CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Sosta con il Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
Diego 19 58
Diego 19 58
30/08/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 09:03:45
Ciao a tutti son tre anni che ho il camper ma usato poco vorrei da voi delle spiegazioni in merito alla sosta
allora io mi fermo in una zona di montagna diciamo area pic-nik o dove c'è uno spiazzo per fermarsi come mi devo comportare?
posso aprire il tendalino? posso mettere sedie e tavolino?
dico se non ci sono cartelli di divieto sosta camper è regolare questo?
per dormire una o due notti è possibile?
o si deve sempre contattare il comune per sapere le regolamentazioni per la sosta.
Mia moglie è invalida è ha il certificato di sosta per invalidi (in Istria sostiamo gratis di notte nei parcheggi a pagamento esponendolo)
grazie infinite per le vs. cordiali risposte

diego 1958

Modificato da Diego 19 58 il 30/07/2018 alle 05:37:37
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 09:35:37
In risposta al messaggio di Diego 19 58 del 29/07/2018 alle 09:03:45

Ciao a tutti son tre anni che ho il camper ma usato poco vorrei da voi delle spiegazioni in merito alla sosta allora io mi fermo in una zona di montagna diciamo area pic-nik o dove c'è uno spiazzo per fermarsi come mi
devo comportare? posso aprire il tendalino? posso mettere sedie e tavolino? dico se non ci sono cartelli di divieto sosta camper è regolare questo? per dormire una o due notti è possibile? o si deve sempre contattare il comune per sapere le regolamentazioni per la sosta. Mia moglie è invalida è ha il certificato di sosta per invalidi (in Istria sostiamo gratis di notte nei parcheggi a pagamento esponendolo) grazie infinite per le vs. cordiali risposte   diego 1958
...
Fuori dalle strutture (campeggi, aree di sosta, aree private) non si può campeggiare, ti consiglio di dare un'occhiata all'art 185 del Cds così ti chiarisci le idee. Ciao Marco 
Marco
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 14:52:57
In risposta al messaggio di pegaso65 del 29/07/2018 alle 09:35:37

Fuori dalle strutture (campeggi, aree di sosta, aree private) non si può campeggiare, ti consiglio di dare un'occhiata all'art 185 del Cds così ti chiarisci le idee. Ciao Marco 
L'art. 185 del cds chiarisce la differenza tra sosta e campeggio in modo chiaro. Se trovi dei tavoli da pic-nic ti puoi sistemare su quelli e mangiare fuori. Per quanto riguarda il campeggio libero in realtà, in Italia, non esiste una regolamentazione nazionale e viene demandata alla amministrazioni locali ( regioni, provincie, comuni ecc.) le quali devono  avvisare del divieto di campeggio  ( diverso dalla sosta, specie se per una notte)
Inoltre, dal tramonto all'alba ( per es. per le tende) non si parla di campeggio, ma di bivacco notturno che è ammesso se non specificatamente vietato. Spesso è vietato, oltre il campeggio, la sosta notturna nei parchi nazionali ( deve comunque essere segnalato specificatamente). Per il resto basta usare un po' di buonsenso. Se sei da solo, in montagna o in posto isolato anche al mare, difficilmente qualcuno ti contesta qualcosa (ovviamente nei limiti della decenza). Cerca di evitare anche gli assemblamenti con altri camper, soprattutto in zone abitate e che possono togliere visuale o attivare generatori che disturbano i residenti ( spesso sono loro che chiamano) e se c'è qualche persona del posto chiedi a loro ( anche ai vigili i quali magari non ti dicono di si chiaramente, ma ti fanno intendere che puoi). Se ci sono gitanti che fanno pic-nic con le loro auto, prendi il tavolino e spostati un po' dal camper in modo che fai anche tu pic-nic e non campeggio.
E' ovviamente sottointeso che non deve restare traccia del nostro passaggio (purtroppo qualche camperista lo dimentica e da qui nascono la maggior parte dei problemi).
bradipo66

Modificato da bradipo66 il 29/07/2018 alle 14:57:39
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2018 alle: 22:31:28
Mi pare che l'invito al buonsenso sia il migliore.
Sai, anche la sosta in montagna, dipende ...
Se sei in un luogo isolato solo te, non in proprietà privata, non vedo nulla di male. Ma oggi queste situazioni sono sempre più rare, la media è trovare centinaia di camper, auto e persone ammassate che si contendono ogni cm di spazio, se il tuo tendalino toglie due posti auto, se protestano hanno ragione.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
Diego 19 58
Diego 19 58
30/08/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 05:33:51
In risposta al messaggio di bradipo66 del 29/07/2018 alle 14:52:57

L'art. 185 del cds chiarisce la differenza tra sosta e campeggio in modo chiaro. Se trovi dei tavoli da pic-nic ti puoi sistemare su quelli e mangiare fuori. Per quanto riguarda il campeggio libero in realtà, in Italia,
non esiste una regolamentazione nazionale e viene demandata alla amministrazioni locali ( regioni, provincie, comuni ecc.) le quali devono  avvisare del divieto di campeggio  ( diverso dalla sosta, specie se per una notte) Inoltre, dal tramonto all'alba ( per es. per le tende) non si parla di campeggio, ma di bivacco notturno che è ammesso se non specificatamente vietato. Spesso è vietato, oltre il campeggio, la sosta notturna nei parchi nazionali ( deve comunque essere segnalato specificatamente). Per il resto basta usare un po' di buonsenso. Se sei da solo, in montagna o in posto isolato anche al mare, difficilmente qualcuno ti contesta qualcosa (ovviamente nei limiti della decenza). Cerca di evitare anche gli assemblamenti con altri camper, soprattutto in zone abitate e che possono togliere visuale o attivare generatori che disturbano i residenti ( spesso sono loro che chiamano) e se c'è qualche persona del posto chiedi a loro ( anche ai vigili i quali magari non ti dicono di si chiaramente, ma ti fanno intendere che puoi). Se ci sono gitanti che fanno pic-nic con le loro auto, prendi il tavolino e spostati un po' dal camper in modo che fai anche tu pic-nic e non campeggio. E' ovviamente sottointeso che non deve restare traccia del nostro passaggio (purtroppo qualche camperista lo dimentica e da qui nascono la maggior parte dei problemi).
...
caro bradippo66 mi è successo questo: mi trovavo in una zona pic-nic in un parco naturale abbastanza affollata da auto e qualche camper son arrivate due vigilesse guardato intorno son venute da me controllando minuziosamente il camper (avevo giù solo la scaletta per uscire dalla cellula è uscita mia moglie una gli ha detto non mi dica che siete arrivati questo mattina perché non ci crederei io sono nata sul camper e so come siete voi qui non si può sostare di notte e tutto il resto no sedie ecc ecc se volete sostare dovete andare in una area a pagamento o in un'altra comunale ove ci sono anche la possibilità degli scarichi ha poi detto signora bisogna rispettare l'ambiente mia moglie allora lei vede qualcosa di anomalo o sporco allora ha girato i tacchi e se ne è tornata sul suo furgoncino la collega ha fatto delle foto al mio camper prima di andarsene e questo diciamo mi ha dato un po' fastidio
diego 1958
Area sosta camperisti Monzambano
Area sosta camperisti Monzambano
Area camper presso Camping La Mimosa
Area camper presso Camping La Mimosa
Centro Vacanze San Marino
Centro Vacanze San Marino
Area sosta Clusone Pineta
Area sosta Clusone Pineta
Area Sosta Camper Lillaz
Area Sosta Camper Lillaz
Previous Next
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 08:53:19
Se in un Comune sono state istituite aree sosta per camper, può voler dire che sono state date disposizioni locali che vietano la sosta ai camper.
Quindi, semplicemente, si deve andare nell'area sosta indicata.
Quindi, semplicemente, si fa quello che dice il vigile, senza tante storie, perchè evidentemente sta solo facendo rispettare la disposizione comunale, che di solito è indicata attraverso cartelli all'entrata del paese con un divieto di sosta camper sull'intera superficie comunale, non è che il cartello è posizionato in ogni angolo del paese.
Tra l'altro, avere la pretesa di piazzarsi con tendalini sedie e quant'altro in un'area picnic in un parco naturale affollato di altri turisti gratuitamente e credere di avere pure ragione ha dell'incredibile.
Ad avercene di Comuni che hanno aree sosta predisposte per i camper ...

9
Diego 19 58
Diego 19 58
30/08/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 12:04:46
Cara Raffaella No all'entrata del territorio comunale non c'è nessun cartello di divieto sosta camper ti dico anche il comune è TAMBRE  e FARRA D'ALPAGO provincia di BELLUNO io non pretendo di campeggiare ma almeno come altri di sostare tra l'altro la zona mi è molto vicina e passando anche in auto vedo spesso camper anche di notte comunque nessun problema io sono rispettoso delle regole si cambia zona era solo per capire come e dove si può sostare campeggiare ecc. senza arrecare fastidio a nessuno e senza io incorrere in multe grazie ciao
diego 1958
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 12:24:49
come sempre la prima cosa è il buonsenso.
Poi se si fa libera la prima cosa è che non si possono tirar fuori sedie, tavoli tendalini. Anche il gradino è discutibile. E i cunei per livellare il camper pure.
Poi personalmente se mi metto in un parcheggio a pagamento pago, cerco di star dentro le strisce, di non mettermi dove può dar fastidio ed evito di stare vicino ad altri camper.

Nessun vigile o tutore dell'ordine mi ha mai detto niente. Mi è capitato, perché me l'ha detto un vigile, che alcuni camperisti che stavano in un'area sosta, si siano lamentati del mio stare in sosta libera.

A dimostrazione che gli s****i non mancano mai, neanche tra i camperisti
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 13:28:40
E' possibile sostare dove e come fanno tutti gli altri mezzi di locomozione. In molte aree turistiche molto spesso "campeggiano" delle persone che dormono in macchina o nel furgone o in tenda e/o simili. Faccio notare che tutti questi "scaricano" i loro bisogni fisiologici , la pasta di cottura, l'olio delle scatolette etc .... dove capita. Al massimo partono muniti di paletta e carta igienica !
Chi ha un camper , di solito, raccoglie tutto nel serbatoio delle acque grigie e nella cassetta del WC !
Non capisco l'odio per chi sosta in libera senza arrecare danni e inquinamento !

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 13:38:02
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 30/07/2018 alle 13:28:40

E' possibile sostare dove e come fanno tutti gli altri mezzi di locomozione. In molte aree turistiche molto spesso campeggiano delle persone che dormono in macchina o nel furgone o in tenda e/o simili. Faccio notare che tutti
questi scaricano i loro bisogni fisiologici , la pasta di cottura, l'olio delle scatolette etc .... dove capita. Al massimo partono muniti di paletta e carta igienica ! Chi ha un camper , di solito, raccoglie tutto nel serbatoio delle acque grigie e nella cassetta del WC ! Non capisco l'odio per chi sosta in libera senza arrecare danni e inquinamento !  
...
Prima di tirare in ballo altre categorie di turisti guarderei a casa mia.
Io la penso così: se il camper è parcheggiato senza occupanti a bordo è un veicolo che soggiace al codice della strada.
Se qualcuno vi dimora e nel territorio dov'è il camper in quel momento esiste il divieto di campeggio il codice della strada si applica al veicolo ma non all'equipaggio.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 13:42:18
bene...a casa mia ho sempre parcheggiato e dormito dove mi pare e l'esperienza mi dice che basta usare un po' di buon senso per non avere conseguenze.
Come detto la sola volta che ho subito delle lamentele le ho avute ad opera di altri camperisti e non delle forze dell'ordine.

questo è il codice della strada, il resto sono inutili divagazioni

2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.

Modificato da ledzep il 30/07/2018 alle 15:46:06
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 17:10:31
In risposta al messaggio di Diego 19 58 del 30/07/2018 alle 05:33:51

caro bradippo66 mi è successo questo: mi trovavo in una zona pic-nic in un parco naturale abbastanza affollata da auto e qualche camper son arrivate due vigilesse guardato intorno son venute da me controllando minuziosamente
il camper (avevo giù solo la scaletta per uscire dalla cellula è uscita mia moglie una gli ha detto non mi dica che siete arrivati questo mattina perché non ci crederei io sono nata sul camper e so come siete voi qui non si può sostare di notte e tutto il resto no sedie ecc ecc se volete sostare dovete andare in una area a pagamento o in un'altra comunale ove ci sono anche la possibilità degli scarichi ha poi detto signora bisogna rispettare l'ambiente mia moglie allora lei vede qualcosa di anomalo o sporco allora ha girato i tacchi e se ne è tornata sul suo furgoncino la collega ha fatto delle foto al mio camper prima di andarsene e questo diciamo mi ha dato un po' fastidio
...
Se non ti hanno contestato niente vuol dire che eri in regola. Se la sosta notturna è vietata deve essere chiaramente indicata nel territorio del parco ed essere contestata al momento e non ipotizzata al mattino facendo la voce grossa. Se sosto nelle regole del cds all'interno posso fare quello che voglio. Il divieto di parcheggio camper su tutto il territorio comunale è illegittimo in quanto in contrasto con il cds che è una norma nazionale ( se non ricordo male esiste una gerarchie nelle norme ), possono esserci divieti, legittimi, di sosta in alcuni P e, ovviamente, devo stare negli stalli e non creare ostacolo alla circolazione, ma non possono vietare la sosta su tutto il territorio comunale ( io ho un furgonato che uso anche come auto). L'anno scorso, a Castiglione della Pescaia, hanno multato tutti i camper presenti ( e vuoti, solo parcheggiati) in un P per auto e camion sena limiti di sosta ( tra l'altro mezzo vuoto). In vent'anni di camperismo e soste libere non ho mai avuto problemi, sempre nel rispetto delle norme e dell'educazione, certo che a volte qualche tutore dell'ordine piace farsi forte della divisa. Poi ben vengano i controlli e le(pesanti) sanzioni nei confronti dei trasgressori. Le regole però devono valere per tutti. Settimana scorsa in valformazza,divieto campeggio libero e, dietro a due furgoni polacchi con relativa bancarella ( abusiva) c'erano 2 tende e relative amache. Nel mio paese, nell'area camper comunale, a volte sostano rom che campeggiano allegramente senza che nessuno dica niente ( pagheranno la relativa sosta?). Purtroppo alcuni ( troppi ? ) camperisti pensano che possono fare quello he vogliono e poi ci andiamo di mezzo tutti.
bradipo66
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 17:35:31
In risposta al messaggio di ledzep del 30/07/2018 alle 13:42:18

bene...a casa mia ho sempre parcheggiato e dormito dove mi pare e l'esperienza mi dice che basta usare un po' di buon senso per non avere conseguenze. Come detto la sola volta che ho subito delle lamentele le ho avute ad
opera di altri camperisti e non delle forze dell'ordine. questo è il codice della strada, il resto sono inutili divagazioni 2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.  
...
La sosta dell'autocaravan
non la sosta dell'autocaravan con l'equipaggio all'interno
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 18:02:00
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2018 alle 17:35:31

La sosta dell'autocaravan non la sosta dell'autocaravan con l'equipaggio all'interno
Non capisco questa tua avversione per la sosta libera. Il cds parla chiaro, quello che fanno gli occupanti all'interno non importa, l'importante è che l'automezzo rispetti la norma. Quindi io posso dormire, leggere, mangiare ( magari cose fredde visto che il fumo del gas potrebbe essere inteso come fumo estraneo all'autotrazione) ecc. Se fosse come dici tu non avrebbe alcun senso il camper ( prendiamoci tutti una roulotte che almeno andiamo in giro con la macchina e possiamo dormire, mangiare, tirare fuori sedie e tavolini). Sono passato dallo zaino e sacco a pelo alla tenda e al camper e, pur campeggiando e bivaccando liberamente non ho mai lasciato traccia del mio passaggio facendo attenzione a non disturbare nessuno. Anche col camper mi metto in posizioni defilate, chiedo il permesso se vedo qualcuno, non ho generatore, tendalino ecc. anche se qualche volta "sgarro" cucinando e aprendo le finestre (ma spesso solo il portellone del furgonato così non ingombro). 
bradipo66
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 18:08:15
In risposta al messaggio di bradipo66 del 30/07/2018 alle 18:02:00

Non capisco questa tua avversione per la sosta libera. Il cds parla chiaro, quello che fanno gli occupanti all'interno non importa, l'importante è che l'automezzo rispetti la norma. Quindi io posso dormire, leggere, mangiare
( magari cose fredde visto che il fumo del gas potrebbe essere inteso come fumo estraneo all'autotrazione) ecc. Se fosse come dici tu non avrebbe alcun senso il camper ( prendiamoci tutti una roulotte che almeno andiamo in giro con la macchina e possiamo dormire, mangiare, tirare fuori sedie e tavolini). Sono passato dallo zaino e sacco a pelo alla tenda e al camper e, pur campeggiando e bivaccando liberamente non ho mai lasciato traccia del mio passaggio facendo attenzione a non disturbare nessuno. Anche col camper mi metto in posizioni defilate, chiedo il permesso se vedo qualcuno, non ho generatore, tendalino ecc. anche se qualche volta sgarro cucinando e aprendo le finestre (ma spesso solo il portellone del furgonato così non ingombro). 
...
Non ho alcuna avversione per la sosta libera, mi metto sempre nei panni degli altri: albergatori, campeggiatori, abitanti di zone turistiche, nonché amministratori delle medesime.
Prova a pensare cosa sarebbe delle località marinare della Liguria, tanto per fare un esempio, se non ci fosse un minimo di regolamentazione (che noi sistematicamente non accettiamo).
Il tanto decantato art. 185 del codice della strada è tutt'altro che chiaro e si presta anche alla mia interpretazione.
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2018 alle: 18:16:16
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2018 alle 18:08:15

Non ho alcuna avversione per la sosta libera, mi metto sempre nei panni degli altri: albergatori, campeggiatori, abitanti di zone turistiche, nonché amministratori delle medesime. Prova a pensare cosa sarebbe delle località
marinare della Liguria, tanto per fare un esempio, se non ci fosse un minimo di regolamentazione (che noi sistematicamente non accettiamo). Il tanto decantato art. 185 del codice della strada è tutt'altro che chiaro e si presta anche alla mia interpretazione.
...
Come ho già detto in altri topic sono favorevole a limitazioni in alcune zone , es. divieto sosta camper su lungomare e P panoramici davanti ad abitazioni o P con posti limitati ( in questo caso divieto di sosta notturna per non occupare tutti i posti già dalla sera prima), ma devi darmi la possibilità di parcheggiare e sostare dove non do fastidio senza dover pagare 24 h di sosta nell'AA se resto poche ore. Es. a Bormio si paga la sosta notturna, non quella diurna, ad un prezzo equo. Il tutto, come già detto, nel rispetto del luogo dove ci troviamo
bradipo66
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2018 alle: 22:11:18
In risposta al messaggio di chorus del 30/07/2018 alle 18:08:15

Non ho alcuna avversione per la sosta libera, mi metto sempre nei panni degli altri: albergatori, campeggiatori, abitanti di zone turistiche, nonché amministratori delle medesime. Prova a pensare cosa sarebbe delle località
marinare della Liguria, tanto per fare un esempio, se non ci fosse un minimo di regolamentazione (che noi sistematicamente non accettiamo). Il tanto decantato art. 185 del codice della strada è tutt'altro che chiaro e si presta anche alla mia interpretazione.
...
Hai perfettamente ragione... l'art 185 del Cds recita che l'autocaravan può sostare purché rispetti determinate regole che conosciamo... ma non specifica se deve essere vuoto... quindi essendo omologato veicolo ad uso abitativo la logica vuole che sia abitato... detto ciò nessuno credo soggiorni in un autocaravan senza aprire neanche una finestra a compasso (quelle scorrevoli e gli oblò a tetto non rientrano nel divieto non ingombrando oltre la sagoma), oppure accendendo la stufa d'inverno o il frigo d'estate o lo scalino... a questo punto ai infrange il famoso art 185... per quanto riguarda il pernottamento non c'è un divieto specifico se non un ordinanza comunale, spesso stagionale, che vieta il pernottamento al di fuori delle strutture... detto tutto ciò si capisce che si fa presto a infrangere la regola quindi? Buon senso e evitare di discutere con le autorità locali, l'educazione e la civiltà non hanno mai fatto male a nessuno...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link