Opalio Massimo
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 12/01/2012 15:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi non ci siamo ancora stati, ma ci hanno detto che è molto bella. Forse ci andiamo questa estate. Guarda questi camping: Camping Des Mures Camping Les Prairies de la Mer p.s. ho sbagliato Quote [:)] Ciao Alberto.
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 12/01/2012 14:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo trascorso recentemente una settimana a cavallo del capodanno al Campeggio Vieille Ferme 296 boulevard des Groules 06270 Villeneuve Loubet dotato di piscina dove accettano anche i cani, ad esclusione di quelli di razze pericolose. Località strategica per visitare con il bus Cannes, Antibes, Nizza mentre per Montecarlo è comodo il treno la stazione dal campeggio dista 600 m. mentre il bus passa a circa 150/200 m., il costo del bus per le prime tre località costa un euro a corsa a persona. A Port Grimaud c'è un'area di sosta così pure a St. Raphael mentre a St Tropez si può stare nel parcheggio a pagamento senza servizi, si trova prima di entrare in paese, c'erano anche altre aree di sosta ma chiuse forse per il periodo Natale/Capodanno. Ciao Vanni Edited by - IlVeterano
Oggi fai più di ieri, ma meno di domani!
di Marin Gofredo quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 12/01/2012 15:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato entrambi chiusi...aprono i battenti il 31/3/2012 grazie comunque torneranno buoni in estate
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 12/01/2012 22:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> consigli da vero intenditore ecco quello che mi serviva, consigli anche sulle soste grazie
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 12/01/2012 15:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il secondo che hai postato e' dove siamo stati noi, molto bello e comodo per andare nel centro storico (una piccola Venezia con canali e ponticelli) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 13/01/2012 11:09:43 (> Allora, mi spiegate quale è l'AA di St. Raphael che sono anni che inutilmente la cerco senza trovarla ? da quel che ne so si PARCHEGGIA solo presso il vecchio porto, ex AA con il CS da molti anni chiuso, e solo fuori stagione. Invece è possibile usare l'AA di Roquebrune sur argentsVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.visitvar.fr/provence...
http://www.airecampingcar.com/a...
Per quanto riguarda la visita delle calanques, invito alla prudenza nel dare consigli. Premetto che sono luoghi che conosco palmo a palmo per averci fatto MOLTE settimane ripetute di vacanze in periodo precamper. Le Calanques in Camper sono un posto COMPLICATO da raggiungere. I campeggi citati sono chiusi nel periodo Invernale; ho il feedback di un amico andatoci in camper durante le ultime vacanze e non si è potuto fermare nei camping in quanto chiusi; addirittura, uno dei campeggi aveva le sbarre aperte e il gestore si è rifiutato di farlo fermare anche se il mio amico non necessitava di alcun servizio. Non so se ci si arriva in camper, ovviamente il posto migliore per prendere i sentieri per andare in calanque d'en vau, un posto davvero magnifico, è il parking du port, dove tuttavia non lascerei mai un camper carico visto la pessima fama comprovata del luogo. Cassis oltretutto è un posto molto compresso e stretto da girare col camper, anche l'automobile è difficile da parcheggiare, ma forse a febbraio ci si arrangia con un po' di fortuna; dal centro arrivare alle calanques è un pasticcio. Il posto migliore per arrivare alle calanquesdal parcheggio dell'Università di Marsiglia alla Mazargues.
Qui di giorno, con il traffico degli studenti, ci si può fidare. In mezzora a piedi si arriva allo splendido panorama del Mont. Sanit Michel della Candelle e delle Calanques di Morgiu e Sormiou. Da Marsiglia è possibile arrivare anche all'estremità occidentale delle calanques percorrendo la strada che va verso la Madrague - Le Goudes; questo mio amico vi ha trovato un parcheggio con altri camperisti e si è anche fidato a dormirvi. Io però verificherei se a febbraio è già ripreso il servizio di traghetti. Un campeggio a La Ciotat mi risulta sempre aperto (non conferma il sito ma è segnato sul sito dell'ufficio informazioni turistiche, e io l'ho sempre visto aperto), al limite mandate una mail per conferma. Sicuramente in questo modo ci si risolve molti problemi p3er vedere le calanques, visitando anche Sormiou e Morgiou, che io non avvicinerei in camper a meno che non si possegga un furgonato per le strade infami e tortuose. Non sono mai passato dalla Gradiole. Tornando alla Costa Azzurra in senso stretto, a Saint Tropez l'AA della Ramatuelle di inverno è chiusa ma accessibile (guardate un mio diario di viaggio). Però sui siti francesi ho letto di altre due strutture, più vicine a Saint Tropez, sempre attive. Conviene verificare. Io consiglierei di andare senaza esitazione alle Isole di Porquerolles, vera magnifica chicca (vedete l'altro mio diario). Purtroppo il camping che cito non so se ha riaperto per febbraio, ma sempre il mio amico mi riporta di un camping poco distante aperto e spazi per la sosta libera, oltre al solito parcheggio a pagamento di Giens. Concordo sul consigliare Grasse e le Gorges du Loup.quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 13/01/2012 12:30:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:io non ho nessun "feedback" di amici (che se poi lo chiamiamo "riscontro" , va bene lo stesso , anzi). Le esperienze , se posso ,preferisco farle da me .>> Hai perfettamente ragione, a volte queste parole mi vengono senza che ci ragioni sopra [;)][;)][;)]. Se è meglio, posso dire "mi ha raccontato un amico che ho incontrato in treno" ? Come detto le Calanques sono posti che ho frequentato molto, conosco in certi posti quasi al metro, però se ho notizie fresche le riporto. Certa mente la cosa migliore sarebbe scendere a Sormiou e Morgiou, ma bisogna vedere quanto pelo sullo stomaco uno ha. Per la mia opinione il parcheggio migliore è quello dell'università di Marsiglia. Per quanto riguarda S. Raphael mi riferivo a quanto detto da IlVeterano
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 13/01/2012 21:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' solo Marsiglia un posto un po' delicato, come tutte le grandi metropoli. Per il resto ci si rigira abbastanza bene.
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 13/01/2012 21:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo chiederti intorno a Grasse cosa posso visitare. Senza andare fino alla Costa Azzurra. Grazie 1000 Adriano Il coraggio non è la mancanza di paura.Il coraggio è la capacità di andare avanti dove gli altri preferiscono fermarsi, avendo la consapevolezza di avere paura.