CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Austria gomme da neve

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 30
14
vojager
vojager
05/06/2011 149
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:25:35
salve a tutti volevo un informazione volendo andare in Austria volevo sapere se c'è l'bbligo delle gomme da neve come in germania oppure bastano le catene a bordo?? grazie mille per chi mi risponderà saluti Rossella
16
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1995
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:38:18

http://www.viaggiaresicuri.it/?...

qui trovi le informazioni che cerchi ciao
14
vojager
vojager
05/06/2011 149
Inserito il 10/10/2011 alle: 13:43:22
grazie mille per la risposta[:)] quindi da quello che ho capito avendo le catene a bordo non ho obbligo di gomme invernali giusto[?][?][?] grazie Rossella
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 10/10/2011 alle: 14:00:01
Giusto, ma se nevica poco non puoi mettere le catene e ti devi fermare. Di per se non sembra un problema ma metti che il giorno del tuo rientro nevica 2 centimetri non ti è permesso montare le catene e neanche di circolare. Tieni conto che se intralci il traffico per mancanza di attrezzatura invernale e peggio ancora se sei coinvolto in un incidente sono severissimi. Emil
17
claudio tr
claudio tr
07/08/2008 762
Inserito il 10/10/2011 alle: 17:20:35
in previsione di fare capodanno a Vienna, già prenotate le gomme invernali [;)]

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

EVENTO 24/05/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Come d'incanto - Festival degli artisti di strada

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

16
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 10/10/2011 alle: 21:30:07
domani me le montano,cosi' non ci penso piu' a tutte ste leggi e normative,e oltretutto vuoi mettere la sicurezza! andrea
17
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 10/10/2011 alle: 21:35:10
Se non sbaglio anche in Germania sono obbligatorie?
17
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 10/10/2011 alle: 21:49:46
Intanto ho trvato questo articolo IN GERMANIA GOMME DA NEVE OBBLIGATORIE Pubblicata il 14/12/2010 Il Consiglio Federale tedesco un provvedimento che stabilisce, a partire dal 4 dicembre scorso, l'obbligo degli pneumatici invernali (dotati di sigla M+S) sulle autostrade del Paese per tutti i pullman con più di otto posti e tutti gli autocarri di peso superiore a 3,5 tonnellate È prevista una sanzione di 40 euro per chi violerà questa norma; gli euro salgono a 80 in caso di procurati disagi alla circolazione. Va sottolineato che l'obbligo di pneumatici invernali è già attivo anche in Austria e nella provincia di Bolzano dal 15 novembre per tutti i mezzi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate che viaggiano sulle strade provinciali e resterà in vigore fino al 31 marzo. Ma allora anche a Bolzano si va solo con gomme invernali, e poi se io faccio strade normali (non autostrade) senza gomme invernali, nn mi becco la multa? Mi piacerebbe poterle comprare, ma quest'anno troppe spese,e avendo un gemellato la spesa nn e' indifferente!!
19
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 10/10/2011 alle: 23:24:36
le michelin agilis camping sono omologate M+S, quindi soddisfano gli obblighi di legge. Obelix
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28892
Inserito il 11/10/2011 alle: 08:14:15
quote:Risposta al messaggio di patty1962 inserito in data 10/10/2011 21:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ma allora anche a Bolzano si va solo con gomme invernali, e poi se io faccio strade normali (non autostrade) senza gomme invernali, nn mi becco la multa?>
> Parlando di sicurezza : hai piu probabilita^ di trovarti in difficolta^ sulle strade fuori dall^autostrada voi "cittadini" vi allarmate per la neve che si sa che ci sara^ si vede quando c^e^ e non calcolate-sapete quanto sia piu pericoloso il ghiaccio+ghiacceto+brina per il fatto che non lo vedi e^ subdolo lo trovi qua^ e la^e solo una striscia lato strada ecct.durante il giorno il sole scioglie dove picchia e con l^ombra si ricrea in altri posti sempre in ombra c^e^ e ci rimane conclusione - non si puo^ certo viaggiare piano(20-30km/h ) ed al centro della strada per tutta la stagione fredda ci si monta i pneumatici "invernali" e si ha per tutta la stagione fredda un margine di sicurezza che solo chi li ha gia^ usati sa Stagione fredda che viene anche prima della data canonica dell^inverno che(quest^anno al 7ottobre gia^ lo e^ alla faccia dell^ obbligo al primo di novembre ! )
17
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 11/10/2011 alle: 18:34:34
concordo pienamente, stavo solocercando un giusto compromesso, e' chiaro che non e' mia intenzione causare incidenti e rallentare il traffico, ma visto che per un gemellato la spesa nn e' indifferente,in montagna ci andiamo spesso e su tornanti "*******i" con ghiaccio e quant'altro, non abbiamo mai avuto problemi. volevo capire bene come e' la faccenda, anche perche' se tale obbligo lo e' anche in trentino compromette anche le vacanze invernali, la Germania può attendere,come pure l'Austria, pazienza! 1000euro per il momento me li tengo in saccoccia... @obelix1 attento che ci deve essere cmq il simbolo del fiocco di neve, altrimenti sono equiparate a delle normali gomme! Grazie cmq e buon viaggio!!
20
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/10/2011 alle: 08:11:25
falso, è necessario siano omologate M+S ma non è necessario ad oggi il simbolo col fiocco di neve (snow-flake) mi permetto anche di dire che con le gomme termiche non è che vai in giro a 100 all'ora sulla brina in curva... attenzione ai falsi miti perchè far credere ciò è piuttosto sbagliato ciao [;)] sTefaNo
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28892
Inserito il 12/10/2011 alle: 08:23:23
. . mi sembra ovvio che nessuna tecnologia salva dalle ""asinate"" anche d^estate con le migliori estive ogni curva la fai usando la testa
quote:mi permetto anche di dire che con le gomme termiche non è che vai in giro a 100 all'ora sulla brina in curva... attenzione ai falsi miti perchè far credere ciò è piuttosto sbagliato>
>
14
vojager
vojager
05/06/2011 149
Inserito il 12/10/2011 alle: 10:47:33
ok grazie mille per le informazioni il problema è che per l'ultimo dell'anno volevamo andare allo shulga in Austria che se non ho capito male è subito dopo il confine per questo volevamo capire se basta le catene a bordo oppure comprare come dice qualcuno "gli stivaletti invernali" per il camper e spendere mille euro o poco meno.. saluti a tutti Rossella e family
17
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 12/10/2011 alle: 12:49:59
Non voglio entrare in discussione, na ho letto proprio un sito (appena lo trovo ve lo mostro) dove indicavano la siglia M/S piu' il simbolo fiocco di neve. Non voglio fare la saputona e ne' tanto meno me lo sono sognato. rinnovo buon viaggio a tutti!
20
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 13/10/2011 alle: 08:44:27
@ patty1962 mi si tratta di fare i saputoni, questo forum è valido fino a quando si mettono in comune le conoscenze pertanto a me risulta che M+S sia più che sufficiente perchè ottemperante la normativa, per ora la montagna è un simbolo in più dacci il sito che così lo leggiamo anche noi @ salito scusa l'ovvietà ma, non riferendomi in particolare a questi nostri post, mi pare che in generale si sia creato il bisogno delle "invernali", tant'è che senti parlarne anche al bar da persone che con l'auto fanno 3000km all'anno e che pontificano sulla loro indispensabilità... per la mia esperienza vado in montagna da quando ho 5 anni, compreso inverno (pratico scialpinismo) e me la sono sempre cavata bene con le estive, alla bisogna ho sempre messo le catene, diciamo 15/20 volte in tutto ciao sTefaNo
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 13/10/2011 alle: 09:05:32
Scusa Stefano ma legge o non legge in ogni caso è meglio avere le M+S con il simbolo della neve. Metti che ti trovi in Austria o Germania con strade innevate e ti ferma una pattuglia per controllo gomme, metti che questa pattuglia si composta da persone insensibili e non a conoscenza della legge nei minimi dettagli e metti che quelli pur di multarti si attaccano al simbolo, anche se hai tutte le ragioni del mondo paghi la multa. Poi puoi sempre fare ricorso. Allora visto che non costa niente consigliamo di comperare M+S con il simbolo e evitiamo problemi. Emil
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28892
Inserito il 13/10/2011 alle: 11:44:21
. basta una volta per dire ...azzzo prendiamo ad esempio la RCA be io me la cavo bene avrei risparmiato gli ultimi 14anni di pagamenti e prima un+altra ventina...non mi compero di certo il tagliando tarocco...ma c'è chi lo fa quasi una una cinquantina di anni di rca con solo tre incidenti e solo uno in colpa fate come vi pare viaggio io con tranquillità e non rinuncio ai viaggi ...basta una volta...
20
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 13/10/2011 alle: 20:38:51
scusate ma non ho capito... @ EmilG se è meglio non so, per quansto so io M+S è sufficiente a campare senza multe il fatto che mi ponga questo problema te lo spiego; io ho gomme M+S sul camper ma senza simbolo, quindi le mie domande sono per capire se POSSO o NON POSSO andare in certe nazioni o meno; l'anno scorso avevo le XC camping NON omologate M+S, volevo andare nella foretsa nera, ma sono andato in Francia perchè in Germania non potevo, ecco il perchè della mia domanda (per inciso ho viaggiato anche su neve fresca appena caduta e anche su ghiaccio, con una certa cautela ma sono vivo!) @ Salito sono franco, non ho capito niente, comunque sono anche io messo molto ma molto bene con l'assicurazione e, toccandomi gli attributi, spero di proseguire così ancora per molto, nonostante il simbolino; possiamo anche non essere d'accordo? eppoi, scusate se sono ancora franco, ma non credete che se sono omologate M+S siano comunque adatte? non credete che si stia creando un po' il bisogno delle gomme termiche? io NON abito in montagna e, pur andandoci spesso (praticando scialpinismo con una certa frequenza) penso di poterne fare a meno, anche perchè se fa 50 cm di neve fresca non vado a rischiare le penne per finire sotto una valanga e ci vado la settimana dopo cordialmente [:)] sTefaNo p.s. comunque ho montato le Nokian All Weather + sulla mia Peugeot, sono le famose quattrostagioni di cui io e Salito abbiamo già disquisito su altri post; ho fatto pochi km ma per adesso mi trovo bene, a chi mi diceva che la macchina sbandierava di quà e di là rispondio che non trovo differenze rispetto alle Uniroyal, si tratta di vedere le prestazioni quando nevicherà e se si consumeranno presto, insomma sono quattrostagioni come la pizza, quindi a mio parere buone [;)]

Modificato da stfn il 13/10/2011 alle 20:42:33
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 13/10/2011 alle: 22:02:57
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 13/10/2011  20:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dici " per quanto ne so io " non vuol dire che sei sicuro, ergo ne sai quanto io. Ripeto, io non sono sicuro e allora è meglio avere il simbolo, si sbaglia meno. In ogni caso l'ADAC che in Germania è una istituzione dice sul suo sito a riguardo dei pneumatici M+S "Winterreifen-Verordnung" In Deutschland gilt seit Mai 2005 die Vorschrift, nur mit Bereifung zu fahren, die an die Witterungsverhältnisse angepasst ist. Bei winterlichen Witterungs- und Straßenverhältnissen sind verkehrstechnische und juristische Sicherheit nur zu erwarten, wenn mit echten Winterreifen gefahren wird. Come vedi non parla di M+S e non parla di simbolo ma parla di " Winterreifen " = pneumatici termici. Non dice che non vanno bene ma parla di sicurezza giuridica, vuol dire che se hai da fare con un avvocato e un giudice hai già perso in partenza. Per il resto ognuno è libero di fare come crede, l'importante è essere consci delle proprie azioni. Forse non hai idea di quanti camperisti tedeschi sono in****attissimi per le multe prese in Italia per non aver esposto la tabella dei carichi sporgenti, loro giurano che la polizia italiana li ferma apposta, la legge non ammette ignoranza, come vedi tutto il mondo è paese. Non metto le faccine ma ti assicuro che il mio scritto anche se forse dà l'impressione non vuole assolutamente essere polemico. ciao Emil
17
patty1962
patty1962
16/02/2009 804
Inserito il 13/10/2011 alle: 22:05:48
Ho trovato questo sito per quanto riguarda la Germania. www.kirpi.it/Germania/Neve Su qusesto sito si vede chiaramente la foto di un pneumatico, con la sigla M/S e a fianco il fiocco di neve, nn so se sono tutte cosi'... Buon viaggio a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Oggi alle 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Oggi alle 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Oggi alle 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
Ieri alle: 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
Ieri alle: 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Ieri alle: 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Ieri alle: 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Ieri alle: 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Ieri alle: 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Ieri alle: 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Ieri alle: 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Ieri alle: 08:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link