In risposta al messaggio di mtravel del 04/06/2015 alle 12:05:55
Ho anch'io dei dubbi, se ho capito bene le società di gestione sono due, ognuna con sistemi diversi. Sto cercando di informarmi. Se trovo qualcosa di certo vi aggiornerò. Ad onor del vero, ci siamo già stati in auto nel2007 (da Lisbona in su), abbiamo fatto solo un paio di tratti autostradali, nei dintorni di Lisbona e scendendo dal nord. Le strade non sono poi così male e sto pensando di non utilizzare per le autostrade anche se a memoria alcuni tratti sono obbligati, vedi ponte sul Tago (a memoria). Max p.s. Curiosità sulle strade normal: quando si arriva in prossimità di un paese, il limite scende a 50 o 60. Se lo oltrepassi, sicuramente un semaforo posto all'ingresso del paese diventerà rosso. Ottimo sistema di deterrenza. Peccato che magari tu viaggi a 48 ma quello dietro di te a 62 e il semaforo lo becchi rosso anche tu.
Quote:
In risposta al messaggio di Dash del 04/06/2015 alle 14:47:19
Quote: Curiosità sulle strade normal: quando si arriva in prossimità di un paese, il limite scende a 50 o 60 etc... Questa cosa l'ho osservata anche in Spagna fin dalla fine anni '80, e mi è sempre sembrata una ottimaidea... Fra l'altro, c'è un ripetitore in piccolo del segnale rosso (dall'altro lato del semaforo), ad uso dell'eventuale vigile, che può essere dislocato a valle del semaforo e sanzionarti non solo per aver fatto scattare il rosso con l'eccesso velocità, ma anche -eventualmente- per avere ignorato la segnalazione (ben più grave). Chiaramente se ci sono più veicoli, non è facile determinare il colpevole. Se passi col rosso però... Da noi si sta lentamente diffondendo, per esempio mi viene in mente che è attivo (con altri semafori lungo il paese) all'Aprica, e a Chiomonte in Valsusa (ormai da anni). In molti altri posti (ad es. nel Mugello) hanno messo velox attivi in ogni paesino o frazione, e i motociclisti ormai lo sanno e sono i più lenti di tutti... BUON PORTOGALLO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
il primo lo ho visto in val di Non nella strada che sale a TRES (dove mia suocera ha la casina estiva). Le prime volte non capivo, poi ho capito.
https://www.visitportugal.com/i...
http://www.portugaltolls.pt/en/...