Riporto dal sito Viaggiare Sicuri:
Diffuso il 16.06.2011.
Permane la situazione di generale criticità determinata da proteste e da scioperi, verificatisi - negli scorsi mesi - anche senza preavviso. Si precisa che tali manifestazioni interessano tutti i settori, determinando anche la sospensione delle attività degli ospedali, delle banche, degli esercizi commerciali e dei servizi pubblici, rendendo complicata la circolazione lungo le principali arterie stradali e difficili gli spostamenti aerei e marittimi.
Tali disagi potrebbero ripetersi all’improvviso con manifestazioni nei maggiori centri del Paese. Si consiglia pertanto di verificare che - nei giorni dedicati al soggiorno in Grecia ed agli spostamenti - i servizi vengano erogati regolarmente (ospedali, porti, aeroporti, ferrovie, ecc.) e che le strade siano sgombre, tenendosi informati attraverso i mass media locali ed internazionali.
Si raccomanda di usare la massima prudenza durante il soggiorno, prestando attenzione alle eventuali avvertenze della polizia locale e tenendosi lontani dai luoghi di eventuali assembramenti nelle maggiori città del Paese. Nella capitale (ove nel recente passato si è anche registrato un attentato dinamitardo che ha provocato la morte di un passante), le manifestazioni e gli scontri sono avvenuti soprattutto in Piazza Syntagma (davanti al Parlamento), in Piazza Omonia e nelle zone adiacenti, nel quartiere di Exarchia e nei pressi del Politecnico (situato in prossimità del Museo archeologico).
Si registra nel Paese un aumento di furti (portafogli, documenti, ecc.) compiuti da borseggiatori ai danni dei turisti, in particolare nella zona portuale del Pireo, nella metropolitana della capitale e nelle aree turistiche maggiormente affollate.
Si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare sul sito
www.dovesiamonelmondo.it
e si raccomanda vivamente di sottoscrivere una assicurazione che copra anche le spese sanitarie e l’eventuale trasferimento aereo in altro Paese o il rimpatrio del malato.
Ragazzi mia sorella parte in camper, con la sua famiglia per la Grecia sabato, ma secondo voi, visti i tumulti legati alla recessione, è meglio rimandare?
Ciao daniele