CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Manutenzione ordinaria e spese fisse camper costi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 82
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 22/01/2010 alle: 15:10:41
franco, che devo dirti, posso dire le mie spese: - assicurazione, 1.300 l'anno (??) perchè ho casko e furto incendio (ma ora le levo); - bollo, non ricordo, mettiamo 150 l'anno - 550 rimessaggio l'anno; - circa 2.000 euro annue di svalutazione (differenza prezzo di acquisto e valore usato); - 1.000 euro l'anno per tagliandi e manutenzione impianti; - 200 euro l'anno di gomme; - 500 euro l'anno per riparazioni, piccole migliorie; - 300 euro l'anno per accessori (compresa la svalutazione di quelli montati all'inizio o quelli che ho sostituito, vedi veranda). Siamo sulle 6.000 l'anno, cui aggiungere materiali di consumo, traghetti, gasolio, lavaggi, bombole gas, etc. Devo però precisare che non sono in grado di cambiare una gomma, e quindi tantomeno di smontare una stufa per la pulizia, cosa che comunque dovrebbe essere fatta fare da autorizzati.
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 12:02:24
quote:Risposta al messaggio di cippalippa inserito in data 22/01/2010  15:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siamo sulle 6.000 l'anno, cui aggiungere materiali di consumo, traghetti, gasolio, lavaggi, bombole gas, etc. Devo però precisare che non sono in grado di cambiare una gomma, e quindi tantomeno di smontare una stufa per la pulizia, cosa che comunque dovrebbe essere fatta fare da autorizzati. ^^^^ Cifra molto vicina al valore residuo del tuo mezzo. Questo valore ovviamente si impenna quando siamo difronte a mezzi di valore maggiore, questa è comunque in sintesi la realtà che piaccia oppure no e, in questo momento, piu unica che da accoppiare ad altre per motivi di cui se ne è discusso già molto. Oggi mi è pervenuta email di persona che stà trattando un mezzo di marchio con privato del 2005 quotato ancora 40mila, a 36mila come richiesta, quindi non si esclude che a 34 se lo porti a casa; questo mezzo è comunque sulla piazza di vendita da oltre un anno; quel mezzo nel 2005 di listino costava circa 70mila euro, fate Voi i dovuti calcoli di cosa significa oggi impegnare denaro su v.r. nuovi, l'importo ricavato dividetelo per gli anni e poi diviso 12 e sommate il tutto al resto dei costi, Maculani.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/01/2010 alle: 13:08:10
E' risaputo che qualsiasi mezzo su ruote non è QUASI mai un affare. Il Vr se comprato nuovo appena esci dal conce è una scatola di cartone. I costi si diluiscono con l'uso; paradossalmente più si usa "meno costa" anche se per usarlo ci vogliono euro suonanti. Il VR è una scelta di viaggiare in modo autonomo, di risparmiare nel lungo termine. Io col fai da te me la cavo bene, ho evitato al mio portafogli un bel po' di spese, però 600 euro di assicurazione+bollo(non ricordo 80-100€) sono fissi ogni anno. In cinque anni ho speso:140 di BS,380 2 pneumatici,75 revisione truma, 400 euro tagliandi meccanica+ 64,50 Revisione Pra e 1600 euro di accessori per rendere più funzionale il mezzo. Nel 2009 ho viaggiato/trascorso vacanze per un controvalore che sicuramente valgono 1/3 del valore del mezzo più le spese di manutenzione e mantenimento(gasolio,autostrade,AA,campeggi ecc) Il gioco vale la candela solo se il camper si usa abbastanza almeno 40-50 notti per anno con famiglia! Ciao
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/01/2010 alle: 13:35:45
Ogni cosa costa mantenerla, l'auto, il camper , la casa delle vacanze, la bicicletta, per non parlare della barca, dove le spese di manutenzione sono veramente alte. Dipende poi da ognuno di noi fare le dovute considerazioni, per prima cosa individuare se il bene che vogliamo acquistare potrà renderci dei benefici in termini di soddisfazione e di miglioramento del sistema di vita, pari a giustificare l'impegno economico di cui andiamo a gravarci e poi se questo non comporta sacrifici o rinunce alle necessità primarie di una famiglia. Se questi ragionamenti hanno un esito positivo, direi secondo me, che ogni altro discorso su quanto ci si rimette ogni anno per svalutazione del mezzo ed alre amenità diventa inutile. Nel caso si soffrisse troppo emotivamente per queste spese voluttuarie, allora è meglio rinunciare del tutto, dedicando il proprio tempo libero a scervellarsi per come far rendere al meglio i capitali investiti. Cordiali Saluti. Marino2
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/01/2010 alle: 14:25:05
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 25/01/2010  12:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fa strano vedere il camper come oggetto di'investimento e/o trattato come fossero fondi di investimento economico. Io penso (e sottolineo penso evitando di dire credo!)che stiamo parlando di un oggetto a metà tra il lusso (le cifre richieste per molti veicoli lo pongono in questa fascia per acquisto e gestione) ed il non necessario (anche se inventiamo mille ed una scusa/conteggio per giustificarlo). Chi (e sono molti,purtroppo) ha seri problemi economici, non solo non ha il pensiero dei costi/svalutazione del mezzo, ma a volte non può neanche permettersi di affrontare un viaggio in 4 persone per andare a trovare parenti e/o genitori un volta all'anno. Questo non per fare del populismo ne del pro sociale, ma per sostenere la mia posizione/pensiero che sintetizzo cosi: quando si affrontano determinate spese(tali sono e non investimenti) si presuppone che la valutazione sia stata oculata e mediata nel quadro di economia familare generale con 2 sole possibili risposte o ci stà nel budget oppure no. Poi che che un veicolo dopo 5 anni sia alla metà del suo valore e ci si pianga addosso perche vendendolo perdiamo una barca di soldi...domandiamoci perchè dopo 5 anni (magari 30/40 mila kilometri) lo vogliamo vendere (ho espressamente detto vogliamo, perchè dicendo dobbiamo tutto cambia): forse perchè c'è l'ultimo modello che ci attrae,perchè i figli grandi non vengono più con noi e quindi il mansardato non serve più, il ns è euro 3 ed ora ci sono gli euro 5... Io non dico di tenere un veicolo 18/20 anni, ma cerchiamo di vedere l'aspetto pratico: è una pura spesa, cerchiamo di trarne il massimo vantaggio (mantendolo bene e su tutto usandolo!)e poi, condizioni economiche permettendo, dopo una decina di anni cominciamo a guardarci in giro, cosi i costi iniziali (attenti mai investimento ma costo) si diluisce nel tempo (ed anche nell'utilizzo) rendendo meno doloroso la bassa cifra che ci viene offerta vendendolo. E solo il mio modo personale di associare l'oggetto camper a dei puri conti economici, dimenticando tutto il lato emotivo e personale. Ultima nota e chiudo: i momenti di mercato "drogato" ci sono stati in tutti i settori economici e ci hanno portato alla catastrofe attuale (non è colpa di nessuno in particolare, ma responsabilità di tutti quando si sapeva di fare cose fuori dalle possibilità ed anche fuori di testa in alcuni casi), la politica del profitto alto ad ogni costo sulla distanza non paga e si vede specie quando i grandi numeri di produzione svaniscono (il prodotto di qualità e di lusso dai piccoli numeri ha risentito molto poco di crisi), quindi credo sia venuto meno il momento dei furbi,dei tarocchi (per stare nei pesi ed altro)e del "fanne tanti che tutti li comprano grazie alla banca" (dove è divenuto più remunerativo come costo/ricavo vendere prodotti finanziari che veicoli). Mi scuso per la lunghezza, confidando nell'intelligenza del pubblico di COL affinchè nessuno si senta attaccato in prima persona, grazie Dodo

Modificato da haiede il 25/01/2010 alle 14:28:25
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/01/2010 alle: 14:48:32
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 25/01/2010  12:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oddio, proprio vicino al valore del mezzo no, spero un 20.000 euro in più, ma il punto non è questo, quanto che il mercato ha vissuto di grossi equivoci. Non voglio fare quello che "l'aveva detto", ma quando mi dicevano che comprare un v.r. significava mettere i soldi in cassaforte non l'ho mai bevuta, per me prendere un camper significava "perdere" soldi, tanti soldi, non mi sono mai illuso di fare un investimento. Ripeto, gli equivoci erano e sono molti, il valore dell'usato, il risparmio del tipo di vacanza, la possibilità di visitare il mondo in sosta libera, l'irrilevanza del peso, ma si potrebbe continuare a lungo ...
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/01/2010 alle: 14:50:19
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/01/2010  14:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido totalmente ciò che hai scritto, ampliando il discorso da me iniziato con il post precedente, si sa già inizialmente che un camper ha tendenza a svalutarsi ( anche se molto meno di un auto di grossa cilindrata), e tutto sommato è più conveniente(salvo particolari situazioni contigenti di convenienza od altro) tenerlo per molti anni. Poi se si piange per i soldi persi nel corso dell'anno[:D][:D] per ammortamenti e manutenzioni è molto meglio rinunciare ed andare in albergo,il camper è un modo di fare vacanza, ma ce ne sono molti altri, basta saper scegliere. Cordiali Saluti. Marino2
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/01/2010 alle: 16:48:31
quoto Haiede e Marino, anzi, mi pare siamo tutti d'accordo, bisognerebbe solo aggiungere che il mercato e il tam tam hanno a lungo negato queste evidenze; non so se questa verità oggi emersa sia la ragione della crisi del settore, ma forse un contributo potrebbe averlo dato
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 17:04:37
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 25/01/2010  13:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purchè non superi il valore di circa 30mila euro, altrimenti torniamo nel girone dei "cattivi" investimenti, Maculani.
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 17:14:01
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/01/2010  13:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per non parlare della barca. ^^^^^ Il termine barca è troppo generico, una barca a vela è ben diversa ovviamente per costi e utilizzo rispetto alla barca a motore. La barca a vela, ha una sua manutenzione che varia anche lì in base alla capacità dell'armatore di saperla gestire ed ovviamente non è cosa per tutti, cioè bisogna saperla adoperare. Tutte le mie ex barche (la maggior parte sono ancora in Liguria), oggi, hanno lo stesso valore di quando io le ho cedute, strano ma vero. Sabato u.s. ho trattato l'acquisto di due barche a vela e, nonostante si senta anche lì un pò di crisi, i margini di trattativa sono minimi e comunque l'acquisto era sempre in parametri di tutto rispetto, la scelta, senza vagare per porti noti ai velisti (Lavagna, Tolone, Nizza, Antibes) non è poi così vasta come uno possa credere, Macu.
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 17:20:40
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/01/2010  14:50:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche se molto meno di un auto di grossa cilindrata ^^^^ probabilmente viviamo in due realtà diverse, vi sono macchine e macchine e sul fatto che oggi il v.r. continui a svalutare sempre meno rispetto a certe vetture, non mi trovi d'accordo anche perchè l'ho vissuto di recente con una vettura 2.0cc 4x4 e, in pratica, se la sono litigata a prezzo oltre quanto previsto dall'euro tax, certo fosse stata un Alfa la musica cambiava, sarebbe stata certamente non sinfonica, Marco.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/01/2010 alle: 17:43:20
Ciao Marco, non sono un esperto del settore nautico, ma per sentito dire e per aver letto qualche rivista, ormeggiare una barca, diciamo un 12 mt, in un porto turistico costa molto di più di quanto si spende a rimessare un camper, gli accessori del settore nautico hanno dei prezzi decisamente alti, rispetto a simili prodotti di altri settori, la manutenzione di una barca non deve mai essere trascurata pena un rapido degradamento e così via, da tutto ciò penso che sia facile affermare che supera di molto il costo di mantenimento di un camper, rapportandolo anche all'effettiva possibilità di utilizzo, molto inferiore a quella di un R.V. Per quanto riguarda le auto, non scopro l'acqua calda ad affermare che un camper svaluta molto meno di un auto, come possessore di auto di grossa cilindrata avute in tanti anni da patentato, ho sempre notato che dopo pochi anni valevano meno di un'utilitaria di pari età, poi il caso particolare può sempre esserci,sono sicuro che se dovessi vendere la mia rav4 acquistata nuova 2 anni fa come minimo ci rimetterei un 30/40 per cento pur acquistandone un'altra . Cordiali Saluti. Marino2
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 18:27:08
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/01/2010  17:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marino in parte hai ragione ma in questi giorni mi sono tirato giù due cifre e tra il tuo v.r. ad esempio e un 10metri a vela di quattro o cinque anni che ha già tre cabine, di nuova generazione con armo a sloop in Liguria, come costi, sei in negativo con un mezzo come il tuo, cioè per assurdo è un lusso maggiore e sai perchè per la svalutazione che nei v.r. di prezzo è senza precedenti, comunque: ormeggio Lavagna, Aregai: circa 5.000 euro spese incluse; costo di manutenzione fatta interamente dal cantiere annuale per antivegetativa, prese a mare, parte del sartiame, le vele durano mediamente dai 5 ai 6 anni in base ovviamente all'uso e alla sfiga circa 2.000 euro; l'assicurazione totale è di circa 40O euro all'anno; sulla barca a vela non incide per nulla il costo della movimentazione dell'oggetto per ovvi motivi, i costi di carburante sono assolutamente insignificanti, considerando che barche su quel metraggio imbarcano al massimo motori diesel da 30 hp che hanno un consumo litro/ora di circa 3-4; la manutenzione su questi motori ventennali è veramente ridotta e alla portata di tutti, ben differente dai nostri motori che alla lunga vedrai come incideranno nel costo generale per poter viaggiare sempre nella più assoluta tranquillità, Marco.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/01/2010 alle: 18:33:05
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 25/01/2010  18:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbè[:)] se imparo a nuotare vendo il concorde e mi compro un 18 metri[:D][:D][:D] a motore però[:)] Solo che il mare non mi va molto ed allora è difficile che impari[:(][:(][:(]. Ciaoo ed auguri per i tuoi nuovi hobbies

Modificato da Marino2 il 25/01/2010 alle 18:34:40
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 18:38:21
Dimenticavo il succo di tutto, un mezzo come il tuo tra due o tre anni, salvo situazioni ancora più strane del mercato varrà circa 100.000 euro dei 170.000 investiti; una barca a vela di 10metri di quattro anni acquistata a circa 70-80mila euro (questo in genere costa per marchi più diffusi) tra tre o quattro anni varrà circa ancora 55-65mila euro, questi sono i fatti non modificati a mio uso e piacimento. Ti faccio un esempio ancora più specifico verificabile andando sui siti di vendita delle barche: un Beneteau First 32s (circa 9,80m) anni 92-95 vale circa 42-45mila euro; in quegli anni costava circa 80 milioni di lire, quindi non ha subito la svalutazione che subiscono i comuni beni mobili utilizzati da noi uomini, ciao Marco.
maculani
maculani
-
Inserito il 25/01/2010 alle: 18:42:07
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/01/2010  18:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un 18 metri a motore è da panico costa di manutenzione come 5 Concordini [;)][;)][;)][;)], a vela meno, ma ce vò l'equipaggio o assoldi Rassel Kutz . . . .[:D][:D][:D]Ciao Marco.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 25/01/2010 alle: 18:47:26
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 25/01/2010  18:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo , ma un camper non si vende ogni due o tre anni , io ho intenzione di tenerlo parecchi anni, è risaputo che i primi anni sono quelli che danno una maggior svalutazione, poi quei calcoli per i camper non li ho mai fatti, come ho scritto in altri posts se ti metti a fare conti di svalutazioni e costi è meglio che ci rinunci, come per i viaggi, non ho mai rimpianto i soldi spesi(tanti) nei viaggi fatti, c'è chi i soldi se li gioca al casinò o con i vari gratta e vinci , io preferisco godermeli in viaggi, meglio ancora se in camper. Ciaooo ( e non far sempre conti![:)][:)][:)]) Marino
18
titovr
titovr
04/01/2008 236
Inserito il 25/01/2010 alle: 19:58:29
Solo per precisazione dei costi-benefici del camper riporto la mia esperienza, fermo restando che l'acquisto del mezzo si fa per stile di vita mentre il modello si cerca in base alle esigenze familiari e alle disponibilità economiche. Nel 1991 ho acquistato un adria 400 nuovo per 35.500 milioni di lire. Rivenduto nel 2003 a privato 15.500 euro. In 12 anni con 120000 km si è svalutato di poche migliaia di euro.(preciso che nel 2003 i valori dell'usato a Verona erano quelli indicato). In questi 120000 km credo di aver girato L'europa completamente. Se avessi fatto quei km con auto media probabilmente avrei speso molto di più distruggendo completamente una macchia e azzerandone il valore. Grazie e alla prossima.id="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 25/01/2010 alle: 23:23:41
quote:Risposta al messaggio di titovr inserito in data 25/01/2010  19:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando hai comprato e rivenduto il Tuo camper il camperismo in Italia stava ancora "esplodendo nel suo fenomeno di massa"; spiego meglio: l'offerta sul mercato di VR nuovi e ancor più usati era inferiore alla richiesta. Qualche hanno fa' mi sono imbattuto in un cmaperista che in 8 anni aveva cambiato 3 camper,usato contro usato. Comprava dal conce e rivendeva a privati. A suo dire, ma ci credo abbastanza ciecamente oltre ad avere sempre viaggiato gratis era ancora in ATTIVO di qualche migliaia di euro. Fu lui a dirmi che purtroppo il mercato segnava l'inversione di tendenza, in effetti era il 2005 se non erro quell'anno si segnò di mercato del camperismo "di massa" che ha saturato in pochi anni il mercato . Prova di questo sono i piazzali dei conce pieni di invenduti dell'anno precendente, mezzi usati che stazionano per anni e troppi mezzi nuovi entry level con prezzi non certo d'attacco,non ultimo i prezzi assurdi di tutto ciò che è legato la mondo del camper, campeggi e AA comprese. Noi quando abbiamo acquistato il VR abbiamo puntato sul fatto di voler viaggiare come hai fatto tu, su e giu per l'europa ,sfruttare il più possibile il mezzo secondo le nostre possibilità di tempo e poi vedere tra 5-7-10 anni magari venderlo senza crucciarsi di veder svalutato il mezzo. Secondo Te, e secondo Voi forumisti di COL tra 5 anni cosa ricaveremo di un camper usato 10 anni pagato 35ooo€ nuovo ?? Se mi danno 5/-8000 € sono contento, se me ne danno di meno sono contento lo stesso!; abbiamo goduto il mezzo e vissuto la vita come volevamo! Credo che la cosa importante e godere ciò che abbiamo acquistato, non diventarne schiavi , fare sempre 2 (dico due!) conticini di economia aiuta a sciegliere. Il "conto/camper" dev'essere fatto almeno a medio termine, facendo però girare le ruote con noi sopra![:)] Ciao[:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 26/01/2010 alle: 08:48:15
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 25/01/2010  23:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima disamina, ben equilibrata e soprattutto centrata. La maggior parte dei nuovi "camperisti" ma anche dei vecchi a cui sembra debbano qualcosa a questo mondo per non rivedere scelte che possono essere tranquillamente ridiscusse, spera che tutto sia tale e quale a qualche anno fa, invece è tutto drammaticamente cambiato scivolando in contesti che sono come i sassi nelle scarpe da ginnastica quando le usi in estate senza calze. Comprare un oggetto per la sola eventuale finalità a cui è preposto senza vederne i risvolti economici è giusto, godere di quell'oggetto punto; ma spacciare ancora questo miracolo vacanziero per tale anedotto è fuorviante, sbagliato, per nulla allineato alla attuale realtà della società in movimento. In questo non mi sento di far passare per autentica una situazione che non lo è più, non vedo perchè dovrei se è contraria a ciò che percepisco, leggo e vivo direttamente o indirettamente, pur rimanendo ovviamente in considerazioni personali, criticabili, aggredibili ma difficilmente lontane poi da quella realtà che è palpabile già alle prime uscite nella bella stagione, Maculani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Valle della Mosella: Castello di Eltz
Nella speranza sempre di riuscire a girare tanto sto organizzando un itinerario sulla Mose...
Paolo62
Oggi alle 10:47
Marchi
E se a breve arriva il Dacia Sandman ....
Dicono sia in arrivo il Dacia Sandman 4x4 CamperVan Sarebbe una rivoluzione sia per il pr...
franco49tn
Oggi alle 09:34
Accessori
Condizionatore scomposto
In rete ho trovato questo oggetto, metto il link perché spesso leggo di persone che voglio...
Grinza
Oggi alle 08:48
Altro sui camper
Acquisto Van in Germania
Ciao, sto cercando un Van furgonato usato di 6 mt e da qualche mese sto battendo tutti i s...
marcello.g
Oggi alle 08:33
Marchi
Wingwann Oasi - E' adatto al mio viaggio?
Ciao a tutti, ho qualche breve esperienza da camperista e sono nuovo del forum. Alla sogli...
marcello.g
Oggi alle 08:15
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link