Poco tempo fa se ne è discusso a lungo: dal 01/07/12, in Francia, è obbligatorio avere a bordo del proprio veicolo un kit alcool test usa e getta, benché sembra che per i primi sei mesi le autorità saranno indulgenti (nel senso che non è necessario avere il kit proprio) con gli stranieri...
Quello che posso testimoniarvi, in quanto appena tornato dalla Francia (era fine giugno) è che i controlli ci sono, eccome se ci sono!
Parto da Torino per le tanto attese vacanze ed appena varcato il confine, verso le 23 circa, in una grossa rotonda a Saint Jean de Maurienne, uno dei 4 gendarmi presenti mi fa segno di accostare: abbasso il vetro convinto che volesse chiedermi qualcosa e lui tira fuori dalla tasca la macchinetta per il test, vi applica la cannuccia monouso, e me la mette davanti al viso invitandomi a soffiare fino al "beep".
Naturalmente, non avendo bevuto nulla, come sempre prima di mettermi alla guida, la macchinetta indica 0%: lui me lo mostra e con un gran sorriso mi congeda augurandomi buon proseguimento di vacanza...
Non sono sceso dal mezzo, non mi ha controllato la patente ne il libretto: voleva solo accertarsi che non avessi bevuto ed in circa 10 secondi l'ha verificato!
Personalmente lo trovo un metodo molto efficace ed un ottimo deterrente[;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
Modificato da ilcamaleonte il 04/07/2012 alle 20:28:08
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.