CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Non tutti sanno...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 16/09/2011 alle: 12:29:51
Apro un altro post sperando di trovare il consenso del Team di Moderazione. Io sono ignorante in molte cose (cioè ignoro) e leggo in alcuni post che molti lo sono come me. Poi ci sono gli specializzati in arroganza e male educazione (ma di questo mi pare che due post su tre già trattino l'argomento). Veniamo all'argomento che vorrei trattare; Per poter aprire un campeggio bisogna avere un terreno, che sia di proprietà o in affitto deve comunque essere "edificabile". EDIFICABILE, tenete bene in memoria la parola (la ritroveremo) non entro nel merito della burocrazia, quella la conoscono tutti. Grazie al fatto che il terreno è edificabile il Comune ti da il permesso di costruire la reception, le toilette, le docce, locali lavanderia, e gli eventuali bar, ristorante, piscina e tutto quello che concerne. Tutto rigorosamente a norma, visto che è una struttura al pubblico, e se la struttura e vecchia ogni eventuale modifica deve essere visionata e messa a norma. In funzione della dimensione del terreno puoi chiedere al comune un determinato numero di piazzole, in funzione delle caratteristiche (di qualità) ti vengono assegnate le "stelle", esiste un vincolo tra le piazzole e le stelle, più hai stelle più le piazzole devono essere di grande dimensione. In funzione del numero di piazzole e delle stelle paghi al Comune ogni anno degli importi (tassa di soggiorno e una specie di tassa d' urbanizzazione). Ci siamo, siete attenti...bene continuiamo. Su questo terreno dove potrete stendere tutti gli eventuali servizi, illuminazione, condutture acqua nei vari punti in campeggio, colonnine elettriche, scarichi acque nere e quant'altro tutto a norme (una piccola urbanizzazione come per un nuovo villaggio) dovrete delimitare le piazzole. E' un piccolo gioco al rialzo, più servizzi date più stelle vi attribuiscono, più stelle avete, più le piazzole devono crescere di dimensioni, più il Comune vi tassa (contropartita state sul mercato e la struttura prende più valore) Successivamente se vuoi costruire altre strutture (Chalet, Bungalow o nuove Toilette) se superano i 20 mq bisogna chiedere ogni volta un nuovo permesso edilizio. Sono invece autorizzate strutture mobili ( Roulotte, Mobilhome) in quanto amovibili, ma devono essere spostabili in un tempo max di 30 minuti, quindi per fare una cosa ben fatta tutto con innesti rapidi (acqua, elettricità) e sempre il timone per il rimorchio montato. In entrambi i casi, cioè, sia che siano strutture più di 20 mq (permesso edilizio) o Mobilhome (amovibili) non si può superare un determinato numero in rapporto alle piazzole che si hanno regolarizzate. Il calcolo è estremamente semplice, sino ad un massimo di 175 piazzole si possono creare o installare un massimo di 35 strutture, oltre le 175 piazzole si possono installare sino ad un massimo del 20% del numero di piazzole che si hanno (esempio 210 piazzole 20% = 42 strutture) Questi sono i parametri in Corsica - Francia ma le normative Europee stanno diventando sempre più unificate quindi penso che in Italia siano molto simili, pur non garantendovi che tutti noi si sia dei santi. Queste informazioni le dò a tutti, ma principalmente a quelli che continuano a parlare di campeggi abusivi, con strutture abusive, tutto abusivo, non in regola e le peggio cose, ora avete la possibilità di informarvi, poter verificare ed eventualmente denunciare se ritenete che ci sia dell'illecito. Considerate un'ultima cosa, che proprio per il fatto che i terreni di campeggio sono edificabili e molto spesso in ottima posizione, molti proprietari stufi di rotture di pa[8][8]e da tutte le direzioni, lottizzano vendono = più soldi e meno rotture.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 12:41:21
complimenti per lo "spot" pro-camping [:D] Io invece ne ho fatto un altro contro-camping in https://forum.camperonline.it/#=108743[;)][}:)]id="blue">
opa miro
opa miro
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 12:43:23
Ti ringrazio moltissimo, ora che lo so penso che potrò vivere più serenamente
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 16/09/2011 alle: 12:47:47
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 16/09/2011  12:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considerate un'ultima cosa, che proprio per il fatto che i terreni di campeggio sono edificabili e molto spesso in ottima posizione, molti proprietari stufi di rotture di pae da tutte le direzioni, lottizzano vendono = più soldi e meno rotture. Che cosa aspetti per vendere allora [?]id="navy">
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 13:18:21
Io chiederò l'intervento al Team di Moderazione (così sapete chi è stato) perchè trovo il comportamento di chi è intervenuto assolutamente contrario alle regole di buona convivenza necessarie in un forum. Se a voi non interessa ciò che scrive Renzopaola ("magari" perchè avete con lui avuto altri screzi) sono affari vostri... evitatelo, non leggetelo... o segnalate l'intervento al TdM se lo trovate irregolare... Per me AVETE STUFATO con la vostra sbuffoneria TIPICA DA SCHIACCIATORI DI TASTIERA!! [8D] Renzopaola, molto interessante il tuo topic! [;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 16/09/2011 alle: 13:52:14
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 16/09/2011  13:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TIPICA DA SCHIACCIATORI DI TASTIERA!id="red"> [:0][:0][:0]questa se permetti ...te la rubo![:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da cchei il 16/09/2011 alle 13:52:38
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 16/09/2011 alle: 13:52:48
Quindi? Non so, magari apri un'area di sosta, spendi meno e hai maggiori possibilità di avere a che fare con i camperisti. Geppe
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/09/2011 alle: 13:56:10
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 16/09/2011  12:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quello che scrivi si evinche chiaramante che molte strutture adottano comportamanti censurabili. mi riferisco ad esempio all affollamento che molte strutture permettono , sopratutto in inverno dove l' assenza di necessita' di aprire tendalini e verande permette loro di "parcheggiare" (perche' in questo caso di parcheggio si tratta) mezzi a 1-2 mt di distanza. per brunazzo : con la vostra sbuffoneria TIPICA DA SCHIACCIATORI DI TASTIERA! sei appena migrato da un forum ... ne prevedo una successiva .. diciamo ... in un mese .. non e' un invito , non e' un augurio e' una personale constatazione ... qui si discute tra amici , o almeno cosi' la intendo io. ciao

Modificato da Roberto66 il 16/09/2011 alle 13:58:22
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:08:47
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 16/09/2011  13:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti riferisci a me potresti cortesemente spiegare cosa a parer tuo avrei scritto di male ? Se non ti dispiace (e se ti dispiace per me e' lo stesso) io se lo ritengo il caso intervengo quando voglio indipendentemente che a te garbi oppure no Ivanoid="blue">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:09:45
> Non credo proprio che oggigiorno i camping si possano mettere in aree "edificabili". Saranno aree adibite a servizi turistici o una qualche definizione analoga. Su queste cose legiferano le regioni, per cui è possibile che ogni regione metta le cose a proprio modo. Ma solo un urbanista pazzo scriteriato dedicherebbe indistintamente un'area alternativamente a edilizia libera privata, con un carico antropico di poche decine di persone, o a un campeggio, che potenzialmente potrebbe ospitar migliaia di persone, e che necessita di infrastrutture al contorno differenti. Un campeggio magari necessita di aree commerciali, le case asili e scuole (solo per fare un semplice esempio di un concetto più complesso)! Ma quello che tu dici potrebbe essere vero, e questo vuol dire che l'urbanistica in certe zone d'Italia è ancora una disciplina da scoprire. Dopodichè sappiamo tutti che se venisse applicata la norma che dici te, che poi deriva dal dpr 380/01, potrebbero far chiudere moltissimi camping in giro per l'italia, in quanto costituiti da strutture che più che in mezzora ci vuole una settimana per toglierle.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:17:44
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/09/2011  13:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) sei appena migrato da un forum ... ne prevedo una successiva .. diciamo ... in un mese .. non e' un invito , non e' un augurio e' una personale constatazione ... qui si discute tra amici , o almeno cosi' la intendo io. ciao >
> Ciao Rob, sì, anche io 'temo' che avverrà la migrazione (spontanea) di brunazzo verso altri lidi non appena si sarà stufato. Come nel tuo caso è una considerazione, non una minaccia. Sia ben chiaro: per quando noi si sia molto distanti come idee, non è detto che, se me lo ritrovassi vicino di piazzola, non si potrebbe amabilmente scambiare 2 chiacchiere e magari finire una buona bottiglia (ne ho, ne ho... [:D][8D][;)][:o)]) renzopaola, ma le regole che hai postato, si riferiscono ai permessi concessi dalle 'municipalità' francessi, o a quelle italiane? o sono comuni nei due paesi? Perchè se non ricordo male e senza fare nomi, il tuo campeggio si trova in corsica, quindi piaccia o no (ai corsi [;)]) è territorio francese, e tra un 4 stelle francese ed un 4 a Venezia (cavallino), credimi, c'è un abisso (a favore dell'italiano, che ci crediate o no, anche se i costi poi sono BEN diversi)... -- gilby
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:22:54
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/09/2011  13:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:qui si discute tra amici , o almeno cosi' la intendo io. >
> Se i primi 3 commenti, di stecca, è un DISCUTERE TRA AMICI....
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:26:33
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/09/2011  13:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può anche essere, bisognerebbe entrare nel merito della struttura e sapere che caratteristiche ha. Esistono anche strutture non omologate, in Francia vengono chiamati "camping a la ferme". In Corsica prima dell'inizio stagione 2010 l'ufficio del Turismo e la Camera di Commercio hanno invitato i campeggi a creare delle piazzole di minimo 35mq espressamente per i camper, al fine di evitare il più possibile che fossero in giro la notte per le strade.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:26:48
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 16/09/2011  14:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhe diciamo che fra gli amici ci puo' anche essere (cerca di infiltrarsi) qualche "antipaticone" [:D] Ivanoid="blue">
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:29:23
Francamente non capisco molto il senso del thread. Se lo scopo è dimostrare che aprire un campeggio non è facile non mi stupisce affatto. D’altra parte anche chi vuole aprire una merceria, pizzeria, bar o qualunque altra attività remunerativa, ha i suoi grattacapi. Tuttavia devo osservare che affermare che quando un terreno è edificabile posso scegliere se farci un campeggio o una lottizzazione, è una inesattezza per l’appunto da ignoranti. Bada bene nel senso che “ignori” come tu stesso puntualizzi e come si diceva in una famosa scenetta di Aldo Giovanni e Giacomo. [;)] L’edificabilità dei terreni è normata da leggi nazionali e da regolamenti locali molto complicati e rigidi. Quelli che una volta si chiamavano piani regolatori, ed oggi con diciture complicate e fantasiose per lo meno quanto i loro contenuti. Il parametro fondamentale che distingue i terreni e le zone urbanistiche tra loro è l’indice di edificabilità, che mi dice quanti metri cubi posso edificare in rapporto alla superficie di cui dispongo. Inoltre non posso costruire quello che voglio, alcuni terreni sono destinati a edilizia abitativa, alcuni a viabilità, a verde pubblico, all’industria, alla ricettività turistica, ecc. ecc. Su ciascuna tipologia posso edificare solo strutture funzionali al tipo di destinazione e sempre nel rispettando della volumetria consentita. Ne deriva che i campeggi per lo meno in Italia, sono tipiche installazioni di ripiego che sorgono in aree ben difficilmente edificabili in altri modi e dove appunto le volumetrie fisse e stabili (in muratura e dotate di fondamenta, per intenderci) sono ridotte al minimo indispensabile. Che poi debbano sottostare a regole ben precise mi sembra normale, se così non fosse sai che caos ci sarebbe sulle nostre coste o sulle nostre montagne. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 16/09/2011 alle 14:33:39
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:34:06
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 16/09/2011  14:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le mie esperienze a tal senso sono due , una in Austria e una in Italia. entrambi i camping presi d' assalto durante le feste natalizie al 100 % da camper (gli unici che te lo riempiono escluso le strutture che accolgono caravan stanziali). il concetto di piazzola sparisce , il concetto di allacci alle colonnine sparisce , l' unica cosa che resta invariata e' la tariffa , 30 euro come se fossi regolarmente piazzato e correttamante distante dagli altri. d' inverno pero' si sa' la 220 e' merce preziosa e ci si stipa. Ora , con questo potremo ache affermare che il raddoppio dei posti permette a tanti colleghi di trovare comunque posto , in fondo in inverno si sta dentro il mezzo , pero' sarebbe quanto meno morale dimezzare il costo pro equipaggio... concordi ?
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:36:14
> Invece se ti riferisci a me dimmi che cosa si dovrebbe rispondere ad uno che non perde occasione per elencare le rotture di [8][8] che deve sopportare con i camperisti! Forse ti sono sfuggite certe sue descrizioni….. Questa frase : molti proprietari stufi di rotture di [8][8] e da tutte le direzioni, lottizzano vendono = più soldi e meno rotture sembrava riferita a lui stesso... magari, finita la stagione, ci sta meditando e si aspetta che gli diciamo: Noooo, non farlo! [:D]id="navy">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:36:31
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 16/09/2011  14:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) In Corsica prima dell'inizio stagione 2010 l'ufficio del Turismo e la Camera di Commercio hanno invitato i campeggi a creare delle piazzole di minimo 35mq espressamente per i camper, al fine di evitare il più possibile che fossero in giro la notte per le strade. >
> Ebbravo, chiariamole 'ste cose altrimenti si pensa che parli dell'Italia e così non è... Anvedi in Francia la CCIAA com'è lungimirante... ;-) -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:39:23
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/09/2011  14:34:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la mia esperienza in austria degli scorsi anni, concordo pienamente... -- gilby
opa miro
opa miro
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 15:49:44
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 16/09/2011  13:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Se a voi non interessa ciò che scrive Renzopaola ("magari" perchè avete con lui avuto altri screzi) sono affari vostri... evitatelo, non leggetelo... o segnalate l'intervento al TdM se lo trovate irregolare... >
> guarda brun'azzo che lo stesso suggerimento vale anche per te: se non ti garba quello che scriviamo puoi fare qualunque cosa (compreso, ovviamente, segnalarlo alla Mod) tranne che muovere rimproveri perché quello è compito esclusivo della Moderazione. Ma guarda un pò... è arrivato coso, è arrivato
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 16/09/2011 alle: 16:05:54
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 16/09/2011  15:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> brun'azzo id="navy"> [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link