CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Parcheggiare il van

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
5
egianp
egianp
09/08/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 12:28:15
Buongiorno,
Ho visto e mi piacerebbe acquistare un van lungo mt. 5,99 X 2,05 X 2,88 (fiat ducato). il mio dubbio è che non sia possibile parcheggiarlo nei parcheggi "normali" senza essere multato per "sforamento". Confermate oppure è tollerato?
Grazie
egian
5
Man84
Man84
27/11/2019 547
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 12:53:54
Se stai dentro gli stalli che problemi vuoi che ci siano. Il pericolo è quando esci con la sagoma, poi dipende anche da buon senso e dalla tolleranza dei vigili e dei comuni. Io con un camper da 5.99 esco leggermente, rischio un po quando ho il portabici carico perché esco di quel metro scarso in più. forse ho più problemi con la larghezza che ci sto dentro ma a filo. ma per adesso mi è sempre andata bene.
5
egianp
egianp
09/08/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 13:09:05
Il mio dubbio è proprio sulla lunghezza degli stalli dei parcheggi che in via generale misurano mt. 5 X 2,5.Quindi mi stai dicendo che se non monto il portabici non rischio multe? Ottimo
egian
5
Man84
Man84
27/11/2019 547
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 13:36:55
Ecco appunto. Comunque esci di un metro. Quindi il rischio ce comunque.
Adesso si aprirà una discussione in merito e ognuno dirà la sua.
io dico che quando l ho fatto mi è sempre andata bene. Cercando di uscire con la sagoma su un aiuola o comunque non occupando due stalli in qualche modo, in un eventuale piazzale cercare un posto laterale e defilato, o se riesco ancora meglio dove non ci sono strisce disegnate. 
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 13:53:31

Io ho un 5.5 metri, non furgonato ma semintegrale. Il problema dell'entrare nello stallo è sporadico, mentre è frequente il problema proprio nell'entrare, del parcheggiare, come manovra... Come detto da altri, con un camper di limitata lunghezza, le occasioni di parcheggiare non mancano, magari si fa qualche centinaio di metri in più ma alla fine la soluzione la si trova. 

Il problema serio, per i van come per i camper, sono i divieti di sosta (o di accesso) ai veicoli ricreazionali che si diffondono sempre più con la diffusione del camperismo. Ai fini del Codice della Strada, il van è un veicolo ricreazionale, un'autocaravan come tutte le autocaravan, quindi la differenza, ai fini del parcheggio, è solo sulla lunghezza. Il mio è largo 2.25 e non ho mai trasbordato lateralmente mentre spesso ho dovuto trovare soluzioni adatte ai miei 5.5 metri di lunghezza.

Giovanni
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 14:13:06
Puoi parch'eggiare dove vuoi basta che non trovi il cartello:image(2058).png
Restate sani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 14:17:02
..segui il suo consiglio e le multe che prendi te le paga lui...
..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
egianp
egianp
09/08/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 14:32:50
Grazie a tutti per le risposte....ho capito che deve andare di c..ocrying
egian
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 14:52:22
...esatto va di Qlo e di buonsenso...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 14:56:05
Più che altro devi stare attento a non trasbordare, però ci sono comuni tolleranti ma non tolleranti comuni
Restate sani
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 16:21:49
mettiamola così, se i celeri ed irreprensibili vigili urbani ( categoria da estinguere, alle luce delle ultime multe fatte a disabili sulla base del nuovo dpcm...) vogliono multarti perchè "hai un camper" ( van o mansardato che sia ), la multa te la trovi. A differenza del medesimo furgone del muratore o del corriere o della ditta di cancelli automatici parcheggiato di fianco al tuo, nelle tue medesime condizioni. Quindi o non prendi nulla o vai tranquillo e se capita...pazienza.

Io posso dire che dal 2014 ( ho anche io un van di 6 metri ) l'unica multa in un parcheggio l'ho presa questa estate perchè, sbadatamente, esponevo 2 dischi orari : quello che uso da sempre, sul cruscotto, e quello attaccato al vetro da Car Glass quando ho fatto sostituire il cristallo anteriore. Non ci avevo pensato.

Ed io ho parcheggiato e continuo a parcheggiare un po' ovunque, essendo molto itinerante.
Saluti

Davide.
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 17/10/2020 alle 16:22:11
5
egianp
egianp
09/08/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 17:52:59
Grazie per le info amici...wink
egian
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 18:06:37
Secondo me i vigili sono più tolleranti di molti colleghi camperisti.
Se non sei di intralcio e non occupi palesemente due posti, credo sia raro che ti multino...a meno che non si sia in zone con propensione (a volte giustificata) anticamper

Anche sul forum in tanti dicono che ti multano solo perché sfori, ma non ricordo molti che abbiano scritto di essere stati multati

Tornando al titolo, col van è meno difficile parcheggiare a bordo strada, dove non ci sono stalli veri e propri, ma solo la  riga continua, per via della minore larghezza.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 17/10/2020 alle 18:08:47
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 18:47:08
Dove tengo il camper nel parcheggio pubblico davanti alla frazione, la polizia municipale ha fatto spostare due camper perche' occupavano piu' di uno stallo o davanti o dietro nei posti messi in fila. Il mio furgonato 5,99 e' ancora al suo posto, a mia moglie hanno detto che puo' stare tranquillamente perche' entra perfetto nello stallo. Successo il mese scorso.
Stefano
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 19:12:26

Hai scritto:
Secondo me i vigili sono più tolleranti di molti colleghi camperisti.

Condivido appieno. Qui mi pare, però, ci siano tante verginelle pure. Dove abito c'era un grande parcheggio gratuito che, man mano, s'era riempito di camper, forse anche una quarantina, tutti come rimessaggio. Questa invasione creava non pochi danni economici alle attività vicine per cui decisero di vietare la sosta ai camper. Uno per uno è stato avvisato che doveva lasciare il parcheggio ed alla fine tutti se ne andarono senza una multa. Dopo qualche mese la stessa cosa al parcheggio del cimitero dove avevano traslocato: anche qui non mi risulta nessuna multa ma il parcheggio andava restituito alle finalità per le quali era stato progettato.

Ma questa l'ho raccontata e la ri-racconto. C'era un parcheggio al mare dove, per creare problemi agli zingari, alcuni giorni si doveva uscire della 14 alle 17; per vari motivi era anche giusto. Eravamo una decina di camper, io un po' in disparte e, dopo pranzo, mi sono addormentato sulla poltroncina fuori del camper; mi svegliai proprio quando i VVUU entravano nel parcheggio e diretti verso di me. Dal gruppo di camper più in là, tre o quattro scapparono in fretta e furia, altri rimasero. I VVUU mi fecero presente che non potevo stare. Io spiegai loro che purtroppo m'ero addormentato e chiesi se potevano soprassedere perché sarei uscito subito chiedendo anche scusa per l'accaduto. I VVUU compresero e si misero pure a parlare di camper, di com'era la vita in camper, e cose del genere finché, alla fine, mi dissero di restare pure tranquillo. E se ne andarono. I tre-quattro che erano usciti, son rientrati e son venuti subito da me a chiedere come fosse andata; io spiegai loro che avevo ammesso di essere in torto e subito mi aggredirono: "Tu, invece, gli dovevi dire che non ci devono venire a rompere le scatole", e questo e quello... Al che risposi loro: "Perché siete scappati, glielo potevate dire voi!".

C'è qualcuno che ricorda quando si presentò il problema del tendalino non in regola col Codice della Strada e che doveva essere tolto? Tant'è che qualche Allestitore, da allora, monta il tendalino entro la sagoma del camper. I giovani non se lo ricorderanno, quelli con almeno venti anni di camperismo si dovrebbero ricordare come e perché uscì questo problema.

Giovanni
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 20:37:21
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/10/2020 alle 18:06:37

Secondo me i vigili sono più tolleranti di molti colleghi camperisti. Se non sei di intralcio e non occupi palesemente due posti, credo sia raro che ti multino...a meno che non si sia in zone con propensione (a volte giustificata)
anticamper Anche sul forum in tanti dicono che ti multano solo perché sfori, ma non ricordo molti che abbiano scritto di essere stati multati Tornando al titolo, col van è meno difficile parcheggiare a bordo strada, dove non ci sono stalli veri e propri, ma solo la  riga continua, per via della minore larghezza.
...
...si va di Qlo e buon senso ...
...cosa c'entra la tolleranza dei camperisti ? ...Se io dico fre.gatene oppure non possono sanzionarti ...poi pago io ? Paghi tu ? Paga lui ?
I vigili intervengono agiscono a seconda della zona della località dalle disposizioni del comune e pure a secondo di come si"" presentano"" gli utenti del suolo pubblico in questione

8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 20:57:54
In risposta al messaggio di salito del 17/10/2020 alle 20:37:21

...si va di Qlo e buon senso ... ...cosa c'entra la tolleranza dei camperisti ? ...Se io dico fre.gatene oppure non possono sanzionarti ...poi pago io ? Paghi tu ? Paga lui ? I vigili intervengono agiscono a seconda della zona della località dalle disposizioni del comune e pure a secondo di come si presentano gli utenti del suolo pubblico in questione  
Mi spiace ma non sino sicuro di aver capito

nin dico di fregarsene...
dico solo che stando attenti al prossimo è provabile che non succeda

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 21:54:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/10/2020 alle 20:57:54

Mi spiace ma non sino sicuro di aver capito nin dico di fregarsene... dico solo che stando attenti al prossimo è provabile che non succeda  
Tolleranza dei camperisti
cioè lasciare fare ,giustificare ,accettare ,solo perché proprietari di camper ?
non è il mio modo di fare 

Modificato da salito il 17/10/2020 alle 21:56:52
6
barabin
barabin
22/05/2018 131
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 00:26:58
In risposta al messaggio di dielle6971 del 17/10/2020 alle 16:21:49

mettiamola così, se i celeri ed irreprensibili vigili urbani ( categoria da estinguere, alle luce delle ultime multe fatte a disabili sulla base del nuovo dpcm...) vogliono multarti perchè hai un camper ( van o mansardato
che sia ), la multa te la trovi. A differenza del medesimo furgone del muratore o del corriere o della ditta di cancelli automatici parcheggiato di fianco al tuo, nelle tue medesime condizioni. Quindi o non prendi nulla o vai tranquillo e se capita...pazienza. Io posso dire che dal 2014 ( ho anche io un van di 6 metri ) l'unica multa in un parcheggio l'ho presa questa estate perchè, sbadatamente, esponevo 2 dischi orari : quello che uso da sempre, sul cruscotto, e quello attaccato al vetro da Car Glass quando ho fatto sostituire il cristallo anteriore. Non ci avevo pensato. Ed io ho parcheggiato e continuo a parcheggiare un po' ovunque, essendo molto itinerante. Saluti Davide.
...
Mi spiace contraddirti, ma le sanzioni non si inventano, si fanno se il codice della strada lo prevede e non perché hai un camper. Se un vigile urbano eleva una sanzione ingiusta si fa ricorso, così come se sanziona un camper fuori dagli stalli dovrà sanzionare anche il furgone del muratore, altrimenti commette una omissione. Volevo inoltre ricordarti che nella maggior parte delle volte non sono i vigili che non vogliono i camper, ma alcuni cittadini e le amministrazioni comunali (poco lungimiranti). Poi ci potranno pure essere vigili irreprensibili ed intolleranti, ma non si può fare di tutta un erba un fascio dicendo che sono una categoria da estinguere. Per rispondere al post, io quando posteggio il camper in zone centrali, cerco sempre di chiedere alla polizia locale o ai residenti se il mio camper da fastidio e sino ad ora non ho mai avuto problemi.
Ciao e buoni km
Roberto

Barabin
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 08:19:47
Spesso conta piu' la larghezza della lunghezza. E' il vero vantaggio del van risoetto al camper.
Mai preso una multa, in Italia o all'estero. Non serve il buonsenso dei vigili, serve il tuo20200804_182619(4).jpg
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2020 alle: 09:53:04
In risposta al messaggio di barabin del 18/10/2020 alle 00:26:58

Mi spiace contraddirti, ma le sanzioni non si inventano, si fanno se il codice della strada lo prevede e non perché hai un camper. Se un vigile urbano eleva una sanzione ingiusta si fa ricorso, così come se sanziona un
camper fuori dagli stalli dovrà sanzionare anche il furgone del muratore, altrimenti commette una omissione. Volevo inoltre ricordarti che nella maggior parte delle volte non sono i vigili che non vogliono i camper, ma alcuni cittadini e le amministrazioni comunali (poco lungimiranti). Poi ci potranno pure essere vigili irreprensibili ed intolleranti, ma non si può fare di tutta un erba un fascio dicendo che sono una categoria da estinguere. Per rispondere al post, io quando posteggio il camper in zone centrali, cerco sempre di chiedere alla polizia locale o ai residenti se il mio camper da fastidio e sino ad ora non ho mai avuto problemi. Ciao e buoni km Roberto  
...
yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.