quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 28/07/2009 14:00:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Luigi,
comincio subito con il dire che nel post precedente, facendo lo splendido, ti ho detto che Colmar è vicino a Baden Baden, errore: Strasburgo è vicino a Baden Baden.
Passo ora a scriverti le cittadine che abbiamo visitato mia moglie ed io, premettendoti però che non saprei indicarti aree di sosta e zone per camper perchè abbiamo fatto tutto in modo un pò selvaggio (ovviamente scaricando in posti idonei), fermandoci a dormire in parcheggi pubblici o in riva ai fiumi.
Tenuto conto che abiti a Mondovì credo tu faccia il Gran San Bernardo per passare dall'Italia alla Svizzera quindi dovrai passare vicino casa mia, appena superi il confine tra Piemonte e Valle d'Aosta non farti prendere dall'emozione per le bellezze naturali che ti circonderanno, prosegui sereno e concentrato. Per qualsiasi problema mostra questa mail a chiunque in Valle, è come avere un'autorizzazione al transito.
Ok, divento serio.
Dopo aver attraversato la svizzera potresti continuare in Germania verso Freiburg Im Breisgau (è la Friburgo tedesca da non confondere con la Friburgo svizzera). La città tedesca merita sicuramente una vista.
Da Friburg puoi andare verso ovest in direzione di Colmar, altra città che non devi perderti nel modo più assoluto.
Da Colmar puoi percorrere la via del vino e poi fare tappa a due straordinari paesini (visitabili in mezza giornata ognuno), Riquewihr e Ribeauville.
La prosima tappa potrebbe essere Strasburgo, città di notevole interesse, sede del parlamento europeo. Qui ti suggerisco un giro in battello sul fiume Rhin, che attraversa la città.
Queste sono le mete che mi sento di suggerirti per il giro in Alsazia, consapevole di farti vedere posti incantevoli e straordinariamente ben tenuti.
In queste zone il cibo ha ricevuto l'influenza tedesca, quindi noterai che nei menù ci sarà sempre la Casse Croute (anche in versione Royale), un piatto di wurstel, crauti, pancetta, carne di maiale: una botta devastante per lo stomaco ma anch'essa è, secondo me, da provare.
Il vino tipico è il Gewuztraminer (non so se si scrive in questo modo).
Se il giro in Alsazia ti ha soddisfatto e hai ancora giorni di ferie, ti suggerirei di passare in Germania e vistare:
1) Baden Baden, cittadina termale molto carina. Se ti fermi per kla notte è quasi "obbligatorio" fare un giretto alle terme. Al riguardo ricordo che ce ne sono due, una abbastanza chic l'altra un pò meno e soprattutto meno cara. Al tempo della nostra visita erano stati proprio quelli del luogo a consigliarci quella meno cara perchè era comunque altrettanto bella ed attrezzatissima. Avevano ragione!
2)Dopo Baden Baden noi ci eravamo recati ad Heidelberg, altra cittadina fantastica, con castello su un promontorio.
Da lì abbiamo viaggiato verso est lungo il fiume Neckar, tragitto molto suggestivo con diversi paesini graziosi, ogni posto può essere l'ideale per fermarsi e godersi il panorama. Lungo questo percorso ci sono anche diversi castelli.
3)Altra tappa potrebbe Ludwisburg, sede del castello imperiale simile a Versailles.
4)Stuttgart, grande città moderna ma molto ben tenuta.
In pratica in Germania abbiamo fatto quasi un giro in tondo da Baden Baden a Stuttgart per poi ridiscendere verso la Svizzera.
Questo è quanto.
Buone vacanze.
Ale
Modificato da lolialevi il 28/07/2009 alle 22:49:30