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Svizzera: sovraccarico per asse

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chorus
chorus
05/10/2006 12456
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Inserito il 22/11/2022 alle: 10:38:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2022 alle 08:09:51

Le regole per omologare un camper che rimanga nei limiti ci sono e i costruttori le rispettano  Sono gli acquirenti che non si accontentano e vogliono di più di quello che può portare Le soluzioni ci sono (patente C) ma
ai camperisti non frega nulla di rispettare le regole Fosse per me, tra sovraccarico, centraline modificate, chiusura della egr, oltre la multa, demolizione immediata sul posto
...
Su questi principi non posso che essere d'accordo con te.
E, come ben dici, c'è una terza soluzione, ma questa spetta ai camperisti e alla loro volontà di rispettare le regole, ovvero conseguire, in massa, la patente C1 o C.
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 22/11/2022 alle: 12:23:23
L' utente medio non ha consapevolezza del problema, è abituato ad acquistare auto, quindi se è 5 posti, in 5 si può andare, mica va a vedere i limiti dei pesi, di un auto,...quindi se va a comprare un camper, usa lo stesso criterio, pensa che se è omologato a 5, in 5 si è in regola, non sa dei 90 kg a persona e pensa che se è un camper, debba poter portarsi ciò che gli serve.
Non Tutti leggono COL.wink

Quindi ritengo anche io, che le colpe siano di chi è responsabile di certe omologazioni, questi sono del mestiere, non possono non sapere....poi è chiaro, chi vende cerca di trovare il modo migliore per vendere, quindi accetta certe forzature, e il cerino finisce in mano al solito utente della domenica.laugh.
Ivo
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 22/11/2022 alle: 12:28:16
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2022 alle 12:23:23

L' utente medio non ha consapevolezza del problema, è abituato ad acquistare auto, quindi se è 5 posti, in 5 si può andare, mica va a vedere i limiti dei pesi, di un auto,...quindi se va a comprare un camper, usa lo stesso
criterio, pensa che se è omologato a 5, in 5 si è in regola, non sa dei 90 kg a persona e pensa che se è un camper, debba poter portarsi ciò che gli serve. Non Tutti leggono COL. Quindi ritengo anche io, che le colpe siano di chi è responsabile di certe omologazioni, questi sono del mestiere, non possono non sapere....poi è chiaro, chi vende cerca di trovare il modo migliore per vendere, quindi accetta certe forzature, e il cerino finisce in mano al solito utente della domenica..
...
La legge non ammette ignoranza
Più che le case, la colpa al massimo è dei venditori
Mica vanno a dire che per una famiglia di 5 persone, devono comprare un patente  C
Anzi fanno vedere quanto sono grandi i garage per poter mettere dentro il mondo, peccato che 9su 10 è già troppa l'aria che contengono
Uno fa due conti, tra camper e patente da conseguire, non compra più il camper
Le case danno la portata effettiva anche in base agli accessori, se tu non sai fare di conto, è un problema tuo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/11/2022 alle 12:29:47
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costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
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Inserito il 22/11/2022 alle: 14:40:38
Io, abitando al confine non vedo l'ora che la Svizzera ci dichiari guerra per arrendermi.
E tu, Professore, fai sedere composta la bimba e fagli mettere le cinture di sicurezza e....ringrazia che ti restituiscono i 100 Franchi di eccedenza
Costantino
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 22/11/2022 alle: 15:21:21
In risposta al messaggio di costantino64 del 22/11/2022 alle 14:40:38

Io, abitando al confine non vedo l'ora che la Svizzera ci dichiari guerra per arrendermi. E tu, Professore, fai sedere composta la bimba e fagli mettere le cinture di sicurezza e....ringrazia che ti restituiscono i 100 Franchi di eccedenza
Visto l'anno del camper, il professore é in regola, i camper che dall’origine non sono muniti di cinture di sicurezza posteriori, sono esentati dall’obbligo di installazione se non sono preddisposti, perciò non sono soggetti a nessuna sanzione amministrativa... poi se parliamo di sicurezza é tutto un altro ragionamento.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 22/11/2022 alle 15:37:38
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 22/11/2022 alle: 15:43:26
In risposta al messaggio di damasi del 22/11/2022 alle 15:21:21

Visto l'anno del camper, il professore é in regola, i camper che dall’origine non sono muniti di cinture di sicurezza posteriori, sono esentati dall’obbligo di installazione se non sono preddisposti, perciò non sono soggetti a nessuna sanzione amministrativa... poi se parliamo di sicurezza é tutto un altro ragionamento.
Solo se il camper è anticedente il 1988 e la figlia ha più di 12 anni
Due stati che non possiamo sapere
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/11/2022 alle 15:44:05
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 22/11/2022 alle: 15:54:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2022 alle 15:43:26

Solo se il camper è anticedente il 1988 e la figlia ha più di 12 anni Due stati che non possiamo sapere
Non ricordandomi bene l'articolo sono andato a rileggerlo e per i camper vale questa norma...

questo é un copia incolla
______________________________
sui camper che fin dall’origine sono muniti di ancoraggi e cinture di sicurezza solo nei sedili anteriori, è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza anteriori. Non c’è obbligo di installazione di cinture di sicurezza nei sedili posteriori. In questo caso i bambini di età inferiore ai 3 anni possono essere trasportati unicamente utilizzando i seggiolini ed i dispositivi di ritenuta di tipo omologato
______________________________

 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 22/11/2022 alle: 17:18:18
In risposta al messaggio di masivo del 22/11/2022 alle 12:23:23

L' utente medio non ha consapevolezza del problema, è abituato ad acquistare auto, quindi se è 5 posti, in 5 si può andare, mica va a vedere i limiti dei pesi, di un auto,...quindi se va a comprare un camper, usa lo stesso
criterio, pensa che se è omologato a 5, in 5 si è in regola, non sa dei 90 kg a persona e pensa che se è un camper, debba poter portarsi ciò che gli serve. Non Tutti leggono COL. Quindi ritengo anche io, che le colpe siano di chi è responsabile di certe omologazioni, questi sono del mestiere, non possono non sapere....poi è chiaro, chi vende cerca di trovare il modo migliore per vendere, quindi accetta certe forzature, e il cerino finisce in mano al solito utente della domenica..
...
Concordo sul fatto che la responsabilità è dell'allestitore e di chi li omologa, si tratta di una truffa legalizzata. Ovviamente accettata dove gli allestitori hanno maggiore influenza.
Nel 2006 acquistai un semintegrale Rimor 6,80 mt. molto basico, dopo qualche mese vidi che il serbatoio dell'acqua aveva un tappo tipo bottiglia dell'olio. Fui sorpreso nello scoprire, dopo aver consultato il venditore, che si trattava di uno stratagemma della Rimor per omologare il veicolo con mezzo serbatoio di acqua. Questa dal mio punto di vista è truffa.

Così come il mio attuale furgonato venduto e omologato per 4 posti, con un peso totale di 3300kg. Se carico 4 adulti e riempio i serbatoi vado fuori peso. Peraltro mi chiedo se è corretto omologare 4 posti con 2 posti letto.

Va bene scaricare la responsabilità sull'utilizzatore se questo ne fa un uso improprio o se aggiunge componenti non previsti all'origine, ma se si limita ad utilizzarlo come previsto e non rientra nel peso significa che è stato venduto un prodotto non conforme.






 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 22/11/2022 alle: 18:51:28
Che questi furgonati a 3.300 hanno il solo senso di scucire qualche centone per averli invece omologati a 3.500kg, soldi che comunque spenderei avendo la possibilità.
Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 22/11/2022 alle: 19:26:40
In risposta al messaggio di damasi del 22/11/2022 alle 15:54:23

Non ricordandomi bene l'articolo sono andato a rileggerlo e per i camper vale questa norma... questo é un copia incolla sui camper che fin dall’origine sono muniti di ancoraggi e cinture di sicurezza solo nei sedili
anteriori, è obbligatorio l’uso delle cinture di sicurezza anteriori. Non c’è obbligo di installazione di cinture di sicurezza nei sedili posteriori. In questo caso i bambini di età inferiore ai 3 anni possono essere trasportati unicamente utilizzando i seggiolini ed i dispositivi di ritenuta di tipo omologato  
...
A quale art del cds si riferisce, io non lho trovato ne mai letto
Rimane il fatto che se la figlia ha meno di 12 anni non può viaggiare senza cintura e seggiolino,
Silvio
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 22/11/2022 alle: 19:30:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/11/2022 alle 17:18:18

Concordo sul fatto che la responsabilità è dell'allestitore e di chi li omologa, si tratta di una truffa legalizzata. Ovviamente accettata dove gli allestitori hanno maggiore influenza. Nel 2006 acquistai un semintegrale
Rimor 6,80 mt. molto basico, dopo qualche mese vidi che il serbatoio dell'acqua aveva un tappo tipo bottiglia dell'olio. Fui sorpreso nello scoprire, dopo aver consultato il venditore, che si trattava di uno stratagemma della Rimor per omologare il veicolo con mezzo serbatoio di acqua. Questa dal mio punto di vista è truffa. Così come il mio attuale furgonato venduto e omologato per 4 posti, con un peso totale di 3300kg. Se carico 4 adulti e riempio i serbatoi vado fuori peso. Peraltro mi chiedo se è corretto omologare 4 posti con 2 posti letto. Va bene scaricare la responsabilità sull'utilizzatore se questo ne fa un uso improprio o se aggiunge componenti non previsti all'origine, ma se si limita ad utilizzarlo come previsto e non rientra nel peso significa che è stato venduto un prodotto non conforme.  
...

Hai scritto:
Peraltro mi chiedo se è corretto omologare 4 posti con 2 posti letto.

E' corretto. Si prende il peso a vuoto ed il peso massimo, si fa la differenza fra i due pesi e la si divide per 90 (70 kg passeggero e 20 kg di bagaglio). Se questo risultato è superiore al numero delle cinture di sicurezza installate, allora i posti omologati sono il  numero delle cinture, indipendentemente dal numero dei letti; se è inferiore, è questo il numero dei posti omologati. Nel mio caso, la differenza sarebbe 850 kg che, diviso 90, fanno 9 posti omologabili ma, avendo solo quattro cinture di sicurezza, i posti omologati sono ridotti a 4, pur in presenza di un letto matrimoniale (due posti) ed un terzo letto di ridotte dimensioni (totale 3 letti scarsi...)

Secondo me il problema è risolvibile facilmente portando il peso medio del passeggero ad almeno 85 kg (oggi non siamo morti di fame come quando questa norma vide la luce, decenni e decenni fa mai aggiornata) ed almeno 35 kg di bagaglio, cioè 130 kg contro gli attuali 90. Gli Allestitori sarebbero costretti a rivedere le loro configurazioni, i Clienti sarebbero costretti a rivedere i loro gusti.

Giovanni
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
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Inserito il 22/11/2022 alle: 20:43:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2022 alle 08:09:51

Le regole per omologare un camper che rimanga nei limiti ci sono e i costruttori le rispettano  Sono gli acquirenti che non si accontentano e vogliono di più di quello che può portare Le soluzioni ci sono (patente C) ma
ai camperisti non frega nulla di rispettare le regole Fosse per me, tra sovraccarico, centraline modificate, chiusura della egr, oltre la multa, demolizione immediata sul posto
...
Scusa ma che senso ha un camper da 7 metri, quattro persone, garage e quant altro se poi la portata può garantire il trasporto delle persone stesse  senza nemmeno quegli accessori senza cui il camper non è proprio utilizzabile, ed la batteria servizi o la bombola del gas? 

ho capito che la regola c’è ma i camper così configurati non sono corrispondenti all’utilizzo a cui sono configurati. Se poi ci diciamo che sono i consumatori ad essere esagerati perché in vacanza oltre ai materassi e i cuscini si portano anche un tavolo e 4 sedie o i Cunei o addirittura 4 biciclette, ok …
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 22/11/2022 alle: 21:42:04
In risposta al messaggio di spqrspqr del 22/11/2022 alle 20:43:13

Scusa ma che senso ha un camper da 7 metri, quattro persone, garage e quant altro se poi la portata può garantire il trasporto delle persone stesse  senza nemmeno quegli accessori senza cui il camper non è proprio utilizzabile,
ed la batteria servizi o la bombola del gas?  ho capito che la regola c’è ma i camper così configurati non sono corrispondenti all’utilizzo a cui sono configurati. Se poi ci diciamo che sono i consumatori ad essere esagerati perché in vacanza oltre ai materassi e i cuscini si portano anche un tavolo e 4 sedie o i Cunei o addirittura 4 biciclette, ok …
...
Finché c'è gente che li compra, i costruttori co ti useranno a costruirlo così in base alle leggi vigenti
Iniziassero a non comprarli, vedi che: o cambiano metodo costruttivo o costruiscono solo su veicoli con portate maggiori 
Anche per me non ha senso comprare un camper da 7 metri in patente b
Silvio
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 08:43:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2022 alle 19:26:40

A quale art del cds si riferisce, io non lho trovato ne mai letto Rimane il fatto che se la figlia ha meno di 12 anni non può viaggiare senza cintura e seggiolino,
Qualche anno fa, per lavoro avevo scaricato sul computer portatile proprio questo specifico articolo del cds, siccome ho dei problemi con il portatile che non mi permette di accederci, momentaneamente mi collego e scrivo con lo smartphone, aspettando che torni a casa in licenza natalizia mio figlio, che é uno smanettone per farlo ripristinare... per il momento posso solo far presente che c'è un articolo del cds il 72 comma 2a che riguarda proprio questo punto...
Screenshot_20221123-075727_1_1.jpg

Poi in questo articolo, con la partecipazione di alcuni tutori predisposti e un associazione camperisti, viene spiegato l'art. del cds che interessa proprio i camper che non hanno la predisposizione degli attacchi di ritenuta... 

https://magazine.geniuscamping....



Anche questa rivista specializzata scrive un articolo in merito... 

https://www.google.com/amp/s/ww...

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/11/2022 alle 08:58:42
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 09:10:52

Secondo me la ripartizione delle.. colpe  è questa:

Svizzeri 0%
Allestitore 0%
Camperista 100%

Quando ha preso la patente sapeva benissimo che 3501 Kg non va bene, dal video non si capisce cosa non è chiaro a costui.
Forse pensava di essere in Italia dove si vedono cartelli con scritto "severamente vietato", che senso ha?
O è vietato o è permesso.
"Vietato" da noi vuol dire che si può fare, da loro significa che non si può fare.

In Svizzera 3501 è vietato.

Io ho un Iveco 4x4 e rientro nei pesi, ma questo solo non mettendo cose che mi sarebbero piaciute ma che avrebbero aggiunto troppi Kg, inoltre il camper è poco più di 5 metri, ho fatto delle scelte, cioè rinunce.

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 23/11/2022 alle 09:15:15
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 09:37:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/11/2022 alle 09:10:52

Secondo me la ripartizione delle.. colpe  è questa: Svizzeri 0% Allestitore 0% Camperista 100% Quando ha preso la patente sapeva benissimo che 3501 Kg non va bene, dal video non si capisce cosa non è chiaro a costui.
Forse pensava di essere in Italia dove si vedono cartelli con scritto severamente vietato, che senso ha? O è vietato o è permesso. Vietato da noi vuol dire che si può fare, da loro significa che non si può fare. In Svizzera 3501 è vietato. Io ho un Iveco 4x4 e rientro nei pesi, ma questo solo non mettendo cose che mi sarebbero piaciute ma che avrebbero aggiunto troppi Kg, inoltre il camper è poco più di 5 metri, ho fatto delle scelte, cioè rinunce. Marco
...
In questo caso, il problema non sono i 3501kg, ma bensì lo sforamento del peso massimo consentito sull'asse posteriore, problema che ribadisco molte volte in qualche discussione, quando i giustizieri del codice della strada, che  puntano il dito solo sul peso totale del mezzo,  pensando erroneamente che molti di loro sono in regola, a cui gli vorrei fare questa semplice domanda, avete mai controllato il peso del vostro camper per asse in assetto vacanze... se non l'avete mai fatto gradirei prima di criticare gli altri, di mettersi un attimino in discussione, per accertarsi se anche loro non sono in difetto... se dico questo come ben sanno alcuni utenti qui sul col, molti anni fa i nostri scatoloni su ruote li riparavo, quindi giustamente posso aver qualche dubbio in merito.
Marco nel tuo caso, siccome conosco molto bene il tuo mezzo, perché di questi modelli li abbiamo in dotazione e li ho anche riparati e sono tutti immatricolati over 35, se rientri nei pesi stabiliti dei 35Q, perché qualche dubbio mi viene, penso che tu stia proprio al limite.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/11/2022 alle 09:51:29
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 09:54:12
Aggiungo che chi fa i controlli in Svizzera è purtroppo preparato e prevenuto sui camper italiani, specie se datati, la loro attenzione non è tanto alla portata totale, ma piuttosto alla portata sugli assi, in virtù che spesso si superano i limiti della portata degli pneumatici, perdi più pure datati,
Esempio :cito un episodio capitatomi, anni 90,la maggior parte era a 32ql,transitai a Santa Maria con un primissimo Arca Maxi 35ql, era già con il libretto della multa in mano pensando ai tutti 32ql controllati, quando gli faccio notare che da libretto era 35ql, bene non si è voluto arrendere, ha voluto controllare il peso degli assi, per fortuna tutto in regola. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 23/11/2022 alle 10:00:26
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 10:18:13
Innanzitutto mi scuso per aver aperto una nuova discussione in "Meccanica" (confesso di non leggere tutte le sezioni).
Ho scritto piu' volte che il sovrappeso e' solo colpa del camperista.
Oggi esistono tutti gli strumenti legali e tecnici per evitarlo.
La questione va risolta a monte, nel senso che, una volta valutate le proprie esigenze (numero di posti in primis), bisogna scegliere il camper adatto
Il Regolamento UE n. 1230/2012 offre tutti gli strumenti per farlo.
Una volta accertato che sulla carta e' adatto, bisogna caricarlo correttamente.
La verifica si fa in pesa.
Se i passeggeri sono 4 o piu' bisogna accettare molte limitazioni, a iniziare dalla lunghezza.
Altrimenti si rinuncia.
No al ragionamento "tanto sono tutti in sovrappeso".surprise
Tornando all' argomento principale, mi ha molto colpito il fatto che oltre alla sanzione, il collega camperista e' stato sottoposto a procedimento giudiziario.
Il che, francamente, mi sembra esagerato (non ho capito di quanto era fuori sull' asse).
Non so se il nostro codice della strada prevede sanzioni specifiche per il superamento del peso per asse.
Sanzioni che, all' evidenza, sono previste dal codice della strada svizzero.
Qui nasce un ulteriore problema.
Salvo errore, in ambito europeo i veicoli possono liberamente circolare fuori dal Paese di origine anche se le normative del Paese ospitante sono diverse (mi viene in mente il limite di peso per le vecchie patenti B tedesche).
La Svizzera e' fuori EU e quindi si e' sottoposti alle sue specifiche normative.
Bisogna saperlo quando si va in Svizzera, anche se sarebbe opportuno un po' di flessibilita' da parte dei tutori dell' ordine locali.
Mi chiedo comunque quanti di noi conoscono il peso per asse del proprio veicolo in assetto viaggio.
Personalmente non ho mai fatto questa verifica, ma considerando che ho il telaio maxi, dovrei essere a posto.
Un controllo pero' mi piacerebbe farlo, ma non saprei a chi rivolgermi (centro revisioni?).
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
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Inserito il 23/11/2022 alle: 10:45:46
In risposta al messaggio di salvatore del 23/11/2022 alle 10:18:13

Innanzitutto mi scuso per aver aperto una nuova discussione in Meccanica (confesso di non leggere tutte le sezioni). Ho scritto piu' volte che il sovrappeso e' solo colpa del camperista. Oggi esistono tutti gli strumenti
legali e tecnici per evitarlo. La questione va risolta a monte, nel senso che, una volta valutate le proprie esigenze (numero di posti in primis), bisogna scegliere il camper adatto Il Regolamento UE n. 1230/2012 offre tutti gli strumenti per farlo. Una volta accertato che sulla carta e' adatto, bisogna caricarlo correttamente. La verifica si fa in pesa. Se i passeggeri sono 4 o piu' bisogna accettare molte limitazioni, a iniziare dalla lunghezza. Altrimenti si rinuncia. No al ragionamento tanto sono tutti in sovrappeso. Tornando all' argomento principale, mi ha molto colpito il fatto che oltre alla sanzione, il collega camperista e' stato sottoposto a procedimento giudiziario. Il che, francamente, mi sembra esagerato (non ho capito di quanto era fuori sull' asse). Non so se il nostro codice della strada prevede sanzioni specifiche per il superamento del peso per asse. Sanzioni che, all' evidenza, sono previste dal codice della strada svizzero. Qui nasce un ulteriore problema. Salvo errore, in ambito europeo i veicoli possono liberamente circolare fuori dal Paese di origine anche se le normative del Paese ospitante sono diverse (mi viene in mente il limite di peso per le vecchie patenti B tedesche). La Svizzera e' fuori EU e quindi si e' sottoposti alle sue specifiche normative. Bisogna saperlo quando si va in Svizzera, anche se sarebbe opportuno un po' di flessibilita' da parte dei tutori dell' ordine locali. Mi chiedo comunque quanti di noi conoscono il peso per asse del proprio veicolo in assetto viaggio. Personalmente non ho mai fatto questa verifica, ma considerando che ho il telaio maxi, dovrei essere a posto. Un controllo pero' mi piacerebbe farlo, ma non saprei a chi rivolgermi (centro revisioni?).
...
Un centro revisione è il posto giusto... però questo controllo bisognerebbe farlo prima di iniziare una vacanza, quando il camper é in assetto vacanze, cioè carico dell'indispensabile e con tutte le persone a bordo... perché quando ci fanno i controlli non fanno scendere gli occupanti... verificato personalmente anni fa in frontiera svizzera!!
 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/11/2022 alle 10:47:13
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
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Inserito il 23/11/2022 alle: 10:48:53
In risposta al messaggio di damasi del 23/11/2022 alle 09:37:13

In questo caso, il problema non sono i 3501kg, ma bensì lo sforamento del peso massimo consentito sull'asse posteriore, problema che ribadisco molte volte in qualche discussione, quando i giustizieri del codice della strada,
che  puntano il dito solo sul peso totale del mezzo,  pensando erroneamente che molti di loro sono in regola, a cui gli vorrei fare questa semplice domanda, avete mai controllato il peso del vostro camper per asse in assetto vacanze... se non l'avete mai fatto gradirei prima di criticare gli altri, di mettersi un attimino in discussione, per accertarsi se anche loro non sono in difetto... se dico questo come ben sanno alcuni utenti qui sul col, molti anni fa i nostri scatoloni su ruote li riparavo, quindi giustamente posso aver qualche dubbio in merito. Marco nel tuo caso, siccome conosco molto bene il tuo mezzo, perché di questi modelli li abbiamo in dotazione e li ho anche riparati e sono tutti immatricolati over 35, se rientri nei pesi stabiliti dei 35Q, perché qualche dubbio mi viene, penso che tu stia proprio al limite.
...
Il problema del amico camperista multato, sta proprio li, non era a conoscenza dei limiti di peso per esse, e credo anche io che sia una cosa non conosciuta, dalla maggior parte dei camperisti.
Ivo
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