CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

12000 Km per Nordkapp, ne vale la pena...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:35:01
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 29/08/2010  23:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo al 100% con quanto hai scritto. Io avevo un bel programma e alla fine non ho rispettato nulla: "a naso" è senza dubbio più gradevole viaggiare. Purtroppo, come ti ho segnalato, il meteo non mi è stato particolarmente amico, ma ho ancora parecchi anni di ferie da fare ... [:)] Nb: ho visto il tuo mezzo, azz ci hai trascorso un paio di giorni per "tirarlo" in quel modo [:D]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:42:13
si, ma con il giusto tempo...30 giorni per 12000 km sono troppi. 400 km al giorno è un tour de force :( ciao, Mauro
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:47:32
Sono stato due volte al Nord: nel 2002, fino alle Lofoten, per quattro settimane; quest'anno, 6 settimane, per Svezia, nord Finlandia e costa del Mare di Barents, evitando volontariamnete di arrivare a Capo Nord, pur essendoci passato vicinissimo (180 km, che lassù sono una bazzecola). Perchè no Capo Nord? Perchè Capo Nord, quel luogo comunemente chiamato Capo Nord, è falso: si trova su un'isola, quindi non è la punta settentrionale dell'Europa continentale, ma è semplicemente un'isola a nord del Vecchio Continente. Il vero Capo d'Nord europeo si trova a nord di Mehamn, si chiama Nordkinn e lo si può raggiungere, purtroppo, solo con una camminana di oltre 7 chilometri. Nel secondo viaggio, quest'anno, ho preferito scoprire la penisola del Varanger e del Nordkyn scoprendo paesaggi da favola: Bugoynes, Hammingberg con i loro paesaggi di "pietra esplosa", Berlevag, Mehamn, Gamvik e faro di Slettnes (dormire accanto a questo faro non ha prezzo, col sole di mezzanotte!), con i laghetti d'altura (3-400 metri) ghiacciati che, col sole accecano di bianco e, con le nuvole, accecano di nero. No, Capo Nord - per me - può restarsene tranquillamente dov'è; mi ricorda una vecchia riflessione: c'è chi va con le donne per sè e chi per raccontarlo; ecco, un conto è andarci per appagare la propria curiosità e vedere il bello e vero, un conto è andarci per raccontarlo: dire "sono stato a Capo Nord" (tra l'altro falso) non mi dà, e darebbe, alcuna soddisfazione. Ma, certamente, non per questo non dovete andare a Capo Nord (quello falso); ognuno - col suo camper - va dove più gli aggrada e così deve essere. L'unico consiglio che mi permetto da dare è: non puntate verso la penisola scandinava senza avere a disposizione almeno quattro settimane piene! Elio
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:56:36
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 29/08/2010  23:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano, Quando sarà il momento preparati a darmi un sacco d'informazioni, forse l'estate prossima, ma molto dipende dal lavoro della signora [V] Ciao Alex P.s.: una curiosità che non ho mai visto sui post relativi al grande Nord, ma quante bombole del gas vi portate ? oppure hanno gli attacchi come i nostri ? id="blue">

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
krumpendorf
krumpendorf
07/01/2010 83
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:10:33
Robby65 anche noi siamo andati quest'anno anche noi abbiamo fatto 12000 km ma in 3 settimane, pentiti per niente.In due ci siamo alternati alla guida e la stanchezza non ha preso il sopravvento sui bellissimi panorami, infondo eravamo in vacanza. Se uno ha a disposizione piu' tempo sicuramente ci si puo' stare due mesi ma non so tu io dopo 20 anni che lavoro e' la prima volta che riesco a fare 3 settimane di ferie, sempre solo due consegutive quindi ci siamo detti andiamo questo e l'anno buono. Se riusciremo torneremo, magari soffermandoci su alcuni posti pero' siamo contentissimi di quello che siamo riusciti a vedere piu' entusiasti della parte nord che di quella a sud.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:17:10
Ti parlo delle due mie esperienze personali: la prima volta avevo il bombolone ed in Norvegia esistono pochissimi distributori Gpl; io feci il primo pieno a Lillehammer ed il secondo, al ritorno, a Trondheim; hanno il raccordo diverso dal nostro ma sono muniti di riduttore. La seconda volta avevo l'Eberspaecher (riscaldamento a gasolio, usato 12 ore al giorno, periodo 10/5-20/6) per cui nessun problema; una bombola per la cucina ed il frigo è stata sufficiente. Andare con sole bombole credo sia non facile, almeno per i miei gusti notturni volendo sempre stare al calduccio (mai sotto i 20°); lassù hanno bombole con attacco diverso, costano carissime e ci sono seri problemi di restituzuione; altri sapranno dirti di più e come hanno risolto. Dipende molto dall'uso del gas: a me una bombola, in estate, per frigo (90 litri) e cucina (l'acqua calda ce la procuriamo gratis col sole), in due persone, durava esattamente 21 giorni (prima del bombolone); ad altri dura la stagione intera... Elio
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 30/08/2010 alle: 17:29:37
Continuo a leggere che per molti non vale la pena di andare a Capo Nord e anche prima di partire in molti mi sconsigliavano di farlo, vorrei specificare che il mio quesito, nonostante compaia nel titolo, non faceva riferimento esclusivamente al fatto di fare tanti km x Capo Nord ma per il nord della Norvegia in generale, tanto per intenderci: oltre il circolo polare. Se proprio devo esprimere la mia valutazione su Nordkapp posso dire che non è indispensabile arrivarci ma che l'emozione che ho provato arrivando in quel luogo è stata molto forte, forse perchè quel pomeriggio le nuvole giocavano a rincorrersi e a scomparire per lasciare posto ad un sole stupendo e poi tornavano a comparire passandoti a qualche metro dal tetto del camper, forse perchè in tanti continuano a dire che "è solo una trappola per turisti" e quindi ero preparato ad aspettarmi molto poco da questo posto forse perchè non lo sò....ma a me personalmente andare fin là ha lasciato il segno soprattutto per l'ultimo tratto di strada, prima e dopo il tunnel. Sicuramente se dovessi tornare da quelle parti non tornerei oltre il tunnel ma potrei sicuramente fare quel pezzo di strada che porta all'imbocco dello stesso, quindi per tutti coloro che insistono col dire che non vale la pena andare a Capo Nord senza mai esserci andati il mio modesto consiglio è che se le circostanze lo permettono (meteo-vicinanza-costi) provate ad andarci e poi potrete esprimere il proprio parere. Ciao - Roberto.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:20:50
Ho fatto il viaggio per Capo Nord con tendina e Renault 4. Non ero ancora camperista. L'"oggetto" Capo Nord può anche deludere perché troppo turistico ma l'emozione del viaggio e l'idea che stai sbirciando il sole dei giapponesi dà un senso di appagamento. Se poi il discorso si allarga a tutto il Nord norvegese allora cade ogni dubbio: sono posti bellissimi e magici. Due consigli. Il primo: quattro settimane è il minimo, con meno tempo non andate oltre i fiordi di Bergen. Il secondo: che siano quattro settimane tra giugno e luglio, se vi tocca il solito agosto addio sole di mezzanotte. A quel punto meglio puntare a una meta altrettanto simbolica ma climaticamente più agevole come Finisterre
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 30/08/2010 alle: 22:21:52
HAI RAGIONE ! c'è davvero questo rischio..[;)] e ho già amici che mi hanno chiesto di portarli lassù. 5T3FANO
quote:Risposta al messaggio di flyer inserito in data 30/08/2010  10:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 30/08/2010 alle: 22:24:49
QUOTO ...al 95% [;)] solo che IL MIO SOGNO E' DIFFERENTE, questo è tutto. besos 5T3FAN0
quote:Risposta al messaggio di waader inserito in data 30/08/2010  00:20:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 30/08/2010 alle: 22:42:16
CIAO ALEX: per le info quando vuoi...ma prenotatevi con calma: ho già avuto una richiesta privata e questo viaggiatore vuole sapere TUTTO, dico TUTTO ![:)] Poi si vedrà se una buona bottiglia di quel lubrificante che producono a Beaune e dintorni [:D] ma anche verso Montalcino va bene...[:D][:D][:D][:D] può favorire risposte come il Penthotal...[:p][:p] P.S. : ecco la prima, aggratiss: son partito con due bombole da 10 kg di Propano e sono tornato che la prima non è ancora finita. Magari durerà poco ancora; comunque ho spesso trovato allacci elettrici per il frigo anche in aree di sosta. Però 3 docce al giorno le abbiamo fatte spesso in camper. La stufa l'abbiamo accesa solo un paio di volte per qualche ora per alzarci nel tepore... Meteo favorevole.. tutta la Costa svedese -escluso 1 temporale- a 25-30 gradi... a presto 5T3FAN0
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 30/08/2010  16:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
waader
waader
10/04/2009 101
Inserito il 30/08/2010 alle: 22:48:59
quoto robby65[:)][:)] Ma come si fa a dire che non vale la pena andare a Capo Nord?[:0] Non so dove abitate, forse nel paradiso terrestre per Snobbare una scogliera del genere[;)] Io ho fatto tutta la strada per arrivarci con pioggerellina e nebbia eppure mi sono emozionata tantissimo per il paesaggio.Stupendo. E' stato il mio primo impatto con la Norvegia ed è stato amore a prima vista. Tundra e Renne ad ogni angolo..Ho pensato che valeva la pena andare a Nordkapp anche solo per la strada. Poi il giorno dopo una giornata spettacolare mi ha regalato emozioni che resteranno per sempre dentro me. Per me Nordkapp è stato un punto di arrivo e un punto di partenza. La Norvegia è proprio vero ti rimane nel cuore..quando pensi di aver visto il meglio, ecco che ad un angolo, ad una curva, ti stupisce ancora con la sua varietà di paesaggi, con la sua natura, con un raggio di sole ...

Modificato da waader il 30/08/2010 alle 22:52:12
SMauro
SMauro
-
Inserito il 30/08/2010 alle: 23:03:44
quote:Risposta al messaggio di Robby65 inserito in data 30/08/2010  17:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ripeto, se avessi 2 mesi di tempo forse. In 3,4 settimane te lo lascio volentieri. 400 km al giorno sono tanti... Ciao, Mauro
19
oskyuan
oskyuan
22/07/2006 477
Inserito il 30/08/2010 alle: 23:08:26
400 KM AL GIORNO SONO TROPPI ? e se vai in giornata da Firenze a Milano o a Roma [?] e se stai per delle ore nella tua scatola di metallo con le ruote sul Grande Raccordo Anulare ogni mattina e ogni sera per moltissimi giorni all'anno è diverso [?] Un giorno ho provato a calcolare quanto tempo della mia vita passo in auto: 1 ora al mattino per 10-15 km e idem la sera... poi altri spostamenti in città richiedono decine di minuti per non più di2-3 [:(]km... si faceva prima da Venezia a Belluno , ma era un altro momento della mia vita... ho rinunciato a questi calcoli perchè in quel tempo sarei arrivato a NK senza problemi almeno 1 volta l'anno... o sbaglio ? i conti non li voglio proprio fare. Puoi oziare a bordo piscina senza mai vedere il mare di Ostuni o stare sotto i pini in Istria a leggere il giornale per 2 settimane.. o puoi rosolarti al sole dalla sera alla mattina di una qualsiasi spiaggia ... puoi andare in crociera... ( anche a Oslo, Bergen, Geiranger e oltre fino al confine Russo).. Dimenticavo le passeggiate in montagna (pardon, il TREKKING [:D]) andare per funghi o bere l'aperitivo in piazza.. il.corso di canoa, il torneo di calcetto, le escursioni in BICI da corsa o MTB e potrei continuare per molto ancora perchè- FORTUNATAMNETE- infinite sono le possibili soluzioni e di questo sono felice perchè sono metereopatico e pur amando la compagnia (se piacevole) rifuggo i luoghi comuni, talora la confusione e via dicendo... 5T3FANO
quote:Risposta al messaggio di SMauro inserito in data 30/08/2010  16:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 30/08/2010 alle: 23:18:19
Abbiamo fatto sempre vacanze all'avventura, mai villaggi turistici...sempre soddisfatti di ogni viaggio, mai un problema (per fortuna), l'anno scorso abbiamo preso un'aereo fino ad oslo, auto a noleggio e tendina canadese, giro orario da oslo verso sud e poi su per la costa e zig-zag su tutti i fiodi, fino a trondheim, ritorno per l'interno ad oslo...certo siamo rimasti delusi di qualcosa, tipo la flam[?], ma per il resto non trovo le parole per descrivere quello che abbiamo visto e provato...quando siamo tornati, la prima cosa siamo andati in fiera a rimini e abbiamo comprato il nostro primo camper (senza neanche averlo mai noleggiato o provato prima), a dicembre scozia in inverno, ad agosto quest'anno danimarca, il prossimo dicembre sicuramente tunisia...maaaaa...non riusciamo ad emozionarci più davanti a niente, o quasi, dopo la norvegia...l'anno scorso c'eravamo promessi di tornare su questa'anno a fare la pate settentrionale, capo nord e lofoten, purtroppo non avevamo + di 20 giorni, così, a malincuore, abbiamo ripiegato sulla danimarca...ma come ho già scritto su un'altro post, nonostante la danimarca è molto bella, andrebbe vista prima della norvegia...con la norvegia è difficile reggere qualsiasi tipo di paragone!![;)] ...così oggi tiriamo avanti con il pensiero fisso di aspettare un agosto con 1 mese di ferie per andare lassù, per la verità siamo anche noi più attratti dalle lofoten che da capo nord, ma cmq andemmo anche lì...l'emozioni non sono per tutti uguali e così vorremmo poter dire "non ne valeva la pena di arrevare a N.K"....allora quel giorno ci saremmo arrivati!![:p]
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 30/08/2010 alle: 23:21:44
noi l'anno scorso 2 normali bombole di cui una era a metà. Ci siamo riportati a casa la seconda bombola piena per più della metà. Abbiamo acceso la stufa una notte intera e 5/6 volte per un paio d'ore tra sera prima di dormire e mattina prima di alzarci. Gli attacchi sono completamente diversi, in Finlandia presso un concessionario di camper (precisamente a Rovaniemi ce lo hanno fatto vedere e non si adattava alle ns bombole idem in Norvegia.Svezia non saprei.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 30/08/2010  16:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 30/08/2010 alle: 23:21:47
Io in Norvegia ci sono andato x ben 5 volte (non x vantarmi ma è una nazione troppo bella)ci tornerei tutti gli anni e se ho la fortuna nel 2011 ci faccio 2 mesi.Ripeto la stessa cosa che ho gia letto come si fà a non andare in Norvegia?Buoni KM a tutti
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 30/08/2010 alle: 23:40:28
quote:Risposta al messaggio di peterpann inserito in data 30/08/2010  23:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azzz, avete delle bombole speciali o il mio frigo e boiler consumano molto. A noi una bombola classica GPL da 10kg accendendo il boiler ogni mattina, frigo da 175l., più cucinando non eccessivamente ci dura 18-19gg. Pensando alle ferie di una 40na di gg e magari accendendo anche la stufa sicuramente non bastano. Grazie delle risposte Alexid="blue">

Modificato da Olivia2006 il 30/08/2010 alle 23:41:25
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 31/08/2010 alle: 11:33:42
siamo stati fortunati con il tempo e con le temperature, siamo scesi al max a 8° una sola notte.id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 30/08/2010  23:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SMauro
SMauro
-
Inserito il 31/08/2010 alle: 11:49:34
quote:Risposta al messaggio di oskyuan inserito in data 30/08/2010  23:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedo che non hai capito...400 km significa almeno 5 ora al giorno chiuso in camper a guidare. Un conto una tappa un conto è un ritmo di di 400 km al giorno. Te li lascio volentieri. Per lavoro passo 3 ore al giorno in macchina (+ le normali ore lavorative), non lo voglio fare anche in ferie. Ripeto, poi fate un pò quello che vi pare, nord europa si ma con i tempi giusti. Non muoio se non vedo la norvegia. Ci sono bellissimi posti anche vicino a casa dove posso andare a funghi, a pesca, in mtb ,in crociera (che palle te la lascio volentieri) etc...non mi serve fare 12000 km. Ciao, Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link