CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Addio Camper a Portovenere. Ringraziamo il Comune

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 139
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 22:02:10
Si sono stancati e pensano di risolvere il problema cosi...
Ad esempio oggi pomeriggio al Prader P gratuito con stalli a misura di M1 c'erano sei camper di cui tre vicini-vicini quello in mezzo targato D nello comodo occupava quattro posti auto gli altri ne usavano più educatamente solo due ognuno ,questa sera   uno se ne e' andato ,targato. I .lasciando come ricordo al suo posto un sacchetto di immondizia lasciato in regalo in cambio di aver potuto sostare giorno e notte gratuitamente .Da come era bello gonfio non si sono preoccupati minimamente di fare differenziata ...stanno lavorando nella costruzione di un area attrezzata riservata ai camper con tutti i servizi e li saranno obbligati ad andarci visto che avere in regalo P gratuiti ci si comporta da maleducati arroganti strafottenti ...cosi e' nella ordine delle cose ---per colpa di pochi pagano tutti---
​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 09:24:48
In risposta al messaggio di salito del 18/03/2018 alle 22:02:10

Si sono stancati e pensano di risolvere il problema cosi... Ad esempio oggi pomeriggio al Prader P gratuito con stalli a misura di M1 c'erano sei camper di cui tre vicini-vicini quello in mezzo targato D nello comodo occupava
quattro posti auto gli altri ne usavano più educatamente solo due ognuno ,questa sera   uno se ne e' andato ,targato. I .lasciando come ricordo al suo posto un sacchetto di immondizia lasciato in regalo in cambio di aver potuto sostare giorno e notte gratuitamente .Da come era bello gonfio non si sono preoccupati minimamente di fare differenziata ...stanno lavorando nella costruzione di un area attrezzata riservata ai camper con tutti i servizi e li saranno obbligati ad andarci visto che avere in regalo P gratuiti ci si comporta da maleducati arroganti strafottenti ...cosi e' nella ordine delle cose per colpa di pochi pagano tutti ​
...
Penso che eliminare l'area di sosta per pochi maleducati non sia giusto, ma mi rendo conto che è quello che succede normalmente è quello che succede in Italia, basterebbe qualche telecamera wireless e multare gli incivili, con una spesa di poche centinaia di euro (300/400€).
Enzo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 18:09:50
In risposta al messaggio di Enzo40 del 19/03/2018 alle 09:24:48

Penso che eliminare l'area di sosta per pochi maleducati non sia giusto, ma mi rendo conto che è quello che succede normalmente è quello che succede in Italia, basterebbe qualche telecamera wireless e multare gli incivili, con una spesa di poche centinaia di euro (300/400€). Enzo.
 è un P auto ad uso scambio per stazione treni e bus urbani e extra urbani e in ausilio a quello (a pagamento ) dell ospedale a 10 minuti dal centro.

la domanda è ,perchè sfottere ,abbandoni il sacchetto delle immondizie in mezzo ai due stalli occupati per due giorni+una notte a titolo gratuito ?
perchè quando è gratuito maleducatamente occupi quattro stalli ? (il Germanico )
erano in tre uno accanto all altro ( già un pugno nell occhio) per solidarietà nella maleducazione ?
...ha pioviginato nei due giorni quindi l acqua era della pioggia...

non è più semplice considerarsi degli ospiti e rispettare ( non sputtare nel piatto che mangi ) chi ti ospita ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 20:41:00
In risposta al messaggio di salito del 19/03/2018 alle 18:09:50

è un P auto ad uso scambio per stazione treni e bus urbani e extra urbani e in ausilio a quello (a pagamento ) dell ospedale a 10 minuti dal centro. la domanda è ,perchè sfottere ,abbandoni il sacchetto delle immondizie
in mezzo ai due stalli occupati per due giorni+una notte a titolo gratuito ? perchè quando è gratuito maleducatamente occupi quattro stalli ? (il Germanico ) erano in tre uno accanto all altro ( già un pugno nell occhio) per solidarietà nella maleducazione ? ...ha pioviginato nei due giorni quindi l acqua era della pioggia... non è più semplice considerarsi degli ospiti e rispettare ( non sputtare nel piatto che mangi ) chi ti ospita ?
...
Concordo in tutto e per tutto.  Per chi non si comporta bene non c'è la certezza della pena , e questo lo sappiamo dal 1764 (vedi "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria suocero di Alessandro Manzoni). Purtroppo scovare e, forse, punire il delinquente è sempre a carico dell'onesto ! 
Camper Park Rimini
Camper Park Rimini
Villaggio Camping Arco Naturale Club
Villaggio Camping Arco Naturale Club
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Camping Essenza Alpina
Camping Essenza Alpina
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Previous Next
8
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 19:36:21
In risposta al messaggio di morodirho del 18/03/2018 alle 13:07:58

puoi parcheggiare benissimo dove ci sono parcheggi liberi, non puoi pretendere delle AA  gratis, se il comune le mette a disposizione è giusto che si faccia pagare,e soprattutto non si puo' pretendere che una AA diventi
un parcheggio privato per quei camperisti che non sanno dove parcheggiare il mezzo, o che non vogliono spendere soldi per il rimessaggio ,prima di acquistare un camper bisognerebbe controllare anche le problematiche relative.
...
Scusa ma non mi trovo daccordo. Seguendo il tuo ragionamento allora anche chi compra un'auto dovrebbe preoccuparsi di avere un luogo in cui rimessarla. Invece le strade delle nostre città sono letteralmente assediate da migliaia di auto. Ora vanno di moda i suv , praticamente dei camper più bassi, ma nessuna amministrazione comunale si prende la briga di interdirgli il parcheggio , diurno /notturno. allora siccome i camper circolanti credo siano più o meno 250.000 non vedo la ragione per cui una persona che acquista un camper dovrebbe necessariamente trovare un luogo in cui rimessarlo. sta alla singola persona decidere se  lasciarlo in strada o sistemarlo in altro modo. Il camper è soggetto alle stesse regole delle auto per cui non gli si può negare la sosta  a meno che non vi siano evidenti ragioni. Poi ciò che mi da fastidio , non mi riferisco a te, è il fatto che alla fine di ogni discorso di questo tipo  si  scaricano le colpe sempre sui camperisti, come se NOI fossimo una congrega di zozzoni. Rifiuto questa logica. Sulle aree di sosta ripeto ciò che vado dicendo da 30anni. Aree di grandi dimensioni sono dannose per chi viaggia in camper in quanto  l'affollamento snatura la sensazione di libertà che il viaggiatore in camper dovrebbe cercare e in più si crea la situazione ideale per quei pochi incivili che immancabilmente troveremo in ogni situazione di grandi numeri .  A mio avviso  tutti i comuni  a vocazione turistica dovrebbero predisporre non più di 4/6 posti camper, ovviamente facendo pagare una cifra equa e limitando la sosta a 48 ore max. Quando le persone sono poche  diventano tutte civili e educate. Chi già educato lo è per sua natura  si troverebbe avvantaggiato, i comuni non avrebbero problemi di masse incontrollate e tutti vivremmo felici e contenti. Giusto ricorrere all'associazione camperisti. Il comune non può impedire la sosta ad un residente  costringendolo di fatto a rinunciare ad acquistare un camper. Se questa è la logica rimessiamo pure le auto . Bruno 
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 19:57:39
In risposta al messaggio di Bruno buonista del 20/03/2018 alle 19:36:21

Scusa ma non mi trovo daccordo. Seguendo il tuo ragionamento allora anche chi compra un'auto dovrebbe preoccuparsi di avere un luogo in cui rimessarla. Invece le strade delle nostre città sono letteralmente assediate da
migliaia di auto. Ora vanno di moda i suv , praticamente dei camper più bassi, ma nessuna amministrazione comunale si prende la briga di interdirgli il parcheggio , diurno /notturno. allora siccome i camper circolanti credo siano più o meno 250.000 non vedo la ragione per cui una persona che acquista un camper dovrebbe necessariamente trovare un luogo in cui rimessarlo. sta alla singola persona decidere se  lasciarlo in strada o sistemarlo in altro modo. Il camper è soggetto alle stesse regole delle auto per cui non gli si può negare la sosta  a meno che non vi siano evidenti ragioni. Poi ciò che mi da fastidio , non mi riferisco a te, è il fatto che alla fine di ogni discorso di questo tipo  si  scaricano le colpe sempre sui camperisti, come se NOI fossimo una congrega di zozzoni. Rifiuto questa logica. Sulle aree di sosta ripeto ciò che vado dicendo da 30anni. Aree di grandi dimensioni sono dannose per chi viaggia in camper in quanto  l'affollamento snatura la sensazione di libertà che il viaggiatore in camper dovrebbe cercare e in più si crea la situazione ideale per quei pochi incivili che immancabilmente troveremo in ogni situazione di grandi numeri .  A mio avviso  tutti i comuni  a vocazione turistica dovrebbero predisporre non più di 4/6 posti camper, ovviamente facendo pagare una cifra equa e limitando la sosta a 48 ore max. Quando le persone sono poche  diventano tutte civili e educate. Chi già educato lo è per sua natura  si troverebbe avvantaggiato, i comuni non avrebbero problemi di masse incontrollate e tutti vivremmo felici e contenti. Giusto ricorrere all'associazione camperisti. Il comune non può impedire la sosta ad un residente  costringendolo di fatto a rinunciare ad acquistare un camper. Se questa è la logica rimessiamo pure le auto . Bruno 
...
penso che tu abbia frainteso ho semplicemente detto che puo' parcheggiare ovunque, sempre che non ci siano divieti di sosta,come le macchine.Certo non puo' pretendere che il comune apra un'area di sosta ( per di piu gratis) solo per i camper.infatti chi li lascia in strada lo parcheggia dove meglio crede, basta che non ci siano divieti di sosta Tanto per rimanere in tema di divieti : a Rho il comune ha fatto mettere le strisce blu ( parcheggi a pagamento) praticamente in mezza citta', ora chi vuole parcheggiare paga 1 euro ora.Chi non desidera pagare lascia la macchina in periferia e si fa una bella camminata a piedi ,che è anche salutare. Sul fatto di camperisti sozzoni preferisco stendere un velo pietoso sadInsomma se comperi un mezzo di 50 e/o piu mila euro non puoi pretendere che il comune si prenda carico anche della sosta
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 08:20:34
In risposta al messaggio di morodirho del 20/03/2018 alle 19:57:39

penso che tu abbia frainteso ho semplicemente detto che puo' parcheggiare ovunque, sempre che non ci siano divieti di sosta,come le macchine.Certo non puo' pretendere che il comune apra un'area di sosta ( per di piu gratis)
solo per i camper.infatti chi li lascia in strada lo parcheggia dove meglio crede, basta che non ci siano divieti di sosta Tanto per rimanere in tema di divieti : a Rho il comune ha fatto mettere le strisce blu ( parcheggi a pagamento) praticamente in mezza citta', ora chi vuole parcheggiare paga 1 euro ora.Chi non desidera pagare lascia la macchina in periferia e si fa una bella camminata a piedi ,che è anche salutare. Sul fatto di camperisti sozzoni preferisco stendere un velo pietoso Insomma se comperi un mezzo di 50 e/o piu mila euro non puoi pretendere che il comune si prenda carico anche della sosta
...
Secondo me,la pretesa che il comune si prenda carico della sosta di un camper non deve avere  niente a che fare con il livello economico di chi la propone...
Decisamente un altro  discorso,come quello che chi ha un camper da 100.000 € non deve stare attento a dove e come li spende.
Piuttosto gardiamo come mai in francia e germania abbondano i campeggi municipali  o AA in citta' a costi irrisori..
non è politica ? scelta di offrire un servizio al cittadino su tutti i fronti ?
Perche' tutti,sempre e comunque dobbiamo vedere o pretendere un guadagno economico dal comune che offre una sistemazioni ai camper ?
Non è possibile pretendere sempre un guadagno da qualsiasi cosa si faccia,soprattutto nel sociale.

Marco alderotti
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 08:42:48
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 21/03/2018 alle 08:20:34

Secondo me,la pretesa che il comune si prenda carico della sosta di un camper non deve avere  niente a che fare con il livello economico di chi la propone... Decisamente un altro  discorso,come quello che chi ha un camper
da 100.000 € non deve stare attento a dove e come li spende. Piuttosto gardiamo come mai in francia e germania abbondano i campeggi municipali  o AA in citta' a costi irrisori.. non è politica ? scelta di offrire un servizio al cittadino su tutti i fronti ? Perche' tutti,sempre e comunque dobbiamo vedere o pretendere un guadagno economico dal comune che offre una sistemazioni ai camper ? Non è possibile pretendere sempre un guadagno da qualsiasi cosa si faccia,soprattutto nel sociale.  
...
penso che la possibilita' di rientrare almeno delle spese  faccia parte della politica di ogni comune ben amministrato , non capisco per quale motivo le vetture debbano pagare la sosta ( strisce blu) mentre i camper debbano parcheggiare gratis.sad
ps
quando ho portato a casa il secondo camper ( nel 1992 costava 50 milioni di lire) avevo la possibilita' di parcheggirlo nei parcheggi del condominio.Nonostante questo , per non lasciarlo sotto le intemperie  ho venduto l'appartamento, mi sono cercato una villetta da ristrutturare e mi sono costruito il garage, tutto questo mi è costato un sacco di sacrifici  ma ne è valsa la pena
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 09:38:11
In risposta al messaggio di morodirho del 21/03/2018 alle 08:42:48

penso che la possibilita' di rientrare almeno delle spese  faccia parte della politica di ogni comune ben amministrato , non capisco per quale motivo le vetture debbano pagare la sosta ( strisce blu) mentre i camper debbano
parcheggiare gratis. ps quando ho portato a casa il secondo camper ( nel 1992 costava 50 milioni di lire) avevo la possibilita' di parcheggirlo nei parcheggi del condominio.Nonostante questo , per non lasciarlo sotto le intemperie  ho venduto l'appartamento, mi sono cercato una villetta da ristrutturare e mi sono costruito il garage, tutto questo mi è costato un sacco di sacrifici  ma ne è valsa la pena
...
Le "aree sosta camper" sono pagate quasi per l'intero importo con fondi e/o contributi regionali e/o statali etc  quasi per intero per cui gli abitanti di quel comune non sborsano poi tanti soldi. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 10:53:53
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/03/2018 alle 09:38:11

Le aree sosta camper sono pagate quasi per l'intero importo con fondi e/o contributi regionali e/o statali etc  quasi per intero per cui gli abitanti di quel comune non sborsano poi tanti soldi. 
...il nonno cambiando auto voleva regalarla al nipote...alche i genitori dissero NO gli fecero osservare che il problema era poi mantenerla ogni anno il regalarla era nulla bollo+assicurazione+meccanico+ecc.
Infatti i problemi sorgo sempre un paio di anni dopo averle realjzzate
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 12:23:54
vorrei ripetere la domanda: per quale motivo una macchina deve pagare la sosta ( ripeto,strisce blu) mentre un camper debba avere a disposizione gratis un'area attrezzata.Non continuamo a dire che fanno parte della stessa categoria  M1? quindi..... stessi diritti e stessi doveri ,tenendo presente il maggior impatto ambientale di un camper
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 13:34:02
In risposta al messaggio di morodirho del 21/03/2018 alle 12:23:54

vorrei ripetere la domanda: per quale motivo una macchina deve pagare la sosta ( ripeto,strisce blu) mentre un camper debba avere a disposizione gratis un'area attrezzata.Non continuamo a dire che fanno parte della stessa categoria  M1? quindi..... stessi diritti e stessi doveri ,tenendo presente il maggior impatto ambientale di un camper
Hai assolutamente ragione : a parità di condizioni la tariffa per la sosta di  un camper va maggiorata del 50% rispetto a quella di un'automobile (art. 185 comma 3). La sosta non può essere vietata.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16490
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 14:54:15
In risposta al messaggio di morodirho del 21/03/2018 alle 12:23:54

me lo devo essere perso: chi ha detto che i camper devono sostare gratis?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 19:20:33
infatti,stessa domanda...
Tra l'altro a Portovenere si pagava e nemmeno tanto poco
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 21/03/2018 alle 19:21:41
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 114
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 19:33:22
Scusate 
Nessuno vuole parcheggiare gratuitamente! CI MANCHEREBBE ALTRO
Xò se un comune individua un'area che non sia in capo al mondo rispetto ai servizi di trasporto pubblici ,che sia custodita almeno con videosorveglianza, ed abbia almeno carico e scarico.Sono sicuro che tutti i camperisti siano contenti di pagare (naturalmente una cifra equa) ed il comune non dico che ci guadagni ma almeno recupera un pò di spese e i commercianti della zona ringrazierebbero.
Chi non va in paese a prendere un caffè/ a prendere il pane /la spesa si dovrà pur fare/ una pizza si mangia volentierietc..etc
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 19:54:19
allora, siccome non voglio passare per un rompi Colleoni, vorrei chiarire il mio pensiero.Normalmente  nelle citta' ( non parlo di zone turistiche, ne in particolar modo di Portovenere) esistono zone di parcheggio libero, per le vetture e anche per i camper,basta dare una occhiata e si vede benissimo quanti siano i camper parcheggiati liberamente e che nessuno sogna di mandar via.Trovo sbagliato il volere una area attrezzata per far parcheggiare i camper dei residenti,per un semplice motivo .se  vogliamo incrementare il turismo ben vengano i camperisti ,nelle AA a pagamento, ma se ,per caso arrivassi a Portovenere oppure a Canicatti e trovassi lAA occupata dai residenti ollora i famosi Colleoni mi girerebbero davvero.Questo è quello che penso,poi ognuno tragga le proprie conclusioni.
ps
il voler pretendere ad ogni costo delle AA porta i comuni insofferenti dei camperisti a chiudere ogni possibilita' ,possibile che questa cosa non sia chiara?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 20:03:04
chiudo con un esempio.Ho passato parecchi we ( in bassa stagione) a Desenzano, trovavo parcheggi per camper chiusi ,barre in altri siti eppure rimanevo tranquillamente dal venerdi sera alla domenica mezzogiorno parcheggiando in alcune vie lontano dal centro ,chiedendo sempre il permesso al propietario dell'abitazione davanti alla quale mi fermavo , senza corrente, senza servizi, e mi portavo a  casa ogni cosa,  non ho mai preso multe e non sono mai stato allontanato.sono convinto che basti un po di educazione e anche meno pretese e si possa sostare dappertutto,basta evitare assembramenti ,scariche selvaggi e altre cosette.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 20:17:47
A Brunico si paga pochissimo e io e mia moglie abbiamo lasciato centinaia di € nei negozi ! Se vai in un posto dove ti chiedono 15 o 20 € per stare poche ore o un  giorno ai negozianti e ai ristoratori non lasci neanche un soldo !
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 21:11:07
Se non sbaglio a La Villa in Val Badia c'è divieto di sosta in tutto il territorio comunale ad eccezione dell'area sosta sulla strada verso il passo di Valparola. Come si vede anche all'estero ci sono normative strane !
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 114
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 21:37:41
Forse non mi sono spiegato bene oppure parliamo di due cose diverse,
Io mi riferisco ad aree di sosta a tempo x chi vuole visitare una città e chiaramente dopo un giorno o due se ne và.
Facendo queste, secondo me,si deve poi costringere quelli che pur spendendo decine di migliaia di euro x un camper non vogliono spendere qualche decina x parcheggiare con servizi e soprattutto con un buon livello di sicurezza(visto i tempi)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link