CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

I motivi di una scelta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 75
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 05/02/2013 alle: 23:11:07
[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 05/02/2013  19:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 05/02/2013 alle: 23:20:18
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 05/02/2013  23:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi sei dell'avviso che il camper debba "maturare",e un po' anche noi,utenti? Non tutti sono soddisfatti,io compreso. Il fatto stesso che in molti partecipano a questo post,indica che il "problema" è sentito. Come per tutti,grazie del tuo contributo, avanti gente: C'E' POST per tutt
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 05/02/2013 alle: 23:21:16
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 05/02/2013  23:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Duke46 sono pienamnte d'accordo con te, non è che tu sei polemico, è giusto quello che dici e sopratutto sei disponibile a far sentire la tua voce, non possiamo sempre delegare le decisioni agli altri e poi lamentarci, dobbiamo tutti farci sentire, in modo sempre civile ed educato come hai fatto tu, allora non è certo, ma forse le cose possono cambiare buona serata a tutti
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 05/02/2013 alle: 23:28:41
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 05/02/2013  23:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io penso che i camper cambieranno solo se prima maturano i...camperisti...
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 05/02/2013 alle: 23:42:24
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 05/02/2013  23:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Touché! Si, non solo maturare ma anche rompere le oo . Ai conc., alle aziende... Nel 2008 presi un Eln.. e pochi mesi dopo apparirono bolle sulla mansarda. Forse ci saranno ancora su col alcuni interventi dell'epoca. Il conc. e altri mi dicevano..."è normale, è l'effetto del sole...". Soldi buoni=mezzo buono. Rotto le scatole fino a quando in azienda, in garanzia, mi hanno rifatto tutto il rivestimento della mansarda. Peggio: con un Ren. Espace nuovo di zecca ordinato con la specifica dell'euro 4 e invece consegnato e immatricolato come euro 3. Dopo UN ANNO di utilizzo e di denunce mi hanno consegnato e immatricolato un nuovo mezzo come lo avevo ordinato io in sostituzione di quello vecchio che non aveva le caratteristiche richieste e sottoscritte al momento dell'ordine. Nel mio lavoro quando sbaglio pago, non vedo perchè i costruttori e i venditori che promettono mari e monti alla fine ti sbolognano un ape car al prezzo di una mercedes e pochi si lamentano. Scusate l'ot, saluti. [:)]
Braun48
Braun48
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 02:03:37
Non ho dubbi: furgonato. Intendiamoci, non quelli di grande serie in auge da alcuni anni e che strizzano l'occhio ai compari più grandi senza averne le doti interne; parlo dei full time, dove giustamente viene implicata la cabina per ampliarne le misure interne e giungere ad un buon compromesso mantenendo 'umane' quelle esterne(5 mt. o poco più, per intenderci). Naturalmente è parere mio. Generalizzando e dando per scontato che la meccanica deve essere affidabile, come per la scocca(credo che nessuno voglia girare con una baracca piena di guasti e che si disfa al primo cordolo), direi che in quanto a miglioramenti è ancora tutto da scoprire. Nel senso che porta ancora le mutande di quando è nato: stesse dinette, stesse disposizioni interne, stessi materiali forse un po' più lucidi e sicuramente più economci(non nel costo finale all'utente). Trovo il semintegrale 'un magnifico errore'; allungamento dello sbalzo e sacrificio di un comodo matrimoniale(mansarda)..peggio di così! Il motivo? Estetica..tutta da discutere e aerodinamica..manco fosse un jet. Dare consigli ai progettisti? La gente, con sue scelte e pensieri, ne ha già forniti a josa. Bagni e docce quasi casalinghi(sembra che molti ci passano dentro la giornata)e letti sempre pronti, pronti ad accogliere gli stracchi e logori camperisti che vi si gettano ancora vestiti. Non si vuole sprecare neanche un minuto per disfare l'unica cosa che si presta ad un doppio uso:la(seppur obsoleta)dinette. A dire il vero una innovazione c'è stata: la cantina sul retro, il cosiddetto 'garage'. Sembra che non se ne possa fare a meno: invoglia a caricare di tutto e di più(non si sa mai)nell'unico posto(al limite dello sbalzo)dove occorrerebbe alleggerire. Negli anni, alle diverse fiere, qualcosa di diverso si era visto; dimensioni più contenute, mansarde meno sporgenti ed interni multifunzionali(Galassetti). Hanno fallito: funzionali ma poco appariscenti..non era quello che vuole la gente. La strada tracciata non subirà deviazioni nel medio periodo; il bravo progettista tiene sempre in tasca il becchime giusto. Bruno
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 06/02/2013 alle: 09:53:59
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 06/02/2013  02:03:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Micidiale, mà pragmatico, complimenti. Il camper ormai si puo' definire un veicolo maturo? Sì è maturo per i "Camperisti" maturi, per i neo camperisti nò, e l'esperienza insegnaid="blue">; O ci sono ancora margini di miglioramento,o innovazione? Innovazione si, miglioramento per quanto riguarda i materiali si (vedi i faretti da alogeni a led, i rubinetti con micro interruttore, ecc.)id="green"> Quali sono le caratteristiche che ti portano o ti hanno portato alla scelta del mezzo che hai? Prima di prendere questo (Buerstner Nexxo) abbiamo girasto per fiere/concessionari/internet per tre anni, poi un bel dì in quattro ore abbiamo venduto a privato un ottimo mansardato tedesco del '96 da 599cm, per prendere (da Luchetta che ringrazio per tutto) un giusto mezzo per tre camperisti maturi,id="red"> Il cambio è stato fatto perchè prima si viaggiava in 4, mò in 3 e in futuro in 2, poi l'età ti porta ad esigere un letto matrimoniale decentemente accessibile, senza scalette, un bagno avente un lavandino per lavarti i capelli e non una insalatiera, una dinette conviviale anche per sei persone e non micro tavolini per 4, ecc. ecc., purtroppo questo mezzo non lo fanno più. Quali le caratteristiche che reputi piu' importanti e quali meno? Le caratteristiche importanti sono la giusta qualità/prezzo, la navicella costruita in modo tale da evitare sia le infiltrazioni che gli scollamenti, gli elementi essenziali, Bagno avente lavandino come sopra descritto, vano doccia integrato, armadio decente e no sotto il garage, dimensioni del mezzo anche contenute(bisogna sceglerlo anche in funzione del suo utilizzo) più le cose già su citate. In base alla tua esperienza,oggi,cambieresti il tuo mezzo,e se si',quale e perche' sarebbe il tuo "ideale",e se no,perche'? Il mezzo ideale era l'Eura Mobil Contura, lungo appena 6,40 cm, ma gli attuali sono da 699cm, troppo lunghi per il nostro utilizzo Fai una classifica delle tue esigenze: 1) Coibentazione 2)Qualità costruttiva, 3) Dimensioni contenute; 4)Abitabilità e giuste proporzioni degli elementi di arredo (Bagno, Tavolo, Armadio, Gavoni, Disimpegno); 5) Meccanica proporzionale al peso/lunghezza
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 06/02/2013 alle: 19:11:36
forse andrebbe fatta una piccola premessa storico-filosofica (gulp) il camper è nato per permettere un viaggio autonomo, quindi possibilità di spostarsi senza dover necessariamente ricorrere a strutture fisse: ristoranti, alberghi. va anche tenuto conto che, quando sono apparsi i primi camper, il mondo stesso era molto diverso: a fronte di minor costo del carburante esistevano minori informazioni, una minore capillarità di strutture ricettive, complessivamente maggiore "avventura" nel visitare paesi diversi dal nostro, ad esempio nel nostro primo viaggio, per dire, a Capo nord [:I] l'accesso era solo via nave e le strade da Rovaniemi in poi non erano asfaltate, guado tra Inari e Ivalo. tutto era molto più pionieristico e conseguentemente già prepararsi una pasta al coperto e dormire al chiuso era una specie di miracolo. col passare del tempo le esigenze di comodità sono aumentate e attualmente mi sembra abbiano preso il sopravvento al punto tale da rendere la mobilità un accessorio di difficile utilizzo. a questo punto, forse, il camper inteso come mezzo superaccessoriato e di dimensioni conseguenti, forse non ha più molto senso: se prevedo di muoverlo due o tre volte durante tutto il periodo estivo perchè troppo macchinoso smontare tutto l'ambaradan, se rinuncio al fine settimana perchè ora che trovo posto, può essere il caso di utilizzare la caravan e l'albergo. diverso il discorso se si vuole continuare a viaggiare senza dover prenotare e senza sapere dove ci si fermerà: in questo caso il camper ha ancora un senso. e a questo punto chiederei agli allestitori di trovare soluzioni intelligenti e contenute nelle dimensioni, cosciente però del fatto che è assurdo pretendere 2 matrimoniali sempre pronti e otto posti a tavola in cinque metri e rotti [:)]
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Inserito il 07/02/2013 alle: 10:32:43
Raccolgo volentieri lo stimolo, anche se mia moglie ha già risposto. Il camper serve per viaggiare, quindi voglio sicurezza, che si traduce in: robustezza strutturale, equilibrio dei pesi, pochissimo sbalzo posteriore. Deve poter parcheggiare facilmente ed essere gradevole da guidare su tutti i percorsi, quasi come l’auto, quindi lunghezza entro i 5,50 e larghezza 2,00 m. Il camper attuale (Concorde compact furgonato) è lungo 5,20, largo 2, peso 2640 kg a vuoto, distribuiti equamente tra avantreno e retrotreno, quindi è ok. In sosta mi serve: Dormire bene (ho un matrimoniale 210 x 160 + singolo 200 x 140, quindi ok). Non serve che siano pronti, serve che si preparino facilmente (nel nostro caso meno di 1 minuto). Autonomia energetica, quindi frigo a compressore e riscaldamento a gasolio. Impiantistica ridotta al minimo, poco ma di qualità. Non mi serve il televisore, c’è il mondo fuori da vedere. Voglio una dinette ampia e comoda, ben finestrata per vedere fuori, e che tutti i servizi siano accessibili in tutte le condizioni (giorno/notte), fornello a due fuochi ma ben distanziati e con parafiamma intorno, e piani di appoggio vicino. Mi piacerebbe la pompa acqua a pedale che fa risparmiare molto sui consumi. Non ho mai avuto problemi di infiltrazioni o scricchiolii dei mobili, anche se tutti i miei mezzi sono andati ben oltre i 100.000 km, forse anche perché ho avuto solo furgonati o monoscocca vtr, quindi non posso commentare sul tema. Molto dipende dal tipo di utilizzo, e dalle esperienze precedenti. Per me il camper non è un appartamento con le ruote, ma l’alternativa comoda alla tenda. Sono arrivato al camper dopo anni di tenda, anche con la neve, e quindi il mio metro di misura del comfort è diverso. Quando si fanno escursioni con zaino e tenda e tutto si porta sulle spalle si impara a distinguere l’essenziale dal superfluo (si arriva a tagliare il manico dello spazzolino da denti per risparmiare peso) e poi si scopre che avere meno cose è un grado di libertà in più. Cosa vorrei in più dal mio camper? Maggiore altezza da terra per i percorsi sterrati, ed una pianta interna più razionale, ma non vedo nulla sul mercato: se dovessi cambiarlo sarei fortemente tentato di costruirmelo, come per il primo camper, anche se l'età diversa e la complessità burocratica lo sconsigliano. Alberto
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/02/2013 alle: 11:34:13
quote:Risposta al messaggio di Barbabianca inserito in data 07/02/2013  10:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo camper è l'unico con in quale cambierei il mio. [;)]
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 07/02/2013 alle: 12:59:42
Buongiorno.Vedo con piacere che l'argomento ha interesse,quindi significa che "è sentito". Come era logico aspettarsi emergono "filosofie" diverse,che seguono ovviamente lo scopo per cui uno sceglie il camper. Nelle risposte precedenti che possono sembrare a prima vista contradditorie tra loro,secondo me non c'e' nessuna contraddizione in realta',in quanto espressioni diverse di realta' parallele. Una costante,in tutte le tipologie di mezzi analizzati è una richiesta di qualita',che sia un camper furgonato,o un grande motorhome. Qualita' in senso lato,ossia della struttura,dei componenti,degli impianti. Ovvio che non si possano paragonare i mezzi ai due estremi,concepiti per un uso completamente differente,dove la forza del l'uno è il difetto dell'altro.D'altronde sarebbe impossibile avere entrambe le cose. Andiamo avanti,i contributi sono importanti,ancora presto per poter fare una statistica. Grazie a tutti. Ermanno
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 945
Inserito il 07/02/2013 alle: 14:56:42
Ciao, provo a dire la mia da perfetto pivellino, nel senso che sono camperista da 2 anni e l'unica cosa di cui sono perfettamente a conoscenza di questo modo di fare vacanza è la sua unicità e fantasticità. Il camper ormai si puo' definire un veicolo maturo? O ci sono ancora margini di miglioramento,o innovazione? Secondo me ci sono margini anche ampi di miglioramento, oltre che sotto l'aspetto della sicurezza (cosa già discussa dai più esperti) anche sotto quello della qualità costruttiva. Ho visto camper nuovi o seminuovi che somigliano allo yacht del sultano del brunei ma che dopo anche due anni sono infiltrati o hanno maniglie o fronzoli vari che si spaccano e ti restano in mano. Da perfetto neofita (ripeto) per me è allucinante visto il costo di questi mezzi. Quali sono le caratteristiche che ti portano o ti hanno portato alla scelta del mezzo che hai? Anzitutto ho dovuto chiudere il cerchio raggruppando quei mezzi che rispecchiavano il mio budget massimo. Detto questo, non volevo un mezzo troppo datato che fosse passato per mille mani e volevo che avesse la mansarda, non troppo elefante come dimensione e possibilmente con pochi Km all'attivo.Penso che con l'acquisto del mio mezzo sono riuscito nell'intento (volevo anche che fosse su meccanica Ducato...mi scusino i possessori di Ford...) Quali le caratteristiche che reputi piu' importanti e quali meno? Oltre alla sicurezza, (ho visionato camper molto datati senza cinture di sicurezza; a prescindere dal fatto che siano o meno a norma e debbano essere o meno dotati di questo dispositivo, non avrei mai acquistato un mezzo dove la mia bimba potesse essere potenzialmente una pallina da flipper.Oltre questo ho fatto controllare il mezzo prima dell'acquisto da un amico esperto per verificare che non ci fossero problemi strutturali o meccanici), direi affidabilità meccanica a pari merito con la robustezza/qualità della cellula. Non reputo importanti fronzoli vari, bottoni sparsi ovunque che permettono di muovere solo il mignolo per azionarli anziché tutto il corpo, oppure elementi in alcantara o materiale pregiatissimo che si sporcano solo a guardarli, e devi stare attento alla Nutella della bimba perchè può provocarti un danno da 1.000 euro. Più importanza ha per me, invece, l’autonomia e la funzionalità: avere un mezzo con serbatoi di capienza adeguata, l’acqua che a richiesta esce calda, un buon riscaldamento ed oggettistica varia robusta è più che sufficiente per godersi una bella vacanza. In base alla tua esperienza,oggi,cambieresti il tuo mezzo,e se si',quale e perche' sarebbe il tuo "ideale",e se no,perche'? A volte mi capita di incontrare dei camper che, nonostante quanto detto sopra, sono veramente affascinanti e anche da fotografia per chi ama questi mezzi. Poi però guardo il mio Mobilvetta e mi rendo facilmente conto che mi offre tutto quello di cui ho bisogno per viaggiare e divertirmi con la famiglia: è un mezzo sincero, affidabile, funzionale, robusto e (parere personale) ancora in buonissimo stato e comunque bello da vedere ( non per ultimo se dovesse rompersi qualcosa è bello per me il fai da te, cosa che magari mi risulterebbe difficile se non impossibile su un camper più "importante"). Sarebbe per me solo un inutile spreco di soldi cambiarlo per avere un mezzo più nuovo che, da quanto leggo su COL, non significa a priori più affidabile..Ovviamente lo faccio controllare periodicamente, sia a livello di cellula che di meccanica, eseguo un tagliando all’anno a prescindere dal chilometraggio, e fino ad ora non ha sbagliato un avviamento e non ho visto nessuna “macchia” sospetta (e qui toccarsi per evitare di gufarsi è d’obbligo). L’unico motivo per il quale, forse, lo cambierò, sarà l’arrivo di un secondo figlio, e l’esigenza di avere due letti per loro sempre pronti. Di spazio per vivere a mio parere ne ho a sufficienza anche sul mio, a meno di non parlare di mezzi colossali non ho visto sale da ballo sui nostri amati. Un mezzo sincero, da tenere con cura e controllato ma da usare in piena libertà senza patemi è tutto quello di cui ho bisogno con la mia famiglia. Ciao Paolo
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 07/02/2013 alle: 19:58:11
Buonaserata a tutti.Nello scorrere le risposte mi sono reso conto che sarebbe interessante,per capire meglio le risposte se poteste indicare: Eta' (a grandi linee) dell'equipaggio Composizione abituale dell'equipaggio Tipo di utilizzo del mezzo: Abituale,Stagionale,Occasionale , altro. Preferisco: Sosta libera,o strutture (sosta) Lo voglio nuovo perche'... Lo preferisco usato perche'.... Lo noleggio perche'... Non mi piace perche'.... Ancora grazie a tutti coloro che apportano opinioni,tutte molto interessanti. Le aggiunte di cui sopra penso aiutino a comprendere determinate scelte. Una costante che emerge,e che delinea in generale i mezzi,è che le strutture,salvo i furgonati,siano SICURAMENTE DA MIGLIORARE,sia in termine di allestimenti(alla fine sono tutti uguali)che strutturali. L'attuale sistema a pannelli,e la struttura relativa,sono ormai "datati" e presentano piu' inconvenienti che vantaggi. Tale "struttura,di derivazione caravanistica,è ormai oltre matura. Studiare "scocche e materiali piu' in linea con la tecnologia attuale,a costi contenuti? Come alcuni han fatto notare si potrebbe,cosa ne pensate? Buona serata a tutti,ciao. Ermanno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2013 alle: 20:50:05
per il mio modo di vedere sono completamente d'accordo con braun 48 e con Barbabianca,sono possessore di un furgonato(il secondo,purtroppo ultimo,vixti icosti dei nuovi)che uso giornalmente anche come vettura,e penso che sia la soluzione piu' idonea a chi fa frequenti spostamenti,per non parlare del risparmio se viene utilizzato sempre.Galassetti docet.[;)][;)] festina lente moreno
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 945
Inserito il 07/02/2013 alle: 21:51:41
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 07/02/2013  19:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, inizio io[:)] Equipaggio composto da tre persone, io 38 anni, mia moglie 34 e la nostra bimba 3: uso direi abituale (dipende cosa si intende però..), un pò più diradato in inverno; ci appoggiamo sempre ad AA o campeggi. Dall'idea che mi sono fatto, se mai lo cambierò, visto il costo (e il mio budget) cercherò un usato buono di fascia medio/alta piuttosto che uno nuovo di fascia bassa. Paolo

Modificato da Cavallino74 il 07/02/2013 alle 21:53:15
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 07/02/2013 alle: 22:19:53
quote:Risposta al messaggio di Cavallino74 inserito in data 07/02/2013  21:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie,a proposito dimenticavo il mio di "profilo" Equipaggio abituale :2 Adulti da 59 e 60 con o senza cagnolotto. Uso: variabile,incostante Tipo di sosta e uso: Itinerante.Siamo curiosi e ci piace "scoprire" senza meta. Usiamo alla pari strutture o soste occasionali ognidovecapita,in relazione al luogo. Amiamo,indipendentemente dal camper,il campeggio,che pratichiamo insieme da quasi 40 anni,personalmente da oltre 50. Tenda,caravan,camper autocostruito,camper o qualsiasi altro metodo per viaggiare.( auto,treno,pulmann,aereo,ecc.) Usati tutti. Adoriamo il camper per viaggiare,come una auto multifunzione attrezzata,la caravan per le vacanze,anche se abbiam girato a lungo anche con quella. Mezzo attuale: un semintegrale.Fascia media(credo) Quello che vorrei: Furgonato autoattrezzato (al momento non ho tempo,poi vedremo...) Preferisco,come altri,la sostanza all'apparenza. Ottimi i pannelli sandwitch per la caravan,non li condivido sul camper. Nella caravan ci stazioni "da fermo",nel camper ci devi viaggiare. Il semintegrale è un ibrido che unisce le due cose(per due persone) In cabina durante il viaggio(buona sicurezza e comfort) In cellula in sosta (comoda) Restano tutti i problemi degli assemblaggi del sandwitch a pannelli avvitati,che date le forze di torsione e altro in un mezzo come il camper,ne causano l'inevitabile deterioramento.Nella caravan,con peso e masse notevolmente inferiori,senza persone a bordo,su un unico assale,tali sollecitazioni non ci sono,se non in misura molto ridotta,con conseguente riduzione dei problemi strutturali. Si preferisco il furgone. Ciao appoi,e avanti con le vostre esperienze. Grazie a tutti,avanti:c'e' POST! Ermanno
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 07/02/2013 alle: 22:39:53
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/02/2013  11:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...anche il La Strada, però,nn sono niente male![;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/02/2013 alle: 08:32:46
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 07/02/2013  22:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, sono bellissimi (mi ci ero soffermato molto in fiera, assieme ai Possl), ma ci si raffredda non appena si vede i prezzi... [:0]
21
sergionoemi
sergionoemi
24/12/2004 3102
Inserito il 08/02/2013 alle: 09:10:39
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 07/02/2013  19:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Equipaggio abituale: 2 Adulti da 50 e 54 (ora) con o senza maggiorenne. Uso: Stagionale (vacanze Natale e fine estate), Occasionale (Sagre, Convegni, acquisti, raduni, ecc.) Tipo di sosta e uso: Il più delle volte Sosta libera, siamo anche noi assai Itineranti ma non camionisti, altre volte AA o AS. Lo preferisco usato perche' lo trovi già abbastanza attrezzato e perchè nuovo ci sembra un assurdo esborso. Mezzo attuale: Un semintegrale di Fascia media/Tedesco, quello di prima era un mansardato corto ma sempre tedesco. Quello che vorrei: Quello che ho è assai fatto bene, ma desideravo un Euramobil, sempre semintegrale e non più lungo di 640 cm e con l'armadio non sotto il letto, chissà se lo faranno, o un furgonato ma con porta non scorrevole e di sostanza simile alm semintegrale. E non faccio pubblicità, ma i tedeschi sono su un'altro pianeta. By Sergio
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 08/02/2013 alle: 11:46:46
Eta' (a grandi linee) dell'equipaggio 62, portati dignitosamente Composizione abituale dell'equipaggio 2, abbiamo anche provato una notte in 4 ed è stato....grande cinema Tipo di utilizzo del mezzo: Abituale,Stagionale,Occasionale , altro. abituale, anche se non quanto si vorrebbe Preferisco: Sosta libera,o strutture (sosta) tendenzialmente sosta libera,ma non è una fede: nelle grandi città per più giorni o in occasioni particolari [:)]AA o campeggi Lo preferisco usato perche'... tranne il primo, meccanica nuova e poi autocostruito, acquistato così per mancanza di usato (era la preistoria), siamo andati sull'usato perchè ci ha permesso mezzi di maggior livello a costo contenuto. il maggior livello per noi voleva dire: maggiore sicurezza, assenza di infiltrazioni, pianta adeguata alle esigenze, luminosità, comodità in viaggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link