In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/04/2025 alle 06:19:58Sagge parole.
Be, che dire .. Ti sei risposto da solo. E pensare che c'è chi consiglia un mezzo blasonato usato di 10 anni, invece di un camper nuovo entry level...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/04/2025 alle 06:19:58Non é proprio così, se su un camper blasonato di 10 anni lasci tutto come dalla nascita andrà sempre alla grande se fai le manutenzione, quel camper di 35 anni ha subito milioni di modifiche dal proprietario e mi sembra ovvio che ad un certo punto qualcosa si guasta.
Be, che dire .. Ti sei risposto da solo. E pensare che c'è chi consiglia un mezzo blasonato usato di 10 anni, invece di un camper nuovo entry level...
In risposta al messaggio di 27552 del 23/04/2025 alle 22:48:43Mai capitato un viaggio senza un guaio. MAI
qualcosa che non funziona piu sul camper, sempre cose di poco conto, ma se non succedesse sarebbe anche meglio. Nell'ultimo viaggio 2 navigatori non funzionavano piu bene, ma ora ho risolto, la dash cam che da anni funzionavabenissimo, ha cominciato a fare le bizze, ora la ho cambiata, una luce esterna va a intermittenza, sostituita, i telecomandi hanno avuto la batteria scarica e quelli di scorta anche, va bene che sono 10 anni che funzionano, ma proprio ora, comunque anche questo ho risolto, sostituendo le batterie e riprogrammati, uno dei due stacca batteria si è staccato dalla sua sede e per sistemarlo devo prima smontare il sedile, domani lo farò, un sensore antifurto esterno ha preso un ramo in centro di una citta e si è staccato, domani sostituisco anche quello, per ultimo il contakm non funziona piu, per questo devo aspettare che il mio meccanico torni dalle ferie per sistemarlo. quasi in ogni lungo viaggio succede qualcosa che non era mai successo, questo è il prezzo da pagare per un camper di 35 anni. Walter
In risposta al messaggio di 27552 del 24/04/2025 alle 15:56:43I camper non è un automobile, oltre alla parte meccanica è anche un concentrato di impiantistica di ogni genere, doppio impianto elettrico in cellula e in cabina, doppio impianto idraulico, doppio impianto di riscaldamento, elettrodomestici, mobili ecc...
E chiaro, il mio camper ha compiuto ora 36 anni, io ho fatto milioni di modifiche nel tempo, la manutenzione la faccio regolarmente dal mio meccanico, di solito tutto funziona bene, anche perchè se mi accorgo che qualcosanon va nel modo giusto, io modifico o sostituisco anche sul posto o appena posso farlo. ho girato decine di paesi sia in Europa che fuori, sempre da solo, ovvero non in compagnia di altri camper, ho percorso in 10 anni 180.000 km, malgrado questo non sono mai rimasto a piedi, faccio viaggi della durata anche di diversi mesi, ma ogni viaggio succede qualcosa, sempre diverso, improvvisamente, come lo scoppio di una ruota, delle luci che non funzionano piu, il tergicristallo che non vuole piu funzionare, un navigatore che fa le bizze, un cerchione che comincia a perdere, la spia dell'alternatore che mi avvisa che non carica piu, anche se non era vero, subito e chiaro mi sono anche preoccupato, perche mi trovavo a 3000 km da casa, un serpente che si è infilato sotto il cofano, cose strane. un fusibile che si brucia a causa di un led che e andato in corto, certo sono cose di poco conto, ma spesso danno fastidio.
In risposta al messaggio di 27552 del 23/04/2025 alle 22:48:43Buongiorno:
qualcosa che non funziona piu sul camper, sempre cose di poco conto, ma se non succedesse sarebbe anche meglio. Nell'ultimo viaggio 2 navigatori non funzionavano piu bene, ma ora ho risolto, la dash cam che da anni funzionavabenissimo, ha cominciato a fare le bizze, ora la ho cambiata, una luce esterna va a intermittenza, sostituita, i telecomandi hanno avuto la batteria scarica e quelli di scorta anche, va bene che sono 10 anni che funzionano, ma proprio ora, comunque anche questo ho risolto, sostituendo le batterie e riprogrammati, uno dei due stacca batteria si è staccato dalla sua sede e per sistemarlo devo prima smontare il sedile, domani lo farò, un sensore antifurto esterno ha preso un ramo in centro di una citta e si è staccato, domani sostituisco anche quello, per ultimo il contakm non funziona piu, per questo devo aspettare che il mio meccanico torni dalle ferie per sistemarlo. quasi in ogni lungo viaggio succede qualcosa che non era mai successo, questo è il prezzo da pagare per un camper di 35 anni. Walter
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/04/2025 alle 08:21:56
Comunque mi pare che quasi tutti i guasti elencati non siano del camper ma di altre cose: Navigatore, telecomandi, dash-cam... quindi tuttosommato il camper va benissimo. Del resto, anche noi, con il passare degli anni, abbiamo bisogno di più cura e manutenzione...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/04/2025 alle 13:00:41Quello era il motto che affermava anche il grande Henry Ford
OT mia padre diceva quello che non cè NON si rompe
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/04/2025 alle 18:56:51
Basta starsene a casa, che di sicuro cessano i problemi al camper
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/04/2025 alle 15:24:47Confermo, ce n'é sempre una, i primi tempi esigevo di sistemare tutto prima di partire per il viaggio sennó non si partiva, adesso sono in modalità rassegnazione/zen: salvo cose gravi e e serie, intanto parto e faccio la vacanza, poi penso a sistemare il rubinetto che goccia, l'anta che si é svitata, la maniglia del pensile che non chiude, ecc.
Mai capitato un viaggio senza un guaio. MAI
In risposta al messaggio di girellik del 01/05/2025 alle 22:48:46
Confermo, ce n'é sempre una, i primi tempi esigevo di sistemare tutto prima di partire per il viaggio sennó non si partiva, adesso sono in modalità rassegnazione/zen: salvo cose gravi e e serie, intanto parto e faccio la vacanza, poi penso a sistemare il rubinetto che goccia, l'anta che si é svitata, la maniglia del pensile che non chiude, ecc.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2025 alle 09:25:31Non proprio ci centra ma sarei curioso di saper cosa é un malocchio ? o come si fà un malocchio ? Ho avuto guasti in quasi tutto il mondo ma chi é la persona che mi ha o mi fà il malocchio ? Esempio un foglio di balestra in Cina rotto chi mi ha fatto il malocchio ? e come sapeva dove sono ? Col fuso orario in giro per il mondo come funziona il malocchio ?
Nel mio caso so anche perché ad ogni partenza c'è qualcosa che non va: è il malocchio di qualche vicino, altrimenti non si spiegherebbe. L'anno scorso ho contato sette sfighe, una dietro l'altra, nello stesso viaggiodi una settimana! Sette, di cui un paio serie che, fortunatamente, di didietro, si sono risolte una con un no niente ed l'altra spendendo qualcosa ma non quanto m'aveva maledetto il vicino col suo malocchio. Ho provato con la grattata, col cornetto rosso, ma quello dovrebbe essere esperto, perché non riesco a neutralizzarlo, Per esempio stamattina tardi partirò e non so cosa mi devo aspettare. Giovanni
In risposta al messaggio di 27552 del 23/04/2025 alle 22:48:43Guarda, se ti può consolare sono appena rientrato, in anticipo visto il guasto, con la rottura del servosterzo che perde olio, camper di 12 anni ,e in più finche ero via lo faceva sempre mentre adesso ogni tanto ,sento il fischio della turbina che indica una probabile perdita di pressione del turbo che neanche sono riuscito a capire da dove viene quindi come vedi sei in buona compagnia. I difetti che tu dici, che ovviamente abbiamo tutti e capitano non si sa come ma sempre nei viaggi lunghi e più lontani, purtroppo, ma ci si arrangia come si pùò e si prosegue, quando invece come nel mio caso ci molla la meccanica son dolori perchè sei poi sei costretto al fermo del mezzo all'estero il tutto è più difficile.
In risposta al messaggio di simons del 04/05/2025 alle 18:09:04Anche noi lo scorso mese siamo rientrati anticipamente dall'Olanda causa rottura della pompa frizione su Ducato x250
Guarda, se ti può consolare sono appena rientrato, in anticipo visto il guasto, con la rottura del servosterzo che perde olio, camper di 12 anni ,e in più finche ero via lo faceva sempre mentre adesso ogni tanto ,sentoil fischio della turbina che indica una probabile perdita di pressione del turbo che neanche sono riuscito a capire da dove viene quindi come vedi sei in buona compagnia. I difetti che tu dici, che ovviamente abbiamo tutti e capitano non si sa come ma sempre nei viaggi lunghi e più lontani, purtroppo, ma ci si arrangia come si pùò e si prosegue, quando invece come nel mio caso ci molla la meccanica son dolori perchè sei poi sei costretto al fermo del mezzo all'estero il tutto è più difficile. Io penso comunque che le botte che prendiamo sulle ns strade, (ormai a un livello veramente osceno e tra le peggiori in europa). facciano la loro parte mettendo a dura sia la meccanica che tutta l'impiantistica che abbiamo a bordo.
In risposta al messaggio di Nikkk del 04/05/2025 alle 19:36:56Anche noi eravamo in Olanda su ducato 250 e stesso pensiero di non aver lasciato lì il mezzo.
Anche noi lo scorso mese siamo rientrati anticipamente dall'Olanda causa rottura della pompa frizione su Ducato x250 E ringrazio di esserci riuscito e non aver dovuto lasciare li il mezzo
In risposta al messaggio di Grinza del 24/04/2025 alle 14:47:28condivido in pieno. Un camper di 10-15-20 anni che non ha subito accrocchi e che è sempre stato rimessato e curato nelle manutenzioni periodiche ha ottimi viaggi davanti a se. Certo qualche problema c'è sempre e con l'aumentare dell'età questi aumentano, però su camper un po datati si riese ancora a metterci mano e a tornare a casa. Nei nuovi tutti centralini e plastiche se si rompe qualche cosa è più complesso ripararselo da soli in viaggio.
Non é proprio così, se su un camper blasonato di 10 anni lasci tutto come dalla nascita andrà sempre alla grande se fai le manutenzione, quel camper di 35 anni ha subito milioni di modifiche dal proprietario e mi sembraovvio che ad un certo punto qualcosa si guasta. Una pratica molto diffusa dai camperisti fai da te é aggiungere senza tener conto (parlo in generale) delle procedure da utilizzare per farle. Il camper che ho venduto al mio amico ha ben 25 anni e non ha mai dato nessun problema, eppure non é nemmeno un blasonato (Mclouis), é anche vero che chi compra non sa mai cosa é stato fatto nel camper Quando ho reso indietro il Kreos ho tolto tutte le modifiche che avevo fatto Adesso, con le restrizioni, un camper datato potrebbe avere mille limitazioni e allora meglio nuovo con garanzia, tanto ultimamente cambiano solo le lucine perché la qualità é scesa molto
In risposta al messaggio di luigi64 del 11/05/2025 alle 21:13:42Ok ,comunque io l'ho fatto tagliandare a marzo, cioè 2 mesi prima di questa grave rottura, poi ovvio questo danno non è prevedibile fino a che non vedi l'olio che esce, ovviamento non c'era al momento del tagliando ,pero' rimane un brutto colpo su un mezzo di 12anni con 88000km considerando che questi mezzi sono progettati per lunghe percorrenze e i camper girano molto ma molto meno.
condivido in pieno. Un camper di 10-15-20 anni che non ha subito accrocchi e che è sempre stato rimessato e curato nelle manutenzioni periodiche ha ottimi viaggi davanti a se. Certo qualche problema c'è sempre e con l'aumentaredell'età questi aumentano, però su camper un po datati si riese ancora a metterci mano e a tornare a casa. Nei nuovi tutti centralini e plastiche se si rompe qualche cosa è più complesso ripararselo da soli in viaggio.