CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

l'Overturism è sintomo di mancanza di fantasia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3729
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 18:18:28
questa estate, dovendo andare a trovare degli amici in Sicilia abbiamo fatto una cosa che non facevamo da venti anni: vacanze in Italia in agosto. 
il viaggio è stato preceduto da un prologo: mia moglie, approfittando della possibilità date dallo smartworking è stata dieci giorni nell'area sosta di Alberese, ai margini del parco dell'Uccellina, cioè del tratto di costa più bello della Toscana. Area sosta che esiste da qualche anno, ben organizzata con anche bagni e docce. Con gli alberi che iniziano a fare una discreta ombra. Costa 25 euro 24 ore e dispone di una sessantina di posti. Dice mia moglie che al massimo ci sono stati 8 camper, la domenica. Poi mai più di 4 o cinque, soprattutto stranieri. 
Recuperata la consorte siamo partiti facendo tutte le zone interne della penisola, dal Gran Sasso alla Sila, sostando in libera o in aree camper gratuite tranne che ai bordi del Lago Arvo, sulla Sila, dove siamo stati in uno splendido campeggio per 32 euro a notte.
Bellissimi paesaggi, bei paesi, bel fresco e soprattutto pochissimi Camper
Tanto che mi son chiesto: ma dove sono tutti?laugh Ma la folla, i divieti e le discussioni di cui leggo sui social?
Non avevo grandi aspettative su questo viaggio ma  siamo stati più che bene e ho avuto conferma che per evitare l'Overturism basta mettere un pò di inventiva nel pensare un itinerario. Soprattutto in un paese come l'Italia in cui dove vai vai e trovi belle cose da vedere e buone cose da mangiare

Modificato da ledzep il 25/08/2026 alle 21:50:53
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31370
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 09:22:13
In risposta al messaggio di ledzep del 25/08/2026 alle 18:18:28

questa estate, dovendo andare a trovare degli amici in Sicilia abbiamo fatto una cosa che non facevamo da venti anni: vacanze in Italia in agosto.  il viaggio è stato preceduto da un prologo: mia moglie, approfittando
della possibilità date dallo smartworking è stata dieci giorni nell'area sosta di Alberese, ai margini del parco dell'Uccellina, cioè del tratto di costa più bello della Toscana. Area sosta che esiste da qualche anno, ben organizzata con anche bagni e docce. Con gli alberi che iniziano a fare una discreta ombra. Costa 25 euro 24 ore e dispone di una sessantina di posti. Dice mia moglie che al massimo ci sono stati 8 camper, la domenica. Poi mai più di 4 o cinque, soprattutto stranieri.  Recuperata la consorte siamo partiti facendo tutte le zone interne della penisola, dal Gran Sasso alla Sila, sostando in libera o in aree camper gratuite tranne che ai bordi del Lago Arvo, sulla Sila, dove siamo stati in uno splendido campeggio per 32 euro a notte. Bellissimi paesaggi, bei paesi, bel fresco e soprattutto pochissimi Camper Tanto che mi son chiesto: ma dove sono tutti? Ma la folla, i divieti e le discussioni di cui leggo sui social? Non avevo grandi aspettative su questo viaggio ma  siamo stati più che bene e ho avuto conferma che per evitare l'Overturism basta mettere un pò di inventiva nel pensare un itinerario. Soprattutto in un paese come l'Italia in cui dove vai vai e trovi belle cose da vedere e buone cose da mangiare
...
ho visto dove è posizionata l'area, e capisco perchè era deserta, la gente vuole andare, giustamente, al mare e da quell'area è impossibile raggiungerlo comodamente con ombrellone e sdraio, ma anche portandosi un solo telo mare, sono sempre 7,5 km da fare
si, c'è la navetta, ma è sempre uno sbattimento che uno in ferie, si guarda bene dal fare
pensa ad una famiglia con due bambini
non penso siano tutti così stupidi da volere a tutti i costi la ressa, purtroppo ci sono dei compromessi, e avere un'area/campeggio vicino al mare comporta ciò
è ovvio che se si potesse scegliere tra un area sul mare deserta , e una sul mare affollata, si sceglierebbe quella deserta
quello che dici sull' overturism, è in parte vero, ma bisogna tenere conto di tutte le sfaccettature

Silvio
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3499
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 09:54:15
In risposta al messaggio di ledzep del 25/08/2026 alle 18:18:28

questa estate, dovendo andare a trovare degli amici in Sicilia abbiamo fatto una cosa che non facevamo da venti anni: vacanze in Italia in agosto.  il viaggio è stato preceduto da un prologo: mia moglie, approfittando
della possibilità date dallo smartworking è stata dieci giorni nell'area sosta di Alberese, ai margini del parco dell'Uccellina, cioè del tratto di costa più bello della Toscana. Area sosta che esiste da qualche anno, ben organizzata con anche bagni e docce. Con gli alberi che iniziano a fare una discreta ombra. Costa 25 euro 24 ore e dispone di una sessantina di posti. Dice mia moglie che al massimo ci sono stati 8 camper, la domenica. Poi mai più di 4 o cinque, soprattutto stranieri.  Recuperata la consorte siamo partiti facendo tutte le zone interne della penisola, dal Gran Sasso alla Sila, sostando in libera o in aree camper gratuite tranne che ai bordi del Lago Arvo, sulla Sila, dove siamo stati in uno splendido campeggio per 32 euro a notte. Bellissimi paesaggi, bei paesi, bel fresco e soprattutto pochissimi Camper Tanto che mi son chiesto: ma dove sono tutti? Ma la folla, i divieti e le discussioni di cui leggo sui social? Non avevo grandi aspettative su questo viaggio ma  siamo stati più che bene e ho avuto conferma che per evitare l'Overturism basta mettere un pò di inventiva nel pensare un itinerario. Soprattutto in un paese come l'Italia in cui dove vai vai e trovi belle cose da vedere e buone cose da mangiare
...
Concordo, è totale mancanza di fantasia, e anche pigrizia mentale. 
Succede in tutto il mondo. Il 98% dei camperisti si muove seguendo i social, e quelle 2 o 3 app che segnalano gli spot dove fermarsi.
Forse in cerca di sicurezza, di emulazione, di semplicità, il camperista medio va dove ci sono piú feedback. Ed eccoli lì, tutti ammassati e così vicini che resta difficile aprire la porta laterale.
Lo so bene anche io, che viaggio da vent'anni in Scandinavia ogni estate da maggio a settembre. Ho visto in questi ultimi anni un aumento esponenziale di presenze di camper, ma sono tutti lì, negli stessi posti, che non sono piú di 15/20 per ogni paese. In Lapponia svedese, norvegese e finlandese, dove mi reco ogni anno, gli spot gettonati e strapieni, sono facilmente individuabili e anche evitabili. Colpa degli gruppi social, e delle app.
Difatti personalmente non pubblico più nulla, non faccio diari, non segnalo piú gli spot o i servizi che scopro ogni anno: se vuoi rovinare letteralmente uno spot idilliaco dove ti è capitato di arrivare, o te lo sei cercato provando ad infilarti su strade sconosciute, pubblicalo in rete, e l'anno dopo lo vedrai strapieno di camper, spesso di sporcizia, di solchi sull'erba, di fiori calpestati...
Non dico che non consulto le app piú note, le controllo sempre, ma mi servono per sapere dove...non andare.
La gente non ha tempo, non ha voglia, non vuole fare la fatica di fare lavorare il cervello... Vanno benissimo i posti gettonati, all'insegna del ''anch'io!''.
Che poi in solitudine magari si annoiano, e nessuno li nota, uffa che barba, non c'è nessuno!
Penso di essere ormai tra i pochi viaggiatori rimasti di quelli che preparano le proprie mete con meticolosa ricerca sulle carte digitali e non solo, sui siti dei singoli comuni, delle associazioni sportive e culturali, ed altro: la scoperta presuppone una approfondita ricerca, la scoperta la si conquista con fatica, curiosità e costanza.
Sennò, eccoli lì, tutti ammassati nei soliti posti, dove l'affollamento ultimamente ha un nome purtroppo parecchio citato: overturismo.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 26/08/2026 alle 09:58:47
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3729
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 09:57:16
Quello è un parco. A parte la navetta si possono affittare bici elettriche.  Certo non è per tutti, ma nemmeno per nessunolaugh. E non è che siano così diffusi i tratti di costa incontaminata come quello. Però sembrano apprezzarlo solo francesi e tedeschi...
Ma il mio era un discorso più generale sul fatto che se si vuole stare lontani dalla folla il modo c'è.
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5217
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 10:15:35
Anche io ho fatto vacanze abbastanza simili. Secondo me in molti casi più che mancanza di fantasia, è questione di gusti.
Intanto basta non amare le vacanze in spiaggia, e sei avvantaggiato.
Per fortuna quelli che in vacanza cercano solo il relax o ritrovare quanto già conoscono, sono di più di quelli che vogliono vedere posti sempre diversi , e questo ti dà anche il vantaggio che muovendo più spesso, anche se ti capita il posto affollato, quasi non te ne accorgi perché ci stai poco.
Sempre secondo me, il discorso delle app o dei social vale fino a un certo punto e solo per casi specifici. Chi va negli stessi posti degli altri, dove andava prima che esistessero le app? A logica avrebbe dovuto concentrarsi ancora di più nei posti famosi, vista la minore diffusione della conoscenza di alternative secondarie, eppure solo ora si parla di overtourism. 
Forse è solo che, per vari motivi, c'è più gente che va in giro rispetto a una volta.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
13
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2986
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 12:31:06
Anche secondo me è un mix di mancanza di fantasia, di voglia di avventura, di comodità (relativa) perchè quel posto è talmente dettagliato nelle varie recensioni che trovi quello che ti aspetti, inoltre noto che molte persone sembrano amare le resse in certi posti..per fortuna non siamo tutti uguali.
Per quanto riguarda la condivisione trovo molto egoistico il fatto di non farlo per paura di trovare altre persone dove ti rechi, anche frequentare un forum dove si possono trovare informazione utili da chi le ha condivise significa approfittare di scorciatoie quindi perchè non aiutare altri. Usufruisco quasi sempre di informazioni su varie piattaforme, ho fatto migliaia di recensioni su maps, camperonline, trustpilot..mi fa piacere farlo e allo stesso modo apprezzo chi esprime un parere su una pizzeria, un area sosta, un parcheggio..poi sta a me calzarlo sui miei gusti.
Stefano

19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31790
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 14:04:06
Mah, è anche vero che i posti più frequentati spesso sono anche i più belli. Se vado in Danimarca, saltare Copenaghen perché ci vanno tutti che senso ha ? Ovviamente passo qualche girono in capitale. In Dolomiti Cortina o Corvara sono epicentrali e ti permettono con i mezzi di arrivare ovunque, altri posti meno. Altre volte hai ragione, non lo metto in dubbio, ma incerti viaggio poi è giocoforza andare incerti posti. Io mi sto dedicando anche a secondi viaggi. Quando andai a Nk ho fatto il giro classico con le tappe "obbligate". Quando sono tornato in Norvegia ho agito di fantasia, perché non avevo più la necessità di vedere i maipiùsenza. Quest'anno in scozia ci siamo stupito di quante cose non avevamo colto, sempre però al secondo viaggio.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1282
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 17:16:44
Noi stiamo rientrando da un lungo giro sulla costa Nord della Spagna, stesso itinerario fatto da altri due amici camperisti con cui però non siamo riusciti a incontrarci. Loro per varie ragioni sempre in campeggi o aree prenotate in anticipo, hanno avuto problemi di non riuscire sempre a trovare posto e anche di trovare maltempo nei posti prenotati. Noi molto più elastici, abbiamo usato qualche campeggio, tante aree a pagamento ma anche gratuite e tanta sosta libera, seguendo più le previsioni meteo che un itinerario prefissato. Abbiamo sempre trovato posto senza problemi tranne che a Bilbao, ci ritorneremo fuori stagione.
Secondo me uno dei problemi dell'overtourism di questi ultimi anni è dovuto alla nuova abitudine di farsi fare gli itinerari dalla IA, inevitabilmente suggerirà a tutti più o meno gli stessi posti.
Noi senza IA probabilmente ci siamo persi dei posti interessanti, vabbè li scopriremo un'altra volta!

Gieffe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Tappi iniettori transit
Ciao a tutti,avrei da sostituire i tappi degli iniettori del mio transit 1994 2500 d. ed i...
squizz1982
36 minuti fa
Accessori
DOVE METTERE L'ALAN 48 SUL NUOVO DUCATO?
Dovrei montare il baracchino Alan 48 sul nuovo van Fiat Ducato e avendo il monitor nel van...
juanin
36 minuti fa
Cellula abitativa
CBE BDS scambiatore batterie servizi
Buongiorno, ho cambiato una delle 2 batterie dei servizi con una nuova. L’ho collegata in ...
dariods92
Oggi alle 13:14
Altro non sui camper
Ricordi di famiglia
Allego un dépliant pubblicitario del 1965, mostra uno dei modelli di roulotte costruiti da...
Furio59
Oggi alle 13:02
Meccanica
Olio Motore per Ford Transit 2.5 TD 101 CV
Quale olio mi consigliate per il mio Ford Transit MK4 anni 2000 ? Considerando di cambiare...
Marlin88
Oggi alle 05:15
Cellula abitativa
Dubbio se cambiare Camper 720 GLM Arca
Buonasera a tutti, ho dal 2008 comprato nuovo l'ARCA 720 GLM su Iveco 3000 180cv, dire che...
Indy2006
Ieri alle: 20:43
Accessori
costo batterie litio
Ciao a tutti,camperisti e non Chiedevo un parere sui costi delle batterie al litio dal mom...
orman54
Ieri alle: 19:23
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
Ieri alle: 16:09
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
Ieri alle: 16:03
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Ieri alle: 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Ieri alle: 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Ieri alle: 12:18
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link