CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Aiuto: reimmatricolare il mio camper in Svizzera!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 18/08/2010 alle: 23:34:55
denda: beh il camper pesa vuoto kg.3360; se viaggio solo io e gli metto il gasolio rientro in Italia senza alcun rischio. Poi mollo il camper e torno in treno. Nel mio caso io sarei obbligato ad acquistare un camper nuovo quindi senza carta di circolazione e targhe italiane. Dovrei avere delle targhe di prova fino alla frontiera ed avrei i documenti ufficiali (chiamati COC nella nuova normativa EU) che mi servirebbero per la prima immatricolazione in Svizzera. Io ovviamente, essendo residente in Svizzera,non sono tenuto a pagare l'IVA del 20% ma la TVA alla dogata che e' del 7.6%. Maha piu' ci penso e piu' mi convinco che la soluzione migliore sia di venderlo e di comprarne uno direttamente qui per togliersi un bel po' di grane. Massimo
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 18/08/2010 alle: 23:47:26
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 18/08/2010  23:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi siamo dovuti arrivare in dogana con targhe (Italiane[;)]) provvisorie di ... udite udite ... cartone [xx(] perchè quelle vere del veicolo dovevano già essere annullate. In ogni caso non dovrebbe essere un problema avere la carta grigia o i dati del veicolo prima di acquistarlo ... è anche vero che se trovi in Svizzera un camper di tuo gradimento forse fai prima ... Ciao buona notte Moni
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 18/08/2010 alle: 23:55:50
un amico che abita in svizzera ed ha fatto la stessa trafila si è fatto prestare delle targhe prova da un garage svizzero e lo ha portato su. Poi li circola condividendo le targhe con l'auto. Se compri il mezzo nuovo, potresti anche spuntare un carro attrezzi od una bisarca fino a casa nel prezzo... Eco
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 19/08/2010 alle: 00:00:15
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 18/08/2010  23:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per circolare in Italia problemi non ne hai perchè appunto ti rilasciano una targa in cartone provvisoria ... In Svizzera puoi entrare con la medesima targa in cartone e hai un periodo, limitato, di tempo entro il quale devi fare l'immatricolazione. Ho peraltro qualche dubbio che una targa di garage Svizzera possa circolare all'esterno ma magari dipende dal garagista che tipo di assicurazione ha stipulato. Buona notte a tutti Moni
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 19/08/2010 alle: 07:25:10
Io ho dubbi che si possa circolare con la targa in cartone invece.. Riferisco quello che ho visto, ed ascolto quello che dici tu. E per rispetto a te ed ai miei occhi, credo ad entrambi. Eco
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 19/08/2010 alle: 17:32:27
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 19/08/2010  07:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non volevo assolutamente dire che non ti credo ... non mi permetterei mai ... intendevo solo che mi risultava che le targhe garage avessero un assicurazione particolare che copre unicamente la Svizzera e non all'estero ma magari i tempi sono cambiati o si può fare in diversi modi ... no problem. Per la targa in cartone giuro di averla avuta e usata[:D] figurati la nostra faccia quando ci è stata consegnata [:0] ma sono sicura fosse originale di un qualche ufficio preposto perchè il conce che ci ha venduto il camper (dal tanto che era ligio nelle pratiche) sembrava l'unico "straniero" in terra italica! Ciao moni
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 19/08/2010 alle: 17:53:18
Per ora non mi si pone il problema targhe ma il peso; nessuna risposta per ora da Arca!
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 20/08/2010 alle: 15:56:55
penso con rammarico che non l'avrai mai, trattasi di classico bidone all'italiana,ne sa qualcosa un mio amico con altro mezzo di altra marca ma uguale giochetto, (pesato a vuoto dopo essere immatricolato ovviamente, 34,2 q.li però omologato per 4 persone...una volta immatricolato sono cavoli vostri in tutti i sensi...siamo italiani o no!
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 23/08/2010 alle: 11:27:22
attendo una risposta da Arca poi vedro' il da farsi Max
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:27:04
Oggi ho richiamato Arca. DEvo dire che mi hanno sorpreso dicendomi che avevano gia' inviato i documenti al mio indirizzo a loro spese con corriere internazionale. Intanto ho eliminato tutti ma tutti gli accessori ed anche l'estintore, chiavi ed atrezzi extra, ammortizzatori AlKo. Il camper ora ha un peso piu' decente: kg.3190 su una pesa e kg.3210 su di un'altra. Se tolgo la pesante cucina con il forno e lo scalda vivamente ,e la sostituisco con il classico 3 fuochi semplice, posso anche sperare di farlo omologare in Svizzera. Vedremo
vito65
vito65
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:23:31
ma scusa per quale motivo non lo targhi italiano con residenza corretta ( estero ) ??
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 04/09/2010 alle: 16:37:05
vito65: non penso proprio che si possa fare. Se oobligato a targare in Svizzera. denda CH: con le targhe in cartone posso ritirare il mezzo nuovo da immatricolare e ho 5 giorni per portarlo a destinazione in Svizzera (valide in Svizzera confermato) Cio' che non riesco a sbrigare e' l'assicurazione delle targhe di cartone: ma voi con quale assicurazione avevate assicurato le targhe? Magari il garage dal quale avete acquistato il camper lo sa? Grazie Massimo
17
cipro 1
cipro 1
21/03/2008 107
Inserito il 04/09/2010 alle: 20:57:29
scusate ma x importare un camper in svizzera arrivi in dogana con le targhe di prova del conce fino alla dogana lo sdogani e poi con le targhe di garage entri in svizzera o e cambiato qualche cosa grazie
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 06/09/2010 alle: 22:26:33
Da quanto mi risulta le targhe di cartone, che hanno validita' di 5 giorni sono valide fino al luogo di arrivo in Svizzera, l'unico problema e' assicurarle. Ma penso di avere fatto qualche passo. Saluti
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 07/09/2010 alle: 09:35:20
Dopo aver letto le vicissitudini e problemi vari legati al peso del tuo ARCA, peso derivante da questi soli accessori:id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 18/08/2010 11:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)ghigo: kg.3140 pesato rilevato da una rivista! Ora ti dico quello che ha il camper in piu' di quello che mi hanno consegnato:id="red"> - un tappetino nella cabina ducato - un'autoradio e 4 altoparlanti - un supporto per il GPS - un display LCD con un supporto (forse la cosa piu' pesante) - una piccola antenna digitale terrestre - uno scolapiatti - coperte e lenzuola - due dispenser per il sapone - quattro piccoli ganci per appendiabiti - un rubinetto per lo scarico acqua - un rubinetto per il carico acqua Ora tutto questo dovrebbe pesare 220kg: ne dubito fortemente! >>Anche sul sito Arca si parla di 3155Kg, ma con 75Kg di guidatore e addirittura i serbatoi acqua/gasolio al 90%. Breve conto circa: il camper a vuto dovrebbe pesare circa kg.3000! Bene il mio a vuoto (con gli ACCESSORI sopra indicati) pesava ben kg.3360. Quindi circa 360 kg. in piu'.>
> ...sono state fatte tante e più illazioni sul sistema tutto "italico" di omologare i mezzi. Poi, dal cappello del prestigiatore esce che avevi installato anche altri accessori, tipo:id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 01/09/2010  21:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Intanto ho eliminato tutti ma tutti gli accessori ed anche l'estintore, chiavi ed atrezzi extra, ammortizzatori AlKoid="red">. Il camper ora ha un peso piu' decente: kg.3190 su una pesa e kg.3210 su di un'altra. >
> e ora finalmente il peso rientra nei canoni. Riflessione: un pò più di precisione da parte tua nell'esposizione dei fatti avrebbe evitato da parte del forum il solito spara sentenze su produttori e omologazioni "all'italiana" del quale, francamente, ne facciamo volentieri a meno, tanto più quando le accuse sono campate in aria o sono frutto di inesattezze.[:(!]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
17
denda CH
denda CH
06/04/2008 230
Inserito il 07/09/2010 alle: 13:50:26
quote:Risposta al messaggio di maxmaxch inserito in data 06/09/2010  22:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, scusa è qualche giorno che per impegni vari non ci connettiamo ... si le targhe di cartone le puoi usare fino a domicilio per l'assicurazione devo chiedere a mio marito, appena ne so di più ti scrivo :) dai che ce la fai :) Moni
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 07/09/2010 alle: 17:23:58
non voglio fare nessuna polemica, ma sinceramente mi sono sempre fidata poco di quello che dichiaravano le case costruttrici, per cui, prima di acquistare un camper, ho sempre fatto il giro di prova chiedendo di pesarlo alla pesa pubblica. Mai comprato camper che vuoti (con appena un filo di gasolio) pesassero più di 3.025 kg. Ho ancora lo scontrino della pesa dell'ultimo: 3.000 Kg tondi tondi. D'altronde, dovendo viaggiare in 4 con serbatoi (acqua, gasolio) pieni, cibarie e vestiario, bici, ... non si potrebbe pretendere di meno. Il problema è che quasi nessuno si osa chiedere (o si ricorda) di pesarlo prima di comprarlo. Io fossi in te lo venderei in Italia, e poi farei un acquisto oculato in base alle tue necessità, facendo di persona la pesatura. In bocca al lupo!
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 08/09/2010 alle: 22:59:13
denda CH: grazie mille., attendo; sono diventato quasi un super esperto di import export di camper! Massimo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:08:33
the King: sfortunatamente il peso non rientra nei limiti perche' un mezzo da guidare con patente B a vuoto non deve pesare piu' di kg.3000 e da quanto leggo sui documenti originali che Arca mi ha inviato il mio camper dovrebbe pesare kg.3160in ordine di marcia ed a vuoto kg.2924 Dunque peso a super vuoto kg.3220 con gli attrezzi ed il kit ripara ruota (o devo girare anche senza quello)! Peso dichiarato kg.2924 Differenza kg. 296 !! Cioe' 3 quintali in piu' di quanto e' scritto sui documenti originali inviati!! Questo mezzo mi ha regalato quasi sempre delle soddisfazioni (a parte qualche difetto sanato da Arca in garanzia), e lo reputo il miglior mansardato di tutta la produzione europea ma sul peso non cisiamo per nulla! Se devo omologarlo per 4 persone come dice la normativa europea 4 * kg.75 = kg.300 gasolio 90% = kg.50 una bombola gas = kg.25 acqua l.20 = kg.20 un cavo eletrtico = kg.5 totale kg.400 circa Peso rilevato kg.3220 + kg.400 = kg.3620 fuori peso Io non intendevo ne denigrare ne suscitare denigrazione sulla produzione nazionale. Ma mi trovo ad affrontare un problema serio. I mezzi oltre i kg.3000/3100 max a vuoto dovrebbero essere tutti e dico tutti omologabili solo con la patente C e portata tecnica a kg.3850 o meglio a kg.4250 PER MOTIVI DI SICUREZZA Ed i concessionari non dovrebbero fare i furbi e approfittare di inesperti come me all'epoca per non sottolineare la necessita' di almeno prendere il telaio Heavy, sempre per motivi di sicurezza. Almeno l'Arca M716GLT e' su telaio Ducato rinforzato e regge tecnicamente kg.3850 quindi del margine c'e' almeno per la sicurezza. Comunque il mio camper e' gia' in Italia presso una concessionaria. Vedremo l'evolversi delle cose. Saluti Massimo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 08/09/2010 alle: 23:11:58
Aha dimenticavo: prossimo camper su telaio Ducato Maxi kg.4250, sospensioni rinforzate e pneumatiche, omologabile secondo i documenti COC sia per patente B che per patente C (ed in Svizzera a differenza dell'Italia si puo' reimmatricolare per una portata maggiore a patto che i documenti tecnici lo permettano!) e soprattutto peso a vuoto KG.3050 Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link