CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Aiuto dagli esperti pesi in Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 03/10/2016 alle: 21:15:53
Ciao a tutti, dovendo andare da parenti in Alsazia, partendo da Milano, la strada più rapida è ovvia è quella che taglia a metà la Svizzera passando dal Gottardo, Lucerna Basilea. Abbiamo un Adria Coral 660 SP del 2015 e prima di partire ho voluto portarlo in pesa con tutta la famiglia a bordo (2 adulti una bambina e un neonato) meno di metà serbatoio carburante, 25% di acqua, 1 bombola piena e 1 vuota, sedie tavolino, vestiti per un week end, cassetta attrezzi inutili, barbecue, e qualche cibaria (poca, sempre per un week end). In pesa ad Abbiategrasso il responso è stato 3.540 kg. Direi per l'Italia assolutamente non male. Ma vorrei aiuto da chi conosce molto bene la legge Svizzera. Togliendo cassetta attrezzi inutili, sedie, tavolino e barbecue arriverei a 3.500 kg tondi tondi. Però per andare in Alsazia per 5 giorni diciamo che potrei tornare a pesare 3.600-3.650 al massimo. Se cosi fosse potrei andare serenamente ? Premetto che sono disposto a pagare una multa ma assolutamente vorrei evitare il penale. la mia paura è sulla percentuale di tolleranza che se non erro è 3% per la Svizzera. Mi chiedo: ma se la loro pesa davvero mi pesa un 3% in più, con la tolleranza tornerei a pesare il peso calcolato da me in Italia alla pesa? Non so, non vorrei rischiare il penale per errori di pesatura. Con i pesi da me indicati cosa mi consigliereste? Grazie mille
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 03/10/2016 alle: 21:36:06

Ciao io sono fermo a questi dati, ma non so se sono cambiati, tieni però presente che non è sistematico che si venga pesati va a fortuna io negli anni scorsi sono stato pesato due volte ma sempre in regola.
Ciao Vanni

In Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato.
Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3%. Questo margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione )
In termini puramente numerici:
Peso effettivo lordo ... 3’600 kg
Detrazione del 3% ... -108 kg
Peso effettivo netto ... 3’492 kg
Peso secondo la licenza . 3’500 kg
Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile.
Peso effettivo lordo ... 3’700 kg
Detrazione del 3% ... -111 kg
Peso effettivo netto ... 3'589 kg
Peso secondo licenza ... 3’500 kg
Sovrappeso netto ... 89 kg
Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg.
Multa ... Fr. 100.-
Peso effettivo lordo ... 3’750 kg
Detrazione del 3% ... -113 kg
Peso effettivo netto ... 3'637 kg
Peso secondo licenza ... 3’500 kg
Soprappeso netto ... 137 kg
Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg
Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile.
Multa ... Fr. 200.-
Peso effettivo lordo ... 3'800 kg
Detrazione del 3% ... -114 kg
Peso effettivo netto ... 3'686 kg
Peso secondo la licenza ... 3’500 kg
Sovrappeso netto ... 186 kg
Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari
(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg
Conseguenza:  denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile.
...e qui son dolori!

© Edited by Il veterano
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 03/10/2016 alle: 21:40:32
In risposta al messaggio di IlVeterano del 03/10/2016 alle 21:36:06

Ciao io sono fermo a questi dati, ma non so se sono cambiati, tieni però presente che non è sistematico che si venga pesati va a fortuna io negli anni scorsi sono stato pesato due volte ma sempre in regola. Ciao Vanni
 In Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3%. Questo margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ... 3’600 kg Detrazione del 3% ... -108 kg Peso effettivo netto ... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ... 3’700 kg Detrazione del 3% ... -111 kg Peso effettivo netto ... 3'589 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ... Fr. 100.- Peso effettivo lordo ... 3’750 kg Detrazione del 3% ... -113 kg Peso effettivo netto ... 3'637 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Soprappeso netto ... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ... Fr. 200.- Peso effettivo lordo ... 3'800 kg Detrazione del 3% ... -114 kg Peso effettivo netto ... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza:  denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori!   © Edited byIl veterano
...

Grazie mille, tutto molto chiaro. E' possibile che la pesa che usano loro possa dare un peso molto maggiore della pesa di Abbiategrasso?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/10/2016 alle: 22:31:45
Ho letto sul forum che se ti pesano alla dogana e sei in sovrapeso ti fanno pagare 30 fr/euro per la pesata e torni indietro senza multe e problemi penali e passi da un'altra parte evitando la svizzera.

il problema maggiore sarebbe se ti pesano all'interno della svizzera mame' meno probabile rispetto alla dogana credo.

io ho il camper da 8-9 anni, sono svizzero e sono sempre in sovrapeso. Mai pesato finora dalla polizia.
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 04/10/2016 alle: 08:16:57
In risposta al messaggio di pallinoinviaggio del 03/10/2016 alle 21:40:32

Grazie mille, tutto molto chiaro. E' possibile che la pesa che usano loro possa dare un peso molto maggiore della pesa di Abbiategrasso?

Certamente. E' una cosa che non viene mai presa in considerazione, considerando la tolleranza come un bonus.
Dato che il margine è dato dall'ipotetico scarto della bilancia immagina se la tua pesa "pesa" il 3 o il 5% in meno.
E quella su cui fanno la verifica pesa il 3% in più.

Vedrai che differenza!!!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/10/2016 alle: 08:58:02

yesyesyes!

Finalmente qualcuno che è obiettivo sulla tolleranza...

Siamo sempre troppo ottimisti, addomesticando la tolleranza alle nostre esigenze. Invece il discorso va ribaltato!

Quando si certifica una bilancia con tolleranza + o - il 3%, si dà la bilancia per "buona", ossia affidabile e utilizzabile per contestare una violazione, quando  una massa campione di esattamente 3500,0000 Kg dà una lettura compresa fra 3395 (-3%) e 3605 (+3%) Kg.

Se la bilancia della dogana è del tipo "manica larga", ossia segna meno del peso reale saremo fortunati e magari riusciamo a passare anche con un peso reale di 3650 Kg (che la bilancia di manica larga potrebbe individuare nel caso più favorevole di una staratura del -3% come 3540,5 Kg).

Se però la bilancia della dogana è di quelle che segnano più del peso reale (ammissibile e perfettamente corretto fino a +3% in base alla legge!), potremmo essere sanzionati anche solo con 3550 Kg reali (che verrebbero rilevati come 3656,5 Kg).

Quindi il nostro target per stare dalla parte dei bottoni non è 3605 Kg (+3%), ma è sempre 3500 Kg. In questo modo ci mettiamo al sicuro da una bilancia a noi sfavorevole ma perfettamente a norma!  (è noto che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...)

EDIT: nel caso dell'amico pallinoinviaggio, che è disposto a pagare una multa ma non è disposto a sporcarsi la fedina penale, il suo target massimo è di 3750 (=3500+5%) meno il 3%, ossia 3637,5 Kg. Per stare ancora più sicuro, visto che la pesata di prova viene effettuata in Italia (tolleranza 5%), io farei 3750 - 4% = 3600 Kg, con un "aiutino" dell'1%wink.

il target con tolleranza del 5% è 3562,5 Kg. Non so se una volta pagata la multa fanno proseguire (in Austria è così, ho sentito qui su COL che è come un salvacondotto di 24h da esibire in caso di fermata di una seconda pattuglia nello stesso giorno), o se si deve scaricare peso a rientrare nella norma. (sergiozh, ne sai qualcosa?) Se fosse quest'ultima ipotesi, meglio allungare il giro...
Ciao da Dash

Modificato da Dash il 04/10/2016 alle 09:18:36
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 09:58:59
Grazie Dash, credo proprio terrò in considerazione i tuoi calcoli. Personalmente mi piace essere sempre in regola, ed è giusto che sia cosi. Questi casi però mi danno molto fastidio in quanto non so nemmeno io cosa fare per rimanere in regola :-((

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 04/10/2016 alle: 11:05:03
Il tuo mezzo è un mansardato di circa 7,30 mt pertanto e pertanto è probabile che ti possano pesare perchè è molto grosso, ma se il peso da te accertato è di 3540 kg non mi preoccuperei, al ritorno visto che peserai di più viaggia senza acqua e con il minimo di gasolio al limite rischi solo la multa.
Gian Franco

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 04/10/2016 alle: 16:34:01
In risposta al messaggio di pallinoinviaggio del 03/10/2016 alle 21:40:32

La pesa di Abbiategrasso è quella self service?
Se si, sappi che tre/quattro anni fa ho pesato l'attuale camper sulla pesa di Abbiategrasso riscontrando qualche decina di kg in più rispetto ad analoga pesata fatta sulla pesa di Cisliano, quest'ultima gestita da un ufficiale pesatore.
Con mio rammarico ultimamente passo spesso da Cisliano e vedo sempre la pesa chiusa.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/10/2016 alle: 19:55:33
In risposta al messaggio di chorus del 04/10/2016 alle 16:34:01

La pesa di Abbiategrasso è quella self service? Se si, sappi che tre/quattro anni fa ho pesato l'attuale camper sulla pesa di Abbiategrasso riscontrando qualche decina di kg in più rispetto ad analoga pesata fatta sulla
pesa di Cisliano, quest'ultima gestita da un ufficiale pesatore. Con mio rammarico ultimamente passo spesso da Cisliano e vedo sempre la pesa chiusa.  
...

Se fosse davvero la pesa da te indicata è un'ottima pesa per fare il controllo a casa: infatti la pesa segna un po' di più di quell'altra pesa certificata, e quindi il tuo peso reale sarà più basso, cercando di stare nei limiti indicati con quella pesa lì dovrebbe poi essere tutto a posto anche se incappi in Svizzera in una pesa che rileva +3%.

Ciao da Dash

13
Willy1973
Willy1973
01/12/2012 233
Inserito il 04/10/2016 alle: 20:31:23
In risposta al messaggio di itinerante del 04/10/2016 alle 11:05:03

Il tuo mezzo è un mansardato di circa 7,30 mt pertanto e pertanto è probabile che ti possano pesare perchè è molto grosso, ma se il peso da te accertato è di 3540 kg non mi preoccuperei, al ritorno visto che peserai di più viaggia senza acqua e con il minimo di gasolio al limite rischi solo la multa. Gian Franco

Abito in Svizzera ed ho posseduto un camper da 7.3m che pesava in ordine di marcia circa 40Q, L'Italia è per me una destinazione molto gettonata e per tornare a casa devo passare dalla dogana....mai avuto problemi e sopratutto non ho mai visto pesare un camper. Non dico che non possa succedere ma non è sicuramente consuetudine. Purtroppo, per noi camperisti, la Svizzera come la Germania e L'Austria, fanno qualche controllo in più rispetto all'Italia ma a volte ho l'impressione che per pochi casi successi e pubblicizzati all'infinito si stia propagandando un'idea sbagliata....

Willy
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 04/10/2016 alle: 20:59:19
In risposta al messaggio di Willy1973 del 04/10/2016 alle 20:31:23

Abito in Svizzera ed ho posseduto un camper da 7.3m che pesava in ordine di marcia circa 40Q, L'Italia è per me una destinazione molto gettonata e per tornare a casa devo passare dalla dogana....mai avuto problemi e sopratutto
non ho mai visto pesare un camper. Non dico che non possa succedere ma non è sicuramente consuetudine. Purtroppo, per noi camperisti, la Svizzera come la Germania e L'Austria, fanno qualche controllo in più rispetto all'Italia ma a volte ho l'impressione che per pochi casi successi e pubblicizzati all'infinito si stia propagandando un'idea sbagliata....   Willy
...

ciao; premetto che sino ad oggi ho evitato la Svizzera proprio per il peso (Laika Ecovip 9...in assetto vancanze sono sui 40 q.li....) e sperando di non scatenare polemiche, per te e x sergiozh, che abitate il Svizzera, non potrebbe essere che, essendo targati CH, non vi fermino?? 
Sergio
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 04/10/2016 alle: 21:32:48
Grazie Chorus e Dash per info su pesa di Abbiategrasso. Allora svuoto al massimo e vado. Vi saprò dire. Cmq sarebbe bellissimo poter avere la possibilità di richiedere una pesatura in dogana a pagamento per poter dimostrare di voler essere nel giusto. Io lo farei subito. 
Grazie ancora a tutti
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 04/10/2016 alle: 23:30:14
In risposta al messaggio di sergio68 del 04/10/2016 alle 20:59:19

ciao; premetto che sino ad oggi ho evitato la Svizzera proprio per il peso (Laika Ecovip 9...in assetto vancanze sono sui 40 q.li....) e sperando di non scatenare polemiche, per te e x sergiozh, che abitate il Svizzera, non potrebbe essere che, essendo targati CH, non vi fermino??  Sergio

Io sono Italiano e il primo camper l'ho avuto nel 1989 e da quell'anno attraverso la Svizzera 3 volte all'anno (3 andate e 3 ritorni) pertanto ho percorso strade Svizzere più di 150 volte mai mi hanno fermato per il peso e mai mi hanno chiesto quanto pesavo. Ho preso una multa per eccesso di velocità il limite era di 30 km/ora ed io l'ho superato. Io attualmente peso 3850 kg.
Gian Franco

htan63
htan63
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 08:29:16
In risposta al messaggio di sergio68 del 04/10/2016 alle 20:59:19

ciao; premetto che sino ad oggi ho evitato la Svizzera proprio per il peso (Laika Ecovip 9...in assetto vancanze sono sui 40 q.li....) e sperando di non scatenare polemiche, per te e x sergiozh, che abitate il Svizzera, non potrebbe essere che, essendo targati CH, non vi fermino??  Sergio

Mi hai tolto le parole di bocca. Non lo ammetteranno mai, ma gli svizzeri usano due pesi e due misure (appunto!!!), a seconda che il mezzo sia targato o meno CH. E questo lo posso affermare per esperienza diretta. Mettetevi in dogana durante i controlli che ne vedete delle belle. Oltretutto ho visto viaggiare in Italia dei mezzi targati CH che entravano in Italia che cadevano letteralmente a pezzi e in palese sovraccarico (solo sul tetto doppie bagagliere sul tetto, 2 canoe, 1 windsurf) senza che nessuno battesse ciglio. E non pensiamo che in Austria facciano diversamente.
Ciao
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Inserito il 05/10/2016 alle: 09:01:06
In risposta al messaggio di htan63 del 05/10/2016 alle 08:29:16

Mi hai tolto le parole di bocca. Non lo ammetteranno mai, ma gli svizzeri usano due pesi e due misure (appunto!!!), a seconda che il mezzo sia targato o meno CH. E questo lo posso affermare per esperienza diretta. Mettetevi
in dogana durante i controlli che ne vedete delle belle. Oltretutto ho visto viaggiare in Italia dei mezzi targati CH che entravano in Italia che cadevano letteralmente a pezzi e in palese sovraccarico (solo sul tetto doppie bagagliere sul tetto, 2 canoe, 1 windsurf) senza che nessuno battesse ciglio. E non pensiamo che in Austria facciano diversamente. Ciao
...

Messa cosi' pero' mi pare che la colpa sia degli italiani che non controllano.
Se gli sfizzerotti sapessero che una volta entrati in Italia vengono pesati  e multati a botte di 400 euro non vedresti piu' certe scene...

htan63
htan63
-
Inserito il 05/10/2016 alle: 09:33:16

Beh, certo, dai è una questione trita e ritrita, qui in Italia si chiude un'occhio, ma il discorso non è questo. Quando ti metti a controllare non puoi fare finta che i "tuoi" camper (CH made) siano tutti a posto e quelli Italiani invece siano da bastonare a prescindere. Questa è discriminazione, potrei usare parole un po' più forti, ma mi limito a questo.
Un mio amico che vive in Svizzera non è mai stato controllato per il peso, io invece, con il precedente mezzo (identico al suo) sono stato rispedito indietro due volte: è proprio un caso? Una volta eravamo pure in carovana, lui davanti e io subito dietro.....sai chi hanno fermato? E alle mie rimostranze hanno fatto finta di non capire...e ci mancherebbe. Adesso quando ci vediamo lascio che vada avanti e indietro lui, io lo aspetto oltre confine...
Ciao
PS: io 2 bici sul portabici e lui con scooter sul portamoto....mezzi identici.

Modificato da htan63 il 05/10/2016 alle 09:36:14
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/10/2016 alle: 17:00:40
In risposta al messaggio di itinerante del 04/10/2016 alle 11:05:03

Il tuo mezzo è un mansardato di circa 7,30 mt pertanto e pertanto è probabile che ti possano pesare perchè è molto grosso, ma se il peso da te accertato è di 3540 kg non mi preoccuperei, al ritorno visto che peserai di più viaggia senza acqua e con il minimo di gasolio al limite rischi solo la multa. Gian Franco

Quote:
...pertanto è probabile che ti possano pesare perchè è molto grosso

E' stata proprio la mia esperienza. Con il primo camper, un semintegrale su Ducato di 6,72 m non mi hanno mai controllato. Hanno cominciato a controllarmi quando abbiamo varcato la frontiera su un camper più imponente (però non tutte le volte).

L'unica per stare dalla parte dei bottoni è pianificare l'aumento di massa (se consentito dalla meccanica, ed entro i 7 anni dall'acquisto, a meno di fare una immatricolazione come esemplare unico -strada lunga e costellata di ostacoli-), e poi pianificare di fare la patente C o la C1. In questo modo per l'attraversamento della Svizzera ti danno per circa 30€ un modulo dove sono presenti 10 caselle per marcare i giorni in cui si circola sul territorio svizzero (da marcare il giorno stesso in cui si entra, oppure ogni giorno prima della mezzanotte indicando il giorno successivo).

Non ho capito cosa si deve fare se uno campeggia e non si muove: si devono marcare i giorni in cui si sta fermi, oppure non circolando si marca solo a partire dal giorno in cui si ritorna sulla rete pubblica? Domanda interessante, se sergiozh sa qualcosa sarebbe utile che contribuisse la sua conoscenza.

Grazie e ciao da Dash

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 05/10/2016 alle: 22:15:36
In risposta al messaggio di Dash del 05/10/2016 alle 17:00:40

Quote: ...pertanto è probabile che ti possano pesare perchè è molto grosso E' stata proprio la mia esperienza. Con il primo camper, un semintegrale su Ducato di 6,72 m non mi hanno mai controllato. Hanno cominciato a
controllarmi quando abbiamo varcato la frontiera su un camper più imponente (però non tutte le volte). L'unica per stare dalla parte dei bottoni è pianificare l'aumento di massa (se consentito dalla meccanica, ed entro i 7 anni dall'acquisto, a meno di fare una immatricolazione come esemplare unico -strada lunga e costellata di ostacoli-), e poi pianificare di fare la patente C o la C1. In questo modo per l'attraversamento della Svizzera ti danno per circa 30€ un modulo dove sono presenti 10 caselle per marcare i giorni in cui si circola sul territorio svizzero (da marcare il giorno stesso in cui si entra, oppure ogni giorno prima della mezzanotte indicando il giorno successivo). Non ho capito cosa si deve fare se uno campeggia e non si muove: si devono marcare i giorni in cui si sta fermi, oppure non circolando si marca solo a partire dal giorno in cui si ritorna sulla rete pubblica? Domanda interessante, se sergiozh sa qualcosa sarebbe utile che contribuisse la sua conoscenza. Grazie e ciao da Dash  
...

Ciao,
over 35 bisogna smarcare ogni giorno che si è in terra Elvetica, circolante o in sosta....

Ciao

Enrico
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 06/10/2016 alle: 08:14:21
tecnicamente il problema del peso dei ns. veicoli è a dir poco particolare, ed ha molte similitudini con i ciclomotori, che per legge non devono superare i 45 km/h....solo sulla carta e quelli destinati alle polizie locali. Personalmente sono in una situazione particolare, il mio camper, potrebbe tranquillamente essere reimmatricolato a 3750 o 4000 kg, ma poi dovrei prendere la  C1 o la C, fare la revisione tutti gli anni ecc e quindi ho deciso di rischiare di essere fermato e, se pesato, contravvenuto. Non voglio entrare nel campo della sicurezza..."sicuro è morto"...
Mi sembra di ricordare che in Francia, se si ha conseguito la B prima di una certa data, si possa condurre veicoli ricreazionali oltre ai 35 q.li e che in Germania si possa condurre un autocaravan sino a 42 q.li, qualcuno conferma??
Sergio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 06/10/2016 alle: 16:47:11

Di questo argomento si è dibattuto fino all'esaurimento delle forze...

E' sempre emerso che anche nei paesi  europei sopracitati (Francia, Germania), se si ha una patente equipollente alla patente B il limite è sempre 3,5t (innalzabile a 4,25t -anche in Italia- se si traina un rimorchio leggero fino a 750 Kg).

E' anche vero che le patenti tedesche fino a una certa data avevano dei codici diversi che sono poi stati armonizzati dall'Unione Europea. Patenti tedesche antecedenti una certa data (a memoria mi sembra 1989) sono state convertite in automatica a una patente equipollente alla C1E italiana (che consente a un tedesco con patente anzianotta di condurre un camper con massa fino a 7,5t e rimorchio pesante (fino al limite di 12t del complesso motrice+traino, fatto salvo quello che c'è scritto sulla carta di circolazione -che non va mai superato).

E' la stessa situazione che abbiamo in Italia per la guida delle moto: se hai una patente B conseguita prima di un certo anno, sei abilitato a condurre qualsiasi tipo di moto, mentre se fai oggi la patente B per portare una Ducati Monster devi fare anche l'esame per la patente A (assurdo che io con la mia vecchia patente B e 60 anni sul groppone possa guidare una Monster, ma è così!)
[Se rifai la patente per usura o smarrimento/furto, su quella nuova di plastica vedrai che la tua patente B del 1979 avrà anche la lettera A]

In Francia se non sbaglio avevano fatto una leggina che elevava questo limite a 4,2t con patente B, subito cassata dall'UE.
Lo stato attuale è: in tutta Europa con patente B si possono condurre veicoli di massa max 3,5t, eventualmente trainanti un rimorchio leggero fino a 750 Kg.

Ci sono deroghe: ad es. (in Italia) se hai un motore doppia alimentazione gasolio+metano o gasolio+GPL, sistema ESP e almeno due pannelli fotovoltaici sul tetto, potrai circolare con un sovrappeso fino al 15% senza sanzioni. Nota che questo non vuol dire che viene innalzata la soglia di guidabilità con la patente B, non viene sanzionato il sovrappeso (fino al 15% della massa omologata), che è ben diverso.

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 06/10/2016 alle 16:49:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link