CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Campeggi spartani

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 27/08/2012 alle: 10:57:17
Ciao a tutti,vorrei chiedervi circa l'esistenza e la collocazione di campeggi VERAMENTE SPARTANI mare ,montagna,lago collina,Italia e all'estero ma dotati quasi solo dalla rete di recinzione.Possibilmente anche qualche foto. Chi mi aiutera' e' ringraziato in anticipo. Geazie. Giuseppe
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 27/08/2012 alle: 11:39:11
quote:Risposta al messaggio di faraklo inserito in data 27/08/2012  10:57:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> in italia non so. ma in Francia sicuramente. è una rete di campeggi comunali/municipali.

http://www.camping-municipal.org/

vi sono in molti paesi e citta medio piccoli. sono estremamente semplici,piazzola ,servizi igenici completi con acqua calda a volontà,ben tenuti,con costi intorno ai 10/15€ al massimo. alcuni sono degli ottimi campeggi altri sono più vicini alle nostre A.A. ciao roberto
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 27/08/2012 alle: 12:06:12
Se fai la tessera acsi che ti da diritto a consistenti sconti in molti campeggi europei ti viene fornita una bella guida campeggi da dove puoi dedurre i servizi offerti dal campeggio e quindi valutare se é spartano o no.
19
Cladi
Cladi
06/10/2006 583
Inserito il 27/08/2012 alle: 12:20:40
Sicuramente il campeggio al lago di Misurina!Ora vado a recuperare foto... Ecco.qui c' è la foto degli spartanissimi servizi e tutta l' area non è altro che un campo recintato,ma con un panorama magnifico!

Modificato da Cladi il 27/08/2012 alle 12:38:00
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/08/2012 alle: 13:18:48
Il campeggio dove ho passato tutto il mese sull'Appennino Toscano: Campeggio di Fonte allo Squarto, gestito dalla Cooperativa Campeggiatori del Pratomagno. No corrente elettrica (3 ore di illuminazione alla sera mediante generatore), niente bar o menate varie, docce con pannelli solari, acqua garantita solo dal fontino. Ovviamente strada per arrivarci al limite della praticabilità ma... mi ci trovo benissimo, i bimbi sono "liberi" e ovviamente il prezzo è irrisorio (oltre ad essere a 25km da casa). Al momento non ho una foto (inutile cercare anche in Internet), ma meno di questo c'è la sosta libera. GPS 43.60336 11.70335 (in Google Maps non si vede a causa delle nuvole) [:D][:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Agricampeggio Trefrutti
Agricampeggio Trefrutti
Camping Essenza Alpina
Camping Essenza Alpina
Camping Cala d'Ambra
Camping Cala d'Ambra
Oasi Gallura
Oasi Gallura
Area Camper Frassino
Area Camper Frassino
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/08/2012 alle: 13:26:44
Francamente non capisco lo scopo della richiesta, perchè, se dovesse essere dettata da ragioni economiche, è bene sapere che non sempre i camping spartani hanno prezzi molto bassi. I prezzi, infatti, dipendono anche da altri fattori (tipo la presenza o meno di altre strutture in zona, la collocazione geografica, ecc.). Io di solito ho esigenze nettamente diverse, nel senso che preferisco soggiornare in campeggi di un certo livello, non per snobismo, ma per minimizzare il rischio di...fregature. Solo un paio di volte mi è capitato di fermarmi in campeggi spartani in bassa stagione: una volta al camping Hydrusa di Otranto e l'altra al camping (di cui non ricordo il nome !) dei Laghi di Monticchio. Un'altra volta, diversi anni fa, sono stato in un campeggio molto spartano dalle parti di Tropea (tutte le altre strutture erano al completo !). Purtroppo non ricordo come si chiamasse, ma ricordo che era su un tratto di spiaggia davvero caraibica, che non ho più ritrovato da nessuna parte, nè in quella zona e neanche in Costa Smeralda o nel Salento.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/08/2012 alle: 13:36:25
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/08/2012  13:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>perchè non dovrei scegliere un camping spartano[?] in fin dei conti penso che ai camperisti sia sufficiente l'acqua e lo scarico morodirho inveniam viam aut faciam
16
Roberto1965
Roberto1965
13/01/2009 2237
Inserito il 27/08/2012 alle: 13:36:35
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/08/2012  13:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se per una questione di costi, spesso non luglio o agosto,molti campeggi fanno sconti o formulr w.e. sulla costa emiliana i prezzi in questi periodi sono praticamente in concorrenza con le A.A. a questo punto per pochi € preferisco il campeggio
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/08/2012 alle: 13:43:03
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/08/2012  13:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi permetto certo di dire che non bisogna scegliere i campeggi spartani, ho solo fatto presente che "io" non li prediligo. Per me (ma è un mio personalissimo parere !) nei campeggi spartani è molto più alta la possibilità che i servizi siano fatiscenti, che le pulizia lascino un po' a desiderare, che si consenta di tenere le piazzole come se si trattasse di un campo nomadi, ecc. ecc. Rischio ancor più alto, ovviamente, nei campeggi di mare.
14
gio 44
gio 44
02/06/2011 126
Inserito il 27/08/2012 alle: 13:59:15
[quote][i]Risposta al messaggio di faraklo inserito in data 27/08/2012  Camping gran paradiso in valsavaranche val d'aosta, semplicemente un'oasi a 1820 mt in una pineta circondato da cascate,marmotte, stambecchi etc.., sono appena tornato e sicuramente ci tornerò.Ciao gio44[:)][:)] gio44

Modificato da gio 44 il 27/08/2012 alle 19:13:55
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:34:19
quote:Risposta al messaggio di bottastra: Non mi permetto certo di dire che non bisogna scegliere i campeggi spartani, ho solo fatto presente che "io" non li prediligo.>
> Come ripeto sempre: è solo una questione di "nome". I campingid="red"> non dovrebbero avere un supermarket (al limite solo la distribuzione del pane), non dovrebbero avere piscine, sauna, terme, animazione, ecc. Quelli che in italia vengono chiamati (erroneamente) Camping in realtà sono Villaggi turisticiid="red">. E' sacrosanto che uno possa preferire gli uni o gli altri, ma da questo post si vede quanto (ahimè) in Italia i Camping siano molto rari. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 27/08/2012 alle: 16:53:27
Ciao , Camping Pont Breuil , Pont - Valsavarenche . Il camping più alto d'europa , panorama splendido immerso nel nulla , camminate in posti memorabili. ciao luigi
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 27/08/2012 alle: 17:21:08
> Grazie Bottastra per la risposta. No,la mia richiesta e' semplicemente a scopo naturalistico e dove ci sono meno interventi dell'uomo piu' il luogo rimane originale. Amo la sosta libera ma non disdegno nessun'altro contesto di stazionamento purche' sia fatto in maniera non esasperata. Chiaramente non voglio criticare quelli che cercano strutture con tutti i servizi tipo PISCINE,SUPERMERCATI,ANIMAZIONE ecc.ecc.ma non siamo tutti uguali. Giuseppe
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 27/08/2012 alle: 17:23:12
Grazie a tutti per le risposte e vi prego di continuare a proporre...vorrei fare un database in merito. Se la cosa non vi annoia[:)] Giuseppe
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 27/08/2012 alle: 17:27:41
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 27/08/2012  16:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Hai colto perfettamente il senso e la differenza fra campeggio e villaggio turistico. Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 27/08/2012 alle: 21:34:33
Sono perfettamente d'accordo. Però, come ho già detto in altre circostanze, i campeggi italiani hanno certe caratteristiche perchè devono soddisfare le richieste dal mercato. Basta scorrere certi post presenti su questo forum, per rendersi conto che la stragrande maggioranza dei camperisti pretende che i campeggi siano dotati di determinati servizi. Solo qualche giorno fa mi è capitato di leggere la richiesta di un camperista che chiedeva informazioni su un campeggio dotato addirittura di acquascivolo ! Io sono tra i pochi frequentatori di campeggi che cerca solo pulizia, servizi non fatiscenti e piazzole ampie (se si deve soggiornare addossati l'uno sull'altro, tanto vale andare nelle aree di sosta). Poi, per chi non fa soste di brevissima durata, credo sia importante anche la presenza del market, per gli approvvigionamenti, soprattutto di carattere alimentare. A meno che non ci si porti dietro tutto...l'occorrente per la sopravvivenza (acqua minerale in primis), caricando il camper oltre ogni limite !
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 27/08/2012 alle: 22:12:51
Questi potrebbero far parte della lista..

http://www.orsaminore.net/

http://www.beatasolitudo.it/ind...

Ed il camping Bresin a Cimolais (PN) Stefano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/08/2012 alle: 09:30:39
Confermo la validità del camping "Beata Solitudo" che, peraltro, è un'ottima base di partenza per visitare la costiera amalfitana.
22
Vonturm
Vonturm
01/10/2003 1482
Inserito il 28/08/2012 alle: 11:53:03
Io adoro i campeggi spartani, piscine, supermercati, ristoranti e sopratutto animazione sono servizi che io non reputo necessari, anzi l'animazione serale con musica e chiasso mi da pure fastidio. In bretagna ho trovato un camping dove non c'era neanche l'illuminazione cosi si potevano vedere meglio le stelle! In francia sono tanti i campeggi di questo tipo, servizi igienici, un piccolo bar, al massimo un campo da bocce!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:13:39
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/08/2012  21:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non so se effettivamente i "Villaggi" siano una conseguenza della richiesta: a volte ho l'impressione che sia una imposizione. Questo perché i costi vivi di un Camping sono troppo alti, la stagione è troppo corta e i gestori, per poter campare, hanno bisogno di aggiungere qualche "accessorio" su cui lucrare. Poi nel corso degli anni noi italiani ci siamo un po' "assuefatti" ed abbiamo accettato l'idea che i "Camping" devono essere così, ma basta spostarsi fuori dal nostro territorio per trovare la situazione opposta: in Francia, Germania, nel Nord Europa la gente si "accontenta" di strutture più spartane, dove magari sedersi a leggersi un bel libro. Non a caso i Camping Municipali proliferano. Aggiungiamo poi che molti camperisti... non si capisce perché non hanno acquistato una semplice Caravan: ho 7 camper parcheggiati vicino a casa e almeno 5 di essi vengono lasciati fermi per 11 mesi l'anno... per spostarsi semplicemente nei "Villaggi" maremmani (140 km) nel mese di Agosto. Poi è ovvio, ci sono persone che stanno ferme 1 mese nei Villaggi (scusate, io li chiamo con il loro nome) e comunque riescono a sfruttare il camper per molti weekend: scelta rispettabilissima. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 28/08/2012 alle: 16:53:06
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 28/08/2012  11:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche senza luce vanno benissimo. Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link