CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Adattamento fari per Gran Bretagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/06/2015 alle: 16:42:59
Dovendo andare in UK, ho ordinato le mascherine di adattamento dei fari per guidare in UK con un veicolo continentale.  Tali mascherine sono obbligatorie se si viaggia con i fari accesi.
Visto che non è facile capire quali vadano bene, volevo riportare i dati di quelle che ho preso, che sono fatte bene e con allegate istruzioni dettagliate su come e dove montarle su ogni specifico veicolo.

http://www.ebay.it/itm/320661891604?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

arrivate in pochissimi giorni.

In rete o sui traghetti, si trovano quelle per i veicoli UK che devono venire in continente, ma non si trovano altrettanto facilmente quelle che all'opposto vanno sui veicoli continentali per la guida in UK.

Sulle istruzioni ho gia identificato perfettamente come e dove vanno messe per lo Sprinter 2015 (cioè dal 2006 in avanti).

C'è anche l'istruzione su dove applicarle sul Ducato, sia nella versione dal 2001 al 2006 che nella versione dopo il 2006.

Ovviamente le applicherò una volta in UK.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 06/06/2015 alle: 12:37:52
alla faccia dell'armonizzazione delle norme europee. se ho capito bene per andare nel regno unito si devono coprire i fari durante la marcia diurna?
io vorrei andare fino in scozia l'anno prossimo e non sapevo di questo obbligo. grazie per la segnalazione, come sempre i tuoi interventi sono particolarmente utili.

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 06/06/2015 alle: 12:39:13
alla faccia dell'armonizzazione delle norme europee. se ho capito bene per andare nel regno unito si devono coprire i fari durante la marcia diurna?
io vorrei andare fino in scozia l'anno prossimo e non sapevo di questo obbligo. grazie per la segnalazione, come sempre i tuoi interventi sono particolarmente utili.

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 06/06/2015 alle: 12:48:00
In risposta al messaggio di Orso Stanco del 06/06/2015 alle 12:39:13

alla faccia dell'armonizzazione delle norme europee. se ho capito bene per andare nel regno unito si devono coprire i fari durante la marcia diurna? io vorrei andare fino in scozia l'anno prossimo e non sapevo di questo obbligo. grazie per la segnalazione, come sempre i tuoi interventi sono particolarmente utili.

Non è che li devi coprire, le mascherine servono per direzionare il fascio lumunoso e non abbagliare (girando in senso contrario) chi incroci.
I fari anteriori non sono allineati in egual modo, ma quello a dx punta leggermente verso a dx, girando al contrario inquadreresti il sorriso (di rabbialaugh) di chi accechi.
Un saluto e buoni KM
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 06/06/2015 alle: 13:55:35

Tommaso, spendaccione, io ho sempre utilizzato nastro da elettricista nero, ed i segni sono (erano) riportati  in rilievo sul vetro del faro (V stretta, scalinata all'estremità con altra v piccola) ciao

https://youtu.be/bueRb5vDxcA

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 06/06/2015 alle: 15:11:54
Si imparano sempre cose nuove. Ho vissuto 6 mesi in Inghilterra senza mascherare nulla. Mi hanno anche fermato 3-4 volte ma questa cosa non me l'hanno mai contestata. Ma è un aspetto multabile? 
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/06/2015 alle: 16:11:41
In risposta al messaggio di banacoa del 06/06/2015 alle 13:55:35

Tommaso, spendaccione, io ho sempre utilizzato nastro da elettricista nero, ed i segni sono (erano) riportati  in rilievo sul vetro del faro (V stretta, scalinata all'estremità con altra v piccola) ciao L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)

Hai perfettamente ragione, quando andai in scozia nel 2001, nei fari di allora cerano le righe e anch io faci la mascheratura del triangolino con nastro nero. Nei fari attuali, in plastica liscia, se non sai come e dove mascherare non si fa. Assieme ai due adesivi, conformabili in due forme, tondo o elittico, ci sono le istruzioni su dove applicarli per ogni specifico veicolo. Alla fine sono piu importanti le istruzioni che gli adesivi, che uno potrebbe anche ritagliarsi con il dcfix. Altra cosa, garantiscono che non intacca la plastica del faro, mentre con altri adesivi e poi ĺ alta temperatura, se poi il faro rimane rovinato? Meglio pochi euro. Comunque a chi interessa posso mandare privatamente istruzioni per il fai da te sul suo veicolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/06/2015 alle: 16:18:13
In risposta al messaggio di maomig del 06/06/2015 alle 15:11:54

Si imparano sempre cose nuove. Ho vissuto 6 mesi in Inghilterra senza mascherare nulla. Mi hanno anche fermato 3-4 volte ma questa cosa non me l'hanno mai contestata. Ma è un aspetto multabile?  Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Viaggiando di giorno penso che sia tollerata la assenza di questi deflettori, ma di notte si abbaglierebbe i veicoli che si incrociano, appunto perchè i fari continentali sparano verso destra, e quindi è obbligatorio. Comunque sconsiglio di guidare di notte su strade poco illuminate perchè con i fari continentali non si illumina bene il ciglio stradale, le mascherine comunque riducono la luce, e solo con gli abbaglianti o antinebbia si vede qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
eco46
eco46
08/11/2007 180
Inserito il 06/06/2015 alle: 18:29:16
Non si è mai finito di imparare... questa proprio non la sapevo, ho guidato per anni in Inghilterra, ho preso anche diverse multe, ma mai per i fari...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 06/06/2015 alle: 18:30:51
Sono stato cinque settimane in Inghilterra e Scozia e quattro in Irlanda (egualmente con guida a sinistra), ho girato sempre con i fari accesi che tengo da 'illo tempore' sempre accesi anche di giorno e non ho mai riscontrato difficoltà sia da parte mia che da parte dei conducenti che incrociavo e la Polizia non mi ha mai contestato nulla.

Giovanni
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/06/2015 alle: 22:17:54
Il tutto è dovuto all'asimmetria dei fari. La parte sopra della parabola fa il fascio di luce dell'anabbagliante e per creare una fascio di luce un poco più profondo alla nostra destra viene usata una piccola parte della parte inferiore della parabola che di solito è utilizzata dall'abbagliante. Semplificando molto le cose.
L'asimmetria permette di vedere meglio il ciglio della strada.
I magazzinieri delle concessionarie d'auto lo sanno molto bene perchè devono stare attenti a non ordinare i fari LHD che sono per il mercato inglese.
Se non ricordo male nei cataloghi dei ricambi, per l'esattezza accessori, delle case (ford, fiat.......) sono presenti gli adesivi da applicare sui fari e poter viaggiare in UK senza problemi.
Di solito sono dei triangoli neri che vanno proprio a coprire lo spicchio dell'asimmetria.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 07/06/2015 alle: 00:45:02
In risposta al messaggio di maomig del 06/06/2015 alle 15:11:54

Si imparano sempre cose nuove. Ho vissuto 6 mesi in Inghilterra senza mascherare nulla. Mi hanno anche fermato 3-4 volte ma questa cosa non me l'hanno mai contestata. Ma è un aspetto multabile?  Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

In effetti sembrerebbe sia un atto di "cortesia" verso i conduttori inglesi, loro fanno la stessa cosa in  Europa.....

non è vero, non è cortesia, ma obbligo...... sul sito del Ministero degli Esteri, -viaggiare sicuri- riporta chiaramente :

- far adattare i fari della vettura per la circolazione a sinistra; in caso di mancato adeguamento può rischiare una ammenda fino a 1000 GBP. 

mii.....Tommaso, vedi di postare le istruzioni, facciamo una "cordata" e ti rimborsiamo la spesa, ciao

L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
lillina
lillina
15/01/2006 331
Inserito il 07/06/2015 alle: 10:59:43
Noi ci siamo stati l'anno scorso e li abbiamo comprati ad un distributore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/06/2015 alle: 16:24:24
In risposta al messaggio di banacoa del 07/06/2015 alle 00:45:02

In effetti sembrerebbe sia un atto di cortesia verso i conduttori inglesi, loro fanno la stessa cosa in  Europa..... non è vero, non è cortesia, ma obbligo...... sul sito del Ministero degli Esteri, -viaggiare sicuri-
riporta chiaramente : - far adattare i fari della vettura per la circolazione a sinistra; in caso di mancato adeguamento può rischiare una ammenda fino a 1000 GBP.  mii.....Tommaso, vedi di postare le istruzioni, facciamo una cordata e ti rimborsiamo la spesa, ciao   L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
...

Eccomi qua, passato il we a Cesenatico, per compiacere la moglie, ma era talmente caldo che questa mattina stavo male (con il caldo mi cala la pressione e mi sembra di svenire) e quindi prima di pranzo ho messo in moto e tornati a casa.

Venendo al discorso delle mascherine per la guida in UK, ho fatto un pdf con la traduzione e immagini relative alla installazione sui nostri mezzi, non penso però che postarlo pubblicamente sia una buona idea, perchè non vorrei contravvenire qualche copyright, ma se qualche amico desidera la traduzione Italiana, con schemi e misure etc, mi manda un messaggio privato, e io gli invio il PDF molto volentieri. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 09:55:24
Ma siete sicuri che servano davvero ?
Non parlo della normativa (che conosco anch'io) ma del fatto che vi troverete a guidare di notte.
Una decina di settimane in camper ce le ho passate, mai avuto la necessità di accendere i fari anche perchè in pratica non ci sono tunnel o gallerie.
In ogni caso non compratele sul traghetto. Ci sono anche quelle per noi da loro ma qualche anno fa, due pezzi di nastro adesivo nero costavano 7£.

Max

p.s. Settimana scorsa a Corvara un camper inglese (Ducato serie antecedente al 244) le aveva. Due quadratini messi in mezzo. Secondo me inutili se non peggio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/06/2015 alle: 10:52:21
In risposta al messaggio di mtravel del 08/06/2015 alle 09:55:24

Ma siete sicuri che servano davvero ? Non parlo della normativa (che conosco anch'io) ma del fatto che vi troverete a guidare di notte. Una decina di settimane in camper ce le ho passate, mai avuto la necessità di accendere
i fari anche perchè in pratica non ci sono tunnel o gallerie. In ogni caso non compratele sul traghetto. Ci sono anche quelle per noi da loro ma qualche anno fa, due pezzi di nastro adesivo nero costavano 7£. Max p.s. Settimana scorsa a Corvara un camper inglese (Ducato serie antecedente al 244) le aveva. Due quadratini messi in mezzo. Secondo me inutili se non peggio.
...

come dicevo sopra è comunque bene non guidare di notte, ma puo capitare.  Una volta cercavo un campeggio (di sabato) e erano tutti pieni, quindi è venuto buio, ma poi mi sono fermato nel parcheggio di un supermercato.
Un altra volta, sbarcato dal traghetto dall'Irlanda che arriva in piena notte.

Che servano non saprei, ma meglio averli per non rischiare una multa, al limite mettere un po di nastro adesivo per dimostrare la buona volontà.
Inoltre, essendo a casa di altri, mi sembra anche un modo cortese, non avendole sarebbe come dire "ti abbaglio ma ma ne frego"

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/06/2015 alle: 11:10:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2015 alle 10:52:21

come dicevo sopra è comunque bene non guidare di notte, ma puo capitare.  Una volta cercavo un campeggio (di sabato) e erano tutti pieni, quindi è venuto buio, ma poi mi sono fermato nel parcheggio di un supermercato.
Un altra volta, sbarcato dal traghetto dall'Irlanda che arriva in piena notte. Che servano non saprei, ma meglio averli per non rischiare una multa, al limite mettere un po di nastro adesivo per dimostrare la buona volontà. Inoltre, essendo a casa di altri, mi sembra anche un modo cortese, non avendole sarebbe come dire ti abbaglio ma ma ne frego Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non vorrei essere frainteso, condivido appieno la tua ultima assunzione.
Ad onor del vero, quel camper a Corvara è stato lucciola a ciel sereno. Mai visto uno prima d'ora.

Max
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/06/2015 alle: 11:26:15
In risposta al messaggio di mtravel del 08/06/2015 alle 11:10:46

Non vorrei essere frainteso, condivido appieno la tua ultima assunzione. Ad onor del vero, quel camper a Corvara è stato lucciola a ciel sereno. Mai visto uno prima d'ora. Max

no, sicuramente non ti avevo frainteso, anche perchè ho gia capito come sei winksmiley

Il mio era solo un confermare la tua impressione, infatti vedendo quel camper Inglese, hai pensato che fosse persona attenta e cortese mettendo quei adesivi, e ti ha colpito positivamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 08/06/2015 alle: 12:28:30
non è che ci sono dei dubbi se sia utile o meno: se non li metti dai fastidio agli altri, indipendentemente dalla multa. E siccome gli inglesi sono tra i guidatori più lessi del globo ad abbagliarli le probabilità che ti vengano contro aumentano sensibilmente.laugh

Io comprai gli adesivi sul traghetto...qualche euro. Non abbastanza da ricordarne il prezzosmiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link