quote:Risposta al messaggio di faraklo inserito in data 27/08/2012 10:57:17 (> in italia non so. ma in Francia sicuramente. è una rete di campeggi comunali/municipali.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camping-municipal.org/
vi sono in molti paesi e citta medio piccoli. sono estremamente semplici,piazzola ,servizi igenici completi con acqua calda a volontà,ben tenuti,con costi intorno ai 10/15€ al massimo. alcuni sono degli ottimi campeggi altri sono più vicini alle nostre A.A. ciao roberto
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/08/2012 13:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perchè non dovrei scegliere un camping spartano[?] in fin dei conti penso che ai camperisti sia sufficiente l'acqua e lo scarico morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/08/2012 13:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se per una questione di costi, spesso non luglio o agosto,molti campeggi fanno sconti o formulr w.e. sulla costa emiliana i prezzi in questi periodi sono praticamente in concorrenza con le A.A. a questo punto per pochi € preferisco il campeggio
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/08/2012 13:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi permetto certo di dire che non bisogna scegliere i campeggi spartani, ho solo fatto presente che "io" non li prediligo. Per me (ma è un mio personalissimo parere !) nei campeggi spartani è molto più alta la possibilità che i servizi siano fatiscenti, che le pulizia lascino un po' a desiderare, che si consenta di tenere le piazzole come se si trattasse di un campo nomadi, ecc. ecc. Rischio ancor più alto, ovviamente, nei campeggi di mare.
quote:Risposta al messaggio di bottastra: Non mi permetto certo di dire che non bisogna scegliere i campeggi spartani, ho solo fatto presente che "io" non li prediligo.>> Come ripeto sempre: è solo una questione di "nome". I campingid="red"> non dovrebbero avere un supermarket (al limite solo la distribuzione del pane), non dovrebbero avere piscine, sauna, terme, animazione, ecc. Quelli che in italia vengono chiamati (erroneamente) Camping in realtà sono Villaggi turisticiid="red">. E' sacrosanto che uno possa preferire gli uni o gli altri, ma da questo post si vede quanto (ahimè) in Italia i Camping siano molto rari. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/08/2012 13:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Bottastra per la risposta. No,la mia richiesta e' semplicemente a scopo naturalistico e dove ci sono meno interventi dell'uomo piu' il luogo rimane originale. Amo la sosta libera ma non disdegno nessun'altro contesto di stazionamento purche' sia fatto in maniera non esasperata. Chiaramente non voglio criticare quelli che cercano strutture con tutti i servizi tipo PISCINE,SUPERMERCATI,ANIMAZIONE ecc.ecc.ma non siamo tutti uguali. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 27/08/2012 16:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Hai colto perfettamente il senso e la differenza fra campeggio e villaggio turistico. Giuseppe
http://www.orsaminore.net/
http://www.beatasolitudo.it/ind...
Ed il camping Bresin a Cimolais (PN) Stefanoquote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/08/2012 21:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non so se effettivamente i "Villaggi" siano una conseguenza della richiesta: a volte ho l'impressione che sia una imposizione. Questo perché i costi vivi di un Camping sono troppo alti, la stagione è troppo corta e i gestori, per poter campare, hanno bisogno di aggiungere qualche "accessorio" su cui lucrare. Poi nel corso degli anni noi italiani ci siamo un po' "assuefatti" ed abbiamo accettato l'idea che i "Camping" devono essere così, ma basta spostarsi fuori dal nostro territorio per trovare la situazione opposta: in Francia, Germania, nel Nord Europa la gente si "accontenta" di strutture più spartane, dove magari sedersi a leggersi un bel libro. Non a caso i Camping Municipali proliferano. Aggiungiamo poi che molti camperisti... non si capisce perché non hanno acquistato una semplice Caravan: ho 7 camper parcheggiati vicino a casa e almeno 5 di essi vengono lasciati fermi per 11 mesi l'anno... per spostarsi semplicemente nei "Villaggi" maremmani (140 km) nel mese di Agosto. Poi è ovvio, ci sono persone che stanno ferme 1 mese nei Villaggi (scusate, io li chiamo con il loro nome) e comunque riescono a sfruttare il camper per molti weekend: scelta rispettabilissima. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 28/08/2012 11:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche senza luce vanno benissimo. Giuseppe