Inserito il 22/03/2011 alle: 12:53:11
...e adesso tocca a me con i PIZZOCCHERI...alla Valtellinese...fatti da una marchigiana...ho detto tutto!
Dosi x 4 persone (ma poi ho fatto anche un po' ad occhio...)
250 gr di pizzoccheri
7 o 8 patate non grosse, ma neppure le novelline...una misura media, direi;
1 mazzo di coste non troppo grandi oppure 4/5 foglie di verza (mia madre ci metteva anche una manciata di cornetti...se piace); 250 gr. di formaggio bitto; 250 gr. di formaggio casera; ...o comunque del formaggio a pasta morbida che si sciolga (chiaro che quei formaggi sono proprio tipici del posto e quindi più adatti) 250 gr. di burro...e poi direi di metterne un po' di più...; Parmigiano...a profusione;
1/2 spicchi d'aglio;
1 cipolla;
un rametto di salvia;
sale q.b.
PROCEDIMENTO
In una pentola abbastanza grande far lessare, in acqua salata (non molto), le patate, precedentemente sbucciate e tagliate a pezzetti non troppo piccoli, altrimenti passano di cottura, mentre devono restare lievemente "al dente".
Dopo aver lavato bene le coste, aggiungere 2 o 3 parti bianche delle coste, anche loro tagliate a pezzetti e poi le foglie delle coste (almeno 15 o 20 di quelle di media consistenza, ne troppo dure né quelle interne) tagliate a pezzetti non troppo piccoli.
Prima che le patate si disfino, aggiungere la pasta.
Per una buona cottura tutto deve rimanere un po' "al dente", altrimenti non si percepisce il sapore di tutti gli ingredienti.
Nel frattempo, preparare un soffritto con burro, cipolla tagliata fina, salvia e aglio e tagliare i formaggi a dadini.
Quando si ritiene che la pasta sia cotta (ripeto: NON TROPPO COTTA!) tirare fuori dalla pentola tutto, aiutandosi con una schiumarola (NON SCOLARE NELLO SCOLAPASTA!), perché si dovrà sistemare tutto, in una zuppiera abbastanza grande, a strati, cioè: due mestoli di pasta e verdure, una manciata di formaggi, un bella manciata di grana e due cucchiai di soffritto, mescolando di continuo fino a che non si finiscono tutti gli ingredienti.
Quindi servire.
C'è chi fa fare al tutto un giro in forno con un po' di grana sopra in maniera che faccia un po' di crosticina...vedi tu...a piacere.
Ma, ho un dubbio: da voi si trovano i pizzoccheri?
Perché un'amica di mia madre che abita a Tolentino (MC) se li procurava quando veniva a casa nostra...proprio perchè giù non li trovava; idem per i formaggi valtellinesi.
Casomai così fosse, al prossimo raduno ve li procuro io.
Spero di essere stata chiara...ANCHE SE PROLISSA...
Baci a tutti
Ginevra