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Aiuto: reimmatricolare il mio camper in Svizzera!

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maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 18/08/2010 alle: 01:53:44
Salve a tutti, non ho mai postato nulla nel forum, ma ho sempre seguito lo stesso con molto interesse. Sono italiano e possiedo un camper Arca M716GLT, ma per motivi di lavoro abito in Svizzera da circa 16 mesi, e penso che rimarro' a lungo salvo imprevisti. Dopo aver reimmatricolato l'auto ed avere la patente B Svizzera ora, mi si pone il dilemma di reimmatricolare il camper in Svizzera. (sono obbligato per legge raggiunti i 18 mesi di residenza). E qui casca l'asino: il mio Arca M716 su meccanica Ducato 3000 e' troppo pesante (al pari di molti altri camper oggi in circolazione). Pesato oggi su una pesa omologata del OCN (dipartimento della motorizzazione del cantone di Friburgo), vuoto come mamma Arca l'ha fatto (no acqua, no gasolio, no pentole, no vestiti ... solo le coperte dei letti e l'autoradio, quindi niente accessori pesanti tipo tenda , generatori doppi serbatoi) KG 3360 !! Voila' camper non omologabile per 4 persone in Svizzera e forse nemmeno per due!! Ed io in Svizzera ci risiedo! Mi viene da dire: ma i costruttori fanno quello che diavolo gli pare e se ne fregano ampiamente delle leggi; e ci sono pure camper piu' pesanti che spacciano per conducibili con patente B Ed ora che faccio: 1) intesto il camper a mio padre, lo tengo 6 mesi all'ano in Italia e viaggio sempre con la paura perche' sono in sovrappeso certo 2) tento di reimmatricolarlo in Svizzera con il risco di avere l'omologazione per una persona! 3a) vendo il camper in Italia e ne acquisto un altro piu' leggero oppure 3b) vendo il camper in Italia e ne acquisto uno patente C (tanto ho la patente C) perche' piu' di un concessionario mi ha detto che oggi per essere certi di condurre un mezzo nella legge e' quasi d'obbligo prendere un mezzo omologato per 40 quintali, altrimenti con un po' di carico, acqua, gasolio e qualche accessorio si e' subito fuori. Un conoscente francese, cha abita in Svizzera come me, pensava di fare la mossa giusta acquistando un motorhome Pilote piuttosto compatto (m.6.3). (ha mantenuto la targa francese intestandolo al papa') Qualche settimana fa l'hanno pesato: gli e' andata bene perche' viaggiava solo e con poca acqua e gasolio ma due bombole del gas piene: KG 3455. Ha montato e' vero qualche accessorio in piu' di me; oggi l'ha pesato con me totalmente vuoto: risultato: KG 3250; anche Lui ora viaggia con la paura di essere "beccato". Con 4 persone e bagagli si supera sempre facilmente il limite, a meno di non acquistare camper veramente piccoli (ma quali?) e non mettere accessori. Voi cosa mi consigliate?
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 18/08/2010 alle: 07:04:25
Di portarlo in Arca e farti risolvere il problema, rimontando gli stessi mobili di polistirolo che hanno usato per l'omologazione[:D]. 35 quintali e l'omologazione per 4 sono per 4 in Italia, Svizzera e Giappone! Quindi ti hanno venduto una cosa non conforme alla finalità. Non è una vera e propria truffa ma poco ci manca. Mi viene da dirti questo perchè so che la ripesatura del mezzo all'OCN e obbligatoria come è obbligatorio reimmatricolare. Ed è un problema insormontabile. Vendilo e spia che camper ha il tuo vicino svizzero ...compralo uguale a lui [:D][:D] Eco
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ghigo
ghigo
13/01/2003 700
Inserito il 18/08/2010 alle: 08:15:20
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 18/08/2010  01:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho cercato su Google -->Arca M716GLTid="blue"><-- e al primo link c'è un test su una rivista. Nelle caratteristiche riportano -->Peso rilevato 3140 kgid="blue"><-- e quindi qualcosa non torna: hanno scritto una cavolata dato che parlano proprio di peso rilevato (e quindi lo dovrebbero aver pesato)? E il tuo pesa solo 220Kg di più, e perchè se non hai montato nulla? E' pur vero che nelle ultime 3 righe dell'articolo ti danno la botta finale '... Con un po' di attenzione al carico, non è un problema stare nei pesi massimi consentiti anche in quattro persone adulte, ma l'equipaggio ideale è la famiglia con uno o due figli..' Anche sul sito Arca si parla di 3155Kg, ma con 75Kg di guidatore e addirittura i serbatoi acqua/gasolio al 90%. O ti hanno montato degli accessori invisibili o è vera la diceria [:D] che ho sentito più volte. Mi hanno detto di aver visto i mezzi come partono per la Motorizzazione proprio dall'Arca, e cioè che partono vuoti all'interno della cellula (no mobili, no cucina, no frigo, no ammenicoli) perchè in fase di omologazione nessuno vede come è fatto all'interno (non è mica una presentazione alla stampa ... [:D][:D]). Ciao
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maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 18/08/2010 alle: 11:05:09
ghigo: kg.3140 pesato rilevato da una rivista!! Ora ti dico quello che ha il camper in piu' di quello che mi hanno consegnato: - un tappetino nella cabina ducato - un'autoradio e 4 altoparlanti - un supporto per il GPS - un display LCD con un supporto (forse la cosa piu' pesante) - una piccola antenna digitale terrestre - uno scolapiatti - coperte e lenzuola - due dispenser per il sapone - quattro piccoli ganci per appendiabiti - un rubinetto per lo scarico acqua - un rubinetto per il carico acqua Ora tutto questo dovrebbe pesare 220kg: ne dubito fortemente! >>Anche sul sito Arca si parla di 3155Kg, ma con 75Kg di guidatore e addirittura i serbatoi acqua/gasolio al 90%. Breve conto circa: il camper a vuto dovrebbe pesare circa kg.3000!! Bene il mio a vuoto (con gli ACCESSORI sopra indicati) pesava ben kg.3360. Quindi circa 360 kg. in piu'. La diceria e' verissima quindi, perche' io il camper l'ho pesato personalmente. Conclusione: le case costruttrici sono in malafede! Massimo
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maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 18/08/2010 alle: 11:08:48
Eco: ma tu abiti in Svizzera? Si certo la pesatura e' d'obbligo. Penso che l'unica cosa che possa fare sia di venderlo. Oppure ... di fare causa ad ARCA. Ahime' bello e nuovo e mi piace cosi' tanto fare le vacanze in camper. Massimo
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pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 18/08/2010 alle: 11:36:25
ciao, secondo me la cosa più saggia da fare è chiedere ad un garagista di fiducia cosa ne pensa della faccenda, vuoi dire che di modelli del genere in Svizzera non ne circolano? poi mi sembra strano che se sul libretto di fabbrica c'é scritto che il veicolo è omologato per 4 pp ti facciano un'omologazione per 1 o 2 pp (mai sentito sinceramente), al limite ti dicono che non è possibile immatricolarlo, punto e basta. Eventulamente, visto che hai già la patente C, vedi se è possibile immatricolare il camper con peso superiore a 3500 kg (anche se poi devi pagare la TFTP, mi pare 650 l'anno [:(!] e non so se poi è possibile avere le targhe trasferibili, una delle cose più vantaggiose che abbiamo qui [;)])
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maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 18/08/2010 alle: 15:07:01
pat71: desumo da come scrivi che sei svizzero od abiti in Svizzera. Si ho gia' chiesto ad un garagista ed anche al responsabile delle omologazioni dell'OCN di Friburgo. Per entrambi il mezzo non sara' omologato in Svizzera per 4 persone ma forse solo per 2, perche' pesa troppo. Ho ancora 2 mesi per decidere e passare la dogana ufficialmente con il camper come effetti personali (parimenti all'auto, alla vespa ed ai mobili di casa), senza pagare la TVA e le tasse di importazioni (secondo gli accordi bilaterali Svizzera-UE). Il fatto che quando richiedo lo sdoganamento del camper faccio gia' atto formale di rinuncia delle targhe italiane e ho tempo 6 mesi (o un anno non ricordo) per fare "l'expertise" e la riomologazione in Svizzera. Per quanto riguarda l'immatricolazione con portata aumentata a kg 4200 (Ducato Maxi) ho richiesto lumi ad Arca ma senza ricevere risposta per ora. (Sono certo che alcuni modelli come il motorhome posso essere omologati 4200kg). Il fatto di omologarlo 4200kg risolverebbe il problema alla radice e sarebbe una valida soluzione. Per quanto riguarda le targhe mi sono gia' informato accuratamente sempre con il responsabile dell'OCN Friburgo (tra l'altro una PERSONA GENTILE E DISPONIBILE che quando mi sente mi conosce ormai dato che l'ho gia' tormentato per l'auto a GPL e per la Vespa storica del 1950: entrambe ora con targa FR xxxx). La risposta e' la seguente: - il mezzo con 4 ruote puo' essere messo con la targa della vettura senza alcun problema anche se e' kg.4200 e puo' essere condotto con patente C. - 3 assicurazioni interpellate mi hanno detto che pagherei sola la RC dell'auto perche' quella del camper e' inferiore anche se con patente C. - tassa di circolazione di CHF 633 pari al mezzo con patente B (il mezzo con patente C deve avere carico utile minore di 1000kg ma questo e' palese non e' mica un camion) - unica nota negativa: invece della vignette di CHF 40, si deve pagare la TFTP che mi e' stata calcolata pari a CHF 495 Quindi in totale tra tassa di circolazione e TFTP dovrei pagare CHF 1128/anno (=E.778) Non poco! Pero', sempre il responsabile OCN, mi ha spiegato che quasi nessuno in Svizzera lascia immatricolato un mezzo del genere: lo si immatricola solo quando lo si usa pagando CHF25. Ho calcolato che se uso il mezzo per 2 mesi all'anno, pagherei di base CHF 188 e CHF25 x le volte che uso il camper. E' solo una scocciatura di passare all'OCN, ma sarei in regola perfetta con un camper patente C, che mi costa zero di assicurazione perche' pago quella dell'auto e diciamo CHF250 (= E.170 poco piu' che la tassa di circolazione dell'Italia) di tassa di circolazione inclusa la tassa autostrade e strade. Il mio ragionamento penso sia corretto? Tu come fai con il tuo camper? Massimo
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pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 18/08/2010 alle: 16:02:02
Ciao Massimo, io abito in Ticino, per questo non avevo capito che l’OCN è come la nostra Sezione Circolazione. Al momento abbiamo un camper piccolino, un HymerCamp 514 peso massimo 3'200 kg quindi non nessun problema in quel senso. È immatricolato con targa trasferibile con l’auto, e paghiamo (in Ticino) il 100% della tassa di circolazione maggiore e il 10% di quella minore (ma non ricordo quale tra auto e camper sia maggiore, dovrei verificare sulla fattura). Stessa cosa per l’assicurazione. Tutti quelli che conosco qui hanno il camper con targa trasferibile. Secondo me è un grande sbattimento ogni volta che lo vuoi usare dover richiedere le targhe, se abiti vicino all'ONC ancora ancora, cmq ci penserei su due volte. E inoltre non capisco bene come funziona, se si tratta di quelle che vengono definite targhe di polizia o targhe temporanee, puoi recarti all’estero? Oppure se si tratta veramente di immatricolare ogni volta il mezzo, come fai con il collaudo? È proprio vero che ogni cantone fa come meglio crede, io questa cosa non l’avevo mai sentita. Poi spero che fr. 25.- sia inteso per ogni volta che richiedi le targhe e non per ogni giorno di utilizzo, altrimenti rischi di pagare molto di più. Per la TFTP in caso di immatricolazione come mezzo pesante, ho trovato questo sito della amministrazione federale

http://www.ezv.admin.ch/zollinf...

dove si parla di 650 l’anno, verifica bene se ti è permesso pagarla giornalmente come i veicoli immatricolati all'estero. Ciao Patty
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maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 18/08/2010 alle: 17:26:33
Ciao patty, io abito a Bulle a km.22 da Friburgo. Fortunantamente c'e' l'ufficio OCN a Bulle ed e' m.20 dal mio ufficio. Per questo sono almeno fortunato. Il responsabile delle immatricolazioni e' stato piuttosto chiaro: stessa targa della vettura e si richiede di usare il mezzo quando lo si usa e si pagano CHF25 per la richiesta dell'uso del mezzo per XXX giorni, poi fino alla mezza notte del giorno puoi circolare e poi devi depositare il camper. E' chiaro che il camper deve essere parcheggiato in un'area privata, ma questo anche per un mezzo con permesso B. Ho appena parlato con il responsabile delle revisioni di Friburgo: mi ha detto che posso reimmatricolare il camper con peso di 4200kg e patente C a patto che sia su meccanica Ducato Maxi, ma ARCA mi deve fornire i documenti di omologazione a 4200kg. Che il mio camper sia su Ducato Maxi sono sicuro; lunedi' telefono ad ARCA e mi faccio sentire. Poi richiamo l'OCN e chiedo nuovamente chiarimenti su quanto si paga per la tassa di circolazione: Loro mi hanno detto 40% dell'auto e 100% del camper X i giorni di utilizzo di un mezzo o dell'altro, il che mi sembra ragionevole. Stessa cosa per la tassa TFTP, cioe' tassa TFTP X giorni di utilizzo del camper. L'auto continua a pagare la vignette. Tu pensi sia veramente stupido immatricolare a 4200kg? Io non vedo altra soluzione per un mezzo cosi' pesante e come questo praticamente tutti i camper attuali tranne quelli veramente piccoli (persino gli integrali senza mansarda sono quasi tutti molto molto pesanti). Ho due figli ed usiamo il camper anche sovente in inverno per andare un po' sciare ed ora per rientrare in Italia: come faccio con un mezzo troppo piccolo? Massimo
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ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 18/08/2010 alle: 17:30:36
Ciao Massimo, Non abito in Svizzera ma conosco un po' come funziona.. Per l'omologazione a 42 Q se è un ducato Maxi non ci dovrebbero essere problemi, ma tu hai la C? Eco
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nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 18/08/2010 alle: 17:46:13
Ciao Massimo Io abito nei Grigioni, ho il camper omologato per 4500 kg. e pago la tassa pesante per un anno 650 Franchi, con la targa trasferibile dell'auto. Prova ad informarti bene, ma il tuo dovrebbe rimanere omologato per 4 persone portandola a 4200 kg., prova a chiedere un garage li vicino che vendono camper di sicuro ti sanno aiutare per l'immatricolazione. Christian
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pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 18/08/2010 alle: 17:57:11
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 18/08/2010  17:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente no, considerato poi che hai già la patente C! Tra l'altro pensavo finalmente di aver capito cosa intendevi dire prima, anche da noi esiste la possibilità di depositare le targhe, con automatica sospensione dell'assicurazione (noi l'avevamo fatto con un furgone di un'associazione che avevamo bisogno solo 1 volta all'anno). Però ora parli di stessa targa dell'autovettura, quindi siamo sicuri di non dire la stessa cosa, cioè usare la targa trasferibile? Con quella sei libero di cambiare tra la macchina e il camper ogni volta che vuoi senza dover pagare altre tasse e informare l'ufficio circolazione. Però come dicevo ti costa qualcosina (il 20% e non 10%, mi ero sbagliata); nel tuo caso dovrebbe essere il 100% del camper fr. 630.- + il 20% della tassa della macchina che suppongo sia più bassa, mettiamo base fr. 450, quindi pagheresti altri 90.-. In pratica con 720.- hai immatricolato 2 automezzi per 1 anno intero e puoi alternarli come e quando vuoi senza altri vincoli. Tra l'altro mi sorge un dubbio: in caso di deposito delle targhe, quante volte all'anno è possibile riprenderle? cioè, non credo sia possibile prenderle per un weekend, depositarle, riprenderle dopo 1 mese per 15 quindici giorni, depositarle, riprenderle dopo tre mesi per le vacanze estive, depositarle, ecc. ecc. Mi dici che lo usi spesso anche d'inverno, secondo me veramente la targa trasferibile è la soluzione migliore. Patrizia
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 18/08/2010 alle: 18:15:03
vedi, anche Christian usa la targa trasferibile! è troppo comoda per la libertà che ti da [;)][;)]
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ByDaniele
ByDaniele
16/06/2010 378
Inserito il 18/08/2010 alle: 19:01:20
SECONDO ME DEVI SMONTARE ,FRIGO ED ALTRO E POI RAGGIUNTO IL PESO RICHIEDI L'OMOLOGAZIONE, UNA VOLTA PASSATA RIMONTI IL TUTTO.[;)]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/08/2010 alle: 19:21:24
quote:Risposta al messaggio di ByDaniele inserito in data 18/08/2010  19:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Soluzione all'italiana...[:D][:D][:D][:(][:(][:(!]
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piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 18/08/2010 alle: 19:25:18
per immatricolarlo a 42 pl. il telaio deve essere quello "maxi" da ordinare ad arca almeno 4 mesi prima della consegna. se tu non lo hai fatto allora il tuo sarà un telaio standard da 35 q.li. la vedo dura.... un mio amico a camorino (Ticino) ci ha passato giornate ed ora il camper lo ha in giardino come souvenir in Svizzera e gli hanno fatto pure questioni per presunto deturpamento del paesaggio.
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 18/08/2010 alle: 22:41:17
pilluba: lunedi' parlero' subito con Arca:se e' vero a fine mese riporto a malincuore il camper in Italia e lo vendo:fine della trafila! Non mi posso permettere di usarlo come soprammobile. Massimo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 18/08/2010 alle: 23:16:16
pat71 e Christian: se il camper non ha il telaio Ducato Maxi, la storia e' concluso: domenica porto il camper in Italia per la vendita: fine! Poi ho tre vie: - rimango senza - cambio gli Euri in Franchi e lo compro qui - se non lo vendo lo do dentro in Italia e prendo un camper patente C tipo Hymer o un camper patente B leggero tipo Wingamm. Praticamente tutti i concessionari sono disponibili a farmi fattura senza IVA. Poi pago le tasse alla dogana e lo immatricolo in Svizzera L'ultima soluzione e' quella che mi permette di non sbattermi troppo per la vendita e di non restare a lungo senza camper. Avete mai affrontato la necessita' di immatricolare in Svizzera un mezzo nuovo importato? Massimo
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 18/08/2010 alle: 23:18:33
quote:Risposta al messaggio di ByDaniele inserito in data 18/08/2010  19:01:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... speriamo che scherzi ... se ti prendono fuori peso massimo in Svizzera rischi una denuncia penale ... non credo ci sia da divertirsi ...[:(] e' davvero l'ultima cosa da fare. Simpaticamente Moni
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 18/08/2010 alle: 23:26:22
pat71: >>Per la TFTP in caso di immatricolazione come mezzo pesante... Certo che la TFTP e' una bella rottura di... ; anche se hai un mezzo estero e non sei ben informato rischi grosso. E mi pare veramente esosa per un camper che circola forse per 40 giorni anno e per lo piu fuori dalla Svizzera. Chiedero' doppia conferma all'OCN ma il responsabile mi ha detto che e' solo dovuta per i gîorni di uso effettivo. Vedremo Massimo
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 18/08/2010 alle: 23:26:30
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 18/08/2010  23:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho appena letto la tua disavventura e ti dico ... noi abitiamo in Svizzera e abbiamo acquistato il camper in Italia [:p] Come vedi si può fare ... noi da neofiti ne abbiamo visto uno In Italia ci siamo innamorati e non abbiamo cercato oltre, mio marito si è occupato di importarlo e non è neanche stato così difficile. Prima dell'acquisto ti fai dare la carta grigia del veicolo (mi sembra si chiama così anche in Italia, è il documento con tutti i dati del veicolo), verifichi con l'ufficio immatricolazione la fattibilità (oltre al peso guardano se è vecchio e magari inquina troppo, ecc) e se ti danno l'ok sei a posto. Noi per la cronaca (siamo in 5) abbiamo un Autoroller 7 maxi immatricolato per viaggiare in 6 ... non è propriamente un mezzo piccolo anche se sicuramente non top gamma ... Quest'anno volevamo cercarne un'altro con garage (abbiamo anche postato sul forum) ma non siamo riusciti a trovarne uno "leggero"[:(] Questa la nostra esperienza, speriamo di esserti stati utili [:)] PS: anche noi targhe trasferibili Moni
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