Ai primi di settembre son partito per Amsterdam, ho attraversato la Svizzera(Chiasso-Basilea) e la vignetta era già sul parabrezza, acquistata all'aci, mi pare 35 euro. A conti fatti, grosso modo, corrispondeva al costo dei medesimi km fatti su nostre autostrade ed il fatto che comunque dura sino fine anno era ininfluente dato che non ne ripetevo l'uso. Il discorso cambia se il futuro costo sarà quello indicato; sarebbe auspicabile, come Austria, rep. Ceca ecc., una 'vignetta' turistica, di durata e costo minore. Autostrade estere: su questo c'era stata una precedente discussione, quindi, trovatomi in Germania ho fatto caso 'alla strada'. Nel tratto da me percorso, Friburgo, Coblenza, Colonia e più su, fino l'Olanda, per buona parte a due corsie con parecchie deviazioni per lavori; manto stradale paragonabile al nostro, abbastanza buono con qualche 'patacca'. Trovato anche un buon tratto in cemento, piuttosto snervante per l'effetto 'trenino'; se poi mi dite che lì non si paga e quindi mai guardare in bocca al caval donato, è un altro discorso. Pochissima coda nei lavori stradali, ma non c'era un gran traffico. Le aree di sosta: oddio, avrò preso quelle sbagliate, ma come già avuto modo di constatare mi pareva di essere a casa, alcune abbastanza curate altre leggermente indecenti, non proprio da far ******, ma quasi(comunque anche nella linda Svizzera, dalle parti di Lucerna, ho trovato bagni non all'altezza della fama). Sempre nelle autostrade, migliori Olanda e Belgio(secondo me). Un'ultima annotazione: in Germania per superare le colline, ho trovato pendenze piuttosto forti, infatti nel tratto veniva aggiunta una corsia per i veicoli lenti. Devo dire che simili pendenze, in casa nostra, non le ho riscontrate neanche nel superamento del Turchino, che proprio collina non è.
Bruno
Modificato da Braun48 il 02/10/2011 alle 02:09:37