CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Autostrade francesi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/10/2016 alle: 11:50:50
Facciamo un po' di conti...

Ipotizziamo un camper tipico, per semplificare diciamo che fa 10 Km con un litro (con un pareggio fra autostrade e strade statali per la differenza di consumi in base alla velocità più bassa su statali). Sono stato di manica larga, più probabilmente farà 8 Km con un litro (in fondo metto anche i conti con quest'altro scenario).

Innanzitutto mi avete risparmiato di andare a guardare quanto costano in più i percorsi autostradali. Preferisco normalizzarli al prezzo aggiuntivo per fare 10 Km (per ovvii motivi):

Autostrade classe 2 Francia: 1€/10 Km ossia sempre 1€/10 Km (già normalizzato)
Autostrade classe 3 Francia: 1€/6,67 Km ossia  1,5€/10 Km
Autostrade classe B Italia: 1€/13 Km ossia 0,77€/10 Km

Ipotizziamo un prezzo del gasolio di circa 1,300€ al litro (è più o meno quello attuale)
Per fare 10 Km impiego un litro, quindi 1 Km mi costerà 0,13€ ossia 13 centesimi. 13€ per fare 100 Km (solo gasolio)

A questo punto posso calcolare cosa mi costa fare 100 Km di autostrada (costo gasolio+pedaggio) nei tre scenari (anzi 4, ci metto anche le statali):
Statali (qualsiasi luogo): 13€ gasolio + 0€ pedaggio = 13€
Autostrade classe B Italia: 13€ gasolio + 7,7€ pedaggio = 20,70€ che significa spendere il 59,2% in più rispetto alla statale
Autostrade classe 2 Francia: 13€ gasolio + 10€ pedaggio = 23€ che significa spendere il 76,9% in più rispetto alla statale
Autostrade classe 3 Francia: 13€ gasolio + 15€ pedaggio = 28€ che significa spendere il 115,4% in più rispetto alla statale

Avete letto bene: in Francia se vi mettono in categoria 3 spendete più di autostrada che di gasolio, le spese di viaggio più che raddoppiano. Comunque in Italia non scherziamo neanche noi, fare l'autostrada rispetto a fare la statale costa quasi il 60% in più...wink

Facciamo finta che il camper faccia solo 8 Km/litro. 1 Km mi costerà 0,1625€ ossia 16,25€ per fare 100 Km (solo gasolio)

Statali (qualsiasi luogo): 16,25€ gasolio + 0€ pedaggio = 16,25€
Autostrade classe B Italia: 16,25€ gasolio + 7,7€ pedaggio = 23,95€ che significa spendere il 47,4% in più rispetto alla statale
Autostrade classe 2 Francia: 16,25€ gasolio + 10€ pedaggio = 26,25€ che significa spendere il 61,5% in più rispetto alla statale
Autostrade classe 3 Francia: 16,25€ gasolio + 15€ pedaggio = 31,25€ che significa spendere il 92,3% in più rispetto alla statale

Confrontando i soli pedaggi senza buttar dentro il consumo, possiamo fare un confronto fra Italia e Francia
Autostrada Italia (classe B) vs Francia (classe 2): (10-7,7) / 7,7 * 100 = Francia in classe 2 costa + 29,9%
Autostrada Italia (classe B) vs Francia (classe 3): (15-7,7) / 7,7 * 100 = Francia in classe 3 costa + 94,8% MICA NOCCIOLINE!

Indovinate che percorsi fa Dash?

Ciao da Dash

P.S.
Dato che ci sarà sicuramente qualcuno che obietterà che su statale si consuma di più (non è vero, ma voglio concederlo per non dare adito a dubbi), allora supponiamo che su autostrada si facciano 10 Km/l e su statale 8 Km/l, ecco la tabella aggiornata (cambiano solo le %):
Statali (qualsiasi luogo): 16,25€ gasolio + 0€ pedaggio = 16,25€
Autostrade classe B Italia: 13€ gasolio + 7,7€ pedaggio = 20,70€ che significa spendere il 27,4% in più rispetto alla statale
Autostrade classe 2 Francia: 13€ gasolio + 10€ pedaggio = 23€ che significa spendere il 41,5% in più rispetto alla statale
Autostrade classe 3 Francia: 13€ gasolio + 15€ pedaggio = 28€ che significa spendere il 72,4% in più rispetto alla statale

mtravel
mtravel
-
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:23:47
In risposta al messaggio di Dash del 25/10/2016 alle 11:50:50

Facciamo un po' di conti... Ipotizziamo un camper tipico, per semplificare diciamo che fa 10 Km con un litro (con un pareggio fra autostrade e strade statali per la differenza di consumi in base alla velocità più bassa
su statali). Sono stato di manica larga, più probabilmente farà 8 Km con un litro (in fondo metto anche i conti con quest'altro scenario). Innanzitutto mi avete risparmiato di andare a guardare quanto costano in più i percorsi autostradali. Preferisco normalizzarli al prezzo aggiuntivo per fare 10 Km (per ovvii motivi): Autostrade classe 2 Francia: 1€/10 Km ossia sempre 1€/10 Km (già normalizzato) Autostrade classe 3 Francia: 1€/6,67 Km ossia  1,5€/10 Km Autostrade classe B Italia: 1€/13 Km ossia 0,77€/10 Km Ipotizziamo un prezzo del gasolio di circa 1,300€ al litro (è più o meno quello attuale) Per fare 10 Km impiego un litro, quindi 1 Km mi costerà 0,13€ ossia 13 centesimi. 13€ per fare 100 Km (solo gasolio) A questo punto posso calcolare cosa mi costa fare 100 Km di autostrada (costo gasolio+pedaggio) nei tre scenari (anzi 4, ci metto anche le statali): Statali (qualsiasi luogo): 13€ gasolio + 0€ pedaggio = 13€ Autostrade classe B Italia: 13€ gasolio + 7,7€ pedaggio = 20,70€ che significa spendere il 59,2% in più rispetto alla statale Autostrade classe 2 Francia: 13€ gasolio + 10€ pedaggio = 23€ che significa spendere il 76,9% in più rispetto alla statale Autostrade classe 3 Francia: 13€ gasolio + 15€ pedaggio = 28€ che significa spendere il 115,4% in più rispetto alla statale Avete letto bene: in Francia se vi mettono in categoria 3 spendete più di autostrada che di gasolio, le spese di viaggio più che raddoppiano. Comunque in Italia non scherziamo neanche noi, fare l'autostrada rispetto a fare la statale costa quasi il 60% in più... Facciamo finta che il camper faccia solo 8 Km/litro. 1 Km mi costerà 0,1625€ ossia 16,25€ per fare 100 Km (solo gasolio) Statali (qualsiasi luogo): 16,25€ gasolio + 0€ pedaggio = 16,25€ Autostrade classe B Italia: 16,25€ gasolio + 7,7€ pedaggio = 23,95€ che significa spendere il 47,4% in più rispetto alla statale Autostrade classe 2 Francia: 16,25€ gasolio + 10€ pedaggio = 26,25€ che significa spendere il 61,5% in più rispetto alla statale Autostrade classe 3 Francia: 16,25€ gasolio + 15€ pedaggio = 31,25€ che significa spendere il 92,3% in più rispetto alla statale Confrontando i soli pedaggi senza buttar dentro il consumo, possiamo fare un confronto fra Italia e Francia Autostrada Italia (classe B) vs Francia (classe 2): (10-7,7) / 7,7 * 100 = Francia in classe 2 costa + 29,9% Autostrada Italia (classe B) vs Francia (classe 3): (15-7,7) / 7,7 * 100 = Francia in classe 3 costa + 94,8% MICA NOCCIOLINE! Indovinate che percorsi fa Dash? Ciao da Dash P.S. Dato che ci sarà sicuramente qualcuno che obietterà che su statale si consuma di più (non è vero, ma voglio concederlo per non dare adito a dubbi), allora supponiamo che su autostrada si facciano 10 Km/l e su statale 8 Km/l, ecco la tabella aggiornata (cambiano solo le %): Statali (qualsiasi luogo): 16,25€ gasolio + 0€ pedaggio = 16,25€ Autostrade classe B Italia: 13€ gasolio + 7,7€ pedaggio = 20,70€ che significa spendere il 27,4% in più rispetto alla statale Autostrade classe 2 Francia: 13€ gasolio + 10€ pedaggio = 23€ che significa spendere il 41,5% in più rispetto alla statale Autostrade classe 3 Francia: 13€ gasolio + 15€ pedaggio = 28€ che significa spendere il 72,4% in più rispetto alla statale  
...

Mi rifai i conti per il mio che in autostrada fa gli 11, qualche tratto 12 anche se nessuno ci crede ?
Non è vero che non faccio mai autostrade, quando mi capita non evito (mica matto) il tratto da Ventimiglia a Frejus.
Però indovina che percorsi faccio solitamente (anche se per me le strade francesi sono meno buone di quanto ritieni tu) ?

@paskal: In Francia tutte le autostrade a pedaggio sono segnalate con un bel "Peage" in bianco su sfondo blu che è impossibile incapparci a meno di volerlo fare apposta. Anzi, se sei su un tratto di autostrada gratuita (ce ne sono) che poi diventa a pagamento la cosa è segnalata in modo che si possa uscire prima che inizi.

Max
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:58:28

Basta beccare le due righe dal messaggio sopra:
Quote:
Ipotizziamo un prezzo del gasolio di circa 1,300€ al litro (è più o meno quello attuale)
Per fare 10 Km impiego un litro, quindi 1 Km mi costerà 0,13€ ossia 13 centesimi. 13€ per fare 100 Km (solo gasolio)

e sostituire a 10 Km 11 Km oppure 12 Km, per cui risulta:

Per fare 11 Km impiego un litro, quindi 1 Km mi costerà 0,12€ ossia 12 centesimi. Per la precisione 11,8€ per fare 100 Km (solo gasolio)

Cambia poco, ma tu risparmi ancora di più perchè il tuo costo parziale del gasolio è ancor più minoritario rispetto al costo autostrada:

Mtravel su Statali (qualsiasi luogo): 11,8€ gasolio + 0€ pedaggio = 11,8€
Mtravel su Autostrade classe B Italia: 11,8€ gasolio + 7,7€ pedaggio = 19,50€ che significa spendere il 65,2% in più rispetto alla statale
Mtravel su Autostrade classe 2 Francia: 11,8€ gasolio + 10€ pedaggio = 21,80€ che significa spendere il 84,7% in più rispetto alla statale
Mtravel su Autostrade classe 3 Francia: 11,8€ gasolio + 15€ pedaggio = 27,80€ che significa spendere il 127,1% in più rispetto alla statale

Facendo i 12 risparmierai un botto (in percentuale).

La formula è sempre quella : Costo del pedaggio diviso costo del gasolio moltiplicato per 100    = spesa in più (in percentuale) rispetto al percorso senza pedaggio.

Anche chi fa i 120 in autostrada e i 90 max su statale spenderà un botto in più. (a 120 è già tanto fare i 6,5 Km/litro)

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 25/10/2016 alle 13:03:03
16
paskal
paskal
21/03/2009 122
Inserito il 25/10/2016 alle: 17:51:50
Grazie Max , vado in Francia in Camper da 20 anni e so bene come funziona. Mi trovo bene con questa applicazione per preparare gli spostamenti . Non mi fido del navigatore preferisco prepararmi la strada con queste applicazione . Se hai un tablet usala è molto comoda, si può usare anche senza connessione. Poi imposto il tragitto sul mio Garmin anche per tenere sotto controllo la velocità.
Ciao buona sera a tutti è bravissimo per i conti . In Francia è un peccato fare l'autostrada hanno delle strade meravigliose , dei paesini bellissimo ,punti sosta e campeggio in tutti i posti ecc.ecc.Vivo a Venezia il mio problema è arrivare al confine con la Francia poi va tutto liscio.
Pasquale
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 25/10/2016 alle: 18:32:24
Mi intrometto per dire che penso influiscano anche le "tratte"autostradali...Ai primi di settembre ho percorso il tratto autostradale da Le Muy a Frejus...Ben km16,4 spendendo quasi come andare da Ravenna a Modena...Tanto per criticare chi dice che  non c'è tanta differenza fra i costi autostradali italiani e francesi.A fine mese rifarò la stessa tratta,ma sicuramente non in autostrada.Quel tratto,ma un pò tutto il pezzo in CostaAzzurra non è caro,è da ladri.
Buoni km a tutti,galelo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link