quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 13/12/2013 12:09:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...di mercatini e similari ce n'è a pacchi! E magari c'è un po' meno fitto che in estate: quest'estate eravamo andati a fare un giro in bici e arrivati al paesino di -vattelapesca non ho voglia di guardare l'atlante- insomma, non trovato neanche un palo dove legare le bici (sembrava l'invasione delle cavallette).[}:)] Ho visto che nel thread degli incontri ravvicinati hai postato un bel pavone danese, ecco qua una pavona perigordina (dai Jardins de Marqueyessac):
Pavona ai Jardins de Marqueyessacid="brown">id="size4">id="Century Gothic">
BUON PERIGORD DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('') quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 13/12/2013 14:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho capito che ne sai una in più del diavolo! Questa è una pavona ( quindi femmina), la distingui dal maschio perchè come i fagiani, la femmina è meno colorata ? Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 13/12/2013 22:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre al colore meno brillante, ha una coda che è un decimo di quella del maschio! Un piccolo aneddoto successo proprio a Marqueyessac: Eravamo lì che guardavamo la pavona, e c'era un signore che era dubbioso riguardo la razza dell'animale (in francese paon, paonne la femmina). Alla fine sbotta: J'ai compris, c'est une paonne! Peccato che la parola paonne in francese si vocalizzi nello stesso modo di paon: più o meno si pronuncia po' (con la o corta) Ossia se non ci mettono l'articolo, non sai se parlano di un maschio o di una femmina... Ero contentissimo, visto che io pronunciavo sempre "pàon" e "pàonn'" BUON PERIGORD DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Uccelli metalliciid="maroon">id="size5">id="Century Gothic">
In un negozio di arredo a Sarlat-la-Canéda.
BUON PERIGORD DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Anatre perigordineid="maroon">id="size4">id="Century Gothic">
Dopo le oche perigordine, le papere perigordine. Il loro foie gras è un po' meno pregiato di quello delle oche (sono di taglia un po' più piccola).
In compenso il magret de canard, che è un pezzo di petto d'anatra con attaccato un pezzo di pelle con un cm di grasso, è fantastico!
Con il grasso si può cuocere una padellata di patate alla Sarladese (ci vogliono anche dei porcini o dei galletti/garitole/finferli).
La ricetta delle patate alla sarladese? Vedi questo link:
[url]http://www.marmiton.org/recettes/recette_pommes-de-terre-sarladaises_22651.aspx
BUON PERIGORD DA DASH
...E BUONE FESTE!
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Cavalli perigordiniid="maroon">id="size5">id="Century Gothic">
Presso il castello di Castelnau (bellissimo borgo medievale, grande parcheggio adatto anche a camper e pullman), un maneggio con cavalli,
e questi due che passavano il tempo a lisciarsi il pelo e la criniera contro la corteccia di un albero.
Una serie di percorsi a piedi consente di visitare le campagne circostanti con sentieri ad anello (detto "en boucle")
di varie lunghezze (dai 10 minuti alle 2 ore).
BUON PERIGORD DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il desco è prontoid="maroon">id="size5">id="Century Gothic">
In Périgord ci sono molte possibilità di bere bene, non foss'altro per la vicinanza della zona del Bordeaux e del Medoc, nonché (per i superalcoolici) delle zone di produzione di Cognac e Armagnac.
Bisogna arrivare attrezzati: decanter e ballons adeguati al vino...
In camper ho anche i ballons giganti da 1 litro (usati poche volte, il decanter molto di più per arieggare il vino quando si apre la bottiglia all'ultimo momento).
BUON PERIGORD DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')