie completamente diverse dei due mezzi, è un cambio che fareste? Perchè si? Perchè no? Grazie come sempre a tutti coloro che vorranno intervenire. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
No per nessun motivo al mondo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 25/09/2025 alle: 14:25:35
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 13:12:43

Ho bisogno di un consiglio da parte vostra. Cambiereste un camper acquistato nuovo del 2018 (Rimor €6, 35q) con un camper usato del 2007 (VAS €4, 65q)? Alla luce dei continui e stringenti controlli ambientali, viste
anche le tipologie completamente diverse dei due mezzi, è un cambio che fareste? Perchè si? Perchè no? Grazie come sempre a tutti coloro che vorranno intervenire. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
Per i mezzi sicuramente si, per la categoria di emissioni NI.
Di norma i camper sono esentati e possono circolare sempre salvo qualche caso, poi un VAS in città la vedo dura circolare.
Prima di dire di no guarderei bene tutto, km, manutenzione, stato….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 14:47:50
Tempo fa, quando viaggiavo con un camper illegale (pesava più del dovuto) e prima di sostituirlo, mi erano capitate due occasioni:
- un Dethlefss biasse super accessoriato ma di una categoria Euro inferiore
- un Frankia di 42,5 quintali e di quasi 8 metri sempre di una categoria inferiore
Bellissimi dal punto di vista qualitativo, un pò meno dal punto di vista estetico, data la loro anzianità.
Credo di aver fatto bene a non cadere in tentazione, ora chissà che rivendibilità avrebbero, specie il primo. 
Entrambi avrebbero oggi almeno 20 anni, un periodo per me straordinariamente eccessivo per un veicolo a motore.
 
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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 25/09/2025 alle: 15:02:26
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/09/2025 alle 14:00:49

No, anche se (presumo un Overside) all'epoca era veramente un gran bel mezzo. Non tanto per la meccanica, perchè (presumo) montato su Iveco Daily, più che altro per i pezzi di ricambio della carrozzeria, parabrezza e parti dell'allestimento interno. Ovviamente è un parere personale.
Presumo bene.
Un Overside 780 si Iveco 65C18 cambio automatico..

I proprietari della VAS hanno una officina a Calenzano dove si occupano di camper (in generale). Forse l'unica criticità potrebbe essere il parabrezza.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 25/09/2025 alle: 15:02:53
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/09/2025 alle 14:21:06

No per nessun motivo al mondo.
Riesci ad essere più preciso?
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 25/09/2025 alle: 15:05:37
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2025 alle 14:25:35

Per i mezzi sicuramente si, per la categoria di emissioni NI. Di norma i camper sono esentati e possono circolare sempre salvo qualche caso, poi un VAS in città la vedo dura circolare. Prima di dire di no guarderei bene tutto, km, manutenzione, stato….
Uniproprietario, circa 68000km, maniaco dei VAS (è il 5º che cambia) lo vende perché non lo usa più. Infatti negli ultimi 6 anni ha fatto circa 6000 km (dato ricavato dalle revisioni biennali).
Dentro sembra nuovo, fuori c'è qualche piccolo difetto estetico dovuto all'età (giustamente).

Da verificare tutte le attrezzature di bordo.

Al momento siamo in una fase di "avanscoperta"...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Gege01
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18/07/2018 2049
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Inserito il 25/09/2025 alle: 15:07:25
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2025 alle 14:47:50

Tempo fa, quando viaggiavo con un camper illegale (pesava più del dovuto) e prima di sostituirlo, mi erano capitate due occasioni: - un Dethlefss biasse super accessoriato ma di una categoria Euro inferiore - un Frankia
di 42,5 quintali e di quasi 8 metri sempre di una categoria inferiore Bellissimi dal punto di vista qualitativo, un pò meno dal punto di vista estetico, data la loro anzianità. Credo di aver fatto bene a non cadere in tentazione, ora chissà che rivendibilità avrebbero, specie il primo.  Entrambi avrebbero oggi almeno 20 anni, un periodo per me straordinariamente eccessivo per un veicolo a motore.  
...
Potrei sbagliare, ma credo che mezzi da 50q a salire abbiamo un mercato proprio.

Come dire "chissà che rivendibilità ha oggi  un Modello Grande Empire di 20 anni"...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 25/09/2025 alle: 15:27:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 15:05:37

Uniproprietario, circa 68000km, maniaco dei VAS (è il 5º che cambia) lo vende perché non lo usa più. Infatti negli ultimi 6 anni ha fatto circa 6000 km (dato ricavato dalle revisioni biennali). Dentro sembra nuovo, fuori
c'è qualche piccolo difetto estetico dovuto all'età (giustamente). Da verificare tutte le attrezzature di bordo. Al momento siamo in una fase di avanscoperta...
...
La Vas a Calenzano esiste ancora, ha cambiato nome e fa solo assistenza ai mezzi, ma l’hanno fatto loro e un salto lo farei di sicuro
Per il resto è un Vas, indistruttibile, però a chiamarli ti possono dire cosa controllare 

IMG_3673.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/09/2025 alle 15:28:05
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
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Inserito il 25/09/2025 alle: 15:42:30
Tra l'altro, ormai più di 30 anni fa, quando abbiamo acquistato il nostro primo piccolo mansardato c'erano i New Line Europe. Io ci sbavavo letteralmente dietro. Una volta ce ne capitò uno in fianco, era la nostra prima vacanza, a distanza di tantissimo tempo ricordo nitidamente tutti i particolari...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31228
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 17:08:02
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 15:02:53

Riesci ad essere più preciso?
Perché avendo un euro 4 comincio ad avere notevoli difficoltà in vacanza. Penso solo quest'estate in gan bretagna o lo scorso anno in Danimarca. E sarà sempre peggio, credo che la fine del mio camper avverrà per quello.
Non metto in discussione i VAS, ammetto di non averne memoria, ma non prenderei mai un euro 4. Rischio di non poter nemmeno tornare a casa.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 25/09/2025 alle: 17:59:11
cambio no per il motore euro 4 contro il ,6
Si se innamorato del modello monoscocca
(che non so s'è più vivibile e accesori e/o altro )
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 25/09/2025 alle: 19:28:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/09/2025 alle 17:08:02

Perché avendo un euro 4 comincio ad avere notevoli difficoltà in vacanza. Penso solo quest'estate in gan bretagna o lo scorso anno in Danimarca. E sarà sempre peggio, credo che la fine del mio camper avverrà per quello. Non metto in discussione i VAS, ammetto di non averne memoria, ma non prenderei mai un euro 4. Rischio di non poter nemmeno tornare a casa.
Ecco, questo è un motivo molto valido per non fare il cambio. Infatti pensavo proprio all'estero quando parlavo di €4...

In Italia la situazione mi preoccupa poco, visto che comunque non si va nelle grandi città ma ci si ferma fuori. Invece all'estero potrebbe essere un problema.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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masivo
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24/08/2008 15176
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Inserito il 26/09/2025 alle: 07:34:44
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 19:28:59

Ecco, questo è un motivo molto valido per non fare il cambio. Infatti pensavo proprio all'estero quando parlavo di €4... In Italia la situazione mi preoccupa poco, visto che comunque non si va nelle grandi città ma ci si ferma fuori. Invece all'estero potrebbe essere un problema.
Ho appena attraversato la Francia con un euro 3 senza problemi, basta stare lontani dalle grandi città, e muoversi diversamente.

Quindi io non guarderei il problema categoria emissioni, ma valuterei solo altri motivi, salvo Tu non abbia da circolare spesso in zone difficili per motivi di residenza.
Tanto anche i diesel euro 6 fra qualche anno avranno le stesse limitazioni.

Ovviamente io non lo prenderei per altri motivi, non ho la patente C e non amo i mezzi oltre i 6 metri.
Ivo
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 07:38:08
Se sei uno che viaggia tanto e ha a disposizione le classiche ferie di 2/3 settimane non farei mai il cambio, un motorhome di 65 quintali solo per muoverlo sono dolori, viaggeresti a 90 all’ora massimo facendo 6km/lt.

Se invece fai viaggi poco itineranti e senza fretta, come si può permettere un pensionato o un full timer, un pensierino ce lo farei…
Benivan B100
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 08:18:41
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2025 alle 07:34:44

Ho appena attraversato la Francia con un euro 3 senza problemi, basta stare lontani dalle grandi città, e muoversi diversamente. Quindi io non guarderei il problema categoria emissioni, ma valuterei solo altri motivi, salvo
Tu non abbia da circolare spesso in zone difficili per motivi di residenza. Tanto anche i diesel euro 6 fra qualche anno avranno le stesse limitazioni. Ovviamente io non lo prenderei per altri motivi, non ho la patente C e non amo i mezzi oltre i 6 metri.
...
Il "problema" sono proprio le grandi città che vorremmo visitare. 
Parigi, Madrid, Barcellona, Siviglia, Nantes... E via dicendo. Sono stato in Danimarca e Paesi Bassi ed era tutto un fiorire di LEZ. Ad esempio ad Amsterdam sei praticamente impossibilitato ad entrare nei campeggi che ci sono in città. E questo potrebbe essere un grosso limite alla nostra mobilità.

Devo valutare bene questo aspetto, non vorrei pentirmene da qui a qualche anno
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 26/09/2025 alle: 08:21:35
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/09/2025 alle 07:38:08

Se sei uno che viaggia tanto e ha a disposizione le classiche ferie di 2/3 settimane non farei mai il cambio, un motorhome di 65 quintali solo per muoverlo sono dolori, viaggeresti a 90 all’ora massimo facendo 6km/lt. Se invece fai viaggi poco itineranti e senza fretta, come si può permettere un pensionato o un full timer, un pensierino ce lo farei…
Appartengo al primo tipo di camperista. Facciamo una media di 10000km annui, quindi giriamo parecchio.
Attualmente giro con un rimorchio leggero per cui sono abituato ad andare a 90 km/h.
Con un 65q eviterei di essere lungo quasi 12 metri, con tutti i problemi di sosta libera che comporta (quando mi capita, tipo supermercati o brevi visita ai paesi che incontro)
Il consumo attuale si attesta sui 9 km/l; pazienza se spendo un po' di più di gasolio. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 26/09/2025 alle 08:23:08
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 12:02:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 13:12:43

Ho bisogno di un consiglio da parte vostra. Cambiereste un camper acquistato nuovo del 2018 (Rimor €6, 35q) con un camper usato del 2007 (VAS €4, 65q)? Alla luce dei continui e stringenti controlli ambientali, viste
anche le tipologie completamente diverse dei due mezzi, è un cambio che fareste? Perchè si? Perchè no? Grazie come sempre a tutti coloro che vorranno intervenire. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
tra un mansardato 35q e un mh da 56q, c'è in mezzo molto altro, tra dimensioni e consumi
il cambio automatico iveco di quegli anni, faceva pena, impossibile fare manovre certosine
limitazioni, potrebbe non  essere un grosso problema, se  la modifica in ibrido, vale per tutta europa, praticmente la questione inquinamento, potrebbe essere annulata per sempre
Silvio
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Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 16:10:21
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/09/2025 alle 08:21:35

Appartengo al primo tipo di camperista. Facciamo una media di 10000km annui, quindi giriamo parecchio. Attualmente giro con un rimorchio leggero per cui sono abituato ad andare a 90 km/h. Con un 65q eviterei di essere lungo
quasi 12 metri, con tutti i problemi di sosta libera che comporta (quando mi capita, tipo supermercati o brevi visita ai paesi che incontro) Il consumo attuale si attesta sui 9 km/l; pazienza se spendo un po' di più di gasolio. 
...
Ahhh allora cambia tutto, se con il motorhome ti eviti il rimorchio, i problemi di peso e sei già abituato ad andare a 90 allora ci farei un pensiero bello grande. L'unico contro è la maggior difficoltà nel fare manutenzione e nel trovare i pezzi di ricambio (ho avuto un motorhome e so cosa significa, infatti mai più motorhome ma essendo in 2 siamo avvantaggiati)
Benivan B100
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 22:52:54
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/09/2025 alle 08:18:41

Il problema sono proprio le grandi città che vorremmo visitare.  Parigi, Madrid, Barcellona, Siviglia, Nantes... E via dicendo. Sono stato in Danimarca e Paesi Bassi ed era tutto un fiorire di LEZ. Ad esempio ad Amsterdam
sei praticamente impossibilitato ad entrare nei campeggi che ci sono in città. E questo potrebbe essere un grosso limite alla nostra mobilità. Devo valutare bene questo aspetto, non vorrei pentirmene da qui a qualche anno
...
Io viaggio con un Euro3.

Sono stato parecchio in Spagna e a Barcellona.
La LEZ funziona dal Lunedi al Venerdì dalle 7 alle 20.
Noi entravamo alle 20.10 cercavamo un parcheggio e uscivamo la sera dopo. Nessun problema.

Dal venerdì sera alle 20:00 se ne riparlava il Lunedi mattina alle 07:00
 
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