CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Appena tornato dalla Francia Perigord e Lot!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
18
zlotych
zlotych
06/04/2007 1461
Inserito il 04/04/2008 alle: 22:04:03
Ciao, voglio farti i complimenti per il bellissimo DIARIO a puntate...posti favolosi...mi viene una gran voglia di andarci per il ponte del I° Maggio.....vedremo..... E qui ti chiedo un consiglio: io parto da Torino quale tappa mi consigli da fare??? Grazie in anticipo per il tuo consiglio. Grazie ancora per le tue bellissime foto. Buoni KM Dino[:p]
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 06/04/2008 alle: 11:54:09
Allora rispondo a Riviera e Zloty ; Diciamo che per vedere la valle della Dordogna possono anche bastare 4 giorni , però visto che da Firenze tra andata e ritorno saranno 2500 km più o meno e consideraci una spesa di 500-600 € tra gasolio ed autostrade , pensaci bene perchè dopo un trasferimento simile varrebbe sicuramente la pena rimanerci più giorni visitando anche la valle della Vezère e magari andando verso l'oceano . Per Zloty vale lo stesso discorso anche se partendo da Torino i suoi chilometri sono molti in meno , comunque io ho sostato una notte a Torino e come tappa notturna il giorno dopo ho sostato a Vic sur Cere come ho risposto ad una domanda precedente .
18
zlotych
zlotych
06/04/2007 1461
Inserito il 06/04/2008 alle: 17:08:26
Un grazie a bobocop... esaminerò con cura il tuo suggerimento.... ciao zlotych[:p]
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 06/04/2008 alle: 20:59:21
grazie bobocop per la risposta ,ma per i giorni a disposizione e' gia' molto se posso formare una settimana in tutto.per la spesa,mi risulta molto inferiore (senza autostrada in Francia,senza pasti fuori dal camper e con i pernottamenti accessibili o aree di sosta gratuite).credo che comunque ne valga la pena! grazie ancora ciao stefano
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 07/04/2008 alle: 20:05:05
Dunque proseguo il diaria : Il giorno dopo abbiamo cominciato ad avere la pioggia quindi quale occasione migliore per visitare una grotta preistorica , noi abbiamo scelto quella di Rouffignac ad una ventina di Km da Les Eyzies , la visita è a numero chiuso quindi è consigliabile arrivare presto la mattina (la prima visita quando siamo andati noi era alle 10) , si visita a bordo di un trenino elettrico nella semioscurità e quando si arriva in prossimità dei disegni la guida (purtroppo solo in francese , ma alla reception è possibile con 4,5€ acquistare un ottimo libro in italiano) li illumina con una torcia e comincia le spiegazioni , veramente affascinante . si arriva poi in fondo ad un cunicolo dove si può scendere e dove nel soffitto vi sono i disegni più belli , mammout , bisonti , stambecchi , cavalli , ecc.. (uno si vede anche nel film d'animazione l'era glaciale se non ricordo male) da menzionare che i disegni sono vecchi di almeno 13000 anni e che l'artista o gli artisti avevano un bel tocco ; in parole povere una visita imperdibile . Nel pomeriggio ci siamo recati a Montignac dove volevamo visitare la grotta di Lascaux (una copia perchè l'originale non si può più visitare per preservare le pitture) ma c'era da aspettare 4 ore e quindi abbiamo proseguito con il nostro programma trasferendoci a Saint Emilion nel cuore dei vigneti di Bordeaux ma aime il maltempo cominciava a farla da padrone , tra un paio di giorni vi racconto il resto del viaggio . Una nota di merito alla valle della Vezère patrimonio dell'umanità , tornerò a visitarla in un viaggio futuro senza ombra di dubbio .
22
pg
pg
20/08/2003 314
Inserito il 12/04/2008 alle: 16:31:37
Dove sei sparito Bobcop. Non vorrai abbandonarci propio ora con le tue puntate.
18
zlotych
zlotych
06/04/2007 1461
Inserito il 13/04/2008 alle: 11:04:44
Ciao a tutti, bobocop a nome ti tutti gli amici....ti prego finisci il DIARIO...come dice pg non ci vorrai mica abbandonare??????? a presto zlotych[:p]
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 13/04/2008 alle: 22:43:33
Sono mancato davanti al pc per qualche giorno , ma rieccomi . Dicevo di Saint Emilion , siamo arrivati sotto la pioggia il venerdi sera e ci siamo svegliati il sabato sempre sotto la pioggia , abbiamo quindi rinunciato a questa visita e al successivo trasferimento sul'oceano verso il golfo di Arcachon e la duna del Pyla perchè telefonando a casa ho appreso delle condizioni meteo avverse che ci aspettavano , un vero peccato perchè volevo passare il sabato tra le cantine del paese ad assaggiare vini e poi avrei fatto la pasqua sull'oceano pedalando sulle cilabili che riempiono la zona ; superfluo dire che ritorneremo in più fortunata occasione anche in questi posti , perchè per quel poco che ho potuto vedere anche Saint Emilion circondata da un mare di vigneti è un posto estremamente piacevole . Seguendo il poco sole che rimaneva in Europa (almeno secondo le previsioni) ci siamo diretti verso sud , cioè verso la Linguadoca e la Provenza . Il sabato pomeriggio abbiamo visitato la Carcassonne e qui abbiamo fatto i primi conti con le flotte di turisti pasquali , camperisti e pulmann che riempivano i parcheggi e la cittadella piena zeppa di turisti ; che dire da fuori il colpo d'occhio è stupendo e la cittadella sembra incantevole ma dentro tutto è un po troppo finto , un po troppo nuovo complice la pesante ristrutturazione che ha ricevuto ad inizio secolo , insomma non mi è particolarmente piaciuta , forse perchè venivo da ben altri luoghi infinitamente più veri ed affascinanti , magari se la avessi vista per prima chissa !! Anche li abbiamo avuto pioggerella ma verso sera ci siamo trasferiti verso la provenza dove ancora splendeva il sole , siamo arrivati a pernottare a Remoulins dove il giorno dopo abbiamo visitato lo stupefacente Pont du Gard del quale vi parlerò domani o dopodomani , buona notte a tutti .
22
Carlo
Carlo
31/07/2003 1866
Inserito il 14/04/2008 alle: 09:40:22
Peccato per Saint Emilion . Ti consiglio di tornarci ,perchè oltre al vino il paese è interessante . Infatti a Saint Emilion c' è la Chiesa Monolitica che purtroppo è destinata a deteriorarsi sempre più ed è unica in Europa . Per ciò che riguarda il vino , a parte France Passion , molti vignaioli di Saint Emilion ospitano i camper nei loro Chateau per la notte e allora ... l' esperienza è mistica . Ciao Carlo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/04/2008 alle: 13:00:53
Avete idea dove si possano recuperare gli indirizzi dei contadini che ospitano presso i loro casali? Penso sia infinitamente meglio delle aree di sosta anche se già quelle sono ok....
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/04/2008 alle: 13:02:42
PS: Da Torino, alternative al Frejus o meglio non complicarsi la vita? Certo che se non fai andata e ritorno in settimana, è una bella salassata se non sbaglio....
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/04/2008 alle: 17:04:02
quote:Originally posted by bobocop
Ho passato otto giorni in questa meravigliosa regione di Francia dove si vive di pate de fois gras ( pate di fegato d'oca , una vera istituzione per il luogo ) , ne sono rimasto entusiasmato nonostante il lungo viaggio , il freddo ed i pochi turisti incontrati . I paesi visitati ( Rocamadour , St. Cirq Lapopie , Domme , Sarlat , Beynac , Castelnaud , La Roque Gageac ) sono borghi medievali praticamente intatti.......................................... .............................................................. Le aree di sosta sono numerose e spesso anche gratuite , nessun problema per carico e scarico . A chi interessano informazioni chieda pure adesso che ho la memoria fresca . >
> Ciao Bobocop Penso che i Puy e il Perigord siano tra i pochi posti che mi mancano da visitare della Francia. Ci vorrei andare a giugno con una settimana di ferie + il sabato e la domenica precedenti. Totale 9 giorni. Pensi che questi pochi giorni siano sufficenti per visitare questa regione abbastanza con calma oppure no. Nel tuo post scrivi 8 giorni + il viaggio oppure 8 giorni in totale ? Tieni presente che Il golfo di Arcachon, le Dune du Pilat, Carcassonne, Albi e le zone intorno le abbiamo gia visitate. Ah dimenticavo sono di Firenze e passerei dal Moncenisio. Grazie e complimenti per i racconti e le foto che sono spettacolari. Ciao Alex
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 14/04/2008 alle: 22:24:19
Dunque Olivia adesso faccio mente locale cosi approfitto per fare una cronologia del mio scalcinato diario che non ho ancora finito e che servirà anche a me come ricordo e cosi ti puoi regolare . Partenza il sabato 15 marzo da Gatteo (FC) alle 19,30 e pernottamento a Torino nel parcheggio adiacente al trenino per la collina di Superga . Domenica 16 dopo aver passato il traforo del Frejus (42€ [:(][:(]) , autostrada fino a Lione (30€ circa) e poi statali veloci e gratuite fino a Le Puy en Velay , un pò di foto e quindi dirigendomi verso Rocamadour ho passato la notte nell'incantevole e microscopica area di Vic sur Cère(coordinate gps indicate più sopra). Lunedì 17 , partenza e visita di Rocamadour , pomeriggio a Saint Cirq Lapopie e pernottamento . Martedì 18 visita di Domme e poi La Roque Gageac quindi pernottamento a Sarlat . Mercoledi 19 visita di Sarlat la mattina e Castello di Castelnaud il pomeriggio , poi pernottamento nell'area di sosta de La Roque Gageac . Giovedi 20 visita al castello di Beynac , nel pomeriggio trasferimento nella valle della vezère e trovando La Roque St cristophe chiusa , visita della Maison Forte Reignac , alla sera per il bisogno di corrente elettrica ritorno verso la Dordogna e pernottamento nell'utilissima area gratuita di Saint Cyprien Nota: le località visitate da martedì a giovedi sono molto vicine . Venerdì 21 di nuovo nella Vezère e visita della grotta di Rouffignac , poi pomeriggio infruttuoso a Lascaux , quindi trasferimento autostradale verso Saint Emilion dove abbiamo pernottato . Sabato 22 partenza verso sud causa maltempo , tutta autostrada , visita di Carcassonne e poi ancora Autostrada fino A Remoulins in Provenza dove abbiamo pernottato Domenica 23 Visita del Pont du Gard lo stupefacente Aquedotto romano , quindi di nuovo partenza ed autostrada fino a Diano Marina vicino a Sanremo dove abbiamo passato 2 notti stipati come sardine assieme ad un numero abnorme di camper , poiche era uno dei pochi posti penso in tutta Europa dove c'era il sole Martedi 25 , partenza e ritorno a casa . Totale quindi di 10 notti fuori , ma in realtà ne ho passate solo 4 nella zona più interessante . Quindi il tuo viaggio è fattibile , tieni poi presente che i paesi sulla Dordogna e la Valle della Vezère sono molto vicini ,(solo Saint Cirq Lapopie e Rocamadour sono più distanti (60-80 km circa) , quindi se dedichi 2-3 giorni ai grossi spostamenti te ne rimangono 6-7 per le tue visite , si puo fare ! (come dice Veltroni) L'unico appunto secondo me riguarda la spesa che tra autostrada e gasolio per uno spostamento simile incide molto , quindi una volta arrivati così lontani sarebbe bello visitare altre zone limitrofe , ma se le ferie disponibili non te lo permettono come del resto è successo a me tanto vale provarci . A proposito visto che me lo sono perso com'è il golfo di Arcachon ?
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/04/2008 alle: 23:41:07
Caro Bobocop, Io ci starei anche di più di nove giorni, sono andato in prepensionamento a fine dicembre, il problema è che mia moglie lavora. Gli farò pagare tutto a lei [:D][:D][:D] La costa atlantica la facemmo nel 2002 e tolte le dune ed alcune cittadine molto carine (Concarnau, Locronan, Josselin, Pont Aven, Quinper)ma tanto turistiche, non mi piacque un granché perché piena di campeggi e ville, ville una dietro l''altra. I francesi si riversano tutti da quella parte. Sicuramente qualcosa mi sarò perso ed è nostra intenzione ritornarci. Oramai in Francia ci siamo di casa c'ho fatto più di 40.000. A giugno erano in bazzica il Perigord o rivedere la Borgogna ma se mi dici che te lo hai fatto in 11gg con luoghi che non andrò a visitare penso di farcela in 9 Grazie delle informazioni che ne farò tesoro. Complimenti ancora per le foto e spero ci poter contraccambiare se un giorno ne avrai bisogno. Ciao Alex
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 16/04/2008 alle: 22:12:51
Ora la parte finale del mio racconto dicevo che abbiamo passato la notte a Remoulins , la cittadina dove si trovano i resti del Pont du gard , la parte di acquedotto romano meglio conservata che è arrivata fino ai giorni nostri ; abbiamo passato la notte assieme ad altri camper in un c parcheggio (gps N 43.93544° E 4.56209°), ma penso che si potesse pernottare anche nel parcheggio del monumento a 2km di distanza da dove eravamo noi , che tra l'altro era dotato di sbarre e casse automatiche e videosorvegliato (5€ per 24 ore no cs) , il cs era un chilometro prima , ma per il carico era necessaria la carta di credito. Ecco a seguire una foto del Pont du Gard .. Veramente da togliere il fiato , da ogni angolazione lo si possa ammirare , rimasto in un ottimo stato di conservazione (si vede traccia di qualche piccolo restauro non invadente) , la visita è gratuita e si paga solo il parcheggio per andare proprio in cima solo visite guidate ; inoltre data la magnifica vegetazione che lo circonda si potrebbero fare delle belle escursioni nei dintorni . Nel pomeriggio siamo ripartiti alla volta dell'Italia dove abbiamo passato i due giorni pasquali a Diano Marina come dicevo più sopra . Questa è la fine del mio pseudo diario , spero (dopo tante volte che ho chiesto io informazioni) di essere stato di aiuto a qualc'uno . Se avete ancora domande non esitate a farle oppure se vi interessa vedere qualche altra foto delle località o delle aree di sosta chiedete pure . Un grosso ciao a tutti [:)][:)].
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 16/04/2008 alle: 23:20:32
grazie per le informazioni(come sai ne stiamo facendo tesoro per il ponte del 25 aprile /1 maggio) e complimenti per le foto !! ciao stefano
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 17/04/2008 alle: 10:30:11
Bell'idea quella del diario a puntate ... da farci un pensierino![:)] Complimenti, aspettiamo anche il resoconto completo, per portarlo dietro in viaggio.
19
bobocop
bobocop
26/09/2006 586
Inserito il 17/04/2008 alle: 23:01:36
Be no non ho fatto un diario completo , non avevo intenzione di fare neanche questo , ma poi è nato un pò la volta a seguito delle domande degli utenti , la prossima volta ci proverò e magari durante il viaggio prenderò appunti .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link