Sulla strada statale SS12 che porta da Lucca a Barga si passa vicino al "Borgo A Mozzano" famoso per il "Ponte del diavoloid="red">id="size2">" (nella foto)una visita al borgo non sarebbe male.
Un pò di storia del ponteid="red">
Il ponte che si trova a Borgo a Mozzano ha l'aspetto classico a “schiena d’asino” (edificato nel XIII secolo è uno dei monumenti più noti della lucchesia). Il ponte si compone di cinque arcate asimmetriche ed una stretta carreggiata.
L’arcata centrale sorge acutissima formando una parabola alta e ampia sembra che sfidi la legge di gravità.
Il ponte è comunemente chiamato “Ponte del Diavolo” in forza di una leggenda popolare della zona, rinforzata dall’aspetto scombinato del ponte.
Si racconta che il capo muratore che aveva iniziato a costruirlo si accorse che non sarebbe riuscito a completare l’opera per il giorno fissato e preso dalla paura delle possibili conseguenze che all’epoca erano severe decise di rivolgersi al Diavolo chiedendo aiuto per terminare il lavoro.
Il Diavolo accettò di completare il ponte in una sola notte, a patto che gli si fosse data in cambio l’anima del primo passante che lo avesse attraversato. Il capo muratore accettò, il patto fu siglato ma il muratore preso dai rimorsi andò a confessarsi da un religioso che lo consigliò di far attraversare il ponte per primo ad un maiale, cosa che lui fece.
Il Diavolo amaramente beffato scomparve in una nuvola di zolfo nelle acque del fiume. Questa leggenda si ritrova in molti paesi, come il ponte sul Lys in Valle d'Aosta.(vedi foto)
tito id="blue">
Ciao, Anch'io ci sono. Ma dove sono: Mauro, Roberto, Dino, Sergio64,
Giorgio, Alberto? è un po' che non li sentiamo...troppo lavoro...troppo lavoro.
Ora andiamo un momentino a cenare al circolo.
Ci sentiamo dopo.
Bye bye.
Franca.
Ciao a tutti ci sono ci sono, adesso porto Alby in pizzeria, poi vado a cena da mamma, anche se non ho appetito e poi stasera saremo anche su skype
X Cri: non vedo l'ora....sono un po' stufa
Bye Lucy[:I]
Ciao a tutta l'allegra brigata.
Oggi il tempo da noi e' stato brutto, ma la mia passeggiatina con il camper l'ho fatta ugualmente. Sono andato a Firenze. Bellissima Firenze.
Ciao da Roberto Patrizia Andrea Virginia
Tutti ancora a nanna? va beh che il tempo fa schifo (almeno qui) ma su forza, bisogna alzarsi!
Grazie a Tito per le preziose e puntuali informazioni. Effettivamente il Ponte del Diavolo è bellissimo. Aspetto che anche tu ti aggreghi!
3/4 maggio in Alta Toscanaid="Andale Mono">id="red">id="size3">
[code] AD F M
LAURA2002 2 14/6 2/4 MAGGIO
ANDREA2000 2 16 11 2/4 MAGGIO
PIGU 2 15 2/4 MAGGIO
MAPI65 2 11 2/4 MAGGIO
[/code]
Volevo specificare che il costo dell'area di Lucca è 18.00 euro. Non è poco ma è molto bella e ben attrezzata. Oltre ad essere prenotabile.
A questo proposito pensavo di fare una mail di prenotazione questa sera per 4 camper. Se ci fossero problemi fatemi sapere.
Buona Domenica
Cristina[:o)]
Modificato da Laura2002 il 13/04/2008 alle 10:11:55
Ciao E BUONA DOMENICAid="size2"> a tutta l'Allegra Brigata
io sono sveglio da un pezzo, ho appena finito di tagliare l'erba nel prato. Qui abbiamo un discreto sole, speriamo duri.
X Cristina noi non abbiamo problemi quindi confermiamo la ns. presenza.
Ciao di nuovo a tutti.
Gigi.
Sempre più spesso nei social vedo persone che pubblicizzano le power station come se fosse...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.