CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Africa in camper... è possibile?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
15
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 30/07/2010 alle: 14:50:29
Salve, secondo voi è possibile girare l'Africa in camper? Ho il mal d'Africa...fuori tutte le info che avete in materia! Tanx![xx(]
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 31/07/2010 alle: 12:58:10
CIAO A TUTTI Personalmente in camper ho visitato quasi tutto il Nord Africa,dal Marocco all'Egitto compreso,ad esclusione dell'Algeria,dove preferirei andarci con un 4x4. Inoltre,in molti di questi posti ci sono stato con un pick-up+ cellula abitativa e ovviamente si riesce a vedere molto di più... Ma vai in Africa....senza problemi! CIAO....Jack
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 31/07/2010 alle: 13:40:22
8 viaggi in marocco,2 in algeria,almeno 5 in tunisia e... senza mai alcun problema. Ormai ( purtroppo) l'asfalto arriva fin sotto le dune e se ti accontenti di non fare le piste o farle "per dire" nessun problema in nord africa con il camper...
15
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 01/08/2010 alle: 22:34:05
grandi....scusate il ritardo, ma sono stato fuori il fine settimana. Quindi è tranquillo...anche con la famiglia? e voi avete viaggiato in comitiva?? con altri camper o singolarmente?? e a livello servizi come sono messi? e la sicurezza?? scusate il fiume di domande, ma vorrei avere piuù informazioni possibili...intanto grazie 1000. ciao stefano.
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 02/08/2010 alle: 19:10:17
CIAO Io viaggio sempre da solo,cioè,parto da solo,ma in viaggio spesso si fa amicizia ed il viaggio continua in compagnia,ma con quella compagnia mai appicicaticcia e sempre pronta a prendere strade diverse senza mai litigare,anzi! Credo che da un pò di tempo a questa parte ,sia il nord Africa che il Medioriente siano diventate mete molto più tranquille di quelle europee. Dopo tanti anni,mai ho avuto la sensazione di pericolo. Si dorme tranquillamente dappertutto,avendo gli stessi accorgimente che si prendono ovunque,ma spesso in questi posti si dorme all'interno dei parcheggi degli alberghi,che per pochi soldi,mettono a disposizione anche tutti i servizi dell'albergo,piscina compresa. La cordialità della gente è disarmante! Spesso si viene invitati a cena da gente che ti ha appena incontrato. In Siria,qualche anno fa spesso abbiamo fatto la spesa nei vari negozietti o empori senza pagare,perchè il proprietario avrebbe potuto darsi delle arie nei confronti dei suoi vicini,in quanto un occidentale aveva preferito il suo negozio agli altri,ricevendo mille invidie ed onori. E p0i il camper è visto come un oggetto bello da poterci curiosare dentro,mentre ormai,sia in Italia che in molte parti dell'Europa ci sopportano con difficoltà e a me queste cose mi danno molto fastidio! Solo in Egitto mi sono aggrgato ad un gruppo di 12 camper,ma solo per risparmiare su di un viaggio sognato per tutta una vita e che fatto da solo mi sarebbe venuto a costare 3 volte tanto. E comunque siamo soprattutto noi Italiani prevenuti nei confronti di certi posti. Io mi sono meravigliato,in passato nel vedere famiglie Olandesi,Francesi,Tedesche con bimbi piccoli affrontare senza remore il Sahara con macchine fatiscenti e tendine igloo.Ma da molto tempo ormai,ritengo che sia una cosa utilissima per dare la possibilià ai propri figli di valutare il diverso,l'extracomunitario con occhi normali e senza pregiudizi di sorta...è un'ottima scuola di vita! CIAO......JACK
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 02/08/2010 alle: 21:30:00
Sempre in solitario Marocco fin sotto il tropico Algeria fino al grand erg orientale tunisia ecc Rigorosamente da solo e mai problemi irrisolti Tutti si fanno in 4 per adrti una mano le condizioni igieniche nei campeggi...? lasciamo stare,ma a noi che ci importa ? non abbiamo il camper....?
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/08/2010 alle: 21:30:25
Ecco uno incontrato per piste (ma con i fuoristrada)...ciao Jack ! [;)] Torniamo al topic. L'Africa è MOLTO più tranquilla di molte lande della nostra Europa. Tutto il Nord Africa è tranquillo tranne alcuni posti del nord dell'Algeria. In alcune parti del Nord Africa ci sono restrizioni (tipo guida obbligatoria in Algeria e Libia). L'ideale per godere l'Africa è un IVECO 4x4 camperizzato. Semmai volessi andare con il tuo camper "stradale" non esagerare con piste impossibili solo per dire "io ci sono arrivato". Meglio arrivare nel villaggio più "strutturato" e noleggiare un 4x4. Buona Africa e guarda che il mal'd'Africa è una malattia dalla quale non ne esci più... [;)] Bonne ruote et bonne piste ! [:)]
15
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 02/08/2010 alle: 21:38:43
buono...gia ho un'idea meno nebulosa del tutto...io ho 3 figli, 11,9 e4 anni, e chiaramente la mia Signora al seguito, per questo chiedo in termini di sicurezza. Sulla disponibilità ed accoglienza degli africani non ho dubbi. Secondo voi, tanto per iniziare, quale potrebbe essere il primo viaggetto da intraprendere?? Intanto 1000grazie!!
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 02/08/2010 alle: 22:32:14
quote:Risposta al messaggio di sosteso inserito in data 02/08/2010  21:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tunisia e Marocco. Comunque anche io viaggio con moglie e due bimbi al seguito e quasi sempre senza compagni di viaggio (sempre solo quando sono con il camper il "quasi" è quando partiamo con i fuoristrada in navigazione gps in giro per dune [;)]). Viaggio da solo per l'Africa fin da quando i mie figli avevano 2 anni il primo e pochi mesi il secondo. Vai tranquillo...non temere... [;)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 02/08/2010 alle: 23:01:16
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di sosteso inserito in data 02/08/2010  21:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mai iniziare dal meglio a in proggresione più semplice breve, facile come restare in Italia la Tunisia in 15 giorni la fai tutta e avanzi giorni dopo il Marocco per uno-due-tre anni sempre più in profondità non per fare il gradasso ma solo per tranquilizzarti 1978 con un centesimo delle info,tecnologie attuali giù fino a Goulmine
15
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 03/08/2010 alle: 06:42:13
...tunisia...si potrebbe iniziare da li!! altre info??
16
raumpatrouille
raumpatrouille
26/12/2008 131
Inserito il 03/08/2010 alle: 11:30:59
la mia esperienza in nord africa è limitata a due viaggi in 4x4 in tunisia mi sento tranquillamente di consigliartela (prossima meta anche per me in camper) oltre quello che ti hanno già detto aggiungo un piccolo particolare: la prima volta, nel 2005, chi ci accompagnava (un amico con molta esperienza) ci disse di stare attenti mentre attraversavamo un paese perché lì erano famosi per prendere a sassate i fuoristrada degli stranieri a noi non capitò ed anzi la presenza della polizia è molto diffusa (occhio però ai limiti di velocità, la mancia è sempre ben gradita) e posso dirti solo che non vedo l'ora di tornarci e poi ormai puoi arrivare anche senza fuoristrada in molti posti che fino a pochi anni fa erano già un traguardo per i più duri fuoristradisti, forse conviene sbrigarsi prima che asfaltino tutto il sahara [:D] se vuoi più info chiedi pure ciao p.s.: un piccolo assaggio

http://www.ikos.it/extra4a.html

http://www.ikos.it/extra5.html

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 03/08/2010 alle: 14:03:40
. la tunisia in due settimane sbarco ovviamente a tunisi percorso in senso antiorario per tenersi le soste al mare negli ultimi giorni nel dimenticare al centro Kairouan anzi a costo di fare la figura del rompi[8][8] dai un occhio alla sua storia e cultura perchè altrimenti puoi restare deluso

http://www.tunisia.it/citta.html

e tante altre cose lo chot sempre senza voler essere spandone 1980 fiat 127 con tenda a casetta anche tozour... nefta... e oasi di montagna ma se non c'è dietro un pò di curiosità una rottura.. la più antica sinagoga distrutta da un incendio anni fa...
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 03/08/2010 alle: 14:40:42
Molto bella anche la parte di Matmata e Metameur. Scendi fino a Douz e vai anche a Ksar Ghilane a respirare un pò di aria di frontiera e di deserto.
16
raumpatrouille
raumpatrouille
26/12/2008 131
Inserito il 03/08/2010 alle: 17:19:03
e ci mettiamo anche i set di guerre stellari a matmata le case scavate nel suolo, primo film, IV episodio, la casa di luke e degli zii, ora c'è un albergo ma è rimasta gran parte della scenografia ksar adada (se si scrive così), i granai fortificati, quarto film, I episodio, la casa di anakin poi c'è ong jemel, tutto quello che rimane del set completamente costruito apposta (senza sfruttare strutture esistenti) credo sempre del primo film, dovrebbe essere il villaggio di mos esba (non so come si scrive) il porto spaziale da dove partono gli eroi con il millenium falcon, ma lì per arrivare occorre un 4x4 e molta pazienza sulla tole ondulée non ricordo se c'è anche un altro set ... cmq, se ti piace SW, troverai anche dei riferimenti il pianeta tatooine e la città tataouine per esempio i mantelli con il cappuccio dei berberi ed il mantello dei cavalieri jedi ... ho capito, non ti fr..ga niente della fantascienza [:(]
15
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 03/08/2010 alle: 17:34:17
...sorry, ma quando parlate di 4x4 intendete jeep o fuoristrada reperiti in loco con guide per fare delle escursioni? non è che deve essere 4x4 il camper x potersi muovere sulle strade della tunisia o del marocco??[?][?][?]
21
Jack1957
Jack1957
17/01/2004 260
Inserito il 03/08/2010 alle: 19:27:47
CIAO HEILA' TUAREG!! Come te la passi?Sono 2 anni che non vado in Africa e mi sembra un secolo...e la malattia cresce! Secondo me la Tunisia come primo approdo al continente è una scelta eccellente.Sembra Europa nel settentrione,ma diventa Africa Sahariana scendendo verso Douz.La gente è cordialissima e non insistente come in Marocco.Poi c'è il mare che permette uno stacco alle escursioni,e poi ci sono le oasi di montagna,davvero speciali e poi,oggi si arriva facilmente fino a Ksar Ghilane(purtroppo)dove si respira il Sahara,facendosi una bella passeggiata fino al fortino romano,e poi ci sono i granai fortificati (GORFAS) verso Tatouine e poi c'è Matmata,e poi ci sono tanti siti archeologici,molto interessanti da visitare.E tutto senza aver bisogno di un 4x4 e le strade sono davvero in ottime condizioni. Anche i costi sono accettabili,ed arrivarci è davvero comodo e semplici con poche formalità da espletare in frontiera. Insomma una ottima introduzione in quel d'Africa CIAO.....JACK
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 03/08/2010 alle: 21:04:12
Vai tranquillo sesteso... Anch'io ti consiglio la Tunisia come prima esperienza africana Ti imbarchi da genova e ti ritrovi a tunisi. Se poi non ti piace il traghetto e vuoi farne il meno possibile vai a trapani e in 8 ore ci sei,con molti meno soldi... Da li hai tutto a portata di mano come se tu volessi visitare il nord italia dalla toscana... Strade tutte accettabili e fuoristrada inutili,per i classici giri in camper ,anche nelle oasi del deserto. Ormai l'asfalto arriva anche a ksar ghilane,nel profondo sud Ti consiglio di andare per natale,cosi' non soffrirai il caldo,anche se non è che troverai sole sicuro...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 04/08/2010 alle: 00:17:31
quote:Risposta al messaggio di sosteso inserito in data 03/08/2010  17:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i 4x4 ecctecct ti servono per farti le foto da figo...per quelli a casa con il camper vai dappertutto e sbrigati ...prima che mettano l'asfalto...anche sul mare...
15
sosteso
sosteso
28/06/2010 159
Inserito il 04/08/2010 alle: 06:39:03
..interessante...a proposito di mare... ci sono mica problemi a stare in spiaggia in costume?? mi riferisco in particolar modo per le donne, conoscendo le usanze religiose in merito. Intanto grazie a tutti!! siete veramente encomiabili!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 04/08/2010 alle: 12:37:23
quote:Risposta al messaggio di sosteso inserito in data 04/08/2010 06:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non fare finta di non avere capito...[8D] il mare in tunisia e^ come essere a rimini [:)] non sono fanatici religiosi,in citta vestiti normalmente,l ovvio che quando fai il giro interno le zone rurali, spalle coperte no mini-short-gonne ma anche tu uomo forse avrai piu problemi delle donne devi sapere che e^ dai primi del novecento che gli europei cercavano qui i "fanciulli",quindi e^ normale per lòro (anche in Turchia)propore anche agli uomini
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link