quote:Originally posted by ivancap> Prova a leggerti le esperienze di chi gli è scoppiato un pneumatico poi dimmi che a 160, in camper!, "se sa guidare va tutto bene"! Andate piano. Più si va forte più aumentano le possibilità di incidenti e accidenti e, soprattutto, le conseguenze!!!! Volete andare a 160? Andateci in auto, possibilmente da soli su strade deserte. ...ammetto che una volta non avrei parlato così, ma ora sono cresciuto e "tengo famiglia"
Finquando è gente CHE SA GUIDARE, va tutto bene[8D],>
quote:Originally posted by ivancap> Ma che bravo..! Ma che genialità..! E chi lo stabilisce se << è gente CHE SA GUIDARE >>?...Tu..?
Finquando è gente CHE SA GUIDARE, va tutto bene[8D],id="red">id="size3"> >
quote: Poi, camperisti come me che da Napoli vuole raggiungere una località, tipo l'Umbria, e ha soli 3 giorni, non può restare sui 90km/h,... ...>> Ecco, appunto. Da bravo, dai: restatene a Napoli se hai solo 3 giorni, che cose belle da vedere e godere ce ne sono tante... Mi dici cosa ci trovi di bello a fare delle tirate pazzesche? E poi, scusa sai!, facciamo due conti: - una percorrenza di 400 km, a 90 km/h ... diciamo 5 ore. Con gli imprevisti. - a 130 km/h (voglio sperare tu non pensi di andare più veloce[:(])...diciamo 3 ore e mezza. Ora chiedo: un guadagno di un'ora e mezza vale il rischio di guidare un camper a 130 di media? Anche se << è gente CHE SA GUIDARE >>? Pensiamoci tutti e diamoci una risposta sensata. Ok? Ciao (da uno che << non è gente CHE SA GUIDARE >>! [;)])
quote:Originally posted by ivancap>certo che se hai tre giorni e guidi come un pazzo (perche' oltre i 90 con il camper secondo me e' da pazzi)rischi di non avere neanche piu' un giorno a disposizione ne tu ne il malcapitato che ti capita sotto!!! I peggio trovano sempre delle ottime giustificazioniid="Book Antiqua">id="size5">id="navy">
Finquando è gente CHE SA GUIDARE, va tutto bene[8D], ma quando è colui che viene definito IL GUIDATORE DELLA DOMENICA non va assolutamente bene[}:)]. Poi, quando si ha un mezzo che lo consente che ben venga una tiratina, ovviamente a strada libera e coscienti di quel che si sta facendo. Poi, camperisti come me che da Napoli vuole raggiungere una località, tipo l'Umbria, e ha soli 3 giorni, non può restare sui 90km/h, perchè è vero che il viaggio è la parte integrante del viaggio, ma il viaggio è fatto anche dalla città da visitare. Ciao a tutti e buone ferie. >
quote:Originally posted by ivancap> Non risentirti. E' normale che nel forum ci si "scontri" ogni tanto. Basta non trascendere nell'offensivo. Del resto una sana discussione è quello che diverte di più, no? [;)] Ritornando a noi, io sono un nemico totale della velocità! E' inutile fare finta di non sapere e di non capire: solo in Italia, ogni anno abbiamo quasi 6 mila morti per incidenti stradali! E nel conto non ci sono quei poveretti che muoiono a distanza di mesi per le conseguenze del sinistro: quindi, in realtà, sono più di 6 mila...[:(] E sai qual'è la prima causa della sinistrosità? La velocità!!! (Ma chi l'avrebbe mai detto?) E credi forse che tutti gli incidenti siano stati provocati da <<gente che NON SA GUIDARE>>? No, no amico mio: erano tutti straconvinti di saper guidare e di avere mezzi performanti e sicuri! "...erano..." appunto. Ciao
X tomcab: Se scoppia il pneumatico, 1) E' vecchio, 2) Ha una percorrenza elevata 3) ha raggiunto una temperatura troppo elevata. Importante, controllare il carico massimo per ruota. X Albè: Il mio esempio Napoli-Umbria è puramente casuale. Lo stesso esempio, lo può fare un milanese che decide di andare in Sicilia e viceversa, un ligure che vuole andare in Salento e viceversa,...... Nessuno deve giudicare l'altro ne tantomeno chi sa guidare o no. La mia affermazione, si riferiva a gente con elevata esperienza al volante, che guida con coscienza, che sa che sta trainando 35 o + quintali. Non penso che tu non abbia mai visto degli incapaci sulla strada, che si immettono sulla tua corsia mentre lo stati superando, oppure che corre, sfanala e poi lo si vede + avanti con la macchina ribaltata. X ganja: Inutile fare battute insensate. Mi dipiace che un mio pensiero abbia scatenato tutto ciò. P.S. Andando in autostrada, quanti camper che avete visto vanno a 90 o meno? Nessuno!!!!! Un'ultima cosa: nel mio post, non ho detto che per tutto il viaggio si debba correre a 160 km/h ma per piccole tratte. Basti pensare, con Ducato 160 quanto è facile raggiungere queste velocità. >
quote:Originally posted by ivancap> Io!!!! 90/100 kmh sorpassi esclusi[;)]. Chi ha fretta deve andare piano. Questa la lessi anni fa sul post. sx di un tir: "Il saggio rallenta e pazienta. L'imbecille suona e lampeggia" [8)][:X]Bella vero? Scritta su un Tir poi.... Salvo-SAid="size2">
X tomcab: Se scoppia il pneumatico, 1) E' vecchio, 2) Ha una percorrenza elevata 3) ha raggiunto una temperatura troppo elevata. Importante, controllare il carico massimo per ruota. X Albè: Il mio esempio Napoli-Umbria è puramente casuale. Lo stesso esempio, lo può fare un milanese che decide di andare in Sicilia e viceversa, un ligure che vuole andare in Salento e viceversa,...... Nessuno deve giudicare l'altro ne tantomeno chi sa guidare o no. La mia affermazione, si riferiva a gente con elevata esperienza al volante, che guida con coscienza, che sa che sta trainando 35 o + quintali. Non penso che tu non abbia mai visto degli incapaci sulla strada, che si immettono sulla tua corsia mentre lo stati superando, oppure che corre, sfanala e poi lo si vede + avanti con la macchina ribaltata. X ganja: Inutile fare battute insensate. Mi dipiace che un mio pensiero abbia scatenato tutto ciò. P.S. Andando in autostrada, quanti camper che avete visto vanno a 90 o meno? Nessuno!!!!! id="size2">id="red"> Un'ultima cosa: nel mio post, non ho detto che per tutto il viaggio si debba correre a 160 km/h ma per piccole tratte. Basti pensare, con Ducato 160 quanto è facile raggiungere queste velocità. >
quote:Originally posted by Albé> Ciao, la risposta te la sei data da solo: erano tutti straconvinti di saper guidare e di avere mezzi performanti e sicuri! Poi, dai, ma veramente crediamo che la maggior parte degli incidenti stradali sia causata dall'alta velocità? Premetto, che sono un sostenitore della velocità e ho pagato sulla mia pelle ciò. 1)In Germania esistono le famosissime, per gli appassionati, Autobahn, autostrade SENZA LIMITI DI VELOCITA'. Vediamo le statistiche: In Germania sulle Autobahn ci sono molti meno morti che in Italia. E perchè? Noi cittadini, ce lo siamo mai domandati? 2)Gli incidenti, sono causati dall'alta velocità o dagli Autovelox? 3)Purtroppo in Italia siamo abituati a ripetere le stesse parole che ci vengono dette dai governi. "Bisogna ridurre la velocità sulle strade", si ! sono d'accordo, ma allora se la velocità è dannosa, per me che corro e per gli altri, allora non mi sfrecciare con la tua auto blu in corsia di sorpasso a 200 e passa km/h. Perchè non credo che tu abbia un robot al posto del guidatore e incapace di sbagliare. 4) Benissimo, non corriamo sulle strade, ma almeno, tu Stato, dammi la possibilità di girare in pista, crea più strutture. Ma lo sapete perchè sono esistite e esistono le gare clandestine? E perchè esistono solo in Italia, invece che negli altri Paesi europei? 5) Ma quanti incidenti causati dall'alta velocità sono causati da persone di una certa esperienza e non ubriachi o drogati? 6) Gli incidenti, sono causati dall'incopetenza della gente o da i giovani, che a bordo delle proprie macchine, siano esse carriole o auto di lusso, nuove fiammanti, magari ubriachi, drogati, appena usciti dalle discoteche, si mettono in autostrada e corrono e succede quel che succede. Secondo me bisognerebbe attuare nuove regole. Prendiamo in considerazione la nuova legge sui neopatentati: I 18enni,non potranno guidare auto che superino i 50kw/tonnellata. Ma ci rendiamo conto che ci governano degli incapaci? Sono più contenti far guidare ad un 18enne un Nisssan Paatrol 3.0 di cilindrata. più di 150cv e non una semplice 500 1.2 o una Smart o una Polo, ecc. Ma dai, finiamola. Proponete, più Track Days a prezzi accessibili, rendete obbligatori corsi di guida sicura,di velocità,esami di guida dopo vari anni dal conseguimento della patente di guida. Ciao a tutti
quote:Originally posted by ivancap> Non risentirti. E' normale che nel forum ci si "scontri" ogni tanto. Basta non trascendere nell'offensivo. Del resto una sana discussione è quello che diverte di più, no? [;)] Ritornando a noi, io sono un nemico totale della velocità! E' inutile fare finta di non sapere e di non capire: solo in Italia, ogni anno abbiamo quasi 6 mila morti per incidenti stradali! E nel conto non ci sono quei poveretti che muoiono a distanza di mesi per le conseguenze del sinistro: quindi, in realtà, sono più di 6 mila...[:(] E sai qual'è la prima causa della sinistrosità? La velocità!!! (Ma chi l'avrebbe mai detto?) E credi forse che tutti gli incidenti siano stati provocati da <<gente che NON SA GUIDARE>>? No, no amico mio: erano tutti straconvinti di saper guidare e di avere mezzi performanti e sicuri! "...erano..." appunto. Ciao
X tomcab: Se scoppia il pneumatico, 1) E' vecchio, 2) Ha una percorrenza elevata 3) ha raggiunto una temperatura troppo elevata. Importante, controllare il carico massimo per ruota. X Albè: Il mio esempio Napoli-Umbria è puramente casuale. Lo stesso esempio, lo può fare un milanese che decide di andare in Sicilia e viceversa, un ligure che vuole andare in Salento e viceversa,...... Nessuno deve giudicare l'altro ne tantomeno chi sa guidare o no. La mia affermazione, si riferiva a gente con elevata esperienza al volante, che guida con coscienza, che sa che sta trainando 35 o + quintali. Non penso che tu non abbia mai visto degli incapaci sulla strada, che si immettono sulla tua corsia mentre lo stati superando, oppure che corre, sfanala e poi lo si vede + avanti con la macchina ribaltata. X ganja: Inutile fare battute insensate. Mi dipiace che un mio pensiero abbia scatenato tutto ciò. P.S. Andando in autostrada, quanti camper che avete visto vanno a 90 o meno? Nessuno!!!!! Un'ultima cosa: nel mio post, non ho detto che per tutto il viaggio si debba correre a 160 km/h ma per piccole tratte. Basti pensare, con Ducato 160 quanto è facile raggiungere queste velocità. >
>
quote:Originally posted by navarre> Questo intervento mi sembra un poco più pacato e logico di altri. A mio parere sono errati entrambi gli atteggiamenti estremistici. NON è vero che la velocità è la causa della maggioranza degli incidenti, ma è vero che ne rende molto maggiori le eventuali conseguenze per motivi legati a semplici leggi fisiche. Pur essendo vero che guidare un mezzo come i nostri non dico a 160 kmh ma già a 130 kmh è, in moltissimi casi, un azzardo, non è assolutamente vero che un mezzo guidato a 90 kmh da un imbranato che non sa guidare (come purtroppo non sanno guidare una gran parte di coloro che guidano, e non solo di quelli che guidano solo la domenica) sia meno pericoloso di un mezzo identico guidato a 130 kmh da Miki Biasion. Valida anche la considerazione sul fatto che in Germania, generalmente, le regole vengono rispettate, ma in Germania sono anche molto diverse le regole e qualcuno, secoli fa, scriveva (credo Macchiavelli ma non sono sicuro fosse lui) che le regole devono essere fatte perché sia possibile rispettarle senza particolari forzature e non perché si sia spinti a trasgredirle (per alimentare poi, eventualmente, un sistema vessatorio di taglieggiamenti con trappole varie da parte di comuni e amministrazioni al limite del truffaldino). Ad esempio, in Germania è possibile fare, nel rispetto della legge, moltissime elaborazioni su auto e mezzi vari, purché queste rispettino determinati criteri, ed è possibile con una relativa facilità mettere in regola i mezzi elaborati, in Italia è difficilissimo farlo; in Germania, comunque, i rispettosissimi tedeschi, hanno da tempo l'abitudine di smontare parte dei sistemi antiinquinamento dei propri veicoli, accantonandoli in garage per rimontarli solo immediatamente prima del controllo periodico cui devono essere sottoposti per verificare che sia tutto in regola; non è che siano poi tutti così rispettosi di tutte le regole! Io sono del parere che vi siano cose giuste in molti interventi che ho letto su questo argomento, ma che la verità sia un poco nel mezzo. Io ho seguito, alcuni anni fa, alcuni corsi di guida su sterrato e su ghiaccio e devo dire che, pur non facendo le corse e andando, generalmente, a velocità forse leggermente più elevate dell'utente medio, l'esperienza fatta, che ormai meriterebbe di essere rinfrescata, mi è stata utile in diverse occasioni. Io non mi ritengo un guidatore eccezionale e anzi, guidando, per diversi motivi, sempre meno e sempre meno per tratti particolarmente lunghi, mi stò anche un poco imbarbarendo, perdendo parte di quella sensibilità nella guida che ritengo essere addirittura preziosa, ma vedo che vi sono guidatori che fanno enormemente più strada di quella che faccio io attualmente che rischiano di trovarsi in situazioni di pericolo incredibili per semplice ignoranza. Alcuni anni fa mi trovai, insieme ad un amico che, per lavoro, in auto fa, annualmente, oltre 60000 km sulle strade abbastanza impegnative della Calabria, a scendere lungo una strada che dal monte Baldo scendeva molto ripidamente fino sulle rive del lago di Garda, io, come faccio sempre, ho affidato al freno motore l'impegno di mantenere bassa la velocità dell'auto e, pur facendo urlare un poco il motore, non ho avuto nessun problema, il mio amico, teoricamente più abituato di me a guidare su strade tortuose e di montagna, è arrivato a doversi fermare perché aveva i freni che fumavano in quanto li aveva usati malamente, dimostrazione evidente che non è sufficiente guidare tanto per saper guidare in ogni occasione, spesso una maggiore cognizione dei meccanismi legati al comportamento del mezzo e alle modalità di guida aiuterebbe molto. Per questo ritengo che imporre dei corsi di perfezionamento nella guida e dei controlli periodici anche per chi guida da anni sarebbe quanto mai opportuno, sebbene difficile da ipotizzare. D'altro canto è certamente più pericoloso un guidatore medio che guida il camper a 130 kmh che uno con la stessa esperienza e sensibilità di guida che lo guida a 90 kmh, se però mi mettete a 80/90 kmh, in un'autostrada tutta dritta, io divento pericoloso perché rischio di addormentarmi per la noia e, come per me, la cosa è vera anche per molti altri. Ciao, Aldo
il problema è che in Italia penso il 90% dei guidatori maschi crede di "saper GUIDARE" e al contempo ritiene il restante 100% degli altri dei "guidatori della DOMENICA"[:)] Secondo me già il limite imposto (130) con un camper è tanto, andare anche oltre è da insani. In Germania il paragone non regge, li le regole tendono a rispettarle, specie la distanza di sicurezza che da noi non sanno cos'è...hai mai visto qualcuno che ti si appiccica dietro al *ulo sfanalando come un pazzo? Si , qualche italiano in vacanza [:D] >
quote:se però mi mettete a 80/90 kmh, in un'autostrada tutta dritta, io divento pericoloso perché rischio di addormentarmi per la noia e, come per me, la cosa è vera anche per molti altri.id="red">>> Orribile dictu..!! Angosciante. Spaventoso. Terrorizzante... Penso che, da ora in poi, cercherò di evitare le autostrade molto più di quanto abbia fatto fino ad oggi! Non vorrei avere il dubbio di provocare un colpo di sonno a qualcuno che, avendo imparato (o così crede lui!) il derapage, il controsterzo, il centripeto vs il centrifugo, l'angolo di deriva, il sovrasterzo, sottosterzo...e tutti gli ammenicoli vari, ritiene di essere al riparo da imprevisti o, al limite, di essere in grado di gestirli perfettamente. Peccato che non mettano mai, in questo sistema di applicazione delle leggi della fisica nella dinamica autoveicolare, ma proprio mai sul piatto della bilancia la reazione umana, che non ne vuole sapere di regole assolute! Lo sai qual'è la vera e unica guida meno pericolosa (perché la "guida sicura" esiste solo negli slogan dei corsi di De Adamich, Rossi, Salatini & C ...[xx(]): quella rispettosa delle norme di sicurezza dettate dal CdS. Si, lo so! Oggi ciò che conta è la velocità, fare le cose in fretta, senza perdere tempo: correre, correre, correre sempre e in tutto! E correndo non abbiamo il tempo di vedere e assaporare appieno la vita che troppo spesso, per questo bisogno di fare tutto velocemente, perdiamo in un attimo: di corsa.[:(] Scusate se sono andato O.T. Ciao