In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 13:12:43No per nessun motivo al mondo.
Ho bisogno di un consiglio da parte vostra. Cambiereste un camper acquistato nuovo del 2018 (Rimor €6, 35q) con un camper usato del 2007 (VAS €4, 65q)? Alla luce dei continui e stringenti controlli ambientali, visteanche le tipologie completamente diverse dei due mezzi, è un cambio che fareste? Perchè si? Perchè no? Grazie come sempre a tutti coloro che vorranno intervenire. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 13:12:43Per i mezzi sicuramente si, per la categoria di emissioni NI.
Ho bisogno di un consiglio da parte vostra. Cambiereste un camper acquistato nuovo del 2018 (Rimor €6, 35q) con un camper usato del 2007 (VAS €4, 65q)? Alla luce dei continui e stringenti controlli ambientali, visteanche le tipologie completamente diverse dei due mezzi, è un cambio che fareste? Perchè si? Perchè no? Grazie come sempre a tutti coloro che vorranno intervenire. Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/09/2025 alle 14:00:49Presumo bene.
No, anche se (presumo un Overside) all'epoca era veramente un gran bel mezzo. Non tanto per la meccanica, perchè (presumo) montato su Iveco Daily, più che altro per i pezzi di ricambio della carrozzeria, parabrezza e parti dell'allestimento interno. Ovviamente è un parere personale.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/09/2025 alle 14:21:06Riesci ad essere più preciso?
No per nessun motivo al mondo.
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2025 alle 14:25:35Uniproprietario, circa 68000km, maniaco dei VAS (è il 5º che cambia) lo vende perché non lo usa più. Infatti negli ultimi 6 anni ha fatto circa 6000 km (dato ricavato dalle revisioni biennali).
Per i mezzi sicuramente si, per la categoria di emissioni NI. Di norma i camper sono esentati e possono circolare sempre salvo qualche caso, poi un VAS in città la vedo dura circolare. Prima di dire di no guarderei bene tutto, km, manutenzione, stato….
In risposta al messaggio di chorus del 25/09/2025 alle 14:47:50Potrei sbagliare, ma credo che mezzi da 50q a salire abbiamo un mercato proprio.
Tempo fa, quando viaggiavo con un camper illegale (pesava più del dovuto) e prima di sostituirlo, mi erano capitate due occasioni: - un Dethlefss biasse super accessoriato ma di una categoria Euro inferiore - un Frankiadi 42,5 quintali e di quasi 8 metri sempre di una categoria inferiore Bellissimi dal punto di vista qualitativo, un pò meno dal punto di vista estetico, data la loro anzianità. Credo di aver fatto bene a non cadere in tentazione, ora chissà che rivendibilità avrebbero, specie il primo. Entrambi avrebbero oggi almeno 20 anni, un periodo per me straordinariamente eccessivo per un veicolo a motore.
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 15:05:37La Vas a Calenzano esiste ancora, ha cambiato nome e fa solo assistenza ai mezzi, ma l’hanno fatto loro e un salto lo farei di sicuro
Uniproprietario, circa 68000km, maniaco dei VAS (è il 5º che cambia) lo vende perché non lo usa più. Infatti negli ultimi 6 anni ha fatto circa 6000 km (dato ricavato dalle revisioni biennali). Dentro sembra nuovo, fuoric'è qualche piccolo difetto estetico dovuto all'età (giustamente). Da verificare tutte le attrezzature di bordo. Al momento siamo in una fase di avanscoperta...

In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 15:02:53Perché avendo un euro 4 comincio ad avere notevoli difficoltà in vacanza. Penso solo quest'estate in gan bretagna o lo scorso anno in Danimarca. E sarà sempre peggio, credo che la fine del mio camper avverrà per quello.
Riesci ad essere più preciso?
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/09/2025 alle 17:08:02Ecco, questo è un motivo molto valido per non fare il cambio. Infatti pensavo proprio all'estero quando parlavo di €4...
Perché avendo un euro 4 comincio ad avere notevoli difficoltà in vacanza. Penso solo quest'estate in gan bretagna o lo scorso anno in Danimarca. E sarà sempre peggio, credo che la fine del mio camper avverrà per quello. Non metto in discussione i VAS, ammetto di non averne memoria, ma non prenderei mai un euro 4. Rischio di non poter nemmeno tornare a casa.
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 19:28:59Ho appena attraversato la Francia con un euro 3 senza problemi, basta stare lontani dalle grandi città, e muoversi diversamente.
Ecco, questo è un motivo molto valido per non fare il cambio. Infatti pensavo proprio all'estero quando parlavo di €4... In Italia la situazione mi preoccupa poco, visto che comunque non si va nelle grandi città ma ci si ferma fuori. Invece all'estero potrebbe essere un problema.
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2025 alle 07:34:44Il "problema" sono proprio le grandi città che vorremmo visitare.
Ho appena attraversato la Francia con un euro 3 senza problemi, basta stare lontani dalle grandi città, e muoversi diversamente. Quindi io non guarderei il problema categoria emissioni, ma valuterei solo altri motivi, salvoTu non abbia da circolare spesso in zone difficili per motivi di residenza. Tanto anche i diesel euro 6 fra qualche anno avranno le stesse limitazioni. Ovviamente io non lo prenderei per altri motivi, non ho la patente C e non amo i mezzi oltre i 6 metri.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 26/09/2025 alle 07:38:08Appartengo al primo tipo di camperista. Facciamo una media di 10000km annui, quindi giriamo parecchio.
Se sei uno che viaggia tanto e ha a disposizione le classiche ferie di 2/3 settimane non farei mai il cambio, un motorhome di 65 quintali solo per muoverlo sono dolori, viaggeresti a 90 all’ora massimo facendo 6km/lt. Se invece fai viaggi poco itineranti e senza fretta, come si può permettere un pensionato o un full timer, un pensierino ce lo farei…
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/09/2025 alle 13:12:43tra un mansardato 35q e un mh da 56q, c'è in mezzo molto altro, tra dimensioni e consumi
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/09/2025 alle 08:21:35Ahhh allora cambia tutto, se con il motorhome ti eviti il rimorchio, i problemi di peso e sei già abituato ad andare a 90 allora ci farei un pensiero bello grande. L'unico contro è la maggior difficoltà nel fare manutenzione e nel trovare i pezzi di ricambio (ho avuto un motorhome e so cosa significa, infatti mai più motorhome ma essendo in 2 siamo avvantaggiati)
Appartengo al primo tipo di camperista. Facciamo una media di 10000km annui, quindi giriamo parecchio. Attualmente giro con un rimorchio leggero per cui sono abituato ad andare a 90 km/h. Con un 65q eviterei di essere lungoquasi 12 metri, con tutti i problemi di sosta libera che comporta (quando mi capita, tipo supermercati o brevi visita ai paesi che incontro) Il consumo attuale si attesta sui 9 km/l; pazienza se spendo un po' di più di gasolio.
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/09/2025 alle 08:18:41Io viaggio con un Euro3.
Il problema sono proprio le grandi città che vorremmo visitare. Parigi, Madrid, Barcellona, Siviglia, Nantes... E via dicendo. Sono stato in Danimarca e Paesi Bassi ed era tutto un fiorire di LEZ. Ad esempio ad Amsterdamsei praticamente impossibilitato ad entrare nei campeggi che ci sono in città. E questo potrebbe essere un grosso limite alla nostra mobilità. Devo valutare bene questo aspetto, non vorrei pentirmene da qui a qualche anno