quote:Risposta al messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 14/06/2012 22:16:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il ricordo delle strade quasi sempre poi svanisce con un barattolo di polish...con un pò di fortuna [:D] Il mistero si infittisce...[:D] Le strade della Cornovaglia le conoscerò ad agosto, ma immagino che siano come quelle dell'Irlanda, in molti punti sono strette che passa un veicolo ala volta e affiancate da siepi alte anche 4m che stringono in alto e quindi fare retro incrociando un veicolo è normale e qualche segno sulla fiancata è inevitabile, ma solitamente leggeri e ben eliminabili. Io comunque ho girato tutta l'Irlanda con un MH largo 2,35 , finanche sulla sommità di Banba's Crown, alle Slieve Leagues e al Dromberg Stone Circle (tre posti che ricordo particolarmente ostici) senza alcun danno. Spero che anche in Cornovaglia la fortuna i assista, unita a costante concentrazione e massima attenzione durante la guida. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di tautaurea inserito in data 14/06/2012 23:23:21 (> Ciao, io di solito, partendo da Vicenza nord seguo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://goo.gl/maps/Pm4P
N.B. -In questo modo eviti la vignetta Austriaca uscendo a Innsbruck sud e proseguendo fino a Telfs. In pratica paghi solo il Ponte Europa (8 euro), peraltro evitabile utilizzando la statale che trovi uscendo a Brennero o a Vipiteno. Ovviamente perderai più tempo. -Il passo dopo Telfs è semplice e senza problemi - Meglio ancora sarebbe prendere la Valsugana (SS47) fino a Trento e poi imboccare l'autostrada, ma a te non so quanto convenga - Fai un bel pieno di gasolio in Lussemburgo, visto che conviene moltissimo. - Le tempistiche di arrivo sono soggettive ma in 24/26h (comprese soste tecniche + qualche ora di sonno) di solito arrivo all'imbarco. - A Calais puoi dormire nel P della biglietteria senza nessun problema, a differenza di Dunquerke Se ti interessa posso inviarti le coordinate di alcuni centri commerciali lungo il percorso che utilizzo sempre come base d'appoggio per fare gasolio. Per ogni info sono a disposizione.quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/06/2012 23:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, sono diverse, la vegetazione...alta ed invadente, impedisce di vedere cosa si incontrerà ...dopo ogni curva, i rami costringono a spostarsi verso il centro strada e...quando si incrociano Camion...[V] che immancabilmente sbucano da curve a SX quindi...assolutamente cieche... dietro la vegetazione, normalmente, sono nascosti i famosissimi muretti di pietre, per cui, rischiare di...invadere il bordo strada...NON conviene[xx(] Personalmente, in oltre 30anni di Camper, ho riportato dei danni SOLO in Cornovaglia, ma...come ho già riportato a proposito, me la sono cercata...volendo visitare Compton Castle (che Sconsiglio Vivamente)...[V][V][V] Comunque sia, nulla di Impossibile o Improponibile, è fattibile, basta saperlo, rapportare velocità e percorrenza alle condizioni e...si può fare. L'Irlanda, comunque, in confronto, è una passeggiata, se non altro, per il traffico...Molto meno presente... fra le mete in UK ed IRL, nell'ordine della semplicità e tranquillità metterei: -Scozia -Irlanda (compresa Beara Peninsula...,il Ring Of Kerry, NON è così tragico come dicono...anzi[;)], ce ne sono di stradine ostiche e strette, la fortuna è il Poco Traffico che si incontra e la cortesia della gente...tranne i conducenti di Furgoni...spesso Fastidiosi e Furiosi[:(!]) -Cornovaglia Comunque sia, si può fare [;)][;)][;)] Poi NON Tutte le strade sono improponibile, alcune sono molto comode[:)] [;)] Ciao Gianfranco PS Se ricorsi, ci siamo già parlati in questo Post https://forum.camperonline.it/#=151990&SearchTerms=compton,castle Merita, forse, riosservare fra le pagine [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/06/2012 19:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, mi ricordo e mi sono tra l'altro appuntato in rosso di evitare Compton Castle! [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/06/2012 19:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non posso far altro che confermare che guidare in Cornovaglia / Scozia è sempre abbastanza stressante con i ns mezzi,avendo il volante a sx. Ancora meglio di notte: un'esperienza davvero unica [xx(]
quote:Risposta al messaggio di tautaurea inserito in data 16/06/2012 18:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena riesco attacco il navigatore e pubblico le coordinate.
quote:Risposta al messaggio di tautaurea inserito in data 16/06/2012 22:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare, basta solo molta attenzione e molta calma nei passaggi + difficili; ovviamente non puoi pretendere di correre! In ogni caso rimarrai stupito dall'estrema gentilezza,pazienza e civiltà della popolazione locale, che farà di tutto per agevolarti. In Scozia/Cornovaglia mi è capitato varie volte di trovare auto che facevano lunghe retromarce (con "sfanalate" varie) pur di farmi passare, nonostante fossi più vicino io ad uno slargo...davvero ammirevoli!
quote:Risposta al messaggio di alcan inserito in data 17/06/2012 04:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, ripeto, è fattibilissimo[;)] Certo, in Scozia, dato che sei Turista (quindi NON Inglese [;)]), come pure in Irlanda [;)], se è il caso, fanno delle Lunghe retro, o, vale per la Magnifica Scozia, i frequenti Passing Places, e la comodità della vista ...a lunga gittata (la vegetazione è...Carsica), si anticipa di parecchio, in Cornovaglia, è tutto più...brusco, ti ci trovi...senza preavviso, ma basta calma, tranquillità, naturalmente intuito, per evitare di "Infognarsi" in stradine davvero...impegnative [;)] Sai, la mia esperienza è quella di uno che NON segue i soliti percorsi di Grande Traffico Turistico, mi piace vedere Tutto, per cui, tendo ad esplorare, con il rischio.... Naturalmente per andare a Bath o Stonehenge...nessun problema con le strade[^] comunque sia, Evita di chiedere ai locali se ci sono problemi a passare con il tuo mezzo, a Compton Castle, a 3 persone ho chiesto, dato che mi sembrava...al limite, e tutti mi hanno detto "Tranquillo, senza problemi, è solo un pò strettina ma...senza problemi..."[V] la mia scaletta, il passaruota anteriore SX, e l'angolo del paraurti Sx sono ancora a ringraziarmi[:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 17/06/2012 11:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, non ho capito se hai intenzione di fare prima i biglietti online o farli sul posto ? Diciamo che li fai sul posto ! allora, arrivi, ti fermi al parcheggio, ed hai i Bureau, delle compagnie, scegli la preferita, e fai i biglietti... con certo anticipo (diciamo almeno 20 minuti prima...ma meglio anche...di più [;)]), ti sposti dal parcheggio e passi verso il Chek In, passi i controlli di Polizia, e passi il controllo, verifica documenti, ti danno le indicazione del Gate, naturalmente, sempre a bordo del mezzo, chiedono solo di vedere tutti gli occupanti dalla cabina, e fai l'imbarco, o meglio, ti metti in fila... Potrebbe darsi che, una volta fatto il Chek In, tu venga fermato per verifica, da parte della Police UK, a volte salgono a bordo e guardano un pò quì ed un pò la nel mezzo... ma niante di particolare, Quando il personale di imbarco ti dà il via, sali a bordo del traghetto, seguendo le indicazioni (nessun problema con le rampe...non si tocca Mai[;)]), e sei a bordo, scendete, chiudi e salite ai piani(ricordando il piano e il ponte), con negozi, sale giochi bar e ristoranti, divani ecc ecc... poi ti godi la traversata [;)] Che dire...Buon Viaggio [:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di tautaurea inserito in data 16/06/2012 18:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, mi dispiace, ma non ho non ho salvato le coordinate sul mio navigatore, ma sono tutti vicinissimi all'autostrada (si vedono benissimo) e sono molto convenienti per fare il pieno.In pratica non puoi sbagliarti ne confonderli