CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Agosto in Francia... tour o solo Normandia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 26/01/2015 alle: 22:47:06
ciao a tutti... dopo 12 anni di grecia pensavamo ad agosto di cambiare totalmente meta e andare in francia... la costa azzurra nn ci interessa per niente quindi la salteremo.. diciamo che l'idea sarebbe iniziare la nostra visita da Carcassonne per poi risalire in su e arrivare in normandia... per ora è solo un'idea anche perché cmq viaggiamo con una bimba di 6 anni e di certo non vogliamo farle fare le ferie sempre seduta in camper... abbiamo 3 settimane ad agosto e partiamo da bologna... volevo chiedervi qualche info su quali sono i posti con le spiagge più belle e dove la bimba può riuscire a fare il bagno al mare... voi cosa mi consigliate solo normandia o la costa sull'oceano (ci ispiravano molto anche le dune du pilat)... grazie a tutti per i vostri preziosi e sempre utilissimi consigli! sempre whazzappati al 100%...manu max & Kylie AIUTIAMO ANGELO

https://forum.camperonline.it/t...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Inserito il 27/01/2015 alle: 08:07:28
Se la cartina che consulto io non è sbagliata, Carcassonne c'entra poco con la Normandia. Ma, a parte la battuta, in Normandia difficilmente troverai spiagge per la tua piccola cosa che, invece, troveresti in Aquitania, la costa francese a ridosso della Spagna, nel golfo di Biscaglia. Ci sono belle spiagge, un po' ventose, ma frequentate ed anche con ampi parcheggi. La Plage de la Lagune, con ampio parcheggio sotto la pineta, è davvero interessante ed è anche relativamente vicina alle Dune du Pilat. In questo caso potresti visitare Carcassonne, salire verso nord, spendere una giornata per il Cirque de Gavarnie con una bellissima e comoda passeggiata, poi arrivi all'Oceano verso St Jean de Luz, quindi a salire. Quando finisce il tempo, rientri attraversando la Francia e, se ti capita, una sosta al Puy de Dome... Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2015 alle: 09:19:41
Ci siamo stati proprio lo scorso Agosto, ecco il diario in anteprima e in versione beta, non ancora ufficialmente pubblicato, ma per un concittadino questo ed altro [:)] http://www.iz4dji.it/Normandia_Bretagna_Parigi_2014/Normandia_Bretagna_Parigi_2014.htm Se guardi anche le foto, vedrai che di bellissime spiagge ce ne sono. https://www.flickr.com/photos/iz4dji/sets/72157649378977917/ Se vai in Normandia, Bretagna etc, Carcassonne è proprio fuori strada, mentre è piu sulla strada se fai la Aquitania e la costa atlantica ovest, fino al confine con la Spagna. Io in precedenti viaggi (trovi tutto sul mio sito) ho fatto anche quella zona, le dune di Pyla etc, ma la Normandia e la Bretagna per me sono un altra cosa, altre emozioni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 27/01/2015 alle: 10:03:52
quote:Risposta al messaggio di McFamily inserito in data 26/01/2015  22:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IN 3 settimane IMHO è un itinerario un pelo lungo, tieni conto che passi i Pirenei/canal du midi, tutta la costa atlantica, la Bretagna e ovviamente salti tutte le regioni a fianco. Inoltre, partendo da carcassonne, attraversi la Provenza e la Costa Azzurra parimenti. Io, facendo i Pirenei, tre settimane le ho impiegate per andare dal mediterraneo all'atlantico. Ovviamente questo non vuol dire che noi sia fattibile, ma solo che farai un viaggio a maglie larghissime saltando molti posti interessanti. Tieni inoltre conto che di agosto la costa atlantica non è un posto facilissimo, in quanto incredibilmente frequentato, avendo vicine le maggiori città francesi; anche qui non vuol dire che è impossibile, solo che devi in qualche modo organizzarti. Per la bimba, inotre, non terrei in secondo piano ahnche il turismo lacurstre e fluviale. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 27/01/2015 alle: 12:52:24
Ciao McFamily, facendo tesoro dei suggerimenti e delle osservazioni che ti hanno già fatto, mi fai tornare, nostalgicamente, in memte quando ero io nella stessa situazione (figlia di 8 anni). Ho risolto facendo questo viaggio http://www.magellano.rsnail.net/index.php?pg=diari&dr=1997Loira il diario è molto datato, ma potrebbe servirti come traccia, anche perchè cercavo spiagge e distrazioni per mia figlia. Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 27/01/2015 alle: 15:10:07
Ti hanno già detto molte cose, aggiungo che agosto è già tardi per visitare la Francia del nord, praticamente pioggia e vento sono all'ordine del giorno (poi tutto può succedere). Per il resto ti consiglierei di rimanere al sud, c'è tanto da vedere e le spiagge sono magnifiche , l'Atlantico invece anche in agosto non raggiunge la temperatura adatta par i piccoli. Non scartare l'dea di fermarti nei campeggi, spesso ci trovi la piscina e tanti bambini che si divertono. Ci sono diversi diari sulla Francia, puoi farti benissimo un'idea della situazione. Saluti. Emanuele
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 27/01/2015 alle: 15:23:54
Ciao McF, l'anno scorso siamo stati - in parte - a carcassone e dune di pilat e due anni fa sulla normandia. La Francia è molto bella ed accogliente da meritare più vacanze. Come già accennato da altri, la costa atlantica è freddina, almeno per i miei gusti. Però dal confine con la spagna in su ci sono molti bagnanti locali. Alle dune sono riuscito a stento a fare un tuffo e risalire, ma i bimbi hanno altre energie con le quali resistere alle fredde acque. Il Consiglio dell'aquitania è meritevole di attenzione, però credo che siete affascinati dai luogni e dalla storia delle coste normanne (liogni dello sbarco, musei dello sbarco, cimiteri militari e l'affascinante fenomeno delle maree e perché no..anche dalle mulles e frittes-cozze). Per la normandia consiglio 2 settimane per le principali località, però il bagno è da escludere, cioè la bimba potrà giocare con gli stagnetti creati dal ritiro delle acque che avviene ad agosto dopo ora di pranzo. ciao ____________________________________ Camper Diem (Orazio ed io)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Inserito il 27/01/2015 alle: 15:53:25
quote:Risposta al messaggio di doppioross inserito in data 27/01/2015  15:23:54 ... e perché no..anche dalle mulles e frittes-cozze...>
>No! Le mules frittes no! Che delusione (stavo per scrivere un'altra cosa censurabile)! Cozze d'allevamento (non di scoglio) lessate (acqua grigietta...) e patate fritte, un abbinamento da alta cucina, altissima, da ventesimo piano, ma da buttar giù subito dalla finestra! Doppioross non volermene, non è una critica a te ma solo un dire pane al pane e vino al vino! Giovanni
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 27/01/2015 alle: 16:30:26
quote:[i]Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2015  lessate (acqua grigietta...) i]>
>
certo che se hai mangiato le "mules" lessate in acqua grigietta ci credo! [:D] Les moules/frites invece [:p][:p][:p] La prossima volta cambia indirizzo [:D]id="navy">
id="left">
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 27/01/2015 alle: 16:32:45
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2015  15:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dove trovi le cozze di scoglio? Mi risulta che solo quelle di allevamento e certificate possono essere vendute in Italia. Io quelle di scoglio le trovo appunto sugli scogli in estate, sono più piccole e naturalmente "nature". Saluti
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 27/01/2015 alle: 16:53:02
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2015  15:53:25 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Giovanni, premetto che non sono un esperto di cozze (anzi di certe 'cozze' si[:D]) pero avendo fatto tutta la costa atlantica da Biarritz fino alla foce delle Loira ricordo ben pochi scogli, mentre le spiagge sabbiose sono svrabbondanti e gli allevamenti di molluschi ( da Arcachon in su, anche sulle isole) sono comunque fatti in pieno oceano (le raccolgono con i trattori in bassa marea) per cui immagino facciano più male le patatine fritte ... ma per i bambini sono proprio quelle l'attrazione ...

La Cote d'Huitre

Buone mangiate di pesce a tutti Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 27/01/2015 alle: 17:53:40
grazie a tutti per i vostri consigli... lo so che Carcassonne non è in normandia[:D]... l'idea era o fare il giro della francia (ma la vedo molto dura appunto per la bimba) o dedicarci solamente ad una zona...la normandia ci ispirava molto però vorremmo tenere in considerazione le esigenze di nostra figlia che ad agosto è il MARE! è per questo che pensavamo o iniziare il nostro giro da Carcassonne (perché la costa azzurra appunto volevamo saltarla) poi risalire la costa e arrivare alle dune oppure andare dritti in normandia... ora sto iniziando a leggere i vostri bellissimi diari...e speriamo che da qui ad agosto riusciamo a decidere la meta! cmq grazie a tutti! eventualmente se decidessimo normandia qual è la strada migliore per arrivare su? per il nostro peso sarebbe meglio evitare la svizzera[:D][:D] sempre whazzappati al 100%....manu max & Kylie AIUTIAMO ANGELO

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13199
Inserito il 27/01/2015 alle: 18:02:12
Carissimi, non volevo accendere nessuna discussione. Però, però... le cozze di scoglio sono tutt'altra cosa che le cozze di 'fango', come quelle della zona di cui parliamo. Queste di fango hanno un sapore, anzi, non hanno proprio sapore, eppoi lessate è il non plus ultra. Quanto all'acqua grigietta... le cozze di fango (così son quelle là) per forza fanno quell'effetto: la cozza va 'scaldata' in pochissima acqua e l'acqua al suo interno dovrebbe dar sapore al piatto finale. Già l'Atlantico è meno salato dei nostri mari, per cui il sapore di mare, con l'acqua fangosa, va a donne di facili costumi. Provate a mangiare le cozze di scoglio dell'Adriatico, poi ne parliamo. E tutto questo, poi, abbinato alle patate fritte, secondo me, per dirla alla Fantozzi, è una 'cagata' pazzesca. Roberto: tra Aquitania, Bretagna e Normandia, su quelle zone ho fatto tre viaggi distinti, per quattro settimane in Aquitania, tre in Bretagna ed oltre quattro in Normandia; quella zona, quindi, la conosco benino. Per esempio, anche le ostriche son meno saporite delle nostre ed anche poco 'funzionali': come sai le vendono a plateau da 12: una sera le ho mangiate tutte 12 già pregustando i piaceri della notte, invece solo 5 hanno funzionato... Chantal F: le cozze lesse, con le patate fritte, le ho mangiate in un ristorante di quelli che, all'apparenza, destava fiducia, sia come locale che come frequentazione. Colleghi camperisti, non tutti possiamo apprezzare le stesse cose, sai che monotonia! Per me, le moules frittes sono una 'cagata' pazzesca, come il film 'La corrazzata Potemkin' che prima di Fantozzi era un capolavoro assoluto mentre poi è stato giustamente ridimensionato. Giovanni

Modificato da Giovanni il 27/01/2015 alle 18:05:28
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 27/01/2015 alle: 18:03:02
grazie bellissimo diario e stupende foto...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2015  09:19:41 (

)
>
> sempre whazzappati al 100%....manu max & Kylie AIUTIAMO ANGELO

11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 27/01/2015 alle: 18:07:04
il percorso no è male...forse è ideale x la bimba...grazie mille!
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 27/01/2015  12:52:24 (

)
>

11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 27/01/2015 alle: 18:11:14
ho già capito che è meglio che carico il camper di tortellini e tagliatelle![:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2015  18:02:12 (

)
>

15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:31:06
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/01/2015  18:02:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le cozze lesse io non le ho mangiate da nessuna parte... e la zona la conosco per benino... sicuramente meglio di te [:D][:D] Le cozze di fango [?] ma di che cosa parli [?] FYI le ostriche, d'estate, sono "fuori stagione" perché è il periodo di riproduzione e hanno un sapore decisamente diverso (anche se nei ristoranti le servono per il business). Io dico sempre che se si va all'estero per cercare i sapori di casa propria è meglio non espatriare [:D] Per tornare al topic dai un'occhiata a l'Ile de Ré. Piccola isola, piatta che si presta quindi alla bicicletta su numerose piste ciclabili. Credo però che con un camper il campeggio sia d'obbligo. Se il tempo è bello è veramente un bel posto![;)] id="navy">
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:34:28
quote:Risposta al messaggio di McFamily inserito in data 27/01/2015  18:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ma dai! te la dò io la ricetta per cucinare le cozze (non lesse [:D][:D]) poi mi dirai...id="navy">
id="left">

Modificato da Chantal F il 27/01/2015 alle 20:34:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:35:44
quote:Risposta al messaggio di McFamily inserito in data 27/01/2015  18:03:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dell'apprezzamento, non ti preoccupare del clima, come vedi era Agosto e quasi sempre sole e in maglietta [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:37:50
però, le moules marine o le moules creme le abbiamo mangiate spesso, e non erano mica male, a me il pesce proprio non piace, ma quelle le mangiavo volentieri, con anche le patatine fritte e una bella birra Pelforth. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
McFamily
McFamily
17/01/2014 883
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:22:22
stavo riguardando le tue foto...e mia figlia appena ha visto la foto n 36 ha detto subito ci andiamo!?! dove è quella bellissima spiaggia? contando le foto è la numero 36 nella prima pagina
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2015  20:35:44 (

)
>

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link