In risposta al messaggio di IlVeterano del 03/10/2016 alle 21:36:06
Ciao io sono fermo a questi dati, ma non so se sono cambiati, tieni però presente che non è sistematico che si venga pesati va a fortuna io negli anni scorsi sono stato pesato due volte ma sempre in regola. Ciao VanniIn Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3%. Questo margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ... 3’600 kg Detrazione del 3% ... -108 kg Peso effettivo netto ... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ... 3’700 kg Detrazione del 3% ... -111 kg Peso effettivo netto ... 3'589 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ... Fr. 100.- Peso effettivo lordo ... 3’750 kg Detrazione del 3% ... -113 kg Peso effettivo netto ... 3'637 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Soprappeso netto ... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ... Fr. 200.- Peso effettivo lordo ... 3'800 kg Detrazione del 3% ... -114 kg Peso effettivo netto ... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori! © Edited byIl veterano
Grazie mille, tutto molto chiaro. E' possibile che la pesa che usano loro possa dare un peso molto maggiore della pesa di Abbiategrasso?
In risposta al messaggio di pallinoinviaggio del 03/10/2016 alle 21:40:32
Grazie mille, tutto molto chiaro. E' possibile che la pesa che usano loro possa dare un peso molto maggiore della pesa di Abbiategrasso?
Certamente. E' una cosa che non viene mai presa in considerazione, considerando la tolleranza come un bonus.
. In risposta al messaggio di pallinoinviaggio del 03/10/2016 alle 21:40:32
La pesa di Abbiategrasso è quella self service?
In risposta al messaggio di chorus del 04/10/2016 alle 16:34:01
La pesa di Abbiategrasso è quella self service? Se si, sappi che tre/quattro anni fa ho pesato l'attuale camper sulla pesa di Abbiategrasso riscontrando qualche decina di kg in più rispetto ad analoga pesata fatta sullapesa di Cisliano, quest'ultima gestita da un ufficiale pesatore. Con mio rammarico ultimamente passo spesso da Cisliano e vedo sempre la pesa chiusa.
Se fosse davvero la pesa da te indicata è un'ottima pesa per fare il controllo a casa: infatti la pesa segna un po' di più di quell'altra pesa certificata, e quindi il tuo peso reale sarà più basso, cercando di stare nei limiti indicati con quella pesa lì dovrebbe poi essere tutto a posto anche se incappi in Svizzera in una pesa che rileva +3%.
In risposta al messaggio di itinerante del 04/10/2016 alle 11:05:03
Il tuo mezzo è un mansardato di circa 7,30 mt pertanto e pertanto è probabile che ti possano pesare perchè è molto grosso, ma se il peso da te accertato è di 3540 kg non mi preoccuperei, al ritorno visto che peserai di più viaggia senza acqua e con il minimo di gasolio al limite rischi solo la multa. Gian Franco
Abito in Svizzera ed ho posseduto un camper da 7.3m che pesava in ordine di marcia circa 40Q, L'Italia è per me una destinazione molto gettonata e per tornare a casa devo passare dalla dogana....mai avuto problemi e sopratutto non ho mai visto pesare un camper. Non dico che non possa succedere ma non è sicuramente consuetudine. Purtroppo, per noi camperisti, la Svizzera come la Germania e L'Austria, fanno qualche controllo in più rispetto all'Italia ma a volte ho l'impressione che per pochi casi successi e pubblicizzati all'infinito si stia propagandando un'idea sbagliata....
In risposta al messaggio di Willy1973 del 04/10/2016 alle 20:31:23
Abito in Svizzera ed ho posseduto un camper da 7.3m che pesava in ordine di marcia circa 40Q, L'Italia è per me una destinazione molto gettonata e per tornare a casa devo passare dalla dogana....mai avuto problemi e sopratuttonon ho mai visto pesare un camper. Non dico che non possa succedere ma non è sicuramente consuetudine. Purtroppo, per noi camperisti, la Svizzera come la Germania e L'Austria, fanno qualche controllo in più rispetto all'Italia ma a volte ho l'impressione che per pochi casi successi e pubblicizzati all'infinito si stia propagandando un'idea sbagliata.... Willy
ciao; premetto che sino ad oggi ho evitato la Svizzera proprio per il peso (Laika Ecovip 9...in assetto vancanze sono sui 40 q.li....) e sperando di non scatenare polemiche, per te e x sergiozh, che abitate il Svizzera, non potrebbe essere che, essendo targati CH, non vi fermino??
In risposta al messaggio di sergio68 del 04/10/2016 alle 20:59:19
ciao; premetto che sino ad oggi ho evitato la Svizzera proprio per il peso (Laika Ecovip 9...in assetto vancanze sono sui 40 q.li....) e sperando di non scatenare polemiche, per te e x sergiozh, che abitate il Svizzera, non potrebbe essere che, essendo targati CH, non vi fermino?? Sergio
Io sono Italiano e il primo camper l'ho avuto nel 1989 e da quell'anno attraverso la Svizzera 3 volte all'anno (3 andate e 3 ritorni) pertanto ho percorso strade Svizzere più di 150 volte mai mi hanno fermato per il peso e mai mi hanno chiesto quanto pesavo. Ho preso una multa per eccesso di velocità il limite era di 30 km/ora ed io l'ho superato. Io attualmente peso 3850 kg.
In risposta al messaggio di sergio68 del 04/10/2016 alle 20:59:19
ciao; premetto che sino ad oggi ho evitato la Svizzera proprio per il peso (Laika Ecovip 9...in assetto vancanze sono sui 40 q.li....) e sperando di non scatenare polemiche, per te e x sergiozh, che abitate il Svizzera, non potrebbe essere che, essendo targati CH, non vi fermino?? Sergio
Mi hai tolto le parole di bocca. Non lo ammetteranno mai, ma gli svizzeri usano due pesi e due misure (appunto!!!), a seconda che il mezzo sia targato o meno CH. E questo lo posso affermare per esperienza diretta. Mettetevi in dogana durante i controlli che ne vedete delle belle. Oltretutto ho visto viaggiare in Italia dei mezzi targati CH che entravano in Italia che cadevano letteralmente a pezzi e in palese sovraccarico (solo sul tetto doppie bagagliere sul tetto, 2 canoe, 1 windsurf) senza che nessuno battesse ciglio. E non pensiamo che in Austria facciano diversamente.
In risposta al messaggio di htan63 del 05/10/2016 alle 08:29:16
Mi hai tolto le parole di bocca. Non lo ammetteranno mai, ma gli svizzeri usano due pesi e due misure (appunto!!!), a seconda che il mezzo sia targato o meno CH. E questo lo posso affermare per esperienza diretta. Metteteviin dogana durante i controlli che ne vedete delle belle. Oltretutto ho visto viaggiare in Italia dei mezzi targati CH che entravano in Italia che cadevano letteralmente a pezzi e in palese sovraccarico (solo sul tetto doppie bagagliere sul tetto, 2 canoe, 1 windsurf) senza che nessuno battesse ciglio. E non pensiamo che in Austria facciano diversamente. Ciao
Messa cosi' pero' mi pare che la colpa sia degli italiani che non controllano.
In risposta al messaggio di itinerante del 04/10/2016 alle 11:05:03
Il tuo mezzo è un mansardato di circa 7,30 mt pertanto e pertanto è probabile che ti possano pesare perchè è molto grosso, ma se il peso da te accertato è di 3540 kg non mi preoccuperei, al ritorno visto che peserai di più viaggia senza acqua e con il minimo di gasolio al limite rischi solo la multa. Gian Franco
Quote:
In risposta al messaggio di Dash del 05/10/2016 alle 17:00:40
Quote: ...pertanto è probabile che ti possano pesare perchè è molto grosso E' stata proprio la mia esperienza. Con il primo camper, un semintegrale su Ducato di 6,72 m non mi hanno mai controllato. Hanno cominciato acontrollarmi quando abbiamo varcato la frontiera su un camper più imponente (però non tutte le volte). L'unica per stare dalla parte dei bottoni è pianificare l'aumento di massa (se consentito dalla meccanica, ed entro i 7 anni dall'acquisto, a meno di fare una immatricolazione come esemplare unico -strada lunga e costellata di ostacoli-), e poi pianificare di fare la patente C o la C1. In questo modo per l'attraversamento della Svizzera ti danno per circa 30€ un modulo dove sono presenti 10 caselle per marcare i giorni in cui si circola sul territorio svizzero (da marcare il giorno stesso in cui si entra, oppure ogni giorno prima della mezzanotte indicando il giorno successivo). Non ho capito cosa si deve fare se uno campeggia e non si muove: si devono marcare i giorni in cui si sta fermi, oppure non circolando si marca solo a partire dal giorno in cui si ritorna sulla rete pubblica? Domanda interessante, se sergiozh sa qualcosa sarebbe utile che contribuisse la sua conoscenza. Grazie e ciao da Dash
Ciao,