CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

petizione cani

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 184
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:38:26
1° Quando entro in ristorante in Italia (in Nord Europa il problema neanche si pone) chiedo naturalmente se il mio cane, un beagle e non un pastore del Caucaso, puo' entrare. Non solo quando mi siedo chiedo a chi mi sta sta vicino se la situazione da' fastidio. 2° Mai entrato in un supermercato o centro commerciale o bar con il cane. In alcuni posti e' concesso ma non mi sembra il caso. 3°Anche se di una banalita' estrema i cani sono nostri amici ma pur sempre cani, i figli sono figli. 4° Ho sempre diffidato delle persone che non amano gli animali. 5° I possessori di pitbull, di rottweiler, pastori tedeschi, corsi e molossoidi in genere non sono amanti degli animali ma di se stessi e se fregano del prossimo in quanto potenziali strumenti di morte. Certo in Italia abbiamo ben altri problemi, tra questi una normativa efficace che eviti e soprattutto punisca i tanti incidenti che puntualmente si ripropongono.
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 23/08/2007 alle: 11:51:38
I possessori di pitbull, di rottweiler, pastori tedeschi, corsi e molossoidi in genere non sono amanti degli animali ma di se stessi e se fregano del prossimo in quanto potenziali strumenti di morte. su che base dici questa bagginata enorme??? in Svezia, Pit e Rott vengono utlizzati per la Pet-Therapy quindi.... a New York per ritrovare i cadaveri sotto le macerie delle Twin sono stati utilizzati Rott, pastori tedeschi e labrador. I cani della guardia di finanza sono spessissimo pastori tedeschi ogni cane, ogni oggetto può eesere un potenziale strumento di morte se "utilizzato" male. Conosco gente con pit, rot, pastori tedeschi ecc....che amano moltissimo il loro cane e che lo hanno educato in maniera impeccabile....ovvio che non lasceranno mai senza guinzaglio questi cani perchè oltre che vietato dalla legge, incutono timore perchè molossi.
19
artorius
artorius
27/12/2006 25
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:03:21
id="Arial"> Buongiorno a tutti ragazzi, sono un felicissimo possessore di un Bovaro del Bernese (piccolino eh? ultimo di una lunga serie di cani in famiglia) e padre di due splendide figlie (grazie alla mamma!!) e sinceramente, dopo aver letto queste 4 pagine di Vs interventi, l'amarezza e la tristezza che avevo dentro sono aumentate. Ho avuto l'ennesima conferma che la cultura dell'intolleranza stia ormai dilagando a macchia d'olio. L'uomo (soprattuttu maschio bianco età tra i 20 e i 60 anni) si è impadronito del pianeta, ha distrutto ormai tutto ed ha snaturato la vera essenza di ogni cosa vivente. Uccidiamo gli animali a nostro piacimento e quelli che salviamo li ghettizziamo negli zoo, uccidiamo e schiavizziamo i nostri simili in nome di Dio o di Allah, siamo intolleranti e spesso aggressivi verso tutto ciò che ci circonda e viviamo ogni giorno contornati da falsi dei che sprigionano dalla bocca false verità!! Cosa stiamo insegnando e trasmettendo ai nostri figli? Certo il problema sono i cani ed il rispetto di detrminate regole!! In tutta onestà credo che ognuno debba fermarsi un attimo e guardare più profondamente ed attentamente dentro di sè. Potremmo scoprire di infrangere tutti determinate regole, di far del male a noi stessi, ai nostri figli, alla nostra famiglia, ai nosti vicini, a tutto ciò che ci circonda..... Dimenticavo: il problema sono i cani, i guinzagli, le museruole, le cacche, ecc. ecc. ecc...... Non mi sento assolutamente di essere migliore o peggiore di nessuno di tutti voi o di qualcunaltro, sono solo un uomo disilluso che ama gli animali più di molti suoi simili. Scusate lo sfogo e buona giornata e felici km a tutti. P.S. Continuerò sempre e comunque ad infrangere "determinate" regole per portare il mio cane in spiaggia e vederlo felice[:D][:D][:D][;)]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:17:34
quote:Originally posted by artorius cut Cosa stiamo insegnando e trasmettendo ai nostri figli? cut P.S. Continuerò sempre e comunque ad infrangere "determinate" regole per portare il mio cane in spiaggia e vederlo felice[:D][:D][:D][;)] >
> Ti sei risposto da solo ![|)] Ciao Danieleid="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ng5europeo
ng5europeo
22/08/2007 43
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:38:15
° I possessori di pitbull, di rottweiler, pastori tedeschi, corsi e molossoidi in genere non sono amanti degli animali ma di se stessi e se fregano del prossimo in quanto potenziali strumenti di morte. Mi spiace molto leggere da un possessore di animali, quale penso lei sia, un'affermazione così priva di significato.Come già detto da qualcuno ogni cane può essere potenzialmente o meno "pericoloso" a seconda delle situazioni, ma sopratutto dall'imprinting ricevuto sia dai padroni ma anche dalla mamma nei 90 giorni fondamentali dopo la sua nascita.Le consiglio di parlare con un veterinario comportamentista che le potrà sicuramente spiegare a cosa faccio riferimento. Secondo il mio modesto parere ci andrebbe più rispetto per il prossimo sia da parte dei possessori di cani che no, verso il prossimo. Saluti
19
artorius
artorius
27/12/2006 25
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:40:38
id="Arial"> x a. daniele Hai ragione, e ti ringrazio!! Ora vuoi provare anche tu a risponderti sinceramente?[;)][;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:58:14
quote:Originally posted by artorius
id="Arial"> x a. daniele Hai ragione, e ti ringrazio!! Ora vuoi provare anche tu a risponderti sinceramente?[;)][;)] >
> Non sono Daniele, ma ti rispondo lo stesso: io mi sono osservato e ho cercato di vedere con la maggiore attenzione possibile cosa sono, con tutti i miei tanti difetti e qualche pregio, ma tu ti sei accorto dell'arroganza che insegni con il tuo modo di agire dopo aver fatto la predicozza sull'intolleranza e contro le religioni? Aldo P.S.: di solito chiudo i miei post con un ciao, ma non lo faccio per te, in quanto "ciao" viene dal veneto e significa "schiavo vostro", indicando la disponibilità di mettersi al servizio dell'altro, ma al tuo servizio non vorrei esserci neanche se fossi al punto di doverlo fare per non morire di fame.
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 23/08/2007 alle: 13:25:21
Che discussione senza fine. Siamo partiti dal fatto che i cani vanno tenuti al guinzaglio e fin qui ci siamo tutti, mi sembra. Poi è uscito fuori che il guinzaglio non basta, ci vuole anche la museruola perchè altrimenti un bambino o anche un adulto non può andare a rompere le [8][8] all'animale in tutta sicurezza. Ci si lamenta della cacca e ci siamo tutti forniti di sacchetto e paletta e già arriva chi comincia a lamentarsi anche della pipì. A me sono piaciuti gli interventi di liuba e artorius. Il messaggio era semplice : prima di crocifiggere gli altri guardiamoci un attimo dentro e vediamo se siamo così diversi e soprattutto migliori. Evidentemente siete tutti peccatori senza peccato, perchè nessuno l'ha raccolto. [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/08/2007 alle: 13:29:17
quote:Originally posted by ummagamma
5° I possessori di pitbull, di rottweiler, pastori tedeschi, corsi e molossoidi in genere non sono amanti degli animali ma di se stessi e se fregano del prossimo in quanto potenziali strumenti di morte. >
> Caro ummagamma, sono convinto anch'io che una parte di questi cani costituisca un pericolo, ma dipende, come sempre, dai padroni. Io abito vicino ad un'officina meccanica e gommista (di cui non sono cliente) dove sono sempre due splendidi Rottweiler che ho visto crescere da quando erano due tenerissimi cucciolotti, il proprietario, amico del cane e non solo padrone, ha sempre avuto la massima cura affinché non costituissero un pericolo e non fossero mai aggressivi con nessuno, trattandoli con dolcezza, pur sempre legati, e gli ha sempre messo anche la museruola ogni qualvolta è entrato qualcuno estraneo all'officina, forse non saranno efficaci come cani da guardia o da difesa quanto se fossero stati addestrati con lo scopo di farne delle belve, ma credo che difficilmente un ladro avrebbe molta voglia di trovarseli davanti, pur dolcissimi come sono normalmente. Altro esempio: un mio sottufficiale aveva, anni fa, uno splendido bulldog che ogni volta che mi vedeva o vedeva un ragazzino voleva giocare, ma aveva una attenzione a non far male incredibile, il nipotino del sottufficiale lo cavalcava regolarmente e lui si faceva fare di tutto senza alcuna reazione, solo una volta ha reagito in maniera violenta: quando due scippatori hanno buttato in terra la moglie del mio sottufficiale che usciva di casa e lui si è lanciato dal primo piano sugli scippatori atterrandoli e tenedoli fermi, ghiacciati dal terrore ma solo con alcuni lividi, fino all'arrivo della polizia. Non sono i cani ad essere di loro cattivi, sebbene in questi casi abbiano indubbiamente una predisposizione alla lotta, ma è sempre l'atteggiamento del padrone nei loro confronti a renderli pericolosi, spesso volontariamente. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 23/08/2007 alle 13:34:52
19
artorius
artorius
27/12/2006 25
Inserito il 23/08/2007 alle: 13:41:18
id="Arial"> Caro Aldo, a parte che non ho fatto nessun tipo di predicozzo e non mi pare di aver insegnato arroganza ad alcuno ma ho solo esternato il mio stato d'animo precisando di non avercela con nessuno, ho dichiarato esplicitamente, visto che si parlava di cani e divieti, di violare la cosiddetta "regola" di non portare il cane in spiaggia. Visto poi che ti senti così al di sopra di me e magari anche di tutti gli altri, tengo a precisarti quanto segue: 1)il mio cane va in spiaggia quando non ci sono gli umani, soprattutto quelli come te; 2)sta sempre al guinzaglio anche se è un cucciolo; 3)le sue cacche non rimangono da nessuna parte se non nelle apposite bustine e quando sono al mare raccolgo anche la sabbia sporcata dalla sua pipì (è un cucciolo no? Tu lo fai con quella dei tuoi figli?) 4)non adottare mai un cane. Senza rancore, ma neanche io vorrei essere al tuo sevizio.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/08/2007 alle: 13:43:18
id="Arial"> x a. daniele Hai ragione, e ti ringrazio!! Ora vuoi provare anche tu a risponderti sinceramente?[;)][;)] >
> La mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti ne a quello che hai scritto, che illustra bene la situazione nella quale ci troviamo a vivere. Con il mio post nel quale ho inserito due tue frasi volevo evidenziare che tutto dipende dalla mancanza di rispetto verso chi e cosa ci circonda . Cosa insegnare ai figli? Sopratutto il rispetto delle regole, sbagliate o giuste che siano perchè se esistono un motivo deve pur esserci. Saluti Danieleid="blue">
19
artorius
artorius
27/12/2006 25
Inserito il 23/08/2007 alle: 13:45:24
id="Arial"> Ciao robty, grazie per aver compreso il mio messaggio e le mie parole. Finalmente qualcuno con la mente aperta!!! Grazie ancora
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 23/08/2007 alle: 13:55:10
ciao artorius...ma ti pare...ho un debole per i bovari del bernese.[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/08/2007 alle: 14:05:29
Adesso che le acque son in parte calmate perchè, forse, alcuni messaggi sono stati riletti con maggiore attenzione, provo a chiarire cosa intendevo dire in un messaggio precedente dove scrivevo: "Basta guardarli per riconoscerli: se il cane cammina con le zampe davanti avanti alle gambe del padrone, prima o poi combinerà guai e il padrone non ha capito niente degli animali.". Dunque, come quasi tutti gli esseri viventi, anche il cane (come l'uomo) si organizza in gruppi più o meno numerosi; in questi gruppi esce, per forza fisica negli animali, per forza fisica ed intelligenza negli uomini (intelligenza non solo in senso letterale), il leader, il capogruppo; è naturale perchè il gruppo deve essere organizzato, diretto; altrimenti sarebbe anarchia e non avrebbe senso la costituzione del gruppo. Quando si porta a casa un cane, gli si cambia gruppo: il suo nuovo gruppo è costituito dalla famiglia che lo adotta. In questo nuovo gruppo, per sua indole naturale, tenta di conquistarsi il ruolo di capogruppo e qui casca l'asino, perchè per accondiscenza gli si lascia, nel 99% dei casi, di assumere questo ruolo. Il cane ne è ben contento ma molto, molto frustato: come capo gruppo non può organizzare un bel niente: neanche quando mangiare, bere, fare pipì, ecc. perchè glielo impone il suo sottomesso (il padrone). Ora, se questo cane vede qualcuno della famiglia che, anche senza saperlo, compie un gesto da "capo-gruppo", per sua natura attacca; i bambini sono più soggetti perchè anche i bambini, non ancora definito il loro ruolo, tendono a imporsi come capigruppo; per questo, i cani attaccano molto più frequentamente i bambini che i grandi. Sempre senza una motivazione, ma quasi sempre la motivazione è lì: il cane si sente capogruppo e qualcuno sta tentando di togliergli il ruolo. Dov'è la soluzione? Insegnare al cane che non è lui il capogruppo, la lo è il padrone; lui è solo un sottomesso. Quando comprate o prendete un cane, con pochissime lezioni impartite da esperti, fatevi insegnare come insegnare al cane questo ruolo (se lo fa direttamente l'esperto significa che non è un esperto, perchè siete voi il suo capogruppo). Non è un lavoro difficile, è interessante e val bene sia per voi che per il vostro cane che non è più frustato in un ruolo che non può svolgere praticamente. Per riconoscere se un cane è "sottomesso" o "capogruppo" basta osservare quando va a passeggio, al guinzaglio, con il suo padrone: se il guinzaglio sta lento ed il cane cammina adiacente, senza oltrepassare con le gambe davanti le gambe del padrone, quello è un cane felice. E il padrone lo sta trattando nel migliore dei modi. Elio
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/08/2007 alle: 14:11:32
id="Arial"> Caro Aldo, a parte che non ho fatto nessun tipo di predicozzo e non mi pare di aver insegnato arroganza ad alcuno ma ho solo esternato il mio stato d'animo precisando di non avercela con nessuno, ho dichiarato esplicitamente, visto che si parlava di cani e divieti, di violare la cosiddetta "regola" di non portare il cane in spiaggia. Visto poi che ti senti così al di sopra di me e magari anche di tutti gli altri, tengo a precisarti quanto segue: 1)il mio cane va in spiaggia quando non ci sono gli umani, soprattutto quelli come te; 2)sta sempre al guinzaglio anche se è un cucciolo; 3)le sue cacche non rimangono da nessuna parte se non nelle apposite bustine e quando sono al mare raccolgo anche la sabbia sporcata dalla sua pipì (è un cucciolo no? Tu lo fai con quella dei tuoi figli?) 4)non adottare mai un cane. Senza rancore, ma neanche io vorrei essere al tuo sevizio. >
> Caro Artorius, riconosco di aver frainteso quello che avevi detto e, sebbene non condivida comunque alcune altre tue considerazioni, mi rimangio quello che ho detto e ti chiedo scusa, ti avevo scambiato per il solito padrone arrogante, come purtroppo ce ne sono tanti, anche qui sul forum. Se rileggi i miei interventi vedrai che sono tutti tesi a cercare di mediare tra le posizioni oltranziste e non a contrapporsi ai cani. Io amo tantissimo i cani e spero, quando avrò lo spazio per poterlo far giocare, come è giusto possa fare, minimizzando il disturbo per gli altri, di adottare uno dei tanti cani che i miei amici calabresi raccolgono dopo che i vacanzieri se ne sono andati abbandonandoli. Io mi chiedo come sia possibile che, essendo obbligatorio il tatuaggio o il microchip, ci possano essere ancora così tanti cani, a volte anche di razza, senza alcun segno di riconoscimento, abbandonati dai loro padroni. Io vado, generalmente, in Calabria quando i vacanzieri sono già ripartiti e vedo, nel canile che i miei amici hanno realizzato per aiutarne almeno un po, dei cani, a volte anche bellissimi, abbandonati e malmenati, per riuscire ad abbandonarli, da quei padroni che loro avevano fino a quel momento amato.[:(][:(][:(] Ciao, Aldo
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:16:13
[Quote]5° I possessori di pitbull, di rottweiler, pastori tedeschi, corsi e molossoidi in genere non sono amanti degli animali ma di se stessi e se fregano del prossimo in quanto potenziali strumenti di morte. [\Quote] In parte sono d'accordo con te se la cosa è circoscritta a quei proprietari che hanno problemi psicologici e si fanno forti con i lori cani, che alcune razze siano potenzialmente pericolose è un dato di fatto, ma come sempre generalizzare mi sembra fuori luogo. Con due bambini piccoli in casa se il cane rappresentava un pericolo sicuramente avrei preso provvedimenti drastici, mi sembra chiaro che la salute e l'incolumità di un figlio vengano prima di ogni altra cosa, sinceramente anche io non vedo di buon occhio chi porta in giro cani addestrati per la difesa personale. Ecco il mio pericolosissimo pastore tedesco:
19
artorius
artorius
27/12/2006 25
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:17:09
id="Arial"> Ok Aldo, scuse accettate, a volte è facile essere fraintesi quando si dialoga attraverso una tastiera sanza conoscersi. Mi riempie di tristezza e di rabbia ciò che mi racconti dalla Calabria. E' una regione che anch'io amo e frequento spesso e volentieri e fortunatamente è ricca di camping che accettano cani di tutte le taglie. Ma il fenomeno dell'abbandono è un male esteso a tutto il nostro Bel Paese civile, democratico, bacchettone e tanto tanto ipocrita. Se non cominciamo a tentare di cambiare determinate regole assurde (tipo la scarsità di spiagge e di strutture turistiche non riservate solo ai nostri fedeli amici ma aperte a tutti nel rispetto della civile convivenza e buona educazione) non riusciremo mai a combattere civilmente ed incisivamente questo fenomeno. Lo capisco, i cambiamenti spaventano, ma è ora di iniziare seriamente. Spero che al più presto tu possa adottare un cane, senza però affannarti più di tanto a preparargli intorno tutto ciò di cui tu pensi possa aver bisogno, perchè lui avrà bisogno solo del tuo amore e di una parte del tuo tempo libero. Se un giorno ci incontreremo lungo la strada mi farà piacere bere un buon bicchiere con te[;)] Ciao, Mimmo
19
artorius
artorius
27/12/2006 25
Inserito il 23/08/2007 alle: 15:43:34
id="Arial"> Sono d'accordo con te Daniele, ancora di più quando affermi "id="blue">"Cosa insegnare ai figli? Soprattutto il rispetto delle regole, sbagliate o giuste che siano perchè se esistono un motivo deve pur esserci."id="black"> E' proprio questo il punto:qual'è il motivo, giusto o sbagliato che sia? O forse è solo questione di civiltà (vedi gli altri paesi europei)? Saluti anche a te Mimmo
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Inserito il 23/08/2007 alle: 16:39:58
in ogni caso ecco qua la mia ferocissima belva alta 20 cm (ero in una DogBeach a Porto Civitanova Marche dove l'ingresso è consentito SOLO con cani eppure la maggior parte sono senza cani...questi non stanno infrangendo una legge???) ....ieri 22 agosto 2007 è diventata signorina è nel suo primo calore dovete vederla in giro per casa con le sue "mutandine"....ridicolissima ahhahahah ciaoooo

Modificato da liubavand il 23/08/2007 alle 16:46:55
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 23/08/2007 alle: 16:53:11
Spiego meglio il mio pensiero: i possessori di cani di grossa taglia potenzialmente pericolosi IN GENERE (quindi una parte non ho detto tutti) sanno benissimo che non hanno niente da temere da un eventuale incontro ravvicinato con un cane di taglia media o piccola. Quindi se da lontano vedo un pastore tedesco libero primo di capire se e' maschio femmina buono cattivo, giro alla larga per evitare che il mio piu' piccolo gli abbai o ringhi, perche' cosi si comportano i cani, scatenando nel cane piu' grande una reazione pericolosa. Tutto questo non accadrebbe se fosse tenuto SEMPRE AL GUINZAGLIO. Qualche anno fa il mio yorkshire, che ora non c'e' piu', fu aggredito proprio da un bellissimo pastore tedesco come quello della foto qui sopra, lasciato libero dal proprio padrone. Feci in tempo a prendere il mio cagnolino in braccio, posarlo in macchina, e dare un calcio sui co@lioni al pastore tedesco ed al suo proprietario. Da allora cerco di evitare per quanto possibile queste situazioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link