CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sicurezza delle aree di sosta e campeggi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 16:35:20
Le aree di sosta e mettiamoci anche i campeggi in Italia sono sicuri.
Alcune aree sono posizionate in fondo a stradine sterrate non più larghe di 4 metri e da lì devono transitare in caso di pericolo anche 100 camper e auto.
Ci sarà sicuramente un ente che prima di dare i permessi all'area controllarà tutto all'interno ma controllerà anche le vie di fuga?
Per vie di fuga si intende che in caso di incendio io devo sacrificare il camper nella piazzola e raggiungere a piedi il mare o un posto sicuro indicatomi dalle forze dell'ordine?
Chi è alla ricerca di un'area di sosta dopo averla trovata controlla il suo interno se è di suo gradimento, ma raramente controlla se ci sono delle uscite di emergenza per i nostri mezzi.
Quando si è all'interno di un'area di sosta e si parla tra camperisti molto spesso si dice "speriamo che non scoppi un incendio perchè nessun camper potrà uscire"
Sto parlando di aree di sosta camper ma ci sono anche campeggi nella stessa situazione.
Saluti
Adry

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 17:16:24
In risposta al messaggio di aadry del 24/09/2019 alle 16:35:20

Le aree di sosta e mettiamoci anche i campeggi in Italia sono sicuri. Alcune aree sono posizionate in fondo a stradine sterrate non più larghe di 4 metri e da lì devono transitare in caso di pericolo anche 100 camper
e auto. Ci sarà sicuramente un ente che prima di dare i permessi all'area controllarà tutto all'interno ma controllerà anche le vie di fuga? Per vie di fuga si intende che in caso di incendio io devo sacrificare il camper nella piazzola e raggiungere a piedi il mare o un posto sicuro indicatomi dalle forze dell'ordine? Chi è alla ricerca di un'area di sosta dopo averla trovata controlla il suo interno se è di suo gradimento, ma raramente controlla se ci sono delle uscite di emergenza per i nostri mezzi. Quando si è all'interno di un'area di sosta e si parla tra camperisti molto spesso si dice speriamo che non scoppi un incendio perchè nessun camper potrà uscire Sto parlando di aree di sosta camper ma ci sono anche campeggi nella stessa situazione. Saluti Adry  
...
Certo che ci sono gli enti preposti al controllo...
.ma se li fai lavorare sai quante chiusure...
...sai..quanti lamenti quante accuse "" comuni anti camper "" "" amministrazioni ...lobby degli albergatori ..."""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 18:22:26
Per quanto mi risulta posso dire che la stragrande maggioranza delle AA e dei campeggi hanno una sola entrata, gia questo è problematico in quanto in caso di incendio si rimane imbottigliati, Altra osservazione sia i campeggi che le AA tendono ad ammassare i mezzi( NB questo anche per carenza di posti camper imputabile spesso alla riluttanza delle amministrazioni locali a cedere spazi dedicati)  poi gli spazi di manovra spesso non esistono, certamente questo contribuisce a creare situazioni pericolose. In oltre molti campeggi ed AA non sono assicurati in caso di incendio, mancano poi aree dedicate al raduno in caso di emergenza ed hanno attrezzature anti incendio obsolete e carenti . Per quanto riguarda l'incendio non centra nulla il comune ma ci vuole l'OK dei pompieri,che certifichino il rispetto delle norme prevenzione incendi che consente cosi poi di assicurarsi. Conclusione in italia nel settore sicurezza e prevenzione siamo certamente in fondo alla classifica e la nostra organizzazione dove non si sa chi deve fare certamente non aiuta.

Modificato da Rascal il 24/09/2019 alle 18:34:14
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 18:49:11
In risposta al messaggio di Rascal del 24/09/2019 alle 18:22:26

Per quanto mi risulta posso dire che la stragrande maggioranza delle AA e dei campeggi hanno una sola entrata, gia questo è problematico in quanto in caso di incendio si rimane imbottigliati, Altra osservazione sia i campeggi
che le AA tendono ad ammassare i mezzi( NB questo anche per carenza di posti camper imputabile spesso alla riluttanza delle amministrazioni locali a cedere spazi dedicati)  poi gli spazi di manovra spesso non esistono, certamente questo contribuisce a creare situazioni pericolose. In oltre molti campeggi ed AA non sono assicurati in caso di incendio, mancano poi aree dedicate al raduno in caso di emergenza ed hanno attrezzature anti incendio obsolete e carenti . Per quanto riguarda l'incendio non centra nulla il comune ma ci vuole l'OK dei pompieri,che certifichino il rispetto delle norme prevenzione incendi che consente cosi poi di assicurarsi. Conclusione in italia nel settore sicurezza e prevenzione siamo certamente in fondo alla classifica e la nostra organizzazione dove non si sa chi deve fare certamente non aiuta.
...
che differenze ci sono tra le aree di sosta italiane e quelle straniere? Quelle straniere hanno adeguate vie di fuga?
Grazie, ciao!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 19:35:14
In risposta al messaggio di Rascal del 24/09/2019 alle 18:22:26

Per quanto mi risulta posso dire che la stragrande maggioranza delle AA e dei campeggi hanno una sola entrata, gia questo è problematico in quanto in caso di incendio si rimane imbottigliati, Altra osservazione sia i campeggi
che le AA tendono ad ammassare i mezzi( NB questo anche per carenza di posti camper imputabile spesso alla riluttanza delle amministrazioni locali a cedere spazi dedicati)  poi gli spazi di manovra spesso non esistono, certamente questo contribuisce a creare situazioni pericolose. In oltre molti campeggi ed AA non sono assicurati in caso di incendio, mancano poi aree dedicate al raduno in caso di emergenza ed hanno attrezzature anti incendio obsolete e carenti . Per quanto riguarda l'incendio non centra nulla il comune ma ci vuole l'OK dei pompieri,che certifichino il rispetto delle norme prevenzione incendi che consente cosi poi di assicurarsi. Conclusione in italia nel settore sicurezza e prevenzione siamo certamente in fondo alla classifica e la nostra organizzazione dove non si sa chi deve fare certamente non aiuta.
...

...sono almeno tre anni che accusi l amministrazione pubblica di osteggiare,sabotare un area di sosta Che ancora oggi non si e' adeguata alle normative...
alleluia oggi realizzi che ci sono delle normative da rispettare

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Gotha Beach
Gotha Beach
Area sosta camperisti Monzambano
Area sosta camperisti Monzambano
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Tahiti Camping e Terme Bungalow Park
Mecca Club
Mecca Club
Area attrezzata c/o Camping Garage
Area attrezzata c/o Camping Garage
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 20:55:40
Scusate, ma se dovesse scoppiare un incendio in un campeggio e si pretendesse di abbandonarlo tutti insieme con il camper, beh penso che ci potrebbero essere anche 10 vie d'uscita, ma si rimarrebbe comunque imbottigliati !
Lo stesso dicasi se dovesse scoppiare un incendio in un garage e si dovesse pretendere di mettere al sicuro le auto rimessate.
Io credo che nelle situazioni di emergenza, bisogna garantire la sicurezza delle persone e non dei mezzi.
Sarebbe come pretendere che, laddove dovesse scoppiare un incendio in un condominio, bisognerebbe assicurare alla gente di potersi mettere in salvo portandosi dietro mobili e suppellettili ! 
Giuseppe
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 21:07:30
In risposta al messaggio di bottastra del 24/09/2019 alle 20:55:40

Scusate, ma se dovesse scoppiare un incendio in un campeggio e si pretendesse di abbandonarlo tutti insieme con il camper, beh penso che ci potrebbero essere anche 10 vie d'uscita, ma si rimarrebbe comunque imbottigliati
! Lo stesso dicasi se dovesse scoppiare un incendio in un garage e si dovesse pretendere di mettere al sicuro le auto rimessate. Io credo che nelle situazioni di emergenza, bisogna garantire la sicurezza delle persone e non dei mezzi. Sarebbe come pretendere che, laddove dovesse scoppiare un incendio in un condominio, bisognerebbe assicurare alla gente di potersi mettere in salvo portandosi dietro mobili e suppellettili ! 
...
Quello che dici è sacrosanto, ma ha un corollario: campeggi, aree di sosta, rimessaggi ecc. dovrebbero avere un'idonea assicurazione per gli incendi.
E qui, francamente, mi metto nel gruppo di quelli che non si sono mai posti concretamente il problema...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 21:34:12
...tutti noi se siamo previdenti abbiamo una assicurazione e si spera che completa in ogni sua parte tipo danni a terzi ,danni derivati ,e utopia senza franchigia ecc.ecc.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 21:37:02
In risposta al messaggio di salito del 24/09/2019 alle 19:35:14

...sono almeno tre anni che accusi l amministrazione pubblica di osteggiare,sabotare un area di sosta Che ancora oggi non si e' adeguata alle normative... alleluia oggi realizzi che ci sono delle normative da rispettare  
se giri l'italia in camper come faccio io ti rendi conto della scarsa considerazione che c'è per questa forma di turismo, un esempio , monza circa 150 mila abitanti con monumenti storici importanti non a una AA e non è l'unico caso in un paese dove il turismo dovrebbe essere considerato, quindi nessun accanimento particolare verso nessuno ma solo la voglia di vedere le cose andare in un modo diverso.  Riguardo alle vie di fuga si parla di quelle per mettere in salvo le persone è chiaro però che se c'è ammassamento uomini  soccorsi e  pompieri hanno difficoltà ad operare e contenere eventuale incendio e mettere in salvo la gente Riguardo agli standard da applicare in termini di sicurezza dovrebbero essere fissati a livello nazionale cosi da garantire ovunque la medesima sicurezza.
20
druido
druido
07/01/2005 128
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 21:40:34
Ahahah perchè al salone del camper di sabato e domenica? W l'Italia.....ciaoooo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 22:00:32
Le leggi ci sono 
Non c'è bisogno di nessuna nuova legge
c'è il bisogno di fare rispettare quelle esistenti
vedi cronaca giornaliera .
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 22:54:04
In risposta al messaggio di SergioRM del 24/09/2019 alle 21:07:30

Quello che dici è sacrosanto, ma ha un corollario: campeggi, aree di sosta, rimessaggi ecc. dovrebbero avere un'idonea assicurazione per gli incendi. E qui, francamente, mi metto nel gruppo di quelli che non si sono mai posti concretamente il problema...
Non mi ritengo un esperto, ma dubito che si possa stipulare un'assicurazione a copertura di eventuali danni provocati da terzi.
I campeggi avranno sicuramente una polizza a copertura dei danni imputabili a loro, ma dubito che un'assicurazione potrebbe mai coprire i danni provocati - ad esempio - dall'incendio di un camper o da fuochi accesi dai propri ospiti. Di quelli credo che ne debbano rispondere gli ospiti che hanno eventualmente provocato l'incendio.
Giuseppe
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 23:20:05
In risposta al messaggio di bottastra del 24/09/2019 alle 22:54:04

Non mi ritengo un esperto, ma dubito che si possa stipulare un'assicurazione a copertura di eventuali danni provocati da terzi. I campeggi avranno sicuramente una polizza a copertura dei danni imputabili a loro, ma dubito
che un'assicurazione potrebbe mai coprire i danni provocati - ad esempio - dall'incendio di un camper o da fuochi accesi dai propri ospiti. Di quelli credo che ne debbano rispondere gli ospiti che hanno eventualmente provocato l'incendio.
...
Io sono ancora meno che non-esperto, ma un incendio può avere le cause più varie.
Ad esempio, siamo stati in un campeggio in cui quasi ogni giorno gli addetti provvedevano a spazzare via gli aghi di pino (Baia Campi, vicino Vieste) e in altri in cui si galleggiava sugli aghi di pino. In uno di questi potrebbe bastare poco per consentire a una semplice fiammella di trasformarsi in incendio.
Non so proprio se è mai successo qualcosa di simile, ma vedo che nel caso degli incendi sul Gargano del 2007 è stato chiesto e ottenuto un risarcimento dalla società che gestiva il Camping San Nicola di Peschici (

qui

).
Sempre cercando un po' su Google ho trovato un caso di risarcimento per l'incendio doloso di un rimessaggio (

qui

), o una chiara distinzione tra incendio imputabile al campeggio/rimessaggio (ad es. perché causato dal suo impianto elettrico) o agli ospiti (

qui

).

Cercando ancora, ho trovato un bell'elenco dei diritti degli ospiti di strutture ricettive, campeggi compresi (

qui

) con dovizia di riferimenti ad articoli del codice civile e a sentenze della cassazione.
Quello che non sono riuscito a trovare è la risposta a una semplice domanda: ma le strutture ricettive, campeggi compresi, sono obbligate ad assicurarsi, oppure no? Se qualcuno lo sapesse... grazie.

Modificato da SergioRM il 24/09/2019 alle 23:47:31
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 06:47:29
In risposta al messaggio di SergioRM del 24/09/2019 alle 23:20:05

Io sono ancora meno che non-esperto, ma un incendio può avere le cause più varie. Ad esempio, siamo stati in un campeggio in cui quasi ogni giorno gli addetti provvedevano a spazzare via gli aghi di pino (Baia Campi, vicino
Vieste) e in altri in cui si galleggiava sugli aghi di pino. In uno di questi potrebbe bastare poco per consentire a una semplice fiammella di trasformarsi in incendio. Non so proprio se è mai successo qualcosa di simile, ma vedo che nel caso degli incendi sul Gargano del 2007 è stato chiesto e ottenuto un risarcimento dalla società che gestiva il Camping San Nicola di Peschici (qui). Sempre cercando un po' su Google ho trovato un caso di risarcimento per l'incendio doloso di un rimessaggio (qui), o una chiara distinzione tra incendio imputabile al campeggio/rimessaggio (ad es. perché causato dal suo impianto elettrico) o agli ospiti (qui). Cercando ancora, ho trovato un bell'elenco dei diritti degli ospiti di strutture ricettive, campeggi compresi (qui) con dovizia di riferimenti ad articoli del codice civile e a sentenze della cassazione. Quello che non sono riuscito a trovare è la risposta a una semplice domanda: ma le strutture ricettive, campeggi compresi, sono obbligate ad assicurarsi, oppure no? Se qualcuno lo sapesse... grazie.
...
Probabilmente avrai scoperto che in tutti i casi le assicurazioni non hanno mai coperto totalmente i danni. Non troverai nessun caso dove ci sarà un risarcimento totale
Hai letto qui su col di Quell area che ora può ospitare solo 30 trenta camper e un paio di anni fa fu chiusa e nello sgombero furono espulsi  300 t r e c e n t o camper ? E avrai pure letto le lamentele qui su COL dei camperisti per tale provvedimento .e che in aggiunta accusano l amministrazione di " odiare i camper ": Camperisti che propinano il fermarsi dove sono già fermi altri, il stare vicini...
Come sempre cpmcominciamo noi e non aspettiamo che sia l altro a fare, a obbligati. ..

Modificato da salito il 25/09/2019 alle 06:53:23
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 09:41:46
In risposta al messaggio di druido del 24/09/2019 alle 21:40:34

Ahahah perchè al salone del camper di sabato e domenica? W l'Italia.....ciaoooo
W l'Italia per quale motivo? In Francia, Germania, nel Regno Unito applicano regole di sicurezza superiori alle nostre?
Grato per una tua cortese replica.

Parcheggi seminterrati, metropolitane, passanti ferroviari, gallerie autostradali, centri commerciali, cinema multisala, fiere (compresa quella del camper), stadi, stazioni ferroviarie, aeroporti e comunque qualsiasi luogo super affollato ha dei rischi, mai mie è sfiorata l'idea che il nostro paese (cioè tutti noi singolarmente) sottovaluti tutto ciò.

Tornando on topic, tutti i campeggi e le aree di sosta estere che ho frequentato non avevano adeguate vie di fuga per i nostri camper in caso di emergenza. Te lo dicono anche in aereo: lascia i tuoi effetti personali e pensa a salvare la pellaccia, nel nostro caso lascia il camper dov'è e scappa, camper ne costruiscono ancora. 

20
druido
druido
07/01/2005 128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 14:56:49
Per le esperienze fatte, assolutamente  si nel Nord Europa, in Corsica assolutamente no, in Grecia non ci sono ancora stato...
solo quello che ho visto  in 25 anni di viaggi in camper...non per polemica o anti-italianismo anzi
Ciao
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 10:33:59
Che sappia io, magari le normative sono cambiate, le "vie di fuga" si intendono ( e devono esserci ) per le sole persone : i mezzi meccanici non interessano a chi deve predisporre le vie di fuga e rilasciare i certificati di conformità. In base a tali certificati, il gestore ( o ente o consorzio, insomma ) "dovrebbe" procedere con la stipula di una assicurazione che copra eventi come quelli descritti in questi post.

Dovrebbe. Perchè non è obbligatoria, se non con alcuni parametri minimi che assolutamente non copriranno mai il danno provocato dall'incendio e distruzione di, magari, 10 - 15 camper o altri mezzi.
Nel caso non vi sia assicurazione o questa non sia sufficiente a coprire il danno, beh non resta altro che chiamare in causa il gestore o proprietario dell'area, campeggio o altro. Naturalmente in questo caso non se ne cava un ragno dal buco : il gestore puo' essere chiamato a rifondere i danni ma se non ne ha i mezzi economici...finita li ( in teoria no ma in pratica si ).

Detto cio' anche io mi metto nel gruppo di chi non presta molta attenzione a queste cose. Senno' non andrei più da nessuna parte.
Dielle family
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 12:37:44
qui i requisiti minimi, non parla di vie di fuga per i veicoli .

https://www.gazzettaufficiale.i...

al punto a , parla di sicurezza degli ospiti, non dei loro oggetti
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:37:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2019 alle 12:37:44

qui i requisiti minimi, non parla di vie di fuga per i veicoli . al punto a , parla di sicurezza degli ospiti, non dei loro oggetti
Grazie molte, molto interessante, potresti indicare gli estremi della norma? Grazie ancora.
Ho letto molto velocemente: una riga si e due no, ma ho capito che gli investimenti che deve fare un camping per rispondere a questa norma (e chissà a quante altre) sono veramente tanti.
Come sempre massima solidarietà agli imprenditori del settore hospitality, settore che ci riguarda da vicino, (ma chiaramente anche a tutti gli altri, che devono fare il triplo salto mortale per quadrare i conti).
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:53:03
In risposta al messaggio di chorus del 26/09/2019 alle 14:37:28

Grazie molte, molto interessante, potresti indicare gli estremi della norma? Grazie ancora. Ho letto molto velocemente: una riga si e due no, ma ho capito che gli investimenti che deve fare un camping per rispondere a questa
norma (e chissà a quante altre) sono veramente tanti. Come sempre massima solidarietà agli imprenditori del settore hospitality, settore che ci riguarda da vicino, (ma chiaramente anche a tutti gli altri, che devono fare il triplo salto mortale per quadrare i conti).
...
mi sono accorto che sono norme regionali, quindi ogni regione fa da se seguendo sicuramente delle linee guida , ma non sono riuscito a capire gli estremi
comunque in questo link, parla di autorizzazioni da parte dei VVFF 

https://www.laleggepertutti.it/...

, e senza di quelle non si va da nessuna parte.
in ogni struttura pubblica o privata che sia, per via di fuga si intende per le sole persone, basti pensare( come hanno detto9 ad un autosilos, o il parcheggio di un supermercato
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/09/2019 alle 14:57:38
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 16:16:17
Devo ammettere che dopo l’ultima triste esperienza espressa in questo forum in merito ad un campeggio che ha permesso ad un ospite con camper di sostare avanti al nostro, nonostante ci siano state molte aree vuote impedendoci di uscire in caso di calamità, la risposta di molti camperisti  che hanno minimizzato la questione mi ha fatto pensare che sia uno dei motivi per cui si continuano a non applicare le regole della sicurezza. Se ci opponessimo maggiormente non solo a parole ma evitando di sostare in queste strutture che non ci rispettano, potremmo sperare di vivere in modo migliore la nostra vacanza! 

Modificato da Pierucci il 30/09/2019 alle 16:17:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link